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Cardellino 65/75 [meglio acquisto da specialista o Guzzi?]
14074222
14074222 Inviato: 21 Gen 2013 11:24
 

Sì, sono neri.
Un po di anni fa si trovavano già colorati di nero, oggi, bisogna arrangiarsi o trovare
qualche rivenditore che abbia ancora in magazzino la serie di raggi colorati di nero.
 
14074252
14074252 Inviato: 21 Gen 2013 11:38
 

Ciao Cardelllino
i raggi sono neri e se noti, passando le dita sul raggio, scoprirai che sono leggermente rigonfi agli estremi e sulla testa c'è il marchio a stella o una A. Raggi cosi non ne trovi più. Io li recupero, li smonto, li passo uno ad uno alla spazzola metallica e poi li rivernicio di nero lucido. è ovviamente più semplice comprare raggi e nipples a nonsolomotoguzzi anche se non hanno più i rigonfiamenti e il marchio .... icon_rolleyes.gif

Dal numero di serie il tuo modello è realmente un 1957, avevo dubbi perchè il forcellone è ancora dei modelli precedenti ma probabimente c'è stata una fase di transizione in cui utilizzavano il vecchio forcellone e il nuovo serbatorio bicolore.
A questo punto il manubrio deve essere senza manettino e con le leve a C
 
14074261
14074261 Inviato: 21 Gen 2013 11:41
 

Intanto grazie della conferma e del disturbo che ti sei preso.
Il manubrio sarà difficile da trovare quindi... non ho neanche idea di quale forma abbia.... eusa_think.gif
 
14074280
14074280 Inviato: 21 Gen 2013 11:50
 
 
14074285
14074285 Inviato: 21 Gen 2013 11:52
 

Marco,
cerchi, raggi e gomme li trovi da Calestani
Calestanipaolo.com

Da lui ci siamo passati tutti.........

Telefonagli : i raggi sono già zincati nero, tu specificalo comunque nella richiesta.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14074296
14074296 Inviato: 21 Gen 2013 11:57
 

@Matitrial, mi piace di più quello sport. Mi metterò alla ricerca ANCHE del manubrio icon_confused.gif
@Gippiguzzi, già fatto, sto aspettando la risposta. Ho contattato entrambi, se non c'è un abisso di differenza li prendo da NSG perchè c'è altro che mi interessa. Leggo che Calestani ha ricambi per il Cardellino ma senza vedere una lista mette male decidere, magari ha il manubrio che mi serve ma se non lo vedo come faccio a saperlo?
In ogni caso grazie a entrambi!
0510_abbraccio.gif
 
14074311
14074311 Inviato: 21 Gen 2013 11:59
 

.... dimenticavo .... notate le due forcelle diverse nei due cardellini in foto? ... eppure dovrebbero essere dello stesso anno eusa_think.gif non ho chiaro questo fatto icon_rolleyes.gif
 
14074317
14074317 Inviato: 21 Gen 2013 12:01
 

Ehh già... bel pacco! icon_asd.gif
 
14074694
14074694 Inviato: 21 Gen 2013 14:36
 

Madonna mia... Nonsologuzzi Senior mi inquieta, non è sicuro di avere i raggi, mi ha chiesto di mandargli una email, ha detto che la leggerà il figlio... sperèm!
Invece l'altro ricambista non ha un catalogo online???
 
14074777
14074777 Inviato: 21 Gen 2013 15:00
 

Vabbè, mentre aspetto che i fonitori si degnino di rispondere vi chiedo (prima di fare stupidate) se mi confermate che sia il cardellino 57/59 che quello successivo montano cerchi da 20x2, almeno so cosa ordinare e se qualcuno sa dirmi se il bordino dorato sul serbatoio è da 5mm.
Grazie!
Ah ho dimenticato una cosa...mi vergogno un po a chiederlo.... quanti ferodi servono per ciascuna ruota? NSG li vende a coppie, ce ne vanno 2 o quattro?
 
14074998
14074998 Inviato: 21 Gen 2013 16:33
 

i ferodi vanno in coppia (1 copia = 2 pezzi per ogni ruota).
Tutti i modelli di cardellino montano ruote da 20"
(solo i vari guzzini A,B,C, montavano ruote da 26")
 
14075345
14075345 Inviato: 21 Gen 2013 18:51
 

Ok, provvederò!

Ho seguito il consiglio di Gippiguzzi, domani partono i raggi e i cerchi, spero siano qui in settimana così riesco a farli montare in fretta.

A domani, ciao!
 
14076386
14076386 Inviato: 22 Gen 2013 8:16
 

Buongiorno!

@Matitrial, guardando la foto dei tuoi bellissimi Cardellini notavo che quello più in alto, dell'epoca del mio, ha le molle delle sospensioni nere. Il mio le ha cromate, le hai fatte brunire tu per qualche motivo oppure erano così?
 
14076394
14076394 Inviato: 22 Gen 2013 8:21
 

Le molle erano nere sia per i guzzini che i cardellini di tutte le serie, la cromatura era una personalizzazione non guzzi .... le ultime foto che ho inserito non sono miei li ho inseriti per il confronto .....
 
14076408
14076408 Inviato: 22 Gen 2013 8:34
 

Oh cavolo! Devo farle brunire! icon_eek.gif
 
14076421
14076421 Inviato: 22 Gen 2013 8:45
 

anzi no, verniciare!
Quindi vernicio le molle, il faro e quel pezzo del motore dentro al quale scorre il pistone. Si pu0' verniciare vero?
 
14076472
14076472 Inviato: 22 Gen 2013 9:14
 

.... e quel pezzo del motore dentro al quale scorre il pistone .... sei troppo simpatico eusa_clap.gif

Il cilindro è in ghisa mentre la testa (quella parte dove c'è attaccata la candela) è in alluminio. Se vuoi verniciare il cilindro devi usare il nero opaco per alte temperature, lo trovi in qualsiasi colorificio. Mentre le molle forcellone, la sella e il faro sono neri lucido
 
14076479
14076479 Inviato: 22 Gen 2013 9:16
 

.... dimenticavo ..... anche la marmitta deve essere verniciata nero opaco alte temperature
 
14076483
14076483 Inviato: 22 Gen 2013 9:18
 

Ti ringrazio sinceramente per aver usato il termine "simpatico" e non il più appropriato "penoso"... icon_wink.gif
In ogni caso, tutto chiaro, a parte il fatto che non trovo nessuno in zona Savona che possa brunirmi i dadi. E' l'ultimo tassello da sistemare...
 
14076515
14076515 Inviato: 22 Gen 2013 9:33
 

Un consiglio per la brunitura, a meta febbraio c'è la mostrascambio a Novegro MI, lì troverai stendisti che vendono dei prodotti in kit per la brunitura a freddo, è un trattamento di semplice utilizzo che fa diventare il metallo del colore brunito ... il mio consiglio è smontare tutti i bulloni interessati, pulirli per bene e fare quel trattamento.
Ribadisco che a me non piace, io uso il sistema del "cannello" ma è un buon compromesso alla costosa brunitura ed il risultato non si discosta di molto
 
14076523
14076523 Inviato: 22 Gen 2013 9:36
 

Kit per la brunitura a freddo... non lo sapevo. Molto interessante!
Ho anche un amico saldatore che molto probabilmente ha un cannello, se basta quello e un po d'olio da motori sono a posto.
 
14076659
14076659 Inviato: 22 Gen 2013 11:00
 

Cardelllino ha scritto:
Kit per la brunitura a freddo... non lo sapevo. Molto interessante!
Ho anche un amico saldatore che molto probabilmente ha un cannello, se basta quello e un po d'olio da motori sono a posto.


Mi permetto di farti una precisazione: la brunitura tramite riscaldamento del pezzo con il cannello NON è consigliabile farla su pezzi di acciaio armonico come le molle, perchè si rovinerebbero irrimediabilmente...te lo dico perchè mi è sembrato di capire che vorresti togliere la cromatura da quelle del forcellone per riportarle all'originale brunitura. Per tutto il resto è comunque un'ottima soluzione! 0509_up.gif
 
14076665
14076665 Inviato: 22 Gen 2013 11:02
 

Ti ringrazio per aver precisato, non lo sapevo ma in ogni caso il mio problema è riferito ai dadi, bulloni e rondelle varie. icon_smile.gif
 
14076692
14076692 Inviato: 22 Gen 2013 11:18
 

Corretto ciò che ha scritto Girodan,
aggiungo:
se hai pezzi zincati, nichelati o cromati, devi fare levare il trattamento galvanico,
inquanto la brunitura a cannello o chimica non prende su metalli così trattati.
 
14076749
14076749 Inviato: 22 Gen 2013 11:50
 

Dite che sabbiare il cilindro e la testa è una pessima idea?
 
14076753
14076753 Inviato: 22 Gen 2013 11:54
 

Giustissimo .... l'acciaio armonico non va scaldato perchè perde le sue caratteristiche, la brunitura con cannello va eseguita solo per la bulloneria .... la sabbiatura testa cilindro è possibile, io la faccio, con l'accortezza di proteggere bene il cilindro interno per non alterarne le caratteristiche, inoltre con la sabbiatura riporti la ghisa al suo originale colore e non hai bisogno di verniciare
 
14079036
14079036 Inviato: 23 Gen 2013 8:45
 

Buogiorno ragazzi! Giornata nuova, domanda nuova! icon_wink.gif
Quali operazioni di manuntenzione motore pensate sia obbligatorio fare prima di procedere con la verniciatura (ci vorranno un paio di mesi...) ?
Cambio olio, candela, frizione ok, cos'altro?
 
14079205
14079205 Inviato: 23 Gen 2013 10:05
 

Se fai un restauro parziale e il motore funziona bene, puoi lasciarlo così; cambia almeno olio e candela e controllare puntine platinate.
Se fai un restauro totale, dovresti smontare il motore, sostituire i tre cuscinetti,
disco frizione, controllare l'albero motore, fasce elastiche e cilindro, etc .
Sabbiare il cilindro e testa, eventualmente anche il carter motore.
Lucidare se recuperabile, o sostituire il coperchio volano.
 
14079220
14079220 Inviato: 23 Gen 2013 10:10
 

Carter e coperchio volano sono già qui, per la sabbiatura ho preso accordi, i cuscinetti invece non so se si trovano nei negozi di ricambi o se si tratta di roba speciale che va presa online. In effetti non ne ho visto in giro...
 
14079264
14079264 Inviato: 23 Gen 2013 10:28
 

Se non ricordo male, due dei tre cuscinetti (i più piccoli) si trovano facilmente.
Il cuscinetto più grande, forse, potresti trovare qualche difficoltà a reperirlo.
 
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