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hm crm 125 perde giri in sesta
14034968
14034968 Inviato: 3 Gen 2013 18:22
Oggetto: hm crm 125 perde giri in sesta
 

ciao, ma e normale che quando sono in quinta e metto la sesta perde di giri?
 
14035017
14035017 Inviato: 3 Gen 2013 18:47
 

avrai una 6 di riposo

uindi 1-5 corte e la 6 lunga che consente di fare trasferimenti lunghi senza tenere il motore a manetta
 
14035035
14035035 Inviato: 3 Gen 2013 18:56
 

Mi sembra strano che un'hm abbia la sesta di riposo. Hai la moto depo con rapporti allungati?
 
14035049
14035049 Inviato: 3 Gen 2013 18:59
 

si e depotenziata e sono abbastanza lunghini
 
14035077
14035077 Inviato: 3 Gen 2013 19:10
 

Allora è perfettamente normale che perda giri, la moto non ha potenza sufficiente. In pratica in quinta vai più forte perchè sfrutti al massimo la potenza della moto, mentre mettendo la sesta obblighi il motore a girare meno e in quei regimi la coppia non basta a mantenere la velocità raggiunta, così cala icon_smile.gif
 
14035228
14035228 Inviato: 3 Gen 2013 20:14
 

da ripotenziata non perde giri?
 
14035242
14035242 Inviato: 3 Gen 2013 20:22
Oggetto: Re: hm crm 125 perde giri in sesta
 

Succede anche alla mia Husky depo tranquillo (: Non ha abbastanza potenza in 5! Ripotenzia e sei a posto ( cosa che farà io quest'estate ) 0509_up.gif
motoo ha scritto:
ciao, ma e normale che quando sono in quinta e metto la sesta perde di giri?
 
14035362
14035362 Inviato: 3 Gen 2013 21:15
 

Per esperienza personale anche da ripo (che ho) la sesta tira praticamente niente, il più delle volte la moto tiene la stessa velocità ma a volte scende. icon_asd.gif
 
14035373
14035373 Inviato: 3 Gen 2013 21:17
 

motoo ha scritto:
da ripotenziata non perde giri?


Ovviamente no, infatti il 125 non è fatto per essere tenuto depo icon_wink.gif
 
14035904
14035904 Inviato: 4 Gen 2013 2:05
 

i problemi sorgono quando fai un incidente...

daltronde mettiamo limiti per chi ha 21 anni e diamo siluri da 34 cv 2t in mano a sedicenni!
 
14035971
14035971 Inviato: 4 Gen 2013 9:01
 

per questo sono nati i 125 4t

la potenza è sempre 15 cv meno problemi legali e meno costo di mantenimento 0509_up.gif
 
14036253
14036253 Inviato: 4 Gen 2013 11:45
 

motoo ha scritto:
da ripotenziata non perde giri?
No, a meno che non allunghi nuovamente i rapporti.

gio944 ha scritto:
i problemi sorgono quando fai un incidente...

daltronde mettiamo limiti per chi ha 21 anni e diamo siluri da 34 cv 2t in mano a sedicenni!

Infatti io lo sconsiglio, poi ognuno fa quel che vuole. Di certo un 125 2t depo ha poco senso: consuma molto di più di un 4t, ha più manutenzione, costa di più a comprarlo e poi è anche molto meno elastico...
 
14037175
14037175 Inviato: 4 Gen 2013 18:58
 

E' la classica sesta lunga di trasferimento. Anche da ripotenziata tende a perdere giri in 6°. Lasciala così e facci l'abitudine perché certamente non ti conviene aprire il blocco del cambio per accorciare una marcia.
 
14037718
14037718 Inviato: 4 Gen 2013 22:09
 

anche se son giovane ormai ho imparato di non andare ad ammazzarsi per le strade... PISTA... senza costi aggiuntivi bla bla bla.. piu sicura e senza esere a rischio patente ogni volta.. indipendentemente da 2 a 4t..
 
14037756
14037756 Inviato: 4 Gen 2013 22:25
 

gio944 ha scritto:
anche se son giovane ormai ho imparato di non andare ad ammazzarsi per le strade... PISTA... senza costi aggiuntivi bla bla bla.. piu sicura e senza esere a rischio patente ogni volta.. indipendentemente da 2 a 4t..
Quindi? icon_confused.gif Che centra con perdere giri in 6°? Sei OT
 
14037762
14037762 Inviato: 4 Gen 2013 22:28
 

mi sa che ho sbagliato topic xD avevo qualche finestra aperta! chiedo venia cancello!
 
14037779
14037779 Inviato: 4 Gen 2013 22:36
 

gio944 ha scritto:
mi sa che ho sbagliato topic xD avevo qualche finestra aperta! chiedo venia cancello!
Succede
 
14039607
14039607 Inviato: 5 Gen 2013 20:15
 

Non preoccuparti gio, è un OT intelligente!
Mi spiazza un pò il fatto che a una hm 125 2t (quindi una moto di spirito sportivo) vengano messi i rapporti con la sesta troppo lunga. A parte questa "stranezza", non occorre che smonti il cambio per rimediare, volendo basta accorciare leggermente i rapporti finali no?
 
14039759
14039759 Inviato: 5 Gen 2013 21:27
 

Mustang16 ha scritto:
Non preoccuparti gio, è un OT intelligente!
Mi spiazza un pò il fatto che a una hm 125 2t (quindi una moto di spirito sportivo) vengano messi i rapporti con la sesta troppo lunga. A parte questa "stranezza", non occorre che smonti il cambio per rimediare, volendo basta accorciare leggermente i rapporti finali no?


sesta di riposo si usa per non tenere alto il numero di giri in particolare nei trasferimenti

anche la Tm la monta sui suoi 125
infatti per tirarla si deve avere il motore perfetto cin pistone messo bene e tirare la 5 al limitatore

si sentità che scende di giri e poi riprende

la 6 infatti è solo da riposo

ad esempio la cagiva seven speed montava 7 marce ... la 7 era una marcia di riposo
quindi servibva solo per fare trasferimenti senza avere il motore in palla
 
14041797
14041797 Inviato: 6 Gen 2013 23:33
 

La sesta dei TM non si riesce a tirare perchè montano 14-40 da originale che sono lunghissimi e non tirabili anche per una racing, non perchè ha la sesta di riposo.
 
14042099
14042099 Inviato: 7 Gen 2013 9:16
 

diaretto ha scritto:
La sesta dei TM non si riesce a tirare perchè montano 14-40 da originale che sono lunghissimi e non tirabili anche per una racing, non perchè ha la sesta di riposo.


allora perchè nella scatola cambio presenta un ingranaggio con un rapporto con un salto non indifferente

in più quando metti la 6 perde un macello di giri e per tirare questa marcia si deve arrivare con la 5 a limitatore e ci vuole un bel pò di spazio per riprendere la max velocità

versione 125 en e smr montano la 6 per i trasferimenti

ecco perchè il Tm riesce a fare i 150 km\h solo grazie ad una sesta lunghissima

poi di serie montano i 14-42
 
14042478
14042478 Inviato: 7 Gen 2013 13:14
 

topo ha scritto:


allora perchè nella scatola cambio presenta un ingranaggio con un rapporto con un salto non indifferente

in più quando metti la 6 perde un macello di giri e per tirare questa marcia si deve arrivare con la 5 a limitatore e ci vuole un bel pò di spazio per riprendere la max velocità

versione 125 en e smr montano la 6 per i trasferimenti

ecco perchè il Tm riesce a fare i 150 km\h solo grazie ad una sesta lunghissima

poi di serie montano i 14-42


Non voglio contraddirti anche perchè io la penso allo stesso modo, ma io sapevo che la corona originale fosse 40 eusa_think.gif
 
14042556
14042556 Inviato: 7 Gen 2013 13:54
 

No mi ha spiazzato perchè le marce di riposo sono diventate assai rare. Però in effetti un 125 2t ne ha un gran bisogno quindi meglio così.
 
14042698
14042698 Inviato: 7 Gen 2013 14:59
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
io mi ricordavo 42 ... la mia era uscita con il 42

poi quando comprate una Tm potete anche chiedere di montare corone poiù grandi o più piccole
basta specificare 0509_up.gif
 
14067831
14067831 Inviato: 17 Gen 2013 20:49
 

anche io ho un Hm (il competition 2t) e a me fa la stessa cosa tuttavia se arrivi con la 5 bella tirata senti la differenza e riesci a tirarla un pò di più anche se un pò di potenza la perdi lo stesso (anche se mooolto meno) invece un mio amico con un saprilia sx (che monta stesso motore e se non sbaglio anche rapporti) mi ha detto xhe appena l'ha ripotenziata non ha più avuto probblemi poi mal che vada si accorciano i rapporti che alle nostre sono eccessivamente lunghi icon_wink.gif
 
14991196
14991196 Inviato: 25 Mag 2014 13:19
 

Ragazzi scusate se mi inserisco anch'io. Io ho una honda crm125r del 93, rapporti 14-38, dovrebbe sviluppare 26 cavalli ma adesso non tiene più la sesta! Spiego meglio: se passavo alla sesta dalla quinta a valvola aperta a 11500giri (il max è 12000)la moto perdeva pian piano giri fino a chiudere la valvola e rimanere a 6000giri mentre prima rimaneva intorno ai 9000. Lo stesso se passavo dalla quinta alla sesta a valvola chiusa cioè 6000giri e poi acceleravo la valvola si apriva e arrivava sempre intorno ai 9000, adesso la valvola non si muove. Non capisco..i rapporti sono troppo lunghi? Dovrei aumentare la corona? Adesso la moto è dal meccanico per essere rimontata perché è letteralmente in mille pezzi, in più cambierà il pistone, guarnizioni e trasmissione.
 
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