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olio motore am6
7074311
7074311 Inviato: 1 Mar 2009 11:12
Oggetto: olio motore am6
 

Ciao a tutti,dovrei sostituire a breve molle e dischi frizione però non capisco che olio prendere, ho guardato su biolla ma mi sembra che ci siano solo olii da miscela...potreste consigliarmi qualcosa voi? 0510_help.gif
P.S. ho provato con il cerca ma non ho trovato un indicazione specifica del tipo di olio
 
7074583
7074583 Inviato: 1 Mar 2009 11:52
 

mi sembra sia 10w30... aspetta conferma! icon_wink.gif
 
7075050
7075050 Inviato: 1 Mar 2009 12:45
 
 
7075064
7075064 Inviato: 1 Mar 2009 12:47
 

painkiller92 ha scritto:

questo potrebbe andare bene comunque? Link a pagina di Biollamotors.it

si, va bene ugualmente..sia 10w30 che 10w40 si possono accettare...poi vabbe dipende dal clima in cui si usa la moto...
 
7075108
7075108 Inviato: 1 Mar 2009 12:51
 

THCR ha scritto:

si, va bene ugualmente..sia 10w30 che 10w40 si possono accettare...poi vabbe dipende dal clima in cui si usa la moto...

io sono in lombardia,quindi molto caldo e afoso in estate e circa sullo 0 in inverno,comunque credo che vada bene
 
7075196
7075196 Inviato: 1 Mar 2009 13:03
 

un olio 10w40 è sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni,
è una gradazione polivalente che si adatta discretamente alle escursioni termiche del nostro paese dato che abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi...
tanto per darti un'idea, i 10w40 non sono tutti uguali, dalle schede tecniche si capisce che alcuni sfiorano la gradazione 10w30 ed altri sono più vicini ad un 10w50, ciò è determinato dal valore di cSt (unità di misura della viscosità cinematica espresso in centinaia) icon_wink.gif
 
7075246
7075246 Inviato: 1 Mar 2009 13:09
 

THCR ha scritto:
un olio 10w40 è sicuramente un ottimo compromesso tra protezione e prestazioni,
è una gradazione polivalente che si adatta discretamente alle escursioni termiche del nostro paese dato che abbiamo un clima prevalentemente mite senza particolari picchi...
tanto per darti un'idea, i 10w40 non sono tutti uguali, dalle schede tecniche si capisce che alcuni sfiorano la gradazione 10w30 ed altri sono più vicini ad un 10w50, ciò è determinato dal valore di cSt (unità di misura della viscosità cinematica espresso in centinaia) icon_wink.gif

Grazie mille 0509_up.gif
i mod possono chiudere
 
7075464
7075464 Inviato: 1 Mar 2009 13:38
 

su elaborazioni è preferibile il 10 w 30, specifico per 2t...

molte volte i 10 w 40 sono indicati per 4t...

col 10 w 40 ho buttato una frizione...col 10 w 30 non mi è mai successo.
 
7075723
7075723 Inviato: 1 Mar 2009 14:07
 

TopNicoRRX ha scritto:
su elaborazioni è preferibile il 10 w 30, specifico per 2t...

molte volte i 10 w 40 sono indicati per 4t...

col 10 w 40 ho buttato una frizione...col 10 w 30 non mi è mai successo.

spiegami la ragione per cui il 10w30 dovrebbe essere consigliato per le elaborazioni e il w40 no...
L'olio deve garantire una buona viscosita a tutte le temperature che lavora il motore...
in motori spinti, al contrario di come dici tu, i si usano gradazioni più alte perchè il motore girando sempre al massimo ha bisogno di un olio che protegga molto, e che mantenga il film dell olio nelle superfici anche ad alte temperature.
se usi un olio con una gradazione bassa ad alte temperature l'olio perde di viscosita, diventando fin troppo fluido da non restare sulle pareti degli ingranaggi, portando all' usura precoce dei componenti vitali del motore..
ovviamente il rapporto potenza/viscosita deve essere ben tarato, un olio fin troppo viscoso comporta delle perdite di potenza non trascurabili.
riguardo il discorso dei "tempi" gli oli specifici particolari sono quelli per i 4t in cui l'olio motore,oltre a far lavorare la frizione idraulica deve restare sulle pareti del cilindro per svolgere il suo compito di cuscinetto idrodinamico.
 
7076866
7076866 Inviato: 1 Mar 2009 16:58
 

quoto thcr, i motori più spinti usano viscosità a caldo più alte... io ho sempre usto sull'am6 il 10W 40, anche se è consigliato dalla casa il 10W 30.... in ogni caso il grosso è la viscoità a freddo, anche sui 2t... la viscosità a caldo teoricamente se è superiore è migliore.... anche se non è sempre così... la viscosità è la resistenza al colamento... se la viscosità è troppo alta la frizione slitta perchè rimane troppo olio tra i dischi e pure i dentini del cambio non girano bene.... è come colla più si alza la viscosità... 0509_up.gif
 
7077353
7077353 Inviato: 1 Mar 2009 18:02
 

alla fine quale tipo di olio motore consigliate per un 2T originale?

dopo aver aperto il banco ho preferito eliminare l'olio che c'era già dentro.
adesso "servirebbe"meterne di nuovo (domani bisognerebbe acquistarlo), dato che ho già richiuso e presto rimonto


(sono curioso di vedere come lavora la nuova frizione per motori elaborati della one... le molle sono più dure dell'originale e i dischi in materiale più resistente)
 
7077628
7077628 Inviato: 1 Mar 2009 18:40
 

si ma non aspettarti molto da quella frizione, è una frizione base base base...giusto da sostituire all'originale
 
7077815
7077815 Inviato: 1 Mar 2009 19:00
 

l'hai mai provata? ne dubito...
 
7078007
7078007 Inviato: 1 Mar 2009 19:21
 

dato il prezzo, la marca, penso proprio di si... icon_wink.gif
 
7078029
7078029 Inviato: 1 Mar 2009 19:24
 

giordy93 ha scritto:
dato il prezzo, la marca, penso proprio di si... icon_wink.gif

cosa c'entra quanto costano o la marca stessa? se la frizione è progettata per un determinato uso ..
te parli per sentito dire o per ignoranza icon_wink.gif prima le cose vanno provate, poi si guidica icon_wink.gif
 
7078137
7078137 Inviato: 1 Mar 2009 19:36
 

e be infatti, per un determinato uso, poi cos centra il costo lo dici te, secondo te perche una polini o conti costano di piu???
secondo lo dico, perche te ci parli di sta frizione come se fosse chissa che cosa, mentre è una normalissima frizione di livello base icon_wink.gif
e sapendo la qualita degli altri prodotti della one (pedaline che si spezzano, tappini dell'olio cambio che perdono) metterei pure in dubbio la qualita
 
7078241
7078241 Inviato: 1 Mar 2009 19:45
 

giordy93 ha scritto:
e be infatti, per un determinato uso, poi cos centra il costo lo dici te, secondo te perche una polini o conti costano di piu???
secondo lo dico, perche te ci parli di sta frizione come se fosse chissa che cosa, mentre è una normalissima frizione di livello base icon_wink.gif
e sapendo la qualita degli altri prodotti della one (pedaline che si spezzano, tappini dell'olio cambio che perdono) metterei pure in dubbio la qualita
quoto! icon_wink.gif

è una normalissima frizione... 26 euro! icon_asd.gif
 
7078835
7078835 Inviato: 1 Mar 2009 20:40
 

ioemarex ha scritto:

cosa c'entra quanto costano o la marca stessa? se la frizione è progettata per un determinato uso ..
te parli per sentito dire o per ignoranza icon_wink.gif prima le cose vanno provate, poi si guidica icon_wink.gif
tutte le cose della one che ho provato mi hanno lasciato così: eusa_think.gif icon_eek.gif icon_sad.gif 0509_down.gif


l'unica cosa che mi è parsa buona come fattura e come rendimento è stata il collettore dritto.... ma una volta rismontato, il mio amico ha detto che era usurato dalla potenza corrosiva della benzina.... leggermente, in relazione all'utilizzo fatto, ma comunque c'era del consumo... cosa che non ci dev'essere...

a me la frizione della ONE pare utile solo per le molle... l'importante pè che i dischi guarniti non si sfilaccino o si consumino... a quel punto tanto vale...

ti consiglio un 10W-40, motul transoil, che puoi trovare più facilmente come 10W 30 oppure un ELF... non ricordo che nome abbia l'elf...
 
7078922
7078922 Inviato: 1 Mar 2009 20:49
 

-Yuzzo92- ha scritto:
tutte le cose della one che ho provato mi hanno lasciato così: eusa_think.gif icon_eek.gif icon_sad.gif 0509_down.gif


l'unica cosa che mi è parsa buona come fattura e come rendimento è stata il collettore dritto.... ma una volta rismontato, il mio amico ha detto che era usurato dalla potenza corrosiva della benzina.... leggermente, in relazione all'utilizzo fatto, ma comunque c'era del consumo... cosa che non ci dev'essere...

a me la frizione della ONE pare utile solo per le molle... l'importante pè che i dischi guarniti non si sfilaccino o si consumino... a quel punto tanto vale...

ti consiglio un 10W-40, motul transoil, che puoi trovare più facilmente come 10W 30 oppure un ELF... non ricordo che nome abbia l'elf...

boh, stiamo a vedere.. tra poco potrò riaccendere la moto, e vi dirò come va, sia a prestazioni che per quanto riguarda questa frizione (meglio dell'originale dovraà esserlo.. poi ricordate che il mio motore è un 50cc)
farò anche un mio topic icon_wink.gif

adesso chiudo il mio ot
 
7079159
7079159 Inviato: 1 Mar 2009 21:15
 

THCR ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
su elaborazioni è preferibile il 10 w 30, specifico per 2t...

molte volte i 10 w 40 sono indicati per 4t...

col 10 w 40 ho buttato una frizione...col 10 w 30 non mi è mai successo.

spiegami la ragione per cui il 10w30 dovrebbe essere consigliato per le elaborazioni e il w40 no...
L'olio deve garantire una buona viscosita a tutte le temperature che lavora il motore...
in motori spinti, al contrario di come dici tu, i si usano gradazioni più alte perchè il motore girando sempre al massimo ha bisogno di un olio che protegga molto, e che mantenga il film dell olio nelle superfici anche ad alte temperature.
se usi un olio con una gradazione bassa ad alte temperature l'olio perde di viscosita, diventando fin troppo fluido da non restare sulle pareti degli ingranaggi, portando all' usura precoce dei componenti vitali del motore..
ovviamente il rapporto potenza/viscosita deve essere ben tarato, un olio fin troppo viscoso comporta delle perdite di potenza non trascurabili.
riguardo il discorso dei "tempi" gli oli specifici particolari sono quelli per i 4t in cui l'olio motore,oltre a far lavorare la frizione idraulica deve restare sulle pareti del cilindro per svolgere il suo compito di cuscinetto idrodinamico.
guarda tecnicamente e teoricamente ci sono molte cose in contrasto con ciò che si sperimenta icon_xd_2.gif

io consiglio il 10 w 30 perchè quando utilizzavo il 10 w 40 ho rovinato una frizione ed è un problema che hanno riscontrato anche altri miei amici....

da quanto usiamo il 10 w 30 non è mai successo.

a me basta sapere che con quell'olio la frizione non mi si rovina icon_lol.gif icon_lol.gif

inoltre la stramaggioranza degli oli 10 w 40 sono specifici per 4t e magari hanno qualcosa di diverso che fa rovinare o che ne so....

il 10 w 30 della motul me l'ha consiliato un mio amico che corre coi cross e effettivamente da quando lo uso non ho problemi, e anche alcuni meccanici mi han sconsigliato il 10 w 40
 
7141656
7141656 Inviato: 10 Mar 2009 17:55
 

ciao ragazzi ho un problema, scusate se magari non è la sezione adatta ma sono nuovo, comunque mi è andata una vite tra il pignone e il suo parolio e ha bucato quest'ultimo, il foro e di tipo 2-3 mm ma tira fuori una marea di olio, siccome non ho altri motivi per cui smontare il blocco c'è una soluzione per "tappare" questo foro all esterno? non so tipo pasta rossa, ecc... grazie anticipatamente
 
7141666
7141666 Inviato: 10 Mar 2009 17:56
 

dimenticavo il motore è un am6
 
7141805
7141805 Inviato: 10 Mar 2009 18:12
 

Apri un topic tuo...questo centra poco... icon_wink.gif

Comunque tornando in topic Io utilizzo il 10W40 della Castrol specifico per 2t e mai un problema...
 
7556865
7556865 Inviato: 10 Mag 2009 18:43
 

Riesumo il topic per farvi una domanda: oggi mi apprestavo a cambiare l' olio motore e avevo letto di svitare una vite dorata sotto il motore ma non l' ho trovata...è per caso questa? Link a pagina di Img142.imageshack.us
 
7557410
7557410 Inviato: 10 Mag 2009 19:49
 

quella al centro serve a controllare il livello dell'olio.
per svuotare l'olio c'è una vite più in basso e leggermente più a destra di quella, è una 13. per mettere l'olio c'è un tappo nero che si svita a mano proprio sopra la vite per vedere il livello dell'olio ( si vede anche dalla tua foto)

comunque questo è un topic vecchio e non parla nemmeno del tuo problema, la prossima volta aprine un'altro 0509_up.gif
 
7561448
7561448 Inviato: 11 Mag 2009 13:03
 

è sotto il banco, devi metterti di fronte al lato frizione guadando verso il lato volano.... sotto il bacno c'è una specie di spazio che sporge un 'pò... al centro c'è una vite dorata, dopo un pò che la sviti, anche se non la tiri fuori, comincia ad uscire olio 0509_up.gif
 
7561596
7561596 Inviato: 11 Mag 2009 13:14
 

ma alla fine si può sapere che olio consigliate? icon_asd.gif
se non si dovesse trovare olio specifico per 2t quello per 4t va bene ugualmente?
 
7563314
7563314 Inviato: 11 Mag 2009 15:54
 

-Yuzzo92- ha scritto:
è sotto il banco, devi metterti di fronte al lato frizione guadando verso il lato volano.... sotto il bacno c'è una specie di spazio che sporge un 'pò... al centro c'è una vite dorata, dopo un pò che la sviti, anche se non la tiri fuori, comincia ad uscire olio 0509_up.gif

l' ho trovata ,ma non è una vite,serve la chiave inglese
 
7563765
7563765 Inviato: 11 Mag 2009 16:46
 

painkiller92 ha scritto:

l' ho trovata ,ma non è una vite,serve la chiave inglese
bene, e a che cosa serve la chiave inglese? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


A SVITARE! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

ma noooo icon_eek.gif

e che cosa si svita?

le viti! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif


vince il premio "pensavo che le viti fossero solo quelle col cacciavite o la brugola" icon_asd.gif
 
7563773
7563773 Inviato: 11 Mag 2009 16:46
 

peppino94 ha scritto:
ma alla fine si può sapere che olio consigliate? icon_asd.gif
se non si dovesse trovare olio specifico per 2t quello per 4t va bene ugualmente?


è un pò diverso 0509_up.gif tende a dilatarsi differentemente ed è generalmente più denso 0509_up.gif
 
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