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prestazioni con una cinghia larga ed una stretta??
7077348
7077348 Inviato: 1 Mar 2009 18:02
Oggetto: prestazioni con una cinghia larga ed una stretta??
 

che differenza c'è tra una cinghia stretta e una cinghia larga??
prestazioni in allungo e ripresa???
mettendo una cinghia stretta/larga bisogna cambiare anche il peso dei rulli??

Ultima modifica di peppeliberty92 il 2 Mar 2009 0:43, modificato 1 volta in totale
 
7077601
7077601 Inviato: 1 Mar 2009 18:36
 

Perchè gridi aiuto!!
hai visto il lupo?
E' questione di vita o morte immediata? icon_wink.gif
Hai modificato il titolo in meglio, benissimo: ritiro questo messaggio.

Ultima modifica di kawapio il 2 Mar 2009 7:08, modificato 1 volta in totale
 
7077629
7077629 Inviato: 1 Mar 2009 18:40
 

kawapio ha scritto:
Perchè gridi aiuto!!
hai visto il lupo?
E' questione di vita o morte immediata? icon_wink.gif

perche invece non rispondi alla domanda che io ho postato???
e comunque ho messo aiuto perche in questi giorni devo cambiarla..
 
7078662
7078662 Inviato: 1 Mar 2009 20:23
 

dai..dai un titolo un po + decente..comunque la larghezza incide sulle prestazioni. ragiona sul funzionamento di un variatore e avrai le tue risposte.
 
7080136
7080136 Inviato: 1 Mar 2009 23:27
 

sabbo ha scritto:
dai..dai un titolo un po + decente..comunque la larghezza incide sulle prestazioni. ragiona sul funzionamento di un variatore e avrai le tue risposte.

ma io non sono esperto..secondo me una cinghia piu stretta scivola meglio tra i correttori e sale meglio nel variatore,quindi piu ripresa..mentre una cinghia + larga è il contrario..corregetemi se sbaglio icon_xd_2.gif
 
7080304
7080304 Inviato: 2 Mar 2009 0:16
 

A mio parere un variatore continuo di velocità può essere sempre paragonato ad un cambio, almeno per spiegarsi.
Su una base di 6 marce, puoi immaginare che la cinghia originaria varia il rapporto dalla 1ª alla 6ª, la cinghia stretta dalla 0,5ª alla 4ª e la cinghia larga dalla 2,5ª alla 6ª.

Il rapporto di trasmissione dipende dai diametri delle pulegge anteriore e posteriore, se monti solo una cinghia più larga o stretta, non cambi il diametro delle pulegge ma solo il diametro di innesto.
In pratica andresti a peggiorare la situazione attuale.

Questo se cambi solo la cinghia; se con il kit della cinghia ti danno anche i pezzi delle pulegge coniche maggiorati in diametro allora ti do ragione su quanto hai scritto.

Però non prendere per 'oro colato' quanto ho scritto, io sono elettricista, non meccanico di scooter.
Se ho scritto cose false vedrai che le correzioni si riverseranno a smentirmi.
Se casualmente avessi ragione allora chiamatemi Attila, perchè dopo di me non scriverà più nessuno. icon_asd.gif
Attendi.
 
7080369
7080369 Inviato: 2 Mar 2009 0:43
 

forse ho capito quello che intendi..
io mi sono posto una domanda perche ho 2 tipi di cinghie a casa..e non so quali mettere..e mi è venuta questa curiosità su una cinghia larga e una stretta
faccio un esempio: cinghia top,e cinghia in kevlar malossi..c'è una bella differenza di spessore,un motivo ci sarà..
dai raga aiutatemi 0509_up.gif
 
7080374
7080374 Inviato: 2 Mar 2009 0:45
 

poi un ultima curiosità..io ora monto la mitsuboshi che è piu larga dell'originale..però stavo pensando..ma la lunghezza è la stessa rispetto all'originale piaggio??se una cinghia è piu lunga cosa comporta????
 
7081234
7081234 Inviato: 2 Mar 2009 11:14
 

peppeliberty92 ha scritto:
poi un ultima curiosità..io ora monto la mitsuboshi che è piu larga dell'originale..però stavo pensando..ma la lunghezza è la stessa rispetto all'originale piaggio??se una cinghia è piu lunga cosa comporta????


Anche io vorrei avere una risposa a riguardo...
Perche a casa ho una cinmghia nuovissima mitsuboshi che era montata sul mio runner ma è un pochino piu lunga del mio nello zip...dove è rovinata...
 
7081257
7081257 Inviato: 2 Mar 2009 11:18
 
 
7082613
7082613 Inviato: 2 Mar 2009 14:52
 
 
7089564
7089564 Inviato: 3 Mar 2009 12:59
 

una cinghia piu larga ttipo le malossi etc...aumentano un po la velocita perchè essendo piu larghe sfruttano di piu i correttori di coppia...e anche se è piu lunga una cinghia lavora meglio quindi cè un aumento delle prestazioni(2-3km/H)....
 
7089683
7089683 Inviato: 3 Mar 2009 13:23
 

anche se è la cinghia è piu lunga di almeno 5 cm rispetto all'originale?
 
7089730
7089730 Inviato: 3 Mar 2009 13:34
 

no 5 cm è troppo non è che hai preso una cinghia per un motore piu grosso???comunque una cinghia un pochino piu larga del originale sfrutta meglio i correttori ma anche loro devono essere abb larghi o almeno quelli originali non vanno bene...con una cinghia piu larga ci sta bene il torque driver malossi...
 
7089768
7089768 Inviato: 3 Mar 2009 13:42
 

Non l'ho comprata...l'avevo da parte era del mio vecchio runner sp nuova nuova...sarebbe stata un occasione poterla sfruttare anche per lo zip...peccato, la dovrò comprare allora! icon_asd.gif
 
7090013
7090013 Inviato: 3 Mar 2009 14:13
 

matte_NrG_MhR ha scritto:
no 5 cm è troppo non è che hai preso una cinghia per un motore piu grosso???comunque una cinghia un pochino piu larga del originale sfrutta meglio i correttori ma anche loro devono essere abb larghi o almeno quelli originali non vanno bene...con una cinghia piu larga ci sta bene il torque driver malossi...

una cinghia troppo larga,oppure una cinghia che non vabbene,come faccio a saperlo??da cosa me ne accorgo??voi preferite montare una cinghia stretta o una cinghia larga??
 
7095239
7095239 Inviato: 4 Mar 2009 0:17
 

Il sistema pulegge-cinghia deve rispettare la dimensione progettata, per cui col motore al minimo si deve stabilire questa posizione della cinghia sulle pulegge anteriore e posteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Invece col motore al massimo dei giri, la posizione di cinghia e pulegge è questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Ho colorato in viola i piattelli delle pulegge che, pur ruotando solidali con l'albero, non scorrono lungo l'asse, in verde i piattelli che invece scorrono sull'asse e che si avvicinano o si allontanano dal piattello 'fermo'.

Ora, montando la cinghia più larga in costa, dove si posizionerà sulle pulegge?
Col motore al minimo di posizionerà su un diametro maggiore davanti e minore dietro perchè terrà allargati i piattelli comprimendo la molla rossa; per cui il rapporto di trasmissione sarà maggiore e sarà come partire in terza marcia.
Col motore al massimo la cinghia verrà spinta dalla puleggia su di un diametro maggiore a quello progettato rischiando di uscire dalla gola o non riuscirà a raggiungere il minimo diametro sulla puleggia posteriore.

Divertiti a capire l'effetto di una cinghia stretta icon_wink.gif

I disegni non sono miei, li ho presi dal sito indicato, spero non ne abbia a male.
 
7097556
7097556 Inviato: 4 Mar 2009 14:31
 

quindi raga ho deciso..CINGHIA ORIGINALE PIAGGIO!!!
la malossi è in kevlar e va male,la mitsuboshi è troppo larga e rischi di perdere prestazioni..quindi la miglior cinghia per stare piu tranquilli è l'originale piaggio icon_smile.gif
 
7097604
7097604 Inviato: 4 Mar 2009 14:36
 

secondo me dovrebbero fare un topic importante sul funzionamento della trasmissione e dei vari componenti..qui dicono tutti:monta la malossi in kevlar ecc ecc..e molti ragazzi non sono soddisfatti..
cosi grazie a questo topic uno nn fa piu domande..ad esempio la differenza tra un variatore malossi multivar e uno originale piaggio(piste dei rulli,piattello,mozzo,inclinazione ecc ecc) sono cose importanti,frizione e campana come funzionano e quali sono le migliori eusa_think.gif
 
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