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RT 1200 R primi Problemi ( potenziometro e/o interruttore)
407072
407072 Inviato: 14 Giu 2006 22:46
Oggetto: RT 1200 R primi Problemi ( potenziometro e/o interruttore)
 



OH boys ( come diceva un grande scrittore americano) e amici del Forum
eccomi a voi dolente in un mese particolarmente sfigato a consegnarvi la storia dei primi problemi della mucca dopo 2000 Km;
la mucca da sette giorni giace presso al concessionaria in attesa, non dico della soluzione, ma almeno di conoscere un diagnosi certa del malessere.

Fatto: la mucca perde potenza quando il gas viene aperto con decisione, ciò sia nelle marce più basse sia in sesta. In sostanza in sesta marcia, a circa 140/150 Km, se si spalanca il gas con decisione per aumentare giri e andatura la mucca risponde perdendo potenza, frenandosi ( è come se il motore fosse trattenuto nel salire di giri) e solo dopo un po' di sta manfrina prende giri cominciando finalmente a salire.
Lo scherzo non lo fa sempre,ma solo quando si chiede di aumentare di andatura in modo imperioso, mentre l'effetto è molto più limitato, sino a non esserci del tutto, se il gas viene aperto con dolcezza e progressivamente, sì che il salire di giri del motore segua analogo andamento.

Devo anche dire che il fenomeno è iniziato a comparire subito dopo aver compiuto uno scellarato rabbocco di olio, probabilemnte con un olio diverso dal castrol ( non ricordo mai nè il tipo nè la gradazione e così è stato anche quando ho fatto rabboccare).
Si è trattato di un rabbocco minimo, nemmeno mezzo chilo, e alla BMW escludono che vi sia una qualsiasi connessione , anche se la coincidenza è vistosa.
Aggiungo che una volta che la moto sale e prende giri va poi benissimo e viaggia ad ogni andatura in modo regolare e stabile.
Ho proposto di cambiare tutto l'olio ( se si è sciocchi si paga l'errore, anche economicamente) ma mi hanno detto che era assolutamente inutile e che la diversità di oli, quale fosse, non comportava alcun problema ( risposta che mi ha tranquillizzato, considerando che il cambio di olio avrebbe fatto guadagnare loro denari e che quindi era loro interesse sollecitarmi in tal senso).

Per il difetto hanno detto che devono cambiare un "interruttore" ( ma altra volta hanno parlato di "potenziometro") e che avrebbero smontato tutta la catena per controllare ( quale??? di distribuzione ??').Più esattamente hanno detto che devono provare a cambiare l'interruttore, ergo non sono sicuri che sia proprio quel pezzo.
Al controllo dei loro elaboratori per il check tutto risulta regolare, ma il capo meccanico, che ha provato la moto, ha confermato il difetto e l'irrilevanza del mefitico cambio d'olio.

Aspetto le Vs opinioni..alla BMWassicurano che trattasi di sciocchezza che riguarda la parte lettrica e non la meccanica..spero solo che non sia l'inizio di una di quei calvari che ogni tanto si leggono nel Forum

saluti...allo stato rimango appiedato eun po' in ansia
 
407645
407645 Inviato: 15 Giu 2006 10:33
 

tranquillo, non sarà niente, prevedo presto un bel viaggetto in tutta serenità verso tranquille e assolate plaghe.

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407859
407859 Inviato: 15 Giu 2006 11:45
 

Cuggino ha scritto:
tranquillo, non sarà niente, prevedo presto un bel viaggetto in tutta serenità verso tranquille e assolate plaghe.

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Si vede Cuggino che stai al sole 365giorni all'anno e che vedi sempre una soluzione dei problemi solare icon_lol.gif

Io invece sono 1/2 polentun...e spesso mi piace vedere il grigio;

1) Occhio a raccontare storie di rabbocchi con gradazioni diverse, sopra i livelli max, mescolando oli sintetici a minerali...quelli della BMW sono degli avvoltoi pronti a "mangiarsi il cadavere" (sopratutto gli ispettori).....il cadavere saresti te nel caso in cui lo prendono come spunto per non farti coprire l'intervento dalla garanzia (p.s: sul cadavere, forse, sono stato troppo grigio icon_eek.gif icon_eek.gif)

2) Per come la racconti te è solo un problema di gestione dell'I.E o elettrico...chissà magari fosse anche coinvolto il sistema di gestione anti-battiti con i relativi 2 sensori...che in alcuni casi fanno impazzire l'anticipo d'accensione della candela e il risultato senti la moto singhiozzare eusa_think.gif

Certo nel controllo dell' I.E sono coinvolti numerosi sensori/termometri...quindi sarebbe un terno al lotto (penso che lo stiano già giocando in concessionaria...visto che la diagnosi elettronioca non li aiuta icon_lol.gif icon_lol.gif ) indovinare da casa.

Giochiamo al lotto.....lancio io per primo:


1) Trasduttore induttivo dell'albero motore dal coperchio del carter della distribuzione ?..quello che credo hanno guardato.
Per la catena credo intendono quella che porta il moto all'albero secondario....dal quale poi partono le 2 catene per il comando degli alberi a camme per la distribuzione.

Il trasduttore è il seguente.....

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2) Sensori anti-battito in testa?

3) Sensori n° giri alberi a camme?

Rimpiango i vecchi BING...
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p.s: Ma per l'appiedamento non ti hanno fornito una moto di cortesia? Io lo pretenderei....magari ti ritrovi un bel C1!

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Speriam ben nei veterinari ufficiali....

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408281
408281 Inviato: 15 Giu 2006 13:54
 

Boys, appena si scioglie il dilemma vi faccio sapere, intanto:

Al mitico Starman un doppio grazie. Mi ha chiarito di cosa stessero parlando e mi ha fatto sorridere: i trasduttori nella vulgata partenopea sono diventati interruttori ....ed io mi chiedevo che cosa mai fossero degli interruttori posti all'interno del motore e come cappero potessero funzionare.
Ma in concreto che fanno questi trasduttori?????

Al caro Cuggino un grazie per la solidarietà, ma purtroppo il viaggio presagito è sfumato: la mucca quando cade è pesante e colpisce duro...ahinoi!

Per il cambio di olio e le pastoie burocratiche allo stato non mi preoccupo troppo..hanno tutti escluso qualsiasi connession e il quantitativo di olio rabboccato era così esiguo che hanno escluso qualsiasi rilevanza ( come detto volevo far cambiare l'intero olio, ma mi hanno detto che era inutile).

Il bello di Napoli è che la deregulation vale a tutti i livelli, quindi non credo che in concessionaria saranno tanto cerberi e mi hanno già assicurato che tutto è coperto da garanzia. Anche di questo vi farò sapere

La moto di cortesia non l'ho chiesta, non ci ho pensatop
Star..scusa l'ignoranza ma cosa è il C1

Saluti
 
408410
408410 Inviato: 15 Giu 2006 14:53
 

Ranko ha scritto:
ma cosa è il C1

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408423
408423 Inviato: 15 Giu 2006 14:59
 

Mi mancava....
 
410065
410065 Inviato: 16 Giu 2006 8:33
Oggetto: Re: RT 1200 R primi Problemi ( potenziometro e/o interruttor
 

Ranko ha scritto:
.................

Devo anche dire che il fenomeno è iniziato a comparire subito dopo aver compiuto uno scellarato rabbocco di olio, probabilemnte con un olio diverso dal castrol ( non ricordo mai nè il tipo nè la gradazione e così è stato anche quando ho fatto rabboccare).
Si è trattato di un rabbocco minimo, nemmeno mezzo chilo, e alla BMW escludono che vi sia una qualsiasi connessione , anche se la coincidenza è vistosa.


Tranquillo NON C'E' NESSUN NESSO TRA L'OLIO ED IL TUO PROBLEMA...

Citazione:
.........
Per il difetto hanno detto che devono cambiare un "interruttore" ( ma altra volta hanno parlato di "potenziometro") e che avrebbero smontato tutta la catena per controllare ( quale??? di distribuzione ??').Più esattamente hanno detto che devono provare a cambiare l'interruttore, ergo non sono sicuri che sia proprio quel pezzo.
.........


Forse intendi CARENA!

tranquillo, è un classico problema "elettronico" vedrai che si risolverà tutto e bene.
 
412350
412350 Inviato: 16 Giu 2006 23:17
 

Per gli amici del Forum aggiorno la simpatica situazione

La mucca giace ormai da dieci giorni presso il concessionario ( rectius veterinario ufficiale).Oggi mi è stato comunicato che il "pick-up" ( sic!) non era ancora arrivato. Forse Verona ne era sprovvista e quindi bisognava attendere che arrivasse, ma non mi hanno specificato da dove.

Primo punto: il pezzo oggi chiamato " pick-up" è lo stesso pezzo che altre volte hanno chiamato "potenziometro" o "interruttore"? Star ne sai niente?

Per dgardel credo proprio di avercapito bene.. parlarono di "catena"...

La cosa che comincia a darmi sugli zebbedei è il modo di procedere. Se ti servono dieci giorni dimmelo subito; invece qui il pezzo ogni volta è in procinto di arrivare due giorni dopo e così , di giorno in giono, siano arrivati a dieci giorni.

La migliore:la moto sostitutiva forse c'è, ma costa euro 25 al giorno +IVA.
Se è di cortesia hanno un 'idea strana e mi sembra che la intendano nel senso che la cortesia la debba fare io a loro....arricchendoli!!!!.
Anche perchè visti i loro tempi e la precisioni nell'individuarli si tratta di un contratto aleatorio di durata imprecisata ma certamente lunga con conseguente lievitazione dei costi
La moto ha 2000 Km; è stata pagata oltre 17.000 euro; non funziona; loro ce l'hanno lì da dieci giorni e io poi li pago 25 euro al giorno per avere una moto sostitutiva ( che però -unica nota positiva -non dovrebbe esere un C1).

Sono degli umoristi!!!! icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
Saluti
 
423465
423465 Inviato: 21 Giu 2006 18:05
 

Aggiorno solo per completezza e correttezza verso mamma BMW e il concessionario di Napoli.

La moto è sempre ferma in attesa ( da gg 15) che giunga il pick-up dalla Germania ( che pare però partito).

Mi hanno però dato una moto sostitutiva ....una F 650 GS ..gratis e scusandosi.

Meno male, ma non era precisamente la moto che volevo quando ho preso la RT 1200 icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif

E ora in autostrada con quel cupolino inesistente icon_sad.gif .....saluti
 
446853
446853 Inviato: 2 Lug 2006 19:39
 

Sono felice:la mukka è tornata e funziona.

Dopo quattro ( dico quattro) settimane di permanenza presso mamma BMW è stato tutto sistemato.
Non erano transduttori, nè pick-up: sotto il sebatoio ci dovrebbe essere una scatola elettrica e lì, un maledetto spinotto si era lievemente piegato, sicchè la corrente non arrivava bene, determinando la perdita di potenza come risposta alle aperture di gas brusche
La finezza era che quando la moto veniva messa sotto il chek-up tutto risultava normale.
Lode all'intuizione del capo meccanico Enzo

Sono contento, anche perchè, seppure la moto è rimasta ferma ben quattro settimane, si trattava di una sciocchezza e quindi nulla di grave: posso continuare a nutrire fiducia nella Mucca e sabato la testo con un viaggio sino Copanello ( CZ)
Confesso che ultimamente mi era sentito scoraggiato.


saluti ci si vede a settenmbre 9/10
 
447543
447543 Inviato: 3 Lug 2006 8:45
 

Ancora una volta i conce hanno dimostrato di essere degli "ottimi" meccanici icon_cry.gif Quattro settimane per accorgersi dello spinotto malfunzionante.La mia considerazione allora e' questa:se per essere meccanici BMW e' sufficiente saper usare il tester elettronico,allora chiunque di noi potrebbe farlo.... icon_wink.gif
Saluti,Luca
 
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