Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo
 
Restauro Mi-Val 125 [ce la farò ?]
7279070
7279070 Inviato: 30 Mar 2009 11:41
 

ragazzi, l'opera di smontaggio procede anche se sfortunatamente non riesco a dedicare tutto il tempo che vorrei.

rimane il problema di sfilare il perno del forcellone. ho tolto il toglibile ma non si sfila.
allego un'immagine chiedendovi un aiuto. ho dimenticato qualcosa?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
7285227
7285227 Inviato: 30 Mar 2009 22:54
 

Non potrei essere sicuro, ma vedendo il lato DX del perno del forcellone, vedo una cava.
Prova ad entrare con un piccolo cacciavite, robusto e facendo leva contro la grossa rondella, può darsi che riesci ad estrarla, forse sotto troverai l'esagono del perno del forcellone che potrai svitare.
 
7344089
7344089 Inviato: 8 Apr 2009 15:20
 

purtroppo non sono ancora riuscito a smontare il forcellone, ma ci riproverò la settimana prossima.

nel frattempo, guardate in che condizioni è la targa (foto parziale per ovvi motivi):

immagini visibili ai soli utenti registrati



non credo si possa restaurare senza interventi drastici. mi dareste please qualche indicazione su come procedere e quali colori usare?

grazie mille
Fabio
 
7344158
7344158 Inviato: 8 Apr 2009 15:28
 

io faccio cos'ì:
Link a pagina di Vespaonline.com

per vedere le foto ti devi registrare.
x mod. se questo non e' consentito togliere il link,grazie
(pigrizia dei copia incolla foto.... icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
7344561
7344561 Inviato: 8 Apr 2009 16:27
 

per il momento non ho guardato il discorso targa nel dettaglio, ma piuttosto l'intero lavoro. davvero complimenti...
 
7344886
7344886 Inviato: 8 Apr 2009 17:23
 

fabbietto74 ha scritto:
non credo si possa restaurare senza interventi drastici. mi dareste please qualche indicazione su come procedere e quali colori usare?


in teoria non la potresTi restaurare per niente, tra l'altro credo che l'imputazione sarebbe anche una di quelle abbastanza gravi..... eusa_whistle.gif
 
7372047
7372047 Inviato: 13 Apr 2009 22:00
 

Prova a fare oscillare il forcllone per tutta la sua corsa, se il perno rimane fermo l'operazione sarà piu semplice,con un pò di svitol nei fori degli ingrassatori e avitando dado e contro dado ovviamente lasciando un pò di spazio tra di essi ed il telaio. Poi con un barotto di materiale tenero e un mazzuolo dando due o tre colpi decisi deve nuoversi.
Se ivece il perno gira con il forcellone vul dire che cè il fermo tranciato. Allora devi ripetere la stessa operazione ma con più energia supportando il telaio dalla parte del diametro più grade del perno con un supporto con foro diametro 29.
Il diametro grande del perno è 28 con la sede per il grano il resto è diametro16 è la parte feletta è 15
 
7613388
7613388 Inviato: 17 Mag 2009 19:04
 

dopo più di un mese di inattività (ho dato il bianco in casa + lunga trasferta di lavoro), oggi sono riuscito a dedicare qualche ora alla moto. sono riuscito a smontare gli steli della forcella, ma mi rimangono 2 punti aperti (e come sempre chiedo suggerimenti).

1. La testa di una delle viti del carter motore si è spanata. purtroppo non riesco proprio a estrarla. Come posso fare?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




2. Il forcellone. ho fatto come suggerito da luffo (il perno rimane fermo oscillando il forcellone), ma nonostante le "mazzate" il perno non si muove proprio!

ciao
Fabio
 
7613846
7613846 Inviato: 17 Mag 2009 19:45
 

Procurati un cacciavite a percusssione,

altrimenti non resta che trapanare la testa della vite stando attenti a non rovinare il carter.

Per il forcellone ha i provato a scaldare con la fiamma.

La targa la puoi restaurare con colori simili. Tanto la superficie non è di quelle riflettenti.
 
7640884
7640884 Inviato: 20 Mag 2009 21:07
 

Purtroppo per sfilare il perno non ci sono altri metodi; il consiglio di saruggia è giusto ma per scaldare il forcellone bisogna usare la fiamma ossidrica che nonè a portata di tutti.
io restauro solo MI-VAL e il perno l' ho sempre sfilato a freddo rovinando ovviamente il filetto; considera comunque che il perno e le boccole in bronzo sul forcellone sono sempre da sostituire ( io ho in casa queste componenti nuove) per cui batti forte! 0509_si_picchiano.gif
 
7643348
7643348 Inviato: 21 Mag 2009 9:32
 

grazie ragazzi, spero nel we di riuscire ad andare un paio d'ore in garage a martellare...

luffo se tu sei esperto di restauri su MI-VAL, i tuoi suggerimenti saranno davvero utili. purtroppo in giro non si trovano molte informazioni su queste moto, e io essendo al primo restauro spesso mi trovo in difficoltà. ho comprato un manuale su internet, ma aveva solo lo schema elettrico e poco altro.
 
7643472
7643472 Inviato: 21 Mag 2009 9:48
 

Per scaldare si riesce anche solo con una torcia

a gas da idraulico quelle con la cartuccia tipo Camping-Gaz che si compra ai fai da te per poco.

Almeno io ho fatto così.
 
7649278
7649278 Inviato: 21 Mag 2009 20:27
 

Credo di avere tutto quello che ti serve per il restauro
 
7768394
7768394 Inviato: 5 Giu 2009 18:44
 

ragazzi purtroppo proprio non riesco a togliere il perno del forcellone.
in pratica ho "martellato" come mi è stato suggerito, da questo lato:

immagini visibili ai soli utenti registrati



ma non si muove nulla nonostante martellate e litri di svitol.
il dubbio è questo... non è che da questo lato va svitato qualcosa che permetta di sfilare il forcellone? ho provato ad inserire un cacciavite nella cava, ma non riesco a togliere la grossa rondella

immagini visibili ai soli utenti registrati



Help please
 
7768618
7768618 Inviato: 5 Giu 2009 19:05
 

Fabietto il perno non nè avvitato deve uscire come ti hò detto
 
7768770
7768770 Inviato: 5 Giu 2009 19:17
 

Fabietto osservando le foto mi sembra di vedere il primo dado che fà battuta sul telaio, in questo modo non può uscire.Io ti avevo suggerito di lasciare un pò di spazio tra dado è telaio per farlo muovere ma poi i dadi devi toglierli è battre con un barotto di metallo tenero.Possibilmente supporta il telaio dalla parte opposta ,per non danneggiare lo stesso,e poi sente di più il colpo
 
7775611
7775611 Inviato: 6 Giu 2009 17:25
 

in realtà lo spazio l'ho lasciato, ma forse dalle foto non si vedeva. tene posto un'altra

immagini visibili ai soli utenti registrati



in realtà sto usando un martello di gomma, forse è questa la ragione... eusa_think.gif

cosa intendi per supportare il telaio dalla parte opposta? io lo appoggio su ceppo di legno, lasciando ovviamente libera l'estremità dai cui dovrebbe uscire il perno.
 
7776844
7776844 Inviato: 6 Giu 2009 20:59
 

Ciao Fabietto
Abbandona il martello di gomma e il ceppo di legno. Il ceppo di legno come supporto ti assorbe parte d'ennergia trasmessa dalla parte opposta. Devi battere molto deciso,a volte nonè sufficente un mazzuolo da muratori, io adopero una mazza da 5KG.Come supporto dal lato del perno Diametro 28 e sufficente un manicotto da 1 pollice a gas, oppure un moncone di tubo sempre da un pollice a gas di circa 4cm di lunghezza paralelo appoggiato su di una base molto solida (incudine oppure base di cemento o pietra) Se rovini il perno come ti ho già detto è sempre da sostituire insieme alle bronzine per ridare la stabilità alla moto com'era in origine.Perche il perno e le bronzine una volta estratte e tutto pulito
risulteranno rigate è con notevole gioco Il bloccaggio di questo perno che io ho trovato su tutte le MI-VAL è dovuto alla mancanza di ingrassaggio dello stesso. Percio tieni presente che quando avrai la moto apposto è da ingrassare .
 
7962714
7962714 Inviato: 28 Giu 2009 18:29
 

Finalmente sono riuscito a passare una giornata in garage, mi sono armato di tutto il necessario e.... sono riuscito a smontare il forcellone!!!!! A forza di mazzate il perno è uscito...

grazie mille Luffo e tutti gli altri.......

a questo punto ho smontato tutta la moto in ogni suo pezzo (tranne il motore).
Credo che porterò il telaio e gli altri pezzi verniciati a sabbiare, ho acquistato la tankerite per il serbatoio e per un bel po' ne avrò da fare.

se avete suggerimenti su come procedere a questo punto, sono sempre ben accetti.

grazie!
 
8292582
8292582 Inviato: 13 Ago 2009 8:51
 

finalmente in agosto sono riuscito a ritagliarmi una settimana di tranquillità, in parte dedicata alla moto.

Ora ho 3 problemi:

1. Serbatoio con ruggine passante.
Ho smontato il serbatoio che ho iniziato a sverniciare prima di procedere alla tankerite.
Pronto a partire, mi sono accorto che la parte inferiore del serbatoio ha ruggine passante (chiudendo i fori del rubinetto benzina, la lamiera si è bucata). allego foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sono riuscito a trovare un tipo che fa verniciatura moto aperto la settimana di ferragosto, mi ha fatto notare altri punti di ruggine passante (che mi ha aperto con un punteruolo).
Mi ha chiesto 500€ per rimetterlo apposto, inclusa verniciatura finale.
Mi sembra un po' tanto. che ne dite?

2. Grafica serbatoio
Ammesso di riparare il serbatoio, non ho idea di come era la grafica originale (la moto mi è arrivata riverniciata, come potete vedere in apertura del forum).
Sarà come in questa foto trovata su internet? c'è un modo per esserne sicuri?

immagini visibili ai soli utenti registrati



3. Motore
molti mi hanno suggerito di non toccare il motore, cosa che non mi dispiacerebbe in effetti fare.
ho almeno aperto iil carter frizione per dare un'occhiata.
posto una foto che mostra ingranaggio parecchio consumato (quelli dell'avviamento). che dite, lascio cosiì o intervengo? si trovano i ricambi?

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



GRAZIE A TUTTI E BUONE FERIE
 
8348976
8348976 Inviato: 25 Ago 2009 8:58
 

ciao Fabbietto,
io non ci capisco nulla di Mi-Val (ma sono curioso) e leggendo con attenzione il forum mi viene spontaneo dirti: COMPLIMENTI PER LA COSTANZA!
Fantastico il forum... sempre prodigo di consigli spesso rarissimi da trovare (dove si trova uno che restaura solo i MI-VAL??? sulle pagine gialle?)
0509_doppio_ok.gif
 
8352323
8352323 Inviato: 25 Ago 2009 17:01
 

devo dire che il restauro mi sta appassionando davvero, anche se la mia esperienza è poca (il monster non mi fido a smontarlo e questo è il primo restauro) e il tempo limitato, come puoi vedere dalla frequenza dei miei interventi nel forum.

ma su questo forum c'è un numero incredibile di appassionati, superdisponibili e pronti a dare una mano per qualsiasi cosa, per cui grazie a loro se il mio lavoro prosegue.

e alla fine, per chiudere il forum e ringraziare tutti, posterò la foto della faccia del padre della mia ragazza, quando mi vedrà in sella alla Mi-val splendente che usava quand'era ragazzo che era ormai un rottame sotto la legna...
 
8353718
8353718 Inviato: 25 Ago 2009 21:41
 

500€ per un serbatoio sono un'esagerazione, ma alla fine non credere di trovare qualcuno che ti faccia il lavoro per 100 o 200€.

a me per rifare il mio serbatoio solo verniciatura, applicazione decalcomanie precedentemente acquistate su ebay e qualche punto di "sutura" qua e là mi hanno preso 180€ e mi ha detto che è stato pure molto basso come prezzo.

un serbatoio completo come quello secondo me a meno di 350€ è difficile trovare qualcuno disposto a fartelo.
 
8353759
8353759 Inviato: 25 Ago 2009 21:51
 

Effettivamente, da quello che si vede, l'ingranaggio comando messa in moto, ha i denti consumati al 50%. Prova colla pedivella montata in posizione normale, e controlla quanto scende a vuoto. Se supera 30/40°, bisogna sostituire la corona dentata, dell'albero comando della messa in moto. Dovrebbe essere facile trovarla, in quanto costruita dalla ditta SURFLEX, per molte marche di motori.
Per smontarla, bisogna smontare la corona della frizione. Per staccare le molle (5) usare un piccolo gancio, inserirlo nel gancio della molla, tirarlo verso l'esterno, e ruotarlo in senso orario per 90°, in modo che rilasciandolo, il gancio della molla, rientri nel foro ovale del disco frizione. Per il mozzo centrale, il dado da allentare, ha la filettatura sinistra. Per il pignone motore, dopo avere allentato il dado, va smontato con un estrattore.
 
8353975
8353975 Inviato: 25 Ago 2009 22:38
 

Ciao Fabietto
Per quanto riguarda la spesa del serbatoio non mi saprei pronunciare perche questi lavori me li faccio io, però posso dirti come si fà. Per prima cosa devi pulire il serbatoio all'interno, mettendole dentro parecci dadi e bulloni di diverse misure è lunghezze (da 8 al diametro 12) e con un tappo provisoro devi sbattere energicamente finchè esce rugine. A lavoro concluso devi togliere eventuali botte,e poi devi far SABBIARE il serbatoio. Per tappare i fori io adopero stagno al 50% con una bomboletta da idraulici è Gel per saldature, dove i fori sono piccoli riesci a tapparli solo con stagno dove sono più grandi fai una toppa di lamierino di rame da 1 mm grande 2 volte il foro e poi copri tutto lasciandole un pò di rilievo, sotto non si vede.Poi metti un pò d,acqua nel serbatoio e vedi se perde.A lavoro finito puoi trattare il serbatoio con la Tankerite e portarlo a verniciare e credo che risparmierai parecchi soldini.
Per la grafica vai sul sito di Ghisla e vedi il mio Gsa anche se è di colore diverso è qulla giusta.
Per il motore si vede il settore della messa in moto consumato in modo strano ,a mio avviso il gruppo trasmissione-frizione non è montato corettamente ,per smotare tutto questo ci vuole un estrattore per il pignone piccolo che è calettato su un'asse conico è tenuto da un dado che si svita in senso antiorario, mentre per la frizione con un gancetto devi tirare le molle e farle girare leggermente per sganciarle ,una volta fatto sotto troverai un dado che si svita in senso orario. Tolto pignone è frizione potrai capire il da farsi. Io ti consiglio di smontare tutto il motore per una revisione totale con attrezzattura adatta perche in genere questi motori negli anni anno subito parecchie violenze
 
8358468
8358468 Inviato: 26 Ago 2009 16:20
 

Ho provato anche io a "stagnare" il serbatoio, come consiglia luffo.
Non ho usato stagno, ma CASTOLINE (se non mi sbaglio si chiama così...). Lo trovi da qualsiasi idraulico, la usano per la "stagnatura" dei tubi di rame del gas.
Tiene piuttosto bene già da sola, ma io ho voluto cautelarmi facendo (successivamente) il trattamento interno con la tankerite, che riveste le pareti interne con uno strato di resina gommosa, che si appoggia sulla superficie "stagnata" e la rende a prova di tenuta.
fortunatamente i miei fori non erano molto grossi, ed erano sotto il serbatoio, e finora non ho avuto problemi (nemmeno estetici)
 
8362795
8362795 Inviato: 27 Ago 2009 10:56
 

bene, bene, grazie come sempre.

Riassumendo:
1. Serbatoio:
non ho nessuna attrezzatura per saldare, quindi prima di procedere da solo (?), quando torno dalla trasferta di lavoro, faccio un giro di alcuni carrozzieri che conosco, e poi deciderò il da farsi.
per la grafica, tutto chiaro (anche grazie a ghisla). davvero strano non trovare su internet una foto di una moto restaurata simile alla mia.

2. Motore
appena possibile proverò a smontare la frizione come mi avete spiegato.
giusto una domanda. dove lo trovo un estrattore adatto (o meglio, come è fatto?).

il primo we di settembre conto di fare un giro al mercatino di nizza monferrato (AT), chissà che non possa trovare qualcosa di utile.
 
8363178
8363178 Inviato: 27 Ago 2009 11:32
 

bè...io mi intrometto solo di sfuggita non avendo molta esperienza! sta di fatto che secondo me non serve saldare quel serbatio...i fori in foto non sono poi così grossi e la sola tankerite basta essendo una resina... 0509_up.gif
...non voglio insistere più che tanto ma sul gilera di mio padre è bastato quest'intervento...senza saldare...che comunque è sempre un'operazione un po pericolosa su un serbatoio!!! eusa_think.gif
 
8363882
8363882 Inviato: 27 Ago 2009 12:47
 

Bisogna cercare di riempirlo d'acqua per saldare, ovviamente a testa in giu'.
 
8364163
8364163 Inviato: 27 Ago 2009 13:13
 

non SALDARE, ma STAGNARE!
guai a saldare un serbatoio... rischi la vita, se prima non l'hai lasciato giorni e giorni con l'acqua a lavarne perfettamente i residui (anche oleosi) di benzina!!!!
Dai buchi che si intravedono dalla foto del mival, secondo me lì la tankerite da sola non ce la fa. Prima di asciugare fa tempo a colare dal foro.
Fabietto, per stagnare ti basta uno "stagnino" elettrico cinese che compri al Brico per 5 euro e un filo di castoline, che ne costerà si e no altrettanti. OK, un minimo di esperienza, ma se vai da un carrozziere... addio! Da queste parti (Nord Milano) solo per darti retta vogliono 50 euri!!! eusa_doh.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 4
Vai a pagina Precedente  1234  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©