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Motore OR 09 50cc grafici e foto
7019549
7019549 Inviato: 20 Feb 2009 23:30
Oggetto: Motore OR 09 50cc grafici e foto
 

Eccovi le foto dei componenti-grafici-calchi del mio motore OR!!! Per farla breve, allego tutti i grafici senza nessun valore e componente omesso...

Il motore in questione all'atto della prova non aveva subito nessuna variazione o elaborazione fisica escluso che ho adottato per pura comodità (ne avevo uno gia in casa..) un collettore polini tipo gp2.

Ho adottato una cupola standard or, scavandola di 0,5mm per portarmi alla fase + utile per me e la mia marmitta bzm R x 50 con lo spillo da 12mm in luogo ai 13,8mm di serie (comunque lo scarico non è razionalizzato per questo motore!!!), il 21 utilizzato... era di quelli da scooter, messo appunto alla meno peggio (discretamente grassa.. la carburazione) ma funzionante... vi prego di prendere il mio articolo non come una azione commerciale non essendo un venditore.. e di vivere la mia disponibilità nel condividere esperienze fatte su un prodotto nuovo che io ho acquistato con spirito di sfida e di novità che mi ha dato una nuova carica e voglia di cimentarmi nella elaborazione di un motore gia estremamente prestante di suo!!!

Potrete non condividere i valori!!! ma senza che tale dissenzo sia manifestato in maniera poco costruttiva e maligna con commenti non inerenti alle foto e alle caratteristiche del mio motore e delle mie prove!!! tale mia configurazione differisce con OR di serie solo nel collettorino in gomma e nella cupola (che ha gli stessi valori di rdc e banda di squish) che e scavata pertanto tutto il resto e come arriva di serie se prendete il motore montato in OR... nessuno vi vieta di utilizzare tali accorgimenti da me adottati!!!

Spero che tutte le mie premesse non siano fraintese!!!



Piccola nota aggiuntiva: vedrete i grafici di tre configurazioni,n1 con strozzatura allo scarico n2 senza e identici valori di squish, e n3 con squish a 0,42 con lo scarico in configurazione (1), i cv, reali o no che siano, sono basati sulla taratura del banco. Il costruttore stesso del banco accelerativo, dopo che ho richiesto info in merito, mi ha detto che viene preso come valore certo un motore campione che ha dato la misura di riferimento per effettuare i rilevemanti... in parole povere il banco puo essere stato tarato con un motore che si era certi avesse una determinata cavalleria!!! e il mio (come il vostro) ha fatto segnare tale valore di cv in relazione alla potenza campione da cui è stato tarato!!!! immaginate che un accelerativo per dare il valore dei cv utilizza un valore, che corrisponde al contrappeso campione di una bilancia del tipo a due piatti... se questo valore-contrappeso e giusto è molto attendibile anche il valore riscontrato!!!

I dati inerenti all'identità del proprietario del banco sono state da me volutamente celate, per non associare nessuna problematica gia sorta precedentemente!!!!! Quindi vi esorto a contattare solo me per la mia prova e a non disturbare nessuno che non sia io!!!!!!!!!!



Eccovi il Mio motore OR e le sue caratteristiche fisico-attitudinali

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7019813
7019813 Inviato: 21 Feb 2009 1:15
 

Non ho neppure una pallida idea di quanto costi questo motore ma a giudicare dalle foto, dalla qualità delle fusioni dei travasi (non ho la capacità di giudicare la bontà della loro geometria ma è evidente che la fusione è di alta qualità) e del carter pompa questo motore è bellissimo! E guardando la prima prova ha anche ottime caratteristiche d'allungo... beato te che te lo puoi permettere mentre io combatto con le cinesate... 0510_sad.gif
 
7019829
7019829 Inviato: 21 Feb 2009 1:29
 

ypm1 ha scritto:
Non ho neppure una pallida idea di quanto costi questo motore ma a giudicare dalle foto, dalla qualità delle fusioni dei travasi (non ho la capacità di giudicare la bontà della loro geometria ma è evidente che la fusione è di alta qualità) e del carter pompa questo motore è bellissimo! E guardando la prima prova ha anche ottime caratteristiche d'allungo... beato te che te lo puoi permettere mentre io combatto con le cinesate... 0510_sad.gif


Ciao!!!

Che dire, il costo di tale motore è in linea alla concorrenza.... solo che la stessa non ha tali prerogative di rifinitura e prestazioni, almeno senza essere elaborate...
Indicativamente il motore completo di tutte le sue parti si prende con meno di 1400 euro...
Ti garantisco che ci fai l'italiano senza frasarlo nemmeno un po.. econ un affidabilità eccezionale per almeno 60lt di miscela... 0509_up.gif

Saluti Sergio
 
7020662
7020662 Inviato: 21 Feb 2009 12:40
 

Ciao Sergio!
Speravo in questo tuo Topic!
E come per magia mi hai accontentato..Mi è piaciuta molto la tua premessa, in questo modo vedrai che di polemiche non ne salteranno fuori...
In più..Il proprietario del banco accelerativo dove tu hai fatto la prova non frequenta il forum, quindi non ci saran problemi icon_wink.gif

Per confrontare al meglio i dati fatti registrare dal motore sarebbe opportuno trovare una curva di un motore di un'altra casa con le stesse configurazioni.
In questo modo si potrebbero capire gli eventuali vantaggi e svantaggi o comunque le differenze di erogazione e di potenza dei due motori.

In ogni caso è superfluo notare come il motore sia impressionante sopra i 10500 giri/min e soprattutto come tenga la potenza fino ai 13000!

Sergio cosa intendi per "strozzatura"?
 
7020838
7020838 Inviato: 21 Feb 2009 13:21
 

MirCordolo ha scritto:
Ciao Sergio!
Speravo in questo tuo Topic!
E come per magia mi hai accontentato..Mi è piaciuta molto la tua premessa, in questo modo vedrai che di polemiche non ne salteranno fuori...
In più..Il proprietario del banco accelerativo dove tu hai fatto la prova non frequenta il forum, quindi non ci saran problemi icon_wink.gif

Per confrontare al meglio i dati fatti registrare dal motore sarebbe opportuno trovare una curva di un motore di un'altra casa con le stesse configurazioni.
In questo modo si potrebbero capire gli eventuali vantaggi e svantaggi o comunque le differenze di erogazione e di potenza dei due motori.

In ogni caso è superfluo notare come il motore sia impressionante sopra i 10500 giri/min e soprattutto come tenga la potenza fino ai 13000!

Sergio cosa intendi per "strozzatura"?


Ciao!!!!

Per un confronto... avrei dovuto montare il mio carter oro bzm tutto preparato... ma non avevo + tempo e sono tornato a casa... visto i 350km da fare... e tutti sotto la pioggia 0510_sad.gif
Per la boccola nello spillo è costituita cosi : diametro est 13,8 interno 12 lunghezza 3cm da mettere interni nello spillo e due millmetri di battutaaventi diametro esterno 18mm (uguale alla cannetta che costituisce lo spillo) il tratto interno non è assolutamente conico ma cilindrico!!!!
Vedi, per quanto riguarda comparative, posso dire che è veramente difficile che non diano adito a polemiche... anche perche è difficile ricreare per i due motori le stesse condizioni....
0509_up.gif
Per quanto riguarda l'esposizione di temetiche inerenti al teorico-pratico sui motori 2T per mini scrivero sempre e con molta gioia su questo forum...

Saluti Sergio
 
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