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Guzzi Airone 250 Sport [messa in fase]
15743817
15743817 Inviato: 19 Dic 2016 16:48
 

massi-perino ha scritto:


Nella seconda foto è evidenziato in giallo un altro piccolo segno non molto evidente che mi sembra piu una scalfitura lasciata da un cacciavite o semile....Però mi ha messo il dubbio.


Comunque grazie mille per le precise instruzioni, mi sembrano abbastanza chiare ed asaustive.

Vi farò sapere


Ciao
Non è nemmeno il secondo segno....
Se ti è chiaro il modo suggerito da Renato...vai avanti !
Saluti
 
15743904
15743904 Inviato: 19 Dic 2016 20:07
 

Allora, RenPag...ho seguito le tue istruzioni e dovrei esserci riuscito.

Son partito dal PMS, quindi valvole chiuse, facendo coincidere le due freccie.

Da li facendo girare il volano in senso orario ho regolato i vari parametri rispetto le due freccie.

le misure stando al manuale sono

55mm di anticipo per l'apertura dell'aspirazione
20/21 mm di anticipo per le puntine.


Credo che torni tutto.

Che dice?
 
15744030
15744030 Inviato: 20 Dic 2016 1:24
 

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Applausi a scena aperta !
Non ti resta che metterlo in moto e vedere come va.
 
15744031
15744031 Inviato: 20 Dic 2016 1:45
 

bonneville ha scritto:
Renato,
io pero' ho una domanda:
se, nel caso dello sport, posizionando inizialmente gli ingranaggi, la distanza tra le due freccie è di 35 mm e spostandosi di un dente diventa 75, come faccio ad ottenere i 55 mm che il manuale indica?

Io questo problema ce lo ho, naturalmente con numeri diversi, con il mio turismo nel quale la fasatura corretta capiterebbe a metà tra due denti.
Cosa suggerisci?

Presumo che tu abbia un turismo con le camme dello sport 0509_up.gif

Se ti può consolare è un problema già riscontrato e piuttosto frequente.
Per ovviare a questo inconveniente spesso si procedeva limando mezza chiavetta sull'albero motore.
Non so voi ma io di Aironi con la chiavetta già limata a metà per guadagnare "mezzo dente" ne ho trovati parecchi.
Solitamente viene limata solo la parte che sporge dal manicotto di spessore. In alternativa non resta che lavorare la scanalatura dell'ingranaggio sull'albero motore (ovviamente dalla parte giusta icon_asd.gif ).
 
15744113
15744113 Inviato: 20 Dic 2016 10:57
 

RenPag ha scritto:
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Applausi a scena aperta !
Non ti resta che metterlo in moto e vedere come va.



Grazie Grazie icon_mrgreen.gif

lo farò al più presto

Mi son accorto ora che l'aspirazione ha un gioco da registrare un poco.

Sempre stando al manuale questa operazione si fa svitando il patto in testa ed agendo sul dado.

Ora, il dato è avvitato su una sorta di vita con un taglio per un cacciavite.

Come si agisce praticamente?

Ho provato un po', ma è duro non si avvita o svitanulla

E' normale?

Saluti
 
15744175
15744175 Inviato: 20 Dic 2016 13:20
 

E' normale.
La vite è il registro vero e proprio mentre il dado serve per bloccare la vite. Per allentarlo devi tener ferma la vite con un cacciavite e svitare il dado. A questo punto regoli il gioco avvitando o svitando la vite ed una volta che ci sei devi serrare il dado per bloccarla. Ti accorgerai che serrando il dado, anche se tieni ferma la vite, il gioco aumenta...e quindi devi regolare la vite per un gioco inferiore in modo che a dado stretto si raggiunga il gioco prescritto.
Con un po' di pratica se ne viene a capo.

Pero' non è facile farlo senza una chiave apposta. Infatti, contemporaneamente devi tenere il dado con una chiave e girare la vite, che è all'interno, con un cacciavite.
Aggiungi il fatto che il dado è incassato nella testata e quindi non lo raggiungi con una chiave normale.

Attrezzi apposta per regolare le punterie si trovano in commercio. Io con pochi euro me lo sono fatto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non guardare la brunitura, è una chiavetta a tubo, di quelle che si trovano nei Brico a 3 o 4 euro, tagliata a metà e con un braccetto saldato per tenerla. Entra nella sede dei registri ed all' interno ci passa agevolmente un cacciavite.
E' chiaro o serve un disegno?
 
15744211
15744211 Inviato: 20 Dic 2016 14:01
 

Renato è sempre una certezza eusa_clap.gif

RenPag ha scritto:
Presumo che tu abbia un turismo con le camme dello sport 0509_up.gif


Magari! Ho un turismo che fingeva di essere uno sport ed ho dovuto faticare per riportarlo all' origine icon_asd.gif

RenPag ha scritto:
Se ti può consolare è un problema già riscontrato e piuttosto frequente.
Per ovviare a questo inconveniente spesso si procedeva limando mezza chiavetta sull'albero motore.


Ok, allora questa è la soluzione.
Non riesco pero' a capire come si potesse arrivare tanto. Usura nei denti o nella camma non ne vedo... sembrerebbero tolleranze di costruzione!
 
15744241
15744241 Inviato: 20 Dic 2016 15:07
 

bonneville ha scritto:
... sembrerebbero tolleranze di costruzione!

Oppure ingranaggi non accoppiati dalla fabbrica (cioè uno dei due sostituito nel tempo).
 
15744867
15744867 Inviato: 22 Dic 2016 0:02
 

Salve sono ancora alle prese col mio airone.....mi é sorto un dubbio....il PMS lo si trova magari infilando un bastoncino di legno (cosi nn si graffia il pistone) oppure é meglio allineare le frecce sul volano e il carter?....più che altro ho notato che quando le due frecce coincidono e si fa girare il volano, il pistone sale ancora un po'....é normale?
 
15744881
15744881 Inviato: 22 Dic 2016 1:22
 

No che non lo è !
Quando le frecce coincidono il pistone dovrebbe essere esattamente al PMS.
Se questo non avviene è inutile cercarne la causa, metti il pistone al PMS con il metodo del bastoncino e una volta trovato disegna con un pennarello una freccia sul volano in corrispondenza di quella che c'è sul carter, quindi usa questa nuova freccia come riferimento per le misure della fasatura.
 
15749139
15749139 Inviato: 3 Gen 2017 17:08
 

Salve a tutti e buon anno.

Nei giorni scorsi ho seguito i vostri consigli per la messa in fase del mio airone sport e riprendendo anche cio' che c'è scritto nel manuale (misure sul volano ecc) mi sembri che torni tutto.

Ho quindi provato a mettere in moto ma nulla, la moto è morta, non da segni di vita.

Mi sembra che non arrivi benzina alla candela visto che quando la smonto è sempre asciutta ed in oltre sbuffa dal carburatore.

Cosa protrebbe essere?
Forse il carburatore mal regolato?

Grazie in anticipo
 
15749143
15749143 Inviato: 3 Gen 2017 17:15
 

Buon anno anche a te 0510_saluto.gif

Direi che se i problemi che ha il tuo Airone Sport non sono solamente quelli di messa in fase, sarebbe opportuno tu spostassi le tue richieste d'aiuto qui

Restauro Moto Guzzi Airone Sport [cerco aiuto]

Ciao.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15994018
15994018 Inviato: 26 Lug 2018 10:40
Oggetto: fase distribuzione Guzzi Airone 250
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ragazzi buongiorno ho un amico che ha un Guzzi Airone 250 lo ha smontato tutto ora non riesce a fare +la fase di distribuzione e accensione, ho letto tutta la procedura ma non riesco a farlo partire premetto che non ci sono riferimenti su 'ingranaggio del'albero motore ne su albero a camme e neanche su quello dell'accensione ma smontando l'ingranaggio di distribuzione ho notato che ha parecchio gioco su l'albero motore di circa 1cm per parte (e normale?)potete consigliarmi dove reperire questi ingranaggi con i riferimenti? grazie
 
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