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Domanda regolazione stacco frizione
7035365
7035365 Inviato: 23 Feb 2009 18:07
Oggetto: Domanda regolazione stacco frizione
 



Ciao a tutti, ho una domanda stupida da stottoporvi:

guardavo un video sul tubo, e un tizio cambiava tirando la leva frizione con 2 dita. fin quì niente di particolare, ma la cosa che mi lascia perplesso è che la tirava di al max un paio di Cm. (cercate dragon r1, è fantastico come video)...
ora, facendo finta che io riesca a regolare la mia frizione smollando un po il "tirante" (non ho idea di come si chiami quella regolazione sulla leva icon_smile.gif), riuscirei a cambiare senza "sminchiare" la frizione? regolando il tirante dovrei riuscire a regolare il punto di stacco della frizione, quindi teoricamente dovrei riuscire a cambiare marcia senza tirare tutta la leva, e soprattutto senza pinzarmi le altre 2 dita tra leva e manopola.
quante cazzate ho detto?

si riesce a "smollare" la leva regolandola?

tirando meno la leva, sminchio la frizione cambiando?

grazie per il supporto!
 
7035542
7035542 Inviato: 23 Feb 2009 18:27
 

Ho fatto il primo tagliando 2 giorni fà e ho chiesto al mec di regolarmi la frizione perchè aveva troppo gioco...lui me l'ha regolata e mi sono sentito un idiota perchè è bastato girare la rotella argentata righettata proprio all'attaccatura della manopola. L'ideale è lasciare 5, 10 mm di gioco prima che il cavo inizi a tirarsi e vedrai che in 2-3 cm di escursione cambierai la marcia anche te.

doppio_lamp.gif
 
7035690
7035690 Inviato: 23 Feb 2009 18:43
 

la regolazione della frizione é personale e poi di solito salendo di marce a volte a me capita di non premerla per niente o poco magari scalando hai bisogno di premerla meglio e poi sulla leva c'é la rotella di regolazione 0509_up.gif
 
7035849
7035849 Inviato: 23 Feb 2009 18:57
 

ma girando la rotella, regolo il punto di stacco e nel contempo diventa + molle...giusto?
 
7036113
7036113 Inviato: 23 Feb 2009 19:26
 

si dovrebbe esere cosi a te non interessava lo stacco?
 
7036270
7036270 Inviato: 23 Feb 2009 19:45
 

bhe a me interesserebbe che stakki subito appena tiro la leva e ke sia al contempo morbida da tirare...
 
7036744
7036744 Inviato: 23 Feb 2009 20:32
 

per il mio modello si regola vicino alla leva tramite una vite credo che il tuo abbia la frizione idraulica e vada regolata vicino al motore dove parte il filo della frizione , ripeto non conosco il tuo modello
 
7037688
7037688 Inviato: 23 Feb 2009 22:03
 

Anche io l'ho regolata in modo da tirarla solo con due dita, effettivamente basta girare quella rotella dentata e anche se diventa un po' più dura non preoccuparti perchè compenserai con il fatto che dovrai tirarla di meno
 
7039088
7039088 Inviato: 24 Feb 2009 8:40
 

ok, quindi basta che svito la rotella dentata, la leva dovrebbe diventare + dura e il punto di stacco dovrebbe esserci subito appena tiro di poco la frizione...

spero di riuscire ad avere la forza di tirare la frizione così dura con 2 dita icon_smile.gif
 
7039144
7039144 Inviato: 24 Feb 2009 8:55
 

Ciao Ruben

la rotella non serve altro che per regolare il tirante. La procedura l'hai capita, svita e vedrai che sotto il tirante della frizione si accorcia. Occhio che se tiri troppo ti rimane la frizione sempre un pelo staccata icon_mrgreen.gif

So che sembra stupido come commento eusa_whistle.gif ma io ho messo le leve corte della pazzo proprio per avere quello che cerchi tu. Per avere lo stacco alla distanza desiderata con le leve originali, era troppo tirato il tirante e mi rimaneva un pelo aperto il disco della frizione eusa_wall.gif

Ora però frizione e freno li tiro solo col medio 0509_dito.gif icon_mrgreen.gif

ciaoo
 
7039961
7039961 Inviato: 24 Feb 2009 11:13
 

stepir ha scritto:
Ciao Ruben

la rotella non serve altro che per regolare il tirante. La procedura l'hai capita, svita e vedrai che sotto il tirante della frizione si accorcia. Occhio che se tiri troppo ti rimane la frizione sempre un pelo staccata icon_mrgreen.gif

So che sembra stupido come commento eusa_whistle.gif ma io ho messo le leve corte della pazzo proprio per avere quello che cerchi tu. Per avere lo stacco alla distanza desiderata con le leve originali, era troppo tirato il tirante e mi rimaneva un pelo aperto il disco della frizione eusa_wall.gif

Ora però frizione e freno li tiro solo col medio 0509_dito.gif icon_mrgreen.gif

ciaoo


ciao stefano, tutto ok?
con le leve + corte cosa guadagni? voglio dire, a che pro mettere leve corte?
mi sfugge il beneficio delle leve corte... icon_sad.gif
al primo giro mi fai provare la tua frizione icon_smile.gif
 
7040407
7040407 Inviato: 24 Feb 2009 12:09
 

che in parte lavorano sul blocchetto e tendono di più il tirante. devo fartele vedere. in più la forma è un pelo di più tonda e quindi rimangono più vicine.

il problema che avevo io era anche che per tendere maggiormente il tirante della frizione (in modo che staccasse in pochissima corsa) le leve mi rimanevano troppo lontane dalla manopola.
 
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