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problema rapporti?? o altro?? [Sesta non "tirabile"]
9443093
9443093 Inviato: 7 Mar 2010 18:22
Oggetto: problema rapporti?? o altro?? [Sesta non "tirabile"]
 

ciao ragazzi oggi sono andato a fare un raduno per i colli e mi sono accorto che la 6 nella mia moto è impossibile tirarla...cioe passo dalla 5 tirata a manetta alla 6 e quasi affoga per i pochi giri icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif un calo impressionante che se sei in salita non va...ora mi chiedo secondo voi è dovuto hai rapporti troppo lunghi che ha la moto quando esce di fabbrica o da altro???perche non ce la faccio proprio a farla entrare in coppia...grazie in anticipo
 
9443104
9443104 Inviato: 7 Mar 2010 18:23
 

hai i rapporti originali?
strano che nn ti tiri la sesta...
 
9443174
9443174 Inviato: 7 Mar 2010 18:40
 

è uno dei problemi piu brutti del tm 125 motard, ha la sesta marcia da crociera cioè non puoi tirarla...
infatti molti montano il kit corona catena pignone del tm enduro cosi da avere molta pu ripresa e anche un migliore allungo visto che dopo la sesta marcia riesci a tirarla a fondo...
 
9443246
9443246 Inviato: 7 Mar 2010 18:56
 

fungoKTM ha scritto:
è uno dei problemi piu brutti del tm 125 motard, ha la sesta marcia da crociera cioè non puoi tirarla...
infatti molti montano il kit corona catena pignone del tm enduro cosi da avere molta pu ripresa e anche un migliore allungo visto che dopo la sesta marcia riesci a tirarla a fondo...

si è quello che mi ha detto il mio meccanico anche e mi ha fatto la sesta è una marcia per spostarsi io credevo che fosse lunga ma non si tira proprio!!!è una cosa impossibile non prende coppia...dici che accorciando i rapporti risolvo il problema??o devo fare anche qualcos'altro???
 
9443275
9443275 Inviato: 7 Mar 2010 19:01
 

nono accorcia solo i rapporti...
come ha detto fungo prenditi quelli da cross! icon_wink.gif
 
9443310
9443310 Inviato: 7 Mar 2010 19:06
 

solo accorciarli.. 0509_up.gif di potenza il tm ne ha a sufficienza
 
9443320
9443320 Inviato: 7 Mar 2010 19:08
 

Il TM che ho provato io non aveva una sesta incredibile che sprizzava cavalli da tutti i pori.. ma non faceva minimamente quello che hai detto tu.. quello è un 2008.. ma non penso cambi così tanto tra le due annate...


... sicuro che la carburazione è ok?.. in questi giorni la temperatura è piuttosto ballerina (a torino c'è stato un calo di 16 gradi rispetto a ieri)... 0509_up.gif
 
9443521
9443521 Inviato: 7 Mar 2010 19:36
 

se fosse la carburazione troppo grassa murerebbe in tutte le marce.. forse il fenomeno è accentuato dalla 6^ da riposo eusa_think.gif
 
9443558
9443558 Inviato: 7 Mar 2010 19:41
 

non credo l'ho rifatta fare ora...comunque è possibile che per la carburazione prenda la coppia troppo in alto???un altra domanda la miscela va bene al 2???e comunque si puo accorciare solo una marcia???perche le altre sono ok apparte il fatto che ha la coppia veramente troppo in alto...
 
9444229
9444229 Inviato: 7 Mar 2010 21:17
 

è resing e 2t dove credevi avesse la coppia in basso, prova a togliere un dente al pignone dovrebbe andare meglio poi perchè facendo piu giri prima avendo i rapporti piu corti tira meglio
 
9444247
9444247 Inviato: 7 Mar 2010 21:20
 

se ti metti in sesta anche fuori coppia e sfrizioni un pò non riesce ad entrare in coppi a e tirarla?
 
9444416
9444416 Inviato: 7 Mar 2010 21:41
 

la storia dei rapporti da enduro potrebbe andare bene...però è strano perchè gli altri tmisti del tinga non hanno avuto questo problema o per lo meno non in questa maniera....ma almeno sale velocità anche se pian piano?
 
9445064
9445064 Inviato: 7 Mar 2010 22:58
 

si ma troppo piano se sfrizioni si ma cioe un è regolare vedere uno sfrizionare in sesta per farla andare...
 
9445153
9445153 Inviato: 7 Mar 2010 23:12
 

sisi certamente non risolve il fatto che la sesta sia lunga....comunque avevo sentito dire che la sesta sul tm fosse una marcia da crociera...in effetti se sei su un rettilineo e non vuoi fare uno sparo ti metti di sesta e vai tranquillo
 
9445178
9445178 Inviato: 7 Mar 2010 23:17
 

sisi anche il mio tm ha la sesta inutilizzabile per "correre", arrivi in quinta a palla, metti la sesta e la moto praticamente muore eusa_wall.gif Io pensavo di cambiare corona e pignone per accorciare un pò, però non vorrei perdere troppo allungo...
 
9445187
9445187 Inviato: 7 Mar 2010 23:19
 

DarkEma93 ha scritto:
sisi anche il mio tm ha la sesta inutilizzabile per "correre", arrivi in quinta a palla, metti la sesta e la moto praticamente muore eusa_wall.gif Io pensavo di cambiare corona e pignone per accorciare un pò, però non vorrei perdere troppo allungo...

è la stessa cosa identica che succede a me menomale non sono l'unico quello che mi piace sarebbe accorciare la sesta si puo fare vero???
 
9446076
9446076 Inviato: 8 Mar 2010 10:19
 

allora mi sa che è una cosa del modello 2010 perchè anche darkema se non sbaglio ha un 2010
 
9447329
9447329 Inviato: 8 Mar 2010 14:17
 

qualcuno che ha un tm pre 2010 e ci parla della sua sesta ?
 
9449923
9449923 Inviato: 8 Mar 2010 19:41
 

lord_booster ha scritto:
qualcuno che ha un tm pre 2010 e ci parla della sua sesta ?
potrebbe parlarne rider ad esempio...
 
9450602
9450602 Inviato: 8 Mar 2010 20:58
 

Sisi il mio è un 2010... secondo me la sesta è fatta così per non "affaticare" il motore... voglio dire a quanto la metti la sesta?
 
9450726
9450726 Inviato: 8 Mar 2010 21:10
 

la mia sesta riesco a tirarla, però anche a me quando la inserisco, per qualche istante esita a salire di giri e poi entra in coppia...
 
9450744
9450744 Inviato: 8 Mar 2010 21:12
 

Intendo dire che se sto facendo una tirata e sono in quinta la moto fa: mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm poi cambio e metto in sesta e la moto fa: bbbuuoo mmmmmmmmmmmmmmmmmmm
nn so se mi sono spiegato con le mie belle letterine che dovrebbero rappresentare il suono icon_asd.gif
 
9451216
9451216 Inviato: 8 Mar 2010 21:56
 

è normale! icon_wink.gif
anche tirando la quinta usando tutta la coppia disponibile in sesta fa fatica a salire di giri perchè già i rapporti(13-40 di serie)son molto lunghi ed in più la sesta è pensata per i trasferimenti veloci per permettere di tenere una buona velocità di crocera senza dover consumare tanto...il mio consiglio è di tirare il più possibile la quinta(sulla mia segnati si arriva sui 120-125 se può interessarti)così da entrare in sesta già in coppia...
PS: appena puoi comprati una corona da 44 che a mio avviso i 13-44 son perfetti e risolvono in grossa parte il "problema" della sesta "infinita"
0509_up.gif
 
9451444
9451444 Inviato: 8 Mar 2010 22:17
 

si anche a me ieri sono arrivato ai 120 e passa di 5 e ho metto la 6 ed è veramente una cosa incredibile è una 6 infinita davvero icon_asd.gif icon_asd.gif ora metto i rapporti piu corti...ma non credo cambi tanto secondo me è proprio un problema della marcia che è pensata per il trasporto...poi ci credo fa 155 ma prima di arrivarci ti devono spingere in discesa icon_asd.gif
 
9451922
9451922 Inviato: 8 Mar 2010 23:06
 

ok poi facci sapere con i rapporti corti come diventa 0509_up.gif
 
9459409
9459409 Inviato: 10 Mar 2010 10:15
 

ora provo a mettergli su un pignone piu piccolo pero il problema di cambiare i rapporti è che mi accorcia anche tutte le altre marce...invece a me servirebbe solo accorciare la sesta e vi chiedo si puo fare?! 0510_saluto.gif
 
9459437
9459437 Inviato: 10 Mar 2010 10:22
 

marmittone93 ha scritto:

si è quello che mi ha detto il mio meccanico anche e mi ha fatto la sesta è una marcia per spostarsi io credevo che fosse lunga ma non si tira proprio!!!è una cosa impossibile non prende coppia...dici che accorciando i rapporti risolvo il problema??o devo fare anche qualcos'altro???


Di al tuo meccanico che l'abuso di alcolici sul lavoro non va bene, come cavolo fa un motard 125 racing pensato per la pista ad avere una marcia da "viaggio" icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Sulla Milano-Genova è sempre pieno di Tm in sesta a riposo, per la versione 2011 del TM è previsto il motore turbo-diesel per le lunghe tratte oltre ovviamente all'accendisigari ed al climatizzatore bizona.
Tornado in topic il problema è forse che il motore subisce la "motardizzazione" e gli vengono montati dei rapporti più lunghi, per questo non riesci a tirare bene la sesta, dovresti accorciare leggermente.
 
9459444
9459444 Inviato: 10 Mar 2010 10:24
 

marmittone93 ha scritto:
ora provo a mettergli su un pignone piu piccolo pero il problema di cambiare i rapporti è che mi accorcia anche tutte le altre marce...invece a me servirebbe solo accorciare la sesta e vi chiedo si puo fare?! 0510_saluto.gif


Tutto si può fare basta avere i soldi, devi farti realizzare una nuova coppia di ingranaggi a cnc con un materiale idoneo, trattarli completamente con molikote e montarli sul cambio.
 
9459667
9459667 Inviato: 10 Mar 2010 11:22
 

e comunque è possibilissimo che abbia una marcia lunga....ti voglio vedere in una pista da motard se riesci a mettere la sesta quando con la quinta fai già quanto??110-120??
 
9459737
9459737 Inviato: 10 Mar 2010 11:37
 

lukaskiline ha scritto:
e comunque è possibilissimo che abbia una marcia lunga....ti voglio vedere in una pista da motard se riesci a mettere la sesta quando con la quinta fai già quanto??110-120??


Appunto perchè la sesta si usa poco dovrebbe essere reattiva come le altre marce se non di più, non ha senso una marcia da riposo su una racing.
 
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