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regolar il getto minimo...
7118186
7118186 Inviato: 6 Mar 2009 21:46
Oggetto: regolar il getto minimo...
 

come molti di voi sanno,con la mia mini ultimamente ho avuto molti problemi....martedì sono venuto a conoscenza che la mini non partiva a causa della candela (non quella originale,ma una ngk) l'ho cambiata e ora parte,ma...


ho già aperto un 3d a riguardo
problema con la mia mini...

dove dicevo che il meccanico da cui avevo portato la mini mi ha detto di aver regolato il getto minimo,poi ha detto di non averla mai accesa...
ora ho capito come mai,lui per regolare il minimo forse intende aprirlo al massimo!!!

comunque ora mi ritrovo con una minimoto che come la accendo fa un baccano come se andasse a manetta,e che come si può dedurre,cammina da sola...

dato che usando il box cerca non ho trovato gran che,ho aperto questo topic per chiedervi,come si regola il getto minimo???
so che questo varia da minimoto a minimoto e da carburatore e carburatore,ma con questa domanda intendo chiedervi se cominciare a regolarlo aperto a metà oppuro lo chiudo tutto e faccio un tot di giri???
comunque il carburatore è un 14 dell'orto...
scusate se non sono stato chiaro...
 
7119525
7119525 Inviato: 7 Mar 2009 3:27
 

tanto chiaro non sei stato...Comunque cerco di darti una risposta..
Allora in primis c'è da fare chiarezza su getto e vite del minimo..
Il getto è una cosa la vite è un'altra!
Tu avendo l'SHA il getto del minimo non ce l'hai..quest'ultimo è semplicemente regolato della ghigliottina che fa passare tot aria in rapporto alla miscela.
Avendo la minimoto che al minimo gira troppo in alto (da come dici nel tuo post) non devi far altro che svitare la vite del minimo (quella con la mollettina oro di contrasto) per abbassare il numero di giri...Ti consiglio di fare questa operazione a moto accesa, calda, e senza aria tirata..Troverai il tuo minimo in maniera perfetta icon_wink.gif
 
7119534
7119534 Inviato: 7 Mar 2009 3:57
Oggetto: Re: regolar il getto minimo...
 

quoto sir cordolo:

ARMANDO94 ha scritto:
per regolare il minimo forse intende aprirlo al massimo!!!


la risposta sta nella domanda...se lui l'ha avvitata al massimo ed i giri ora son alti,tu svitala...semplice logica...
anche perchè l'SHA è di quanto più semplice possa esserci a livello di carburatore:getto del massimo,vite del minimo e levetta dell'aria.BASTA,non ci sono altre possibilità di regolare la carburazione,tanto meno di cadere in errore... icon_wink.gif
un vantaggio per i neofiti,una seccatura per i malati della perfezione come noi... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7122382
7122382 Inviato: 7 Mar 2009 18:28
 

poco fa ho scoperto un'altra "disattenzione" del meccanico a cui avevo affidato le cure della mia mini,ovvero che la candela nuova era avvitata con le mani e non con l'apposita chiave !!!
ora ho anche capito perchè sembrava frenata quando acceleravo,perdeva di compressione!!!
comunque,tornando al discorso carburatore,vorrei sapere se per far abbassare i giri si deve girare quella vite verso destra o verso sinistra...
grazie in anticipo per le risposte...
 
7124357
7124357 Inviato: 7 Mar 2009 23:09
 

ARMANDO94 ha scritto:
vorrei sapere se per far abbassare i giri si deve girare quella vite verso destra o verso sinistra...
grazie in anticipo per le risposte...


icon_rolleyes.gif
allora...in pratica quella del minimo è una vite con punta conica che si infila sotto alla saracinesca(o ghigliottina) tenendola leggermente aperta anche con la manopola del gas chiusa.
logicamente,avendo questa vite la punta conica,più la avviti,più la saracinesca si alza,più miscela riesce a passare,più il regime di giri aumenta.
altresì svitandola,la saracinesca si abbassa,la quantità di miscela che passa è minore e il regime di giri cala.
detto questo,PER QUALSIAISI VITE lo standard è:
avvitare--->senso orario
svitare--->senso anti-orario
comunque se provi a svitare ed avvitare non è che rovini niente eh...

ora,visto che non sai come si avvita o svita un vite mi ciedo:HAI IDEA DI QUALE SIA LA VITE DEL MINIMO??? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
a questo proposito ti ricordo che quella del minimo è l'unica vite che vedi che sta infilata dentro ad una molla...
 
7124489
7124489 Inviato: 7 Mar 2009 23:31
 

nel campo meccanico ho molte conoscenze,ma diciamo che fino a ora sono solo conoscenze teoriche e non pratiche...
comunque grazie,io andavo a stringere quella vite verso destra pensando che così la saracinesca sarebbe stata ostruita,ottenendo l'effetto contrario.
domani proverò ancora...
infatti hai capito che la mia paura è quella che con la saracinesca troppo aperta la minimoto parta da sola "cosa già successa fortunatamente con la candela non stretta per bene"
grazie ancora per i consigli...se non avrei chiesto ora sarei in crisi
 
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