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Cambio olio cambio e (pulitura dischi frizione)???
7043011
7043011 Inviato: 24 Feb 2009 17:05
Oggetto: Cambio olio cambio e (pulitura dischi frizione)???
 

ciao a tutti...vi illustro il mio problema ke è anche un dubbio...devo cambiare l'olio del cambio nella mia moto (derbi senda sm 50) allora ho visto nel libretto che devo usare olio 10-40W anche se molti mi hanno consigliato il 5-40W voi ke ne dite??
poi volevo chiedervi se è vero che per pulire i dischi della frizione,dopo aver tolto l'olio vecchio, si aggiunge gasolio e si fa girare il motore "sfrizionando" è vero o rischio di danneggiare la frizione?? E molto importante la quantita d'olio descritta nel libretto(650cc)? se ne aggiungo in + cosa succede?? datemi qlk consiglio la poiche ho un motore molto delicato a causa dei molti giri non vorrei sbagliare..grazie
 
7043127
7043127 Inviato: 24 Feb 2009 17:21
 

Spero tu stia scherzando ... gasolio nel motore?? 0509_welcome.gif Caro Dariox
Ottimo x un motore delicato, se fosse robusto cosa metteresti, nitro??
Scherzi a parte, x l'olio dovresti vedere il manuale del tuo motore. Sicuramente nel forum c'è qualcuno in grado di consigliarti, per il resto meglio lasciar perdere.
Hola!!
 
7044242
7044242 Inviato: 24 Feb 2009 19:26
 

in relatà il gasolio nn va proprio nel motore ma va a "pulire" frizione ecc..vbb aspetto altre risposte..
 
7044315
7044315 Inviato: 24 Feb 2009 19:33
 

Perchè dovresti pulire i dischi della frizione? Da cosa? Dall'olio vecchio?!... E' vero che ne hai poco, ma se fai lo scolo a motore caldo ne rimane proprio pochissimo dentro e una volta che metti quello nuovo sei a posto. Più che altro siccome hai un 2T e l'olio lubrifica cambio e frizione, puoi spingerti su oli molto specifici (per cambi e efrizioni 2T) e costosi (tanto ne va dentro poco...). Così ti prendi cura del tuo motore! Peraltro in tale condzione l'olio si usura molto meno che in un 4T, perchè non hai il degrado dovuto alla diluizione, ma solo quello dovuto all'azione meccanica del cambio, della frizione ed ai residui di materiale d'attrito di quest'ultima...
 
7046398
7046398 Inviato: 24 Feb 2009 23:20
 

Ma che stai dicendo?
GASOLIO ? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Basta che apri il bullone, scoli, chiudi il bullone e da sopra metti l'olio nuovo: fine.
Se ne metti un po' di piu' non succede niente, ma se dice di metterne 650 mettine 650 (sarà anche così un po' di piu' calcolando l'olio che rimane dentro, ma va bene).
Per la gradazione metti quella che dice il libretto oppure un 10w-30 o 20w-40 vanno bene, tanto non è che deve lubrificare il motore quell'olio, serve solo per il cambio.
Controlla che sia un olio per moto con specifiche JASO MA o MA2, mi raccomando, non per auto (dato che deve bagnare pure la frizione).
Dovrebbero essercene specifici per cambi dei 2tempi, ma puoi mettere anche quello normale del 4t, basta che sia una viscosità umana icon_asd.gif come 10-30 o 20-40 o 10-40
 
7046465
7046465 Inviato: 24 Feb 2009 23:27
 

Ma la storia di pulire la frizione te l'hanno raccontata o te la sei inventata tu ?
E' la prima volta che sento una fesseria del genere
 
7051104
7051104 Inviato: 25 Feb 2009 17:57
 

Forse chi ha detto questo parlava di una frizione a secco?!?! icon_eek.gif

Ho letto che a volte si puliscono i dischi delle frizioni a secco con particolari detergenti.......ma non credo sia il tuo caso.
 
7054568
7054568 Inviato: 26 Feb 2009 8:47
 

pulire la frizione da montata è una idea originale, anche perchè se pensi alle sollecitazioni che sopporta durante l'uso ed ai materiali costituenti, viene da chiedersi perchè? eusa_think.gif
... almeno si vedesse che è pulita, è chiusa nel motore e come riparti torna nella stessa condizione ... mi sa tanto di meccanica quantistica, tipo interferenza osservatore - osservato, non sarà la frizione di Schrödinger?? eusa_shifty.gif
Hola! 0510_saluto.gif
 
7084134
7084134 Inviato: 2 Mar 2009 17:39
 

ringrazio tutti..comunque volevo dire ke non era una fesseria quella di pulire la frizione l'ho letto in un manuale di manutenzione ke diceva così..vabbèè tante grazie ..ho risolto il problema! ciao a tt
 
7084315
7084315 Inviato: 2 Mar 2009 18:08
 

In quale manuale di manutenzione hai trovato questa indicazione ?
 
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