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Elaborazione base per malaguti drakon 50cc motore AM6
7044983
7044983 Inviato: 24 Feb 2009 20:38
Oggetto: Elaborazione base per malaguti drakon 50cc motore AM6
 

Salve ragazzi,
sono nuovo e in più non so usare internet molto bene, quindi scusatemi davvero se ho aperto un topic che c'era già o l'ho postato nella parte sbagliata. Ho guardato un po i topic per l'elaborazione delle malaguti drakon, come la mia, ma sono tutti elaborazioni eccessive per me, io volevo fare un'elaborazione più modesta, anche perchè non ho molti soldi da spendere siccome non voglio assolutamente chiederli ai miei genitori. Vi scrivo perchè vorrei chiedervi un parere su questa mia idea di elaborazione, premetto che è un'elaborazione di primo livello, con lo stretto necessario, e con costi contenuti, giusto per fare andare la moto un pochino più veloce.
Io vorrei montare:
-carburatore 19mm
-pignone e corona (per ripresa)
-filtro (per fare un pochino in più di rumore)
- marmitta : non mi piace la leovince v6 (l'avevo già montata ma poi l'ho tolta e venduta) ha un rumore troppo metallico secondo me, però, siccome voglio una marmitta che termini sempre sotto la sella, ho chiesto al mio meccanico, ma mi ha detto che non ci sono, quindi ho deciso di mettere mano alla mia originale di serie.

Vorrei chiedervi questo:

- quale pignone e corona mi consigliate per avere una buona ripresa? (indipendentemente da quelli che ho su adesso)
- il carburatore 19mm di che marca me lo consigliate? e quali sono i prezzi indicativamente?
- che filtro mi consigliate? magari ragazzi non indicatemi un filtro che appena piove e si bagna non mi fa più partire la moto, un filtro buono e non troppo delicato (non so se è possibile)
- cosa potrei fare alla mia marmitta, quella di serie, per aumentare un pochino le prestazioni della moto?
- E' un elaborazione da stupidi questa che voglio fare? nel senso io posso spendere proprio poco sui 100-150 e queste sono le cose che mi sono venute in mente di cambiare, ma se ci fosse una piccola elaborazione che rientri in questo prezzo e me a proponete vi ringrazio davvero.

Premetto che non mi fido molto del mio meccanico perchè cerca sempre di farmi spendere il più possibile, e siccome è l'unico di zona non so mai a chi rivolgermi, quindi mi affido a voi. Spero di non chiedervi troppo, ringrazio anticipamente e di cuore chi risponderà a queste mie domande, che ormai non so davvero più a chi fare di competente.
GRAZIE MILLE
Andrea. 0510_saluto.gif
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7045072
7045072 Inviato: 24 Feb 2009 20:47
 

Prima di tutto una cosa: i lavori che hai in mente di fare, li vuoi far fare da un meccanico oppure li fai tu?
Perchè bisogna tenere conto del prezzo della manodopera. Ci sono meccanici che per cambiare il carburatore, filtro e carburare ti prendono più di 50€.
Comunque se li facessi tu ricorda sempre massima calma, cautela e pulizia, si perde un po' di tempo ma i risultati ripagano il duro, lungo e preciso lavoro. icon_wink.gif
 
7045102
7045102 Inviato: 24 Feb 2009 20:50
 

Saltafossi ha scritto:
Prima di tutto una cosa: i lavori che hai in mente di fare, li vuoi far fare da un meccanico oppure li fai tu?
Perchè bisogna tenere conto del prezzo della manodopera. Ci sono meccanici che per cambiare il carburatore, filtro e carburare ti prendono più di 50€.
Comunque se li facessi tu ricorda sempre massima calma, cautela e pulizia, si perde un po' di tempo ma i risultati ripagano il duro, lungo e preciso lavoro. icon_wink.gif


ciao, si, i lavori avevo in mente di farli io. Perchè secondo me è realizzante andare poi in giro con una moto che hai modificto tu con le tue mani icon_biggrin.gif
 
7045175
7045175 Inviato: 24 Feb 2009 20:57
 

Ma sei proprio sicuro che per la tua moto non esistano marmitte??
Io avevo visto una giannelli su un drakon, ma ora che ricordo il proprietario aveva preso quella del malaguti xsm e forse l'aveva anche adattata icon_wink.gif
Il carburatore prendi il 19 dell'orto..il filtro non lo mettere, lavora l'airbox che per quello che vuoi fare è la soluzione migliore icon_wink.gif
Comunque con questi soldi queste sono le operazioni che puoi fare...solo una marmitta nuova costa sui 150 euro...
 
7045259
7045259 Inviato: 24 Feb 2009 21:05
 

Ale_320 ha scritto:
Ma sei proprio sicuro che per la tua moto non esistano marmitte??
Io avevo visto una giannelli su un drakon, ma ora che ricordo il proprietario aveva preso quella del malaguti xsm e forse l'aveva anche adattata icon_wink.gif
Il carburatore prendi il 19 dell'orto..il filtro non lo mettere, lavora l'airbox che per quello che vuoi fare è la soluzione migliore icon_wink.gif
Comunque con questi soldi queste sono le operazioni che puoi fare...solo una marmitta nuova costa sui 150 euro...


ciao, ggrazie per i consigli, una cosa, come posso lavorare l'airbox?
grazie mille davvero.
 
7045400
7045400 Inviato: 24 Feb 2009 21:17
 

scusate ragazzi, ma se cambio il carburatore, quando compro un 19 dell'orto è già compreso il collettore?
 
7045526
7045526 Inviato: 24 Feb 2009 21:30
 

brad298 ha scritto:


ciao, si, i lavori avevo in mente di farli io. Perchè secondo me è realizzante andare poi in giro con una moto che hai modificto tu con le tue mani icon_biggrin.gif


Che grande anche io la penso così 0509_up.gif
Comunque tenendo conto che fai tutto in casa, ti propongo tre alternative:

La prima, la più semplice ed economica, è quella che hai proposto tu: carburatore,filtro e assolutamente la marmitta, altrimenti i primi 2 non servono a nulla.
Per la taratura della trasmissione, aspetterei i risultati dell'elaborazione.

La seconda, se hai un po'di manualità, consiste ad aggingere alla prima elaborazione:
il pacco lamellare a 8 petali della top, più una leggera lavorazione al cilindro originale.
Per leggera lavorazione intendo non toccare assolutamente travasi e luci, ma semplicemente rimuovere gli spigoli (magari se vuoi ti posto qualche foto con qualche esempio).

La terza si può fare solamente se sei capace di montare l'albero motore molto bene. Fare montare l'albero da un meccanico costa l'ira di dio. In compenso è un'operazione estremamente difficoltosa, infatti per non avere nessun problema dovresti farlo in un luogo pulitissimo, e fare tutto con estrema cura e precisione, basta un niente, qualche granello di polvere di troppo, uso eccessivo della forza (es martellate, sconsigliatissime) ecc.. per far rompere tutto nel giro di 3000km.
Se pensi di essere capace con una certa sicurezza comunque si potrebbe anche fare.
La terza elaborazioe è la più spinta e però anche costosa, e se non fai tutto in casa, i costi superano abbondantemente il tuo budget.
I pezzi sono: Albero Carenzi 55€, Cuscinetti Skf e paraoli 25€, 70 in ghisa Dr 100€, 19dellorto 50€, pacco Top 50€, filtro 10€.
Ovviamente serve anche la marmitta.

Per i prezzi ho fatto riferimento a siti internet, nei negozi di solito costa tutto di più.
A mio parere, la seconda è la migliore, infatti è molto più sicura della terza ed è anche abbastanza economica.
Il filtro non costa nulla, il carburatore se lo prendi su Ebay e trovi l'occasione o l'asta giusta lo paghi anche metà prezzo (però deve essere adatto al collettore della tua moto), il pacco lamellare si può anche tralasciare e infine le lavorazioni sono molto semplici e poco rischiose, basta un trapano con una punta per smerigliare abbastanza lunga e sottile; ma nonostante tutto i risultati sono molto buoni.

Bè queste sono le mie idee, a te la scelta icon_wink.gif
 
7051275
7051275 Inviato: 25 Feb 2009 18:19
 

secondo me ti conviene di piu un bel top nero 100 euro circa e il carburatore 19 va bene però sarebbe meglio un 21
con i soldi ke ai te la cavi ed è elaborazione d tt rispetto molto meglio della semplice marmitta ke costa di piu e ti rende piu facile da inculare dalla pula
 
7051833
7051833 Inviato: 25 Feb 2009 19:33
 

inve94 ha scritto:
secondo me ti conviene di piu un bel top nero 100 euro circa e il carburatore 19 va bene però sarebbe meglio un 21
con i soldi ke ai te la cavi ed è elaborazione d tt rispetto molto meglio della semplice marmitta ke costa di piu e ti rende piu facile da inculare dalla pula

guarda che se metti un nero serve anche la marmitta....... quindi la marmitta devi cambiarla comunque e ti i******o in entrambi i casi (anzi, se hai il nero ancora di più)
 
7052347
7052347 Inviato: 25 Feb 2009 20:35
 

ioemarex ha scritto:

guarda che se metti un nero serve anche la marmitta....... quindi la marmitta devi cambiarla comunque e ti i******o in entrambi i casi (anzi, se hai il nero ancora di più)

quoto...poi la marmitta è fondamentale sulle nostre moto!
 
7052381
7052381 Inviato: 25 Feb 2009 20:38
 

si, metti la marmitta, se invece farai un ela monta il nero e dopo meti la marmitta così dopo la completi
 
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