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Problemi di accensione [fatica molto a partire]
7051872
7051872 Inviato: 25 Feb 2009 19:36
Oggetto: Problemi di accensione [fatica molto a partire]
 

Ragazzi ho dei fastidiosi problemi di accensione!

Mi basta lasciare la moto ferma due giorni e prima che di riaccenderla servono almeno 10 colpi prolungati sul pulsante...la batteria ormai comincia a stancarsi e anche io non ne posso più.
Quest'estate mi succedeva quando la moto si raffreddava in fretta (dopo essermi fermato per pioggia ad esempio), ma d'inverno succede ogni volta che lascio la moto ferma più di 5 o 6 ore.
La moto è del giugno 2008 quindi ha 8 mesi e 3700 km. NON è ripotenziata.
Il meccanico Aprilia dice che la moto non ha problemi, per me invece qualcosa non va e credo che possa dipendere anche dal fatto che ha i fermi.
DEVO RISOLVERE IL PROBLEMA.
qualcuno può aiutarmi?
grazie
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7051890
7051890 Inviato: 25 Feb 2009 19:38
 

Candela nuova se non l'hai mai cambiata... durante il rodaggio viene molto stressata icon_wink.gif
 
7051905
7051905 Inviato: 25 Feb 2009 19:40
 

ma questo lo fa con l'aria tirata?...
 
7051941
7051941 Inviato: 25 Feb 2009 19:44
 

si lo fa anche la mia, lo fanno tutte le €3 perchè sono parecchio magre di minimo! tu comunque lo fai con l'aria tirata si?
 
7051951
7051951 Inviato: 25 Feb 2009 19:45
 

Questo problema lo fa spesso anche a me, niente da fare ne con l'aria tirata ne senza. Quando mi capita la avvio a spinta, faccio prima icon_rolleyes.gif
La moto è perfetta, controllata da me e poi dal meccanico...
A quanto pare questo problema ce l'hanno in molti, ne parlano anche su r*****t icon_neutral.gif
Ripotenziando dovresti quasi sicuramente risolvere, comunque.
 
7051982
7051982 Inviato: 25 Feb 2009 19:50
 

Allora...la candela è stata controllata e sembra essere ok.
Accendo sempre con l'aria tirata il problema è che adesso comincia ad indebolirsi la batteria.
Sinceramente sono abbastanza deluso...una moto che costa 5500euro dovrebbe accendersi senza problemi. E a essere sincero...spendere altri 600 euro (come minimo) per togliere i fermi solo per risolvere questo problema mi da un po' fastidio.
Anche a me piace la potenza ma la moto dovrebbe andare bene a 11 kw visto che per legge dovrebbe rimanere così.
 
7051994
7051994 Inviato: 25 Feb 2009 19:52
 

prova a vedere se hai qualke dispersione!
 
7052018
7052018 Inviato: 25 Feb 2009 19:55
 

bah la mia da depotenziata non ha mai dato sti problemi icon_confused.gif ...anzi...partiva al primo colpo...ora invece fa un po' più di storie per partire...mmm...prova a muovere (ingrassando) un po' la vite miscela...vedi se ti cambia qualcosa perchè davvero non so che dirti...ormai quasi tutte fanno così icon_confused.gif
 
7052048
7052048 Inviato: 25 Feb 2009 19:58
 

Adamix ha scritto:
bah la mia da depotenziata non ha mai dato sti problemi icon_confused.gif ...anzi...partiva al primo colpo...ora invece fa un po' più di storie per partire...mmm...prova a muovere (ingrassando) un po' la vite miscela...vedi se ti cambia qualcosa perchè davvero non so che dirti...ormai quasi tutte fanno così icon_confused.gif


L'ho già provato io... E' migliorata di pochissimo, sembra che faccia meno fatica ma si deve insistere (tanto) sul pulsante, il problema rimane... icon_neutral.gif
 
7052053
7052053 Inviato: 25 Feb 2009 19:59
 

Adesso devo fare il secondo tagliando perciò spero che stavolta sistemino tutto....se no incendio l'officina.
Leggendo un altro topic mi è venuto in mente....quando provo ad accendere dopo tanti tentativi si accende la spia EFI e la batteria arriva a 9.0...
 
7052064
7052064 Inviato: 25 Feb 2009 20:01
 

FAU11 ha scritto:
Adesso devo fare il secondo tagliando perciò spero che stavolta sistemino tutto....se no incendio l'officina.
Leggendo un altro topic mi è venuto in mente....quando provo ad accendere dopo tanti tentativi si accende la spia EFI e la batteria arriva a 9.0...


Si lo fa anche a me...mi appare quando il motorino d'accensione non ce la fa proprio perchè non arriva abbastanza corrente dalla batteria (che ovviamente è scarica)...per questo problema metti un po' d'acqua distillata nella batteria se manca
 
7052066
7052066 Inviato: 25 Feb 2009 20:01
 

FAU11 ha scritto:
Adesso devo fare il secondo tagliando perciò spero che stavolta sistemino tutto....se no incendio l'officina.
Leggendo un altro topic mi è venuto in mente....quando provo ad accendere dopo tanti tentativi si accende la spia EFI e la batteria arriva a 9.0...


Quello è "normale" perchè la spia EFI si accende (anche) se per alcuni secondi la tensione della batteria scende sotto il livello normale icon_wink.gif
 
7052080
7052080 Inviato: 25 Feb 2009 20:03
 

MaViRS ha scritto:


Quello è "normale" perchè la spia EFI si accende (anche) se per alcuni secondi la tensione della batteria scende sotto il livello normale icon_wink.gif
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Accende quando va sotto 8 o sopra i 14/15 icon_wink.gif
 
7052334
7052334 Inviato: 25 Feb 2009 20:34
 

comunque ho notato una cosa...quest'estate usavo la moto tutti i giorni per almeno una decina di chilometri...con l'inverno invece sono passato a usarla un paio di volte a settimana per pochi chilometri. La moto sembra aver sofferto tantissimo...sembra molto più goffa sia in termini di motore sia per quanto riguarda la ciclistica, adesso mi dà molta meno fiducia. Deve essere tirata anche la catena e da qualche settimana alle basse velocità quando pinzo davanti mi trema l'avantreno...devo spurgare l'impianto??
 
7052492
7052492 Inviato: 25 Feb 2009 20:49
 

beh...in inverno fa anche freddo...asfalto freddo e gomme con comunque meno grip...
comunque un altro problema è sicuramente il NON ripotenziamento icon_asd.gif
 
7053881
7053881 Inviato: 25 Feb 2009 23:16
 

ragà io ne ho avuti di problemi con la batteria, ora non ce la faccio proprio più, l'altra volta stavo per fare una figura di .... a scuola. La porto e c'è il sole e perchè dovevamo uscire alle 12 (eravano l'unica classe di tutto l'istituto) e al ritorno piove trovo la moto bagnata e che non ne vuole proprio sapere di accendersi...non sapete quante glie ne ho dette...
 
7055387
7055387 Inviato: 26 Feb 2009 11:31
 

IO pure ho questo problema.. però la mia è del 2006.. è successo quando ho stappato l'airbox (da depo) perchè la moto era troppo grassa d carburazione ed era estate, sembrava andare benissimo, ma com'è arrivato l'inverno e di conseguenza la carburazione è smagrita un bel pò, ha incominciato a dare questi problemi, ma solo al primo avvio dopo un pò di inattività.. se vi può essere utile vi dco come procedo io al primo avvio: portatevi una chiave per svitare il sebatoio, e alzatelo quel tanto che basta per infilare la mano, poi con una mano tenete chiuso il bocchettone dell'airbox e con l'altra insistete sul motorino d'avviamento.. magari per aiutarvi aprite l'aria o accellerate un pochino, regolatevi voi.. è scocciante lo sò, ma con la mia funziona benissimo, dopo un pò dovrebbe partire senza problemi icon_biggrin.gif icon_wink.gif
 
7056252
7056252 Inviato: 26 Feb 2009 13:59
 

MaX-182 ha scritto:
IO pure ho questo problema.. però la mia è del 2006.. è successo quando ho stappato l'airbox (da depo) perchè la moto era troppo grassa d carburazione ed era estate, sembrava andare benissimo, ma com'è arrivato l'inverno e di conseguenza la carburazione è smagrita un bel pò, ha incominciato a dare questi problemi, ma solo al primo avvio dopo un pò di inattività.. se vi può essere utile vi dco come procedo io al primo avvio: portatevi una chiave per svitare il sebatoio, e alzatelo quel tanto che basta per infilare la mano, poi con una mano tenete chiuso il bocchettone dell'airbox e con l'altra insistete sul motorino d'avviamento.. magari per aiutarvi aprite l'aria o accellerate un pochino, regolatevi voi.. è scocciante lo sò, ma con la mia funziona benissimo, dopo un pò dovrebbe partire senza problemi icon_biggrin.gif icon_wink.gif


si questo consiglio me l'hanno detto in parecchi!! infatti chiudendo l'aria ingrassi di parecchio la carburazione iniziale...infatti il problema rimane sempre quello che è magra di minimo o di avviamento non lo so!
Comunque FAU11 mo che la porti al 2 tagliando diglielo di questa cosa e digli di ingrassare un pò il minimo! icon_wink.gif
 
7056538
7056538 Inviato: 26 Feb 2009 14:35
 

MaX-182 ha scritto:
IO pure ho questo problema.. però la mia è del 2006.. è successo quando ho stappato l'airbox (da depo) perchè la moto era troppo grassa d carburazione ed era estate, sembrava andare benissimo, ma com'è arrivato l'inverno e di conseguenza la carburazione è smagrita un bel pò, ha incominciato a dare questi problemi, ma solo al primo avvio dopo un pò di inattività.. se vi può essere utile vi dco come procedo io al primo avvio: portatevi una chiave per svitare il sebatoio, e alzatelo quel tanto che basta per infilare la mano, poi con una mano tenete chiuso il bocchettone dell'airbox e con l'altra insistete sul motorino d'avviamento.. magari per aiutarvi aprite l'aria o accellerate un pochino, regolatevi voi.. è scocciante lo sò, ma con la mia funziona benissimo, dopo un pò dovrebbe partire senza problemi icon_biggrin.gif icon_wink.gif

se hai aperto lo snorkel in estate perche era grassa ora che è inverno sara sicuramente magrissima se non hai ricarburato icon_confused.gif
dai una controllata alla carburazione senno rischi il motore icon_wink.gif
 
7057064
7057064 Inviato: 26 Feb 2009 15:36
 

ok allora vedo di agire sulla carburazione...spero di riuscire a sistemare tutto perchè quest'estate ci devo andare in vacanza in moto...altrimenti sono costretto a cambiarla
 
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