THCR ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
su elaborazioni è preferibile il 10 w 30, specifico per 2t...
molte volte i 10 w 40 sono indicati per 4t...
col 10 w 40 ho buttato una frizione...col 10 w 30 non mi è mai successo.
spiegami la ragione per cui il 10w30 dovrebbe essere consigliato per le elaborazioni e il w40 no...
L'olio deve garantire una buona viscosita a tutte le temperature che lavora il motore...
in motori spinti, al contrario di come dici tu, i si usano gradazioni più alte perchè il motore girando sempre al massimo ha bisogno di un olio che protegga molto, e che mantenga il film dell olio nelle superfici anche ad alte temperature.
se usi un olio con una gradazione bassa ad alte temperature l'olio perde di viscosita, diventando fin troppo fluido da non restare sulle pareti degli ingranaggi, portando all' usura precoce dei componenti vitali del motore..
ovviamente il rapporto potenza/viscosita deve essere ben tarato, un olio fin troppo viscoso comporta delle perdite di potenza non trascurabili.
riguardo il discorso dei "tempi" gli oli specifici particolari sono quelli per i 4t in cui l'olio motore,oltre a far lavorare la frizione idraulica deve restare sulle pareti del cilindro per svolgere il suo compito di cuscinetto idrodinamico.
guarda tecnicamente e teoricamente ci sono molte cose in contrasto con ciò che si sperimenta
io consiglio il 10 w 30 perchè quando utilizzavo il 10 w 40 ho rovinato una frizione ed è un problema che hanno riscontrato anche altri miei amici....
da quanto usiamo il 10 w 30 non è mai successo.
a me basta sapere che con quell'olio la frizione non mi si rovina
inoltre la stramaggioranza degli oli 10 w 40 sono specifici per 4t e magari hanno qualcosa di diverso che fa rovinare o che ne so....
il 10 w 30 della motul me l'ha consiliato un mio amico che corre coi cross e effettivamente da quando lo uso non ho problemi, e anche alcuni meccanici mi han sconsigliato il 10 w 40