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Ho comprato una rs125 del 2004. Primi dubbi
7063495
7063495 Inviato: 27 Feb 2009 12:07
Oggetto: Ho comprato una rs125 del 2004. Primi dubbi
 



Salve.
Ho comprato per mia figlia una rs125 del 2004 depotenziata con 38000 km.

Primi dubbi.

Sul manuale di manutenzione scaricato dal sito aprilia, versione italiana 2002 (la 2003 non c'è immagino sia lo stesso), c'è scritto che la moto si può accendere se è in folle con il cavalletto abbassato ed invece nella mia non è così, si accende solo se il cavalletto è alzato.

La spia del folle e del cavalletto non si accende, saranno solo le lampadine? speriamo

Ultima modifica di alexfebbraio il 28 Feb 2009 15:03, modificato 1 volta in totale
 
7063537
7063537 Inviato: 27 Feb 2009 12:14
 

Sarà il sensore del cavalleto, ma il motorino di avviamente gira ?
 
7063571
7063571 Inviato: 27 Feb 2009 12:22
 

Fabrizio92 ha scritto:
Sarà il sensore del cavalleto, ma il motorino di avviamente gira ?


Si funziona, si accende
 
7063634
7063634 Inviato: 27 Feb 2009 12:35
 

Prima di tutto complimenti per l'acquisto,
Il fatto che sia ancora depotenziata fa pensare che non ci abiano messo molto le mani, quindi escluderei problemi meccanici, saranno solo le lampadine bruciate, da cambiare non sono nulla di preoccupante, sono abbastanza standard come lampade, se hai uno di quei kit per la macchina sicuramente ce ne saranno un paio icon_wink.gif
Dovresti riuscire a sfilare la lampada con la guarnizione semplicemente infilando le dita dietro il cruscotto e tirando, se non ci riesci dovrai smontare il cruscotto e allora il lavoro si dilunga un pò, ma le prime volte può essere divertente smontare la moto per esplorarla e capire bene dove mettere le mani le prossime volte icon_wink.gif
 
7063649
7063649 Inviato: 27 Feb 2009 12:38
 

alexfebbraio ha scritto:


Si funziona, si accende


Allora non dovrebbe essere colpa del sensore, sinceramente non sò dirti, forse la moto era fredda? Comunque lo faceva anche a me che quando stava sul cavalletto era più difficile da accendere però non so da cosa è dovuto eusa_think.gif
 
7063672
7063672 Inviato: 27 Feb 2009 12:42
 

No, lui intendeva che il motorino d'avviamento in se funziona, ma sul cavalletto anche in folle non va...forse un contatto della folle si è staccato icon_confused.gif
 
7064646
7064646 Inviato: 27 Feb 2009 15:00
 

però 38k km sono tantissimi....
 
7064695
7064695 Inviato: 27 Feb 2009 15:04
 

Con 38k km anche se depo il blocco lo aprirei...
 
7064774
7064774 Inviato: 27 Feb 2009 15:12
 

Se ha fatto tutti i tagliandi ogni 16k km all'aprilia rifanno il gt...quindi più o meno potrebbe avere 6k km il pistone adesso icon_wink.gif

Sennò 38k km con lo stesso pistone è quasi un record anche se depo 0509_si_picchiano.gif
 
7065591
7065591 Inviato: 27 Feb 2009 16:28
 

Silver1291 ha scritto:
Con 38k km anche se depo il blocco lo aprirei...

Ok. Quando mi costerebbe e dove potrei portarla a Ostia/Roma? (il mio meccanico non le tocca le moto italiane)
 
7066212
7066212 Inviato: 27 Feb 2009 18:02
 

ragazzi non è cattiveria ma non mettetegli paura che gia deve aprire il blocco icon_asd.gif

per il problema da te riscontrato, possono essere le lampadine come i fili che non fanno bene contatto..io ho risolto spruzzando un pò di riattivante elettrico sui contatti, dovresti provare anche tu! icon_wink.gif
 
7066348
7066348 Inviato: 27 Feb 2009 18:18
 

son lampadine bruciate o contatti ossidati di sicuro. che non s'accenda da quanto ne so è normale...su quel modello era così.
son cavolatine insomma icon_wink.gif
 
7066604
7066604 Inviato: 27 Feb 2009 18:55
 

Secondo me c'è un problema col sensore di rilevazione del folle... sensore che dovrebbe stare all'interno del motore eusa_wall.gif

Se fosse solo la spia non ci sarebbe alcun problema a farla partire col cavalletto abbassato mettendo veramente in folle! Così com'è adesso vuol dire che la centralina non capisce quando la moto è in folle e al 90% è colpa del sensore.

Puoi invece stare tranquillo sul buon funzionamento del sensore del cavalletto: infatti quando questo si frigge, la moto (se non in folle) non si accende più nemmeno col cavalletto alzato e innestando la marcia si spegne, come se il cavalletto fosse sempre abbassato.

Falla sistemare perché è veramente scomodo! Quando devi farla scaldare devi sempre tenerla su tu... in questo modo già che ci sei dai una controllatina pure al motore visto il kilometraggio icon_wink.gif
 
7066632
7066632 Inviato: 27 Feb 2009 18:59
 

alexfebbraio ha scritto:

Ok. Quando mi costerebbe e dove potrei portarla a Ostia/Roma? (il mio meccanico non le tocca le moto italiane)


Io sono di zona Ostia e il meccanico mi ha appena rifatto il blocco icon_wink.gif è bravissimo e con una spesa non eccessiva
Se ti serve qualcosa chiedimi pure
 
7066637
7066637 Inviato: 27 Feb 2009 19:00
 

urano88 ha scritto:
Secondo me c'è un problema col sensore di rilevazione del folle... sensore che dovrebbe stare all'interno del motore eusa_wall.gif

il sensore è esterno, sta tra copripignone e coprivolano icon_wink.gif
 
7067127
7067127 Inviato: 27 Feb 2009 19:49
 

smarmittato ha scritto:
il sensore è esterno, sta tra copripignone e coprivolano icon_wink.gif

Non lo sapevo icon_razz.gif Beh meglio così icon_wink.gif
 
7067469
7067469 Inviato: 27 Feb 2009 20:23
 

Silver1291 ha scritto:


Io sono di zona Ostia e il meccanico mi ha appena rifatto il blocco icon_wink.gif è bravissimo e con una spesa non eccessiva
Se ti serve qualcosa chiedimi pure


Da chi vai ad Ostia? grazie
 
7070052
7070052 Inviato: 28 Feb 2009 12:13
 

allora innanzitutto ho scoperto che la moto è il modello 2004, quello con i fari accesi in accensione.

La moto si accende con difficoltà, ho difficoltà ad innestare la prima e poi il motore sembra limitato a 8000 giri, oltre non va
 
7070290
7070290 Inviato: 28 Feb 2009 12:56
 

alexfebbraio ha scritto:
La moto si accende con difficoltà

evidentemente devi cambiare candela

alexfebbraio ha scritto:
ho difficoltà ad innestare la prima

cambia olio frizione, vedi com è regolata l asta del cambio e controlla la tensione della catena

alexfebbraio ha scritto:
e poi il motore sembra limitato a 8000 giri, oltre non va

è depotenziata che pretendi 0509_si_picchiano.gif
 
7070356
7070356 Inviato: 28 Feb 2009 13:08
 

smarmittato ha scritto:
alexfebbraio ha scritto:
La moto si accende con difficoltà

evidentemente devi cambiare candela

alexfebbraio ha scritto:
ho difficoltà ad innestare la prima

cambia olio frizione, vedi com è regolata l asta del cambio e controlla la tensione della catena

alexfebbraio ha scritto:
e poi il motore sembra limitato a 8000 giri, oltre non va

è depotenziata che pretendi 0509_si_picchiano.gif


Candela cambiata ora parte però non regge il minimo.

Vabbè che provengo da una suzuky gsx-r750 con scarico completo libero, però mi pare molto "attappata" come moto se arrivo a 8000 giri sembra ingolfarsi...
 
7070679
7070679 Inviato: 28 Feb 2009 14:14
 

ti ripeto è normale perchè è depotenziata

per il fatto che non regge il minimo dai un pò di tempo alla moto di sgolfarsi e vedrai la situazione migliorare
 
7070810
7070810 Inviato: 28 Feb 2009 14:32
 

Visto che hai un'altra moto deduco che tu sia abbastanza esperto...ti consiglio di farci un bel giro e farla liberare un pò tirando in alto i giri...poi se vorrai farla andare meglio oltre gli 8000 serve il ripotenziamento...o al massimo potresti aprire un pò di più la finta valvola di scarico che c'è da depo, così perderebbe qualcosa ai bassi per essere un pò più libera poi in alto e prendere qualche centinaio di giri in più icon_wink.gif
 
7071720
7071720 Inviato: 28 Feb 2009 18:01
 

allora aggiornamento:

Esce molto molto fumo da dentro le carene icon_eek.gif

La moto va oltre gli 8000 giri, sono arrivato senza problemi a 10000 giri senza più quella sensazione di affogamento. Il minimo regolandolo ora lo regge però parte con un vuoto pazzesco fino 4000 giri tendendo a spegnersi poi oltre quella soglia riprende benissimo.
 
7071836
7071836 Inviato: 28 Feb 2009 18:30
 

alexfebbraio ha scritto:
allora aggiornamento:

Esce molto molto fumo da dentro le carene icon_eek.gif

La moto va oltre gli 8000 giri, sono arrivato senza problemi a 10000 giri senza più quella sensazione di affogamento. Il minimo regolandolo ora lo regge però parte con un vuoto pazzesco fino 4000 giri tendendo a spegnersi poi oltre quella soglia riprende benissimo.

mamma mia!ma non te ne potevi comprare una messa un pò meglio,non dico nuova,ma non con 38000 km...boh...
 
7071867
7071867 Inviato: 28 Feb 2009 18:38
 

Altro dubbio. Chi me l'ha venduta ha detto che è depotenziata, ma se supero i 10000 giri vuol dire di no???
Ed io ho appena cambiato la candela comprandone una per rs125 depotenziata...
 
7072054
7072054 Inviato: 28 Feb 2009 19:07
 

alexfebbraio ha scritto:
Altro dubbio. Chi me l'ha venduta ha detto che è depotenziata, ma se supero i 10000 giri vuol dire di no???
Ed io ho appena cambiato la candela comprandone una per rs125 depotenziata...

si vede subito se è depo.
se è ripo verso i 7800 giri dovresti sentire una botta di potenza, che è l'apertura della rave.
poi se ha la marmitta originale è depo.
 
7074166
7074166 Inviato: 1 Mar 2009 10:36
 

Per il fumo che vedi dalle carene potrebbe essere anche una goccia di olio che cade sulla pancia della marmitta incandescente e quindi evapora... succedeva anche a me con la mia moto...
 
7074371
7074371 Inviato: 1 Mar 2009 11:23
 

Smonta il sensore del cavalletto, puliscilo bene, e pulisci bene anche i contatti e rimonta il tutto icon_wink.gif

Per il fatto di aprire il blocco...... icon_rolleyes.gif 38.000km sono davvero tantissimi, però se vedi che il motore ti va bene e non ti da problemi io lo lascerei stare fino a quando dura....

Appena inizi a sentire i primi rumorini, poi la porti dal mecca e fai rifare il motore! icon_wink.gif icon_wink.gif
 
7074704
7074704 Inviato: 1 Mar 2009 12:06
 

Il fatto che fino a 4000 sembra ingolfarsi per poi salire bene fino a oltre 10k potrebbe essere che è parecchio grassa di minimo...e che non c'è la ghigliottina fissa icon_wink.gif

Evidentemente chi te l'ha venduta non l'ha ripotenziata, ma ha fatto solo delle piccole modifiche per farla andare un pelino di più agli alti, come limare o togliere del tutto la valvola allo scarico fissa che ha da originale, cosa che permette di raggiungere giri più elevati in cambio di una perdita di coppia in basso icon_wink.gif

Controlla davanti al motore, dietro al radiatore, se c'è un cavo oppure un supporto piccolo con una vite subito sotto il copritesta e sopra il collettore della marmitta...

Potrebbe dipendere da questo anche il fumo che esce da sotto le carene, magari è stato fatto male un lavoro sulla ghigliottina fissa e ora sfiata...se fosse così dovrebbe essere parecchio sporco là sotto...
 
7076913
7076913 Inviato: 1 Mar 2009 17:05
 

risolto problema della spia del cavalletto e della spia del folle, era staccato il filo sul lato destro.

scoperto da dove proviene il fumo, perdita olio dal carter sinistro, era stretto male. lunedì prendo guarnizione nuova e tappo della rimozione dell'olio che è spanata.

To be continued.... 0509_doppio_ok.gif
 
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