FeX ha scritto:
Alt, monti un'accensione Leonelli? le Top a quanto ricordo non sono compatibili con le Leonelli
(cioè un modo ci sarebbe ma te lo evito); ma forse mi sbaglio...
Comunque prima di tutto le accensioni possono essere di 2 tipi: a volano e a rotore interno.
Quelle col volano (vedi la Leonelli riprogrammabile) hanno un volano simile all'originale ma centraline molto particolari e performanti se sapute settare correttamente (sono riprogrammabili nel caso Leonelli).
Quelle a rotore (vedi le selettre come la Malossi, Italkit ecc) invece non hanno un volano come l'originale bensì un rotore, dal peso nettamente inferiore.
Il vantaggio delle accensioni a rotore è che hai una perdita netta di peso di massa volanica, quindi una moto molto più pronta e veloce nel salire di giri, ma che penalizzerà l'allungo.
Solitamente si opta per queste accensioni perchè visto il numero elevato di giri che può raggiungere il motore si arriva ad una velocità massima già accettabile, ma migliori molto l'accellerazione, fattore da non trascurare assolutamente; puoi avere anche una moto da 200 km/h, ma se ti serve un aereoporto per prenderli ti serve a poco.
Poi hai anche il vantaggio di scaricare sulla candela un voltaggio maggiore, tutto a vantaggio delle prestazioni poichè "aumenti la potenza della scintilla" per fartela molto breve.
Per le accensioni che mantengono le luci ora mi viene in mente solo la Polini, ma ti dico fin da ora che se vuoi prestazioni scarta in partenza quelle accensioni che tengono le luci; l'energia che va alle luci è tutta energia tolta alla candela
ok grazie mille fex, sei un grande!...quindi se ho capito bene se voglio posso tenere l'accensione leonelli ma devo prendere la tc unit, mentre quando vorrò utilizzare la moto solo su pista mi conviene prendere una accensione a rotore interno.
grazie ancora fex
p.s. ma la leonelli devo riprogrammarla o ci metto la tc unit e va' già bene così? scusa davvero per le domande che a te sembreranno banali, ma io non ci capisco niente....