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Lavorare collettore di aspirazione
7003084
7003084 Inviato: 18 Feb 2009 21:11
Oggetto: Lavorare collettore di aspirazione
 

Ciao raga.
Sulla mia moto,una beta rr,c'è montato un collettore che fa schifo(storto e con un foro piccolo) 0509_down.gif
Come posso fare ad allargarlo? icon_twisted.gif icon_twisted.gif
Sarebbe meglio lavorare quello perchè cambiandolo avrei problemi ad attaccare il carburatore al collettore del filtro. icon_sad.gif
Grazie 0509_up.gif
 
7003128
7003128 Inviato: 18 Feb 2009 21:17
 

cambialo....

che carburatore hai?

se hai un 19-21 maschio vanno bene quelli apposta per quel diametro in gomma prodotti da malossi, polini ecc


se hai un 24 26 28 ce ne sono due della malossi (per il 24 mikuni c'è il suo),


se hai un 16 ci puoi far andare bene quello per il 19...

altrimenti per lavorarlo è un casino perchè se è quello originale sul 16 in gomma è difficile riuscire ad allargare tutta la sezione interna in modo uniforme e tenerla liscia, se invece è quello in zama per il 12 14 allora volendo potresti lavorarlo col dremel....
 
7003198
7003198 Inviato: 18 Feb 2009 21:25
 

per farli mantenere la sezione che vuoi te,prendi un tubo della sezione che vuoi te...poi allarghi il collettore piano piano con il dremel...poi metti lo stucco epidossico e poi il tubo dentro in modo da avere la sezione che vuoi te...poi levi il tubo e fai asciugare lo stucco icon_wink.gif
 
7003338
7003338 Inviato: 18 Feb 2009 21:40
 

dominator ha scritto:
per farli mantenere la sezione che vuoi te,prendi un tubo della sezione che vuoi te...poi allarghi il collettore piano piano con il dremel...poi metti lo stucco epidossico e poi il tubo dentro in modo da avere la sezione che vuoi te...poi levi il tubo e fai asciugare lo stucco icon_wink.gif
si ma il lavoro va fatto più che bene, se si stacca lo stucco non è bello avercelo nelle lamelle o peggio ancora nel carter icon_asd.gif icon_asd.gif


e tutto lo sbattito dello stucco, del materiale e della fatica fai prima a spendere 15-20 euro per un collettore nuovo icon_lol.gif
 
7003359
7003359 Inviato: 18 Feb 2009 21:42
 

TopNicoRRX ha scritto:
si ma il lavoro va fatto più che bene, se si stacca lo stucco non è bello avercelo nelle lamelle o peggio ancora nel carter icon_asd.gif icon_asd.gif


e tutto lo sbattito dello stucco, del materiale e della fatica fai prima a spendere 15-20 euro per un collettore nuovo icon_lol.gif

si infatti fai prima a comprarlo...però se vuoi farti il lavoro da solo,lo stucco regge e come...infatti viene usato anche nei carter,sicuramente subbiscono maggior stress del collettore
 
7003385
7003385 Inviato: 18 Feb 2009 21:44
 

dominator ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
si ma il lavoro va fatto più che bene, se si stacca lo stucco non è bello avercelo nelle lamelle o peggio ancora nel carter icon_asd.gif icon_asd.gif


e tutto lo sbattito dello stucco, del materiale e della fatica fai prima a spendere 15-20 euro per un collettore nuovo icon_lol.gif

si infatti fai prima a comprarlo...però se vuoi farti il lavoro da solo,lo stucco regge e come...infatti viene usato anche nei carter,sicuramente subbiscono maggior stress del collettore
il problema non è tanto se lo stucco in se regge, ma il problema è se chi va a mettere lo stucco (in questo caso un ragazzo presumo alle prime armi in questo settore) è in grado di metterlo e di fare il lavoro correttamente onde evitare effetti collaterali icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7005370
7005370 Inviato: 19 Feb 2009 10:18
 

Siccome se cambio collettore è un casino ad attaccare il carburatore al filtro(causa collettore troppo corto) stavo pensando che potrei costruirmelo io apposta per il 19. icon_twisted.gif
Io ho torni,frese,trapani e saldatrici a volontà e non sarebbe un problema per me fare i pezzi e poi saldarli icon_wink.gif
Secondo voi ne vale la pena?
La voglia di fare sicuramente non mi manca icon_lol.gif icon_lol.gif
 
7006738
7006738 Inviato: 19 Feb 2009 14:13
 

un mio amico ha preso il collettore dritto One, non ricordo se con un 19 o un 21, comunque uno di quelli con la valvolina dell'aria a saracinesca piatta dal lato venturi.... io gliel'ho montato... e col collettore non abbiamo avuto problemi... 0509_up.gif

poi va bhe, il collettore one è già un pò lungo..
 
7006769
7006769 Inviato: 19 Feb 2009 14:17
 

betaforever ha scritto:
Siccome se cambio collettore è un casino ad attaccare il carburatore al filtro(causa collettore troppo corto) stavo pensando che potrei costruirmelo io apposta per il 19. icon_twisted.gif
Io ho torni,frese,trapani e saldatrici a volontà e non sarebbe un problema per me fare i pezzi e poi saldarli icon_wink.gif
Secondo voi ne vale la pena?
La voglia di fare sicuramente non mi manca icon_lol.gif icon_lol.gif

se hai la voglia e il tempo ti consiglio di farlo perche poi c'è piu soddisfazione.... icon_wink.gif poi male che vada ne compri uno della one icon_wink.gif
 
7007636
7007636 Inviato: 19 Feb 2009 15:43
 

betaforever ha scritto:
Siccome se cambio collettore è un casino ad attaccare il carburatore al filtro(causa collettore troppo corto) stavo pensando che potrei costruirmelo io apposta per il 19. icon_twisted.gif
Io ho torni,frese,trapani e saldatrici a volontà e non sarebbe un problema per me fare i pezzi e poi saldarli icon_wink.gif
Secondo voi ne vale la pena?
La voglia di fare sicuramente non mi manca icon_lol.gif icon_lol.gif
più che altro il lavoro sarà lungo per essere ben fatto....

devi preparare la base, tutte le sezioni circolari, saldarle una per una, poi successivamente entrare dentro con un trapanino e lavorarle per lisciarle, raccordarle e eliminare angoli e spigoli, a quel punto eventualmente potresti sabbiare l'interno, poi se la fai tu saldandola vai a creare un collettore maschio che va nei carburatori femmina, se il tuo carburatore è maschio devi fare un raccordo in gomma femmina-femmina che si infila da un lato nel collettore e dall'altro nel carburatore....

a mio avviso fai prima a comperare un altro collettore e se proprio non riesci a collegare il filtro compri il soffietto della malossi fatto apposta per collegare filtri a carburatori
 
7008302
7008302 Inviato: 19 Feb 2009 17:17
 

Allora comincio!!
Lo faccio di alluminio e poi all'interno lo rifinisco con la carta vetrata. icon_wink.gif
Cos'è un soffietto?
 
7010668
7010668 Inviato: 19 Feb 2009 21:14
 

betaforever ha scritto:
Allora comincio!!
Lo faccio di alluminio e poi all'interno lo rifinisco con la carta vetrata. icon_wink.gif
Cos'è un soffietto?
un collettore in gomma allungabile e accorciabile della malossi che permette di collegare le casse filtro ai carburatori....

ne parlavamo io e B-N_RT in un topic....
è lo stesso soffietto che uso io.
 
7016199
7016199 Inviato: 20 Feb 2009 16:44
 

TopNicoRRX ha scritto:
un collettore in gomma allungabile e accorciabile della malossi che permette di collegare le casse filtro ai carburatori....

ne parlavamo io e B-N_RT in un topic....
è lo stesso soffietto che uso io.


Su che sito lo posso trovare?
Grazie
 
7018950
7018950 Inviato: 20 Feb 2009 21:59
 

su tutti i siti, su petrogalli costa ddavvero poco, dipende per che carburatore lo abbini
 
7019097
7019097 Inviato: 20 Feb 2009 22:13
 

betaforever ha scritto:
TopNicoRRX ha scritto:
un collettore in gomma allungabile e accorciabile della malossi che permette di collegare le casse filtro ai carburatori....

ne parlavamo io e B-N_RT in un topic....
è lo stesso soffietto che uso io.


Su che sito lo posso trovare?
Grazie
io lo compero da fms2, non è esposto sul sito ma ce l'ha.

lo usavo con tutti i carburatori, dal 19 al 21 al 26 stage6 e pure col 26 dellorto icon_wink.gif

costa sui 15 euro icon_wink.gif
 
7020195
7020195 Inviato: 21 Feb 2009 10:19
 

Secondo me però non serve il soffietto. eusa_naughty.gif
Lo tornisci e quando vedi che è quasi a diametro cominci a togliere un centesimo alla volta fino a che entra un pò forzato. icon_wink.gif
In quel caso aria non dovrebbe passarne.
Questo sistema lo adoperano anche per i collettori maschi. icon_wink.gif
 
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