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smontaggio blocco minarelli orrizontale
7110568
7110568 Inviato: 5 Mar 2009 22:27
Oggetto: smontaggio blocco minarelli orrizontale
 

ciao ragazzi, devo smontare il banco minarelli orrizontale..
.
come procedo? il carburatore lo lascio attaccato ccosì da non togliere i tubicini ecc ecc...per il resto?

tolgo ammortizzatore, cavetto pinza posteriore e poi???? quanti bulloni ci sono da svitare??

ci vuole un apposito supporto per tenerlo alto lo scooter o va bene anche appoggiarlo per terra? o si spezza il telaio?

grazie ciao
 
7110700
7110700 Inviato: 5 Mar 2009 22:39
 

ti so rispondere alla perfezione perchè l'ho fatto oggi pomeriggio...

- il carburatore lascialo attaccato all'accelleratore ma scollega i tubi benzina e olio
- dopo scollega i tubi dell'acqua (se li hai icon_asd.gif )
- scollega la centralina
- svita il bullone che sostiene il blocco con due 17mm
- sfila il blocco

io per reggerlo ho costruito un cavalletto di legno che lo regge dal perno dove è agganciato il blocco...[/img]
 
7110715
7110715 Inviato: 5 Mar 2009 22:41
 

ark_pinasco ha scritto:
ti so rispondere alla perfezione perchè l'ho fatto oggi pomeriggio...

- il carburatore lascialo attaccato all'accelleratore ma scollega i tubi benzina e olio
- dopo scollega i tubi dell'acqua (se li hai icon_asd.gif )
- scollega la centralina
- svita il bullone che sostiene il blocco con due 17mm
- sfila il blocco

io per reggerlo ho costruito un cavalletto di legno che lo regge dal perno dove è agganciato il blocco...[/img]
come scollego la centralina? è difficile?

e poi per il cavettino dell'olio e il motorino d'avviamento?
 
7111051
7111051 Inviato: 5 Mar 2009 23:19
 

No sono 4 cavetti la centralina, e cmqw guarda come erano collegati prima di smontare, e comunque devi smontare anche i due cavi che si collegano al motorino d'avviamento....e poi riattaccali 1 perchè senò nn lo puoi accendere elettronicamente, 2 perchè senò lo scooter nn ti va avanti...e soprattutto se nn lo colleghi e lo tieni acceso e tocchi telaio o comunque qualsiasi parte del blocco o parte in ferro prendi la scossa perchè e come se scarica su di te...
 
7111155
7111155 Inviato: 5 Mar 2009 23:37
 

chri1991 ha scritto:
No sono 4 cavetti la centralina, e cmqw guarda come erano collegati prima di smontare, e comunque devi smontare anche i due cavi che si collegano al motorino d'avviamento....e poi riattaccali 1 perchè senò nn lo puoi accendere elettronicamente, 2 perchè senò lo scooter nn ti va avanti...e soprattutto se nn lo colleghi e lo tieni acceso e tocchi telaio o comunque qualsiasi parte del blocco o parte in ferro prendi la scossa perchè e come se scarica su di te...
ok non lo faccio io...a parte che il motorino lo devo togliere...
 
7114221
7114221 Inviato: 6 Mar 2009 15:05
 

ark_pinasco ha scritto:
ti so rispondere alla perfezione perchè l'ho fatto oggi pomeriggio...

- il carburatore lascialo attaccato all'accelleratore ma scollega i tubi benzina e olio
- dopo scollega i tubi dell'acqua (se li hai icon_asd.gif )
- scollega la centralina
- svita il bullone che sostiene il blocco con due 17mm
- sfila il blocco

io per reggerlo ho costruito un cavalletto di legno che lo regge dal perno dove è agganciato il blocco...[/img]

meno male che era alla perfezione...

- togli il carburatore dal collettore
-stacchi i tubi del liquido di raffreddamento
-scolleghi NON la centralin MA lo statore
-stacchi la pinza NON il cavo pinza e se non vi riuscissi smonta la ruota.
-stacchi l'ammortizzatore
-stacchi il perno centrale del blocco


ora puoi toglier il banco dal telaio.
 
7115941
7115941 Inviato: 6 Mar 2009 18:27
 

sabbo ha scritto:
ark_pinasco ha scritto:
ti so rispondere alla perfezione perchè l'ho fatto oggi pomeriggio...

- il carburatore lascialo attaccato all'accelleratore ma scollega i tubi benzina e olio
- dopo scollega i tubi dell'acqua (se li hai icon_asd.gif )
- scollega la centralina
- svita il bullone che sostiene il blocco con due 17mm
- sfila il blocco

io per reggerlo ho costruito un cavalletto di legno che lo regge dal perno dove è agganciato il blocco...[/img]

meno male che era alla perfezione...

- togli il carburatore dal collettore
-stacchi i tubi del liquido di raffreddamento
-scolleghi NON la centralin MA lo statore
-stacchi la pinza NON il cavo pinza e se non vi riuscissi smonta la ruota.
-stacchi l'ammortizzatore
-stacchi il perno centrale del blocco


ora puoi toglier il banco dal telaio.


per quale motivo bisogna staccatare lo statore e non la centralina???

boh...per la pinza è sottointeso che si toglie senza svitare il tubo sennò bisogna rifare lo spurgo...
 
7116946
7116946 Inviato: 6 Mar 2009 19:56
 

sabbo ha scritto:

meno male che era alla perfezione...

- togli il carburatore dal collettore
-stacchi i tubi del liquido di raffreddamento
-scolleghi NON la centralin MA lo statore
-stacchi la pinza NON il cavo pinza e se non vi riuscissi smonta la ruota.
-stacchi l'ammortizzatore
-stacchi il perno centrale del blocco


ora puoi toglier il banco dal telaio.
come si rimuove lo statore della centralina?

e poi devo mettere un apposito strumento che mi appoggi il telaio o posso appoggiarlo per terra?
 
7118161
7118161 Inviato: 6 Mar 2009 21:43
 

rutto99 ha scritto:
sabbo ha scritto:

meno male che era alla perfezione...

- togli il carburatore dal collettore
-stacchi i tubi del liquido di raffreddamento
-scolleghi NON la centralin MA lo statore
-stacchi la pinza NON il cavo pinza e se non vi riuscissi smonta la ruota.
-stacchi l'ammortizzatore
-stacchi il perno centrale del blocco


ora puoi toglier il banco dal telaio.
come si rimuove lo statore della centralina?

e poi devo mettere un apposito strumento che mi appoggi il telaio o posso appoggiarlo per terra?


basta che scolleghi gli spinotti...

per appoggiarlo puoi usare una cassa di legno, io ho costruito un cavalletto con delle travi di legno per farlo stare dritto...
 
7118266
7118266 Inviato: 6 Mar 2009 21:54
 

ark_pinasco ha scritto:


basta che scolleghi gli spinotti...

per appoggiarlo puoi usare una cassa di legno, io ho costruito un cavalletto con delle travi di legno per farlo stare dritto...
ah ok chiaro..

perciò, ricapitolando....

tolgo pipetta
tolgo tubi dell'acqua
tolgo lo statore
tolgo il tubicino dell'olio
tolgo il perno centrale
tolgo la ruota
tolog ammoritzzatore
ed è fatta?
 
7118313
7118313 Inviato: 6 Mar 2009 21:59
 

si...la ruota toglila dopo...per comodità così il blocco sta dritto tra ruota e cavalletto centrale...
 
7118356
7118356 Inviato: 6 Mar 2009 22:04
 

ark_pinasco ha scritto:
si...la ruota toglila dopo...per comodità così il blocco sta dritto tra ruota e cavalletto centrale...
non ho il centrale...

e comuqneu si non ho scritto in fila le cose da fare...

ma per la pinza, se tolgo la pinza lasciando la ruota, poi pè facila riattaccarla?

e poi si vede lo statore sulla centralina? perchè sai non ne ho mai staccata una...
 
7118405
7118405 Inviato: 6 Mar 2009 22:10
 

rutto99 ha scritto:
ark_pinasco ha scritto:
si...la ruota toglila dopo...per comodità così il blocco sta dritto tra ruota e cavalletto centrale...
non ho il centrale...

e comuqneu si non ho scritto in fila le cose da fare...

ma per la pinza, se tolgo la pinza lasciando la ruota, poi pè facila riattaccarla?

e poi si vede lo statore sulla centralina? perchè sai non ne ho mai staccata una...


allora mettici sotto qualcosa che lo sostiene...

per rimetterla fai al contrario di come l'hai tolta...

lo statore sta dietro la pompa dell'acqua...
 
7118484
7118484 Inviato: 6 Mar 2009 22:17
 

ark_pinasco ha scritto:


allora mettici sotto qualcosa che lo sostiene...

per rimetterla fai al contrario di come l'hai tolta...

lo statore sta dietro la pompa dell'acqua...
perciò dv tirare giù la pompa acqua?

e c'è il volano...e lo vedo poi sto statore?
 
7118503
7118503 Inviato: 6 Mar 2009 22:19
 

rutto99 ha scritto:
ark_pinasco ha scritto:


allora mettici sotto qualcosa che lo sostiene...

per rimetterla fai al contrario di come l'hai tolta...

lo statore sta dietro la pompa dell'acqua...
perciò dv tirare giù la pompa acqua?

e c'è il volano...e lo vedo poi sto statore?


si è sotto il volano...ma cosa ci devi fare a sto blocco???
 
7118522
7118522 Inviato: 6 Mar 2009 22:20
 

ark_pinasco ha scritto:


si è sotto il volano...ma cosa ci devi fare a sto blocco???
lo devo dare al mio amico che me lo mette a posto per la raccordatura ecc ecc..solo che non può tenermi lo scooter ed essendo lontano devo darlgi il blocco....
 
7120529
7120529 Inviato: 7 Mar 2009 12:46
 

lo hai gia' smontato oppure posso dire anche la mia?evitando di scrivere inutilmente.. icon_rolleyes.gif
 
7120708
7120708 Inviato: 7 Mar 2009 13:18
 

scarabbateam ha scritto:
lo hai gia' smontato oppure posso dire anche la mia?evitando di scrivere inutilmente.. icon_rolleyes.gif
dì pure...lo smonterò tra un mesetto icon_xd_2.gif

ma voglio informarmi prima...
 
7120992
7120992 Inviato: 7 Mar 2009 14:07
 

allora:
1) parte piu' semplice:togli il copriventola,marmitta,e la vite stessa del blocco.
2)poi sta attento perche' il blocco ti viene giu,ma saranno rimasti attaccati i fili dello statore,del carburo eccetera,per cuii ti consiglio di lasciare la vite dell'amortizzatore quella attaccata al blocco,che toglierai in un secondo momento
3)comincia con il togliere tutti i fili vari dell'alimentazione:ghigliottina,filo dell'olio del carburo,filo della benza,filo del depressore.poi passa a quello della elettronica,ossia i 2 cavi dello statore(quello con la presa doppia bianca per intenderci e quello piccolino maschio e femmina),quello della centralina che e' collegato allo statore(quello doppio nero) e quello del motorino di avviamento,infine stacchi la pipetta.(e togli la pompa dell'acqua se e' a liquido)
4)puoi decidere se togliere o meno il filtro ma per fare un lavoro migliore ti consiglio di toglierlo.
5)togli la vite dell'ammortizzatore che e' collegata al blocco e sfili via il perno del blocco stesso.


se poi vuoi chiedere altre domande sono qua 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

Ultima modifica di scarabbateam il 7 Mar 2009 14:23, modificato 1 volta in totale
 
7121045
7121045 Inviato: 7 Mar 2009 14:15
 

scarabbateam ha scritto:
allora:
1) parte piu' semplice:togli il copriventola,marmitta,e la vite stessa del blocco.
2)poi sta attento perche' il blocco ti viene giu,ma saranno rimasti attaccati i fili dello statore,del carburo eccetera,per cuii ti consiglio di lasciare la vite dell'amortizzatore quella attaccata al blocco,che toglierai in un secondo momento
3)comincia con il togliere tutti i fili vari dell'alimentazione:filo dell'olio del carburo,filo della benza,filo del depressore.poi passa a quello della elettronica,ossia i 2 cavi dello statore(quello con la presa doppia bianca per intenderci e quello piccolino maschio e femmina),quello della centralina che e' collegato allo statore(quello doppio nero) e quello del motorino di avviamento,infine stacchi la pipetta.(e togli la pompa dell'acqua se e' a liquido)
4)puoi decidere se togliere o meno il filtro ma per fare un lavoro migliore ti consiglio di toglierlo.
5)togli la vite dell'ammortizzatore che e' collegata al blocco e sfili via il perno del blocco stesso.


se poi vuoi chiedere altre domande sono qua 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ti sei dimenticato il filo del gas xD icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7121089
7121089 Inviato: 7 Mar 2009 14:21
 

candro93 ha scritto:


ti sei dimenticato il filo del gas xD icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
io lascio a penzoloni il carburatore e faccio prima....
 
7121099
7121099 Inviato: 7 Mar 2009 14:23
 

aggiunta icon_wink.gif grazie candro
 
7121925
7121925 Inviato: 7 Mar 2009 17:04
 

scarabbateam ha scritto:
allora:
1) parte piu' semplice:togli il copriventola,marmitta,e la vite stessa del blocco.
2)poi sta attento perche' il blocco ti viene giu,ma saranno rimasti attaccati i fili dello statore,del carburo eccetera,per cuii ti consiglio di lasciare la vite dell'amortizzatore quella attaccata al blocco,che toglierai in un secondo momento
3)comincia con il togliere tutti i fili vari dell'alimentazione:ghigliottina,filo dell'olio del carburo,filo della benza,filo del depressore.poi passa a quello della elettronica,ossia i 2 cavi dello statore(quello con la presa doppia bianca per intenderci e quello piccolino maschio e femmina),quello della centralina che e' collegato allo statore(quello doppio nero) e quello del motorino di avviamento,infine stacchi la pipetta.(e togli la pompa dell'acqua se e' a liquido)
4)puoi decidere se togliere o meno il filtro ma per fare un lavoro migliore ti consiglio di toglierlo.
5)togli la vite dell'ammortizzatore che e' collegata al blocco e sfili via il perno del blocco stesso.


se poi vuoi chiedere altre domande sono qua 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


ma se togli il perno del blocco come fai a farlo stare su??? col pensiero???
 
7122188
7122188 Inviato: 7 Mar 2009 17:53
 

ark_pinasco ha scritto:


ma se togli il perno del blocco come fai a farlo stare su??? col pensiero???


togli la vite del blocco non la staffa icon_confused.gif icon_confused.gif
 
7123123
7123123 Inviato: 7 Mar 2009 19:51
 

scarabbateam ha scritto:
ark_pinasco ha scritto:


ma se togli il perno del blocco come fai a farlo stare su??? col pensiero???


togli la vite del blocco non la staffa icon_confused.gif icon_confused.gif


ma la staffa è attaccata al telaio...per toglierla devi smontare il telaietto...sul mio scooter se tolgo il perno il blocco va giù non so sul tuo...
 
7123142
7123142 Inviato: 7 Mar 2009 19:54
 

ark_pinasco ha scritto:


ma la staffa è attaccata al telaio...per toglierla devi smontare il telaietto...sul mio scooter se tolgo il perno il blocco va giù non so sul tuo...
oddio...mi devo preoccupare? non capisco più niente
 
7123339
7123339 Inviato: 7 Mar 2009 20:17
 

ark_pinasco ha scritto:


ma la staffa è attaccata al telaio...per toglierla devi smontare il telaietto...sul mio scooter se tolgo il perno il blocco va giù non so sul tuo...


ma io ho detto che devi solo togliere la vite,o la staffa la togli per ultima cosa.
allora:togli la vite e il perno per ultima cosa se cosi' capisci meglio
 
7126391
7126391 Inviato: 8 Mar 2009 14:06
 

scarabbateam ha scritto:
ark_pinasco ha scritto:


ma la staffa è attaccata al telaio...per toglierla devi smontare il telaietto...sul mio scooter se tolgo il perno il blocco va giù non so sul tuo...


ma io ho detto che devi solo togliere la vite,o la staffa la togli per ultima cosa.
allora:togli la vite e il perno per ultima cosa se cosi' capisci meglio


ora ho capito!!! tu con VITE intendi il dado...

dicevamo la stessa cosa con parole diverse icon_wink.gif
 
7127712
7127712 Inviato: 8 Mar 2009 18:47
 

ark_pinasco ha scritto:


ora ho capito!!! tu con VITE intendi il dado...

dicevamo la stessa cosa con parole diverse icon_wink.gif
0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif


0510_five.gif
 
13401152
13401152 Inviato: 28 Mag 2012 18:40
Oggetto: Istruzioni Passo per Passo Per tirare giù Blocco Minarelli'?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao Ragazzi ! Devo Montare Un Top Trophy 70 cc Su il Mio MBK nitro/Areox e devo tirare giù il blocco "a me sembra semplice" ! Mi potete dare consigli,istruzioni,o foto su come procedere ! ed come sostituire il cilindro ?? e difficile !? PERCHè io ho smontato e cambiato cilindro a blocchi di un ciao , si ,vespa , Motorella Benelli , Insomma Dei motorini ma Mai su scooter sopratutto Sui Blocchi Minarelli ! icon_razz.gif
 
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