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Inviato: 23 Feb 2009 19:56 Oggetto: Centralina f12r
Ciao a tutti, ho un problema con la centralina rossa ducati energia del mio phantom f12r lc.
Con la seguente ela la centralina, quando lo scooter è sul cavalletto, arriva fino a 15000rpm, mentre quando lo tolgo dal cavalletto non mi fa superare i 5500rpm e quindi volevo sapere se il problema lo potevo semplicemente risolvere rimappandola dal meccanico oppure devo cambiarla e se devo cambiarla quale centralina mi consigliate di prendere???
La carburazione è perfettissima.
la mia elaborazione:
Marmitta artigianale big one basic per 50cc
Variatore malossi multivar 2000
rulli 5.3gr
Carburatore dell'orto 12phva
Getto max 76
Getto min 50
Centralina rossa ducati energia originale con limitatori
Zacca92
Senza Targa
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7043868
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Inviato: 24 Feb 2009 18:46
Mi sa che non ti hanno tolto gli strozzi sulla centralina
la mia da originale mi faceva prendere 10.00 giri segnati
Pero non so come si sblocchi...
aspetta qualcuno più esperto
jester213
Senza Benza
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7053195
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Inviato: 25 Feb 2009 21:55 Oggetto: taglio centralina
avanti ki è ke mi dice il punto preciso dove fare il taglio sulla centralina rossa della ducati energia è abbastanza urgente
Zacca92
Senza Targa
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7054062
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Inviato: 25 Feb 2009 23:47
I 5500 giri?? Sei sicuro di non essere starato??
Comunque lo strozzo alla centralina è un cubo rosso, situato sotto la sella..Se ci fai caso lo vedi guardando dalla parte della ruota posteriore...
Dovresti sapere che tagliando quel filo, non elimini ne Limitatori ne Tps, quindi con un ela da più di 10000 giri rischieresti di bucare il pistone...Ma per adesso non corri questo rischio tranquillo
Morre_92
Foglio Rosa
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Inviato: 26 Feb 2009 14:39 Oggetto: Centralina f12r
no è tarato bene ma con qll centralina non vado avanti infatti non supero i 20km/h
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 26 Feb 2009 14:43
Sei Starato, la centralina originale comincia a dare problemi quando cambi Gt con un ela che superi i 10000 giri....
Anche a me starato non andava niente, non prendeva coppia...La centralina non centra niente...
Morre_92
Foglio Rosa
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7059499
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Inviato: 26 Feb 2009 20:19
ma voi sulla centralina avete qualke tipo di taglio???perchè io non ce lo.
Zacca92
Senza Targa
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7059598
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Inviato: 26 Feb 2009 20:28
Sulla centralina in sè no....Se vuoi essere sicuro fai cosi: smonta la sella, appena la smonti ci dovrebbe essere una specie di cubo rosso, quello è il solo limitatore della centralina...Se quello è tagliato è solo un problema di taratura...
Se da originale andava bene, è inutile che fai questa verifica...
Morre_92
Foglio Rosa
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7059880
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Inviato: 26 Feb 2009 20:56
anche io quella specie di cubo rosso però la moto mi arriva a 9500 giri
bressan
Senza Freni
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7060721
7060721
Inviato: 26 Feb 2009 22:11
bressan ha scritto:
anche io quella specie di cubo rosso però la moto mi arriva a 9500 giri
Si, ma è tagliato!!
Anche il mio meccanico l'aveva lasciato attaccato, ho controllato e il filo era tagliato...Quello è uno strozzo...
Morre_92
Foglio Rosa
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7066722
7066722
Inviato: 27 Feb 2009 19:07
il cubo ce lo e come dicevo non è taglitato e quindi la mia domanda era se gli faccio fare il taglietto dal meccanico risolvo questo problema???oppure ancora mejo cambiarla ma in base alla mia ela che centralina mi consigliate???
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 27 Feb 2009 19:12
Non ci vuole un ingeniere per tagliare un filo, prendi la forbice e taglia...Per la tua ela per adesso non c'è bisogno di nessuna centralina....
Morre_92
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2009 14:39
guarda ke il taglio si fa sul cubo....comunque chiunque abbia f12r lc con centralina rossa ducati energia mi posta la foto facendo risaltare il punto esatto del taglio???please
Zacca92
Senza Targa
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7076189
Inviato: 1 Mar 2009 15:15
la centralina del'r non va fanno nessun taglio.
va eliminato con l'eliminazione dei fermi la centralina choke control,che è quella centralina rossa con connettore 2 .stop
ride_z
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 15:19
e quindi cosa dovrei fare per eliminare il fermo senza kambiare centralina???
Zacca92
Senza Targa
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7076310
7076310
Inviato: 1 Mar 2009 15:29
quella centralina rossa gestisce l'aria automatica.in teoria non era prevista la rimozione ma poi cavati i fermi la centralina che appunto gestisce l'aria automatica con l'aumentare dei giri impazzisce e da problemi di minimo,di prestazioni,di consumi etc.
cosi malaguti ci ha mandato una circolare tecnica dove autorizza la rimozione.
la rimozione consiste .
smonti la centralina sganciando il connettore a 2 vie.
tagli i 2 fili tra centralina e connettore.
prendi il connettore con i fili tagliati,li spelkli all'estremita e li congiungi poi li isoli
e infine riattacchi lo spinotto con il ponte appena fatto.
il resto della rimozione dei fermi cambia se il motore è a liquido o ad aria.
ride_z
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 15:57
asp. allora ce la centralina, lo spinotto attaccato ad essa e allo spinotto ci sono 4 cavi.
Ma quali di questi devo tagliare e collegare insieme?
Comunque grazie per l'aiuto ke mi stai dando.
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 1 Mar 2009 16:15
no quella è la centralina accensione.
quella nell'r è a posto.
ce ne un'altra sotto la sella quadrata tipo quella x l'sr o il booster.
è quasi sempre rossa ma il alcumi casi nera.ha solo 2 fili,non ti sbagli.
quella te la doveva cavare il conce quando ti ha cavato i fermi
ride_z
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 16:24
allora ti spiego io ho 2 cubi uno rosso con la scritta ducati energia e uno grigio argento.
in quell grigio ce attacato un altro cubo piccolino con la base verde e tutto il resto è nero.
tu parlavi di quel cubo piccolo nero se non mi sbaglio e se nn mi sbaglio dicevi di sganciarlo dal cubo argentato di staccargli i fili spelarli attaccarli insieme no?
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 1 Mar 2009 16:46
sono andato a vedere sul mio f12r sul cubo piccolino nero ho trovato 3 fili: 2sono blu e vanno nella stessa entrata e l'altro e invece l'altro è marrone e va in un entrata diversa.
E' quello ke mi dicevi di tagliare???
P.S. se puoi mi dai anke il tuo contatto msn??? così mi spieghi mejo
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 1 Mar 2009 17:18
Non mi potreste postare delle foto indicandomi i fili da tagliare???
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 1 Mar 2009 18:55
Allora, seguimi: Svita la sella, troverai questo:
immagini visibili ai soli utenti registrati
è attaccato ad un filo, tu non devi tagliare il cubo, ma solo il filo...
Più semplice di cosi
Morre_92
Foglio Rosa
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Inviato: 1 Mar 2009 18:59
esatto.ma i 2 fili vanno connessi assieme altrimenti escludi del tutto l'aria automatica.
in alcuni modelli la centralina ti puo capitare nera.
x zacca92:il pezzo che mi stavi nominando tu è il regolatore di tensione.
quello che interessa a te è molto piu piccolo di plastica e ha solo 2 fili
ride_z
MotoGp
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7077821
Inviato: 1 Mar 2009 19:00
ok allora smonto la sella e trovo quel cubo.
taglio i fili e li unisco insieme e il cubo nn lo riattacco più
Zacca92
Senza Targa
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7077914
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Inviato: 1 Mar 2009 19:09
esatto.
ps...il "cubo"se ce ancora(nel snso che si cava quando si cavano i fermi quindi magari te lo ha cavato il mecc) lo dovresti anche vedere da dietro il motore guardando sulla sx ....a pochissimi cm dal perno motore/telaio.
ps :se non trovi questa centralina guarda a sopra al pacco lamellare dove ce la connessione aria automatica.....ci deve essere anche questo spinotto(al limite se i fermi son gia stati rimossi lo troverai gia col ponte)
ride_z
MotoGp
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Inviato: 1 Mar 2009 19:17
i fermi li ho tolti kambiando direttamente marmitta e vario ma non sapevo il limitatore della centra sapevo che c'era solo sul f12r ad aria come il carburatore py gurtner.
Grazie per il tuo aiuto.
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 3 Mar 2009 19:05 Oggetto: Aiutoooooo
ciao....ho fatto quello che mi hai detto di fare togliendo quel cubo rosso e congiungere i fili rimasti ma il problema persiste anche se di accellerazione va un po meglio.
Arriva a 8500rpm di partenza e poi a 25km/h inizia a scendere fino ai 5500rpm .
Non so più cosa fare ho messo in tutte le posizioni lo spillo getto gli ho dato e tolto aria gradualmente provando come va in velocità ogni volta che toccavo la vite.
Che cosa potrebbe essere???vi ricordo la mia ela:
Varitore malossi multivar 2000 con rulli da 5.3g
Molla di contrasto originale
Frizione e mollette originali
Carburatore dell'orto 12PHVA
Gettomax 76
Gettomin 50
E' urgente vi prego rispondete il più infretta possibile.
Zacca92
Senza Targa
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7092673
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Inviato: 3 Mar 2009 19:19
Eddai allora, è la taratura...
Prova a cambiare le mollettine della frizione, molla bianca ecc ecc..Se non sai da dove partire portalo da un buon meccanico, se no va a finire che spedi di più...
Morre_92
Foglio Rosa
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7092713
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Inviato: 3 Mar 2009 19:23
Allora mollettine ho già 2 verdi e 2 viola.Quali delle 2 monto???
Molla di contrasto bianca la vado a comprare.
E poi cosa posso ancora cambiare???
Zacca92
Senza Targa
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Inviato: 3 Mar 2009 20:07
che tipo di fermi hai rimosso allo scarico??
e quanti?
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