Leggi il Topic


Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Situazione insostenibile a Roma [degrado urbano]
7123641
7123641 Inviato: 7 Mar 2009 20:56
 



FalcoStellare ha scritto:

La soluzione è una sola: cominciare a mettere in galera chi specula sull'asfalto, chi ha avuto in gestione le strade di Roma per tutti questi anni e ci ha mangiato sopra arricchendosi sulla pelle e col sangue dei cittadini.

Ai lavori forzati (troppo comoda la galera), otto ore al giorno a piegare la schiena e a scoprire quanto vale la vita umana, la vita di tutti quegli s*****i (io in cima alla lista) che invece di rubare vanno a lavorare onestamente senza riuscire ad arrivare a fine mese.

Quando inizieremo a rendere gli amministratori responsabili dei risultati, allora potremo dire di aver fatto un passo verso la civiltà.

Chi ruba commette un crimine. Chi ruba allo stato commette un crimine doppio.

l'hanno appena scarcerato!!!!!!!!!!!
lamps
 
9046761
9046761 Inviato: 23 Dic 2009 16:20
 

Dopo tanto torno a inserire un messaggio in questo Topic, perchè la situazione a Roma sembra proprio peggiorare con il passare del tempo.

Ecco un'articolo di ieri 22/12/2009 apparso sul IlTempo.it

A Roma il primato delle buche

La Capitale è una groviera, da sempre.

Una piaga, quella delle buche sulle strade della città eterna, che dura ormai da decenni. E che nessuna amministrazione finora è riuscita a risolvere definitivamente. Una recente indagine dell'Ania, la fondazione per la sicurezza stradale, ha calcolato che, solo per quanto riguarda le buche stradali, Roma detiene, infatti, la maglia nera in Italia con il triste primato di oltre duecento buche pericolose. La giunta Alemanno è corsa ai ripari mettendo l'anno scorso in bilancio 135 milioni di euro per la manutenzione del manto stradale e di centinaia di marciapiedi dissestati, e sostituendo i pericolosi cordoli presenti in diverse vie del centro con piastre e borchie che dividono, oggi, le preferenziali. Ma i problemi restano e riguardano diverse strade della Capitale, da Trastevere a viale Manzoni, da piazza dei Cinquecento a via Nomentana. Gli ultimi bilanci in tema di incidenti stradali parlano di una Capitale dove in un solo anno ci sono stati 350 morti e più di mille feriti. D. V.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Iltempo.ilsole24ore.com
 
9346735
9346735 Inviato: 18 Feb 2010 13:07
 

Emergenza buche, arrivano gli ispettori

ROMA (17 febbraio) - Le strade di Roma «continuano a essere piene di buche, soprattutto in questo periodo di maltempo». Lo dicono in coro associazioni di consumatori e motociclisti...

A chi interessa la notizia cliccare sul link qui sotto.

Da Motociclista e utente delle strade di Roma dico solo una cosa 0509_down.gif

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ilmessaggero.it
 
9364832
9364832 Inviato: 21 Feb 2010 19:13
 

Purtroppo non solo a Roma, anche se li` mi sa che e` tragica.
si trovano rotonde con sabbia e ghiaia, e nessuno che ci da uno straccio di spazzata, dopo mesi.

Votero` il Governo che si prendera` a cuore questo problema...
cosi` come quello della sicurezza stradale, con o senza il consenso popolare.

In un Paese definito civile e` un diritto perche`:
er circolare bisogna pagare 45-65 euro di collaudo (giusto, apparte il costo che e` speculativo) + 40 di bollo + multe se sfioro le strisce gialle o se le guardo con la coda dell`occhio, pagare tasse iva e tutto (e questo moltiplicato per migliai di concittadini -> fanno miliardi soldi a palate, che le strade dovrebbero essere d`oro satinato, con ogni comfort).
e poi devo stare teso prendere buche da rompere le forcelle, ghiaia, viaggiare male e in modo pericoloso, con gente che fa quello che vuole ?

Inaccettabile.

Perche` non iniziamo a telefonare tipo ai Vigili o il Comune, e iniziare dicendo:
ma non e` vergognoso che.....??? non vi vergognate di servire un Comune cosi` assente?
(tutte domande legittime, che nessuno puo` dire nulla).
vediamo le risposte.

Apriamoci una sezione sul forum SEGNALAZIONI E DENUNCE, moderatori?
cosi` se domani qualcuno si fa male, ci sono delle testimonianze scritte.
magari con tanto di foto e data. Non servono risarcimenti miliardari ai danneggiati, servono responsabilita` penali. Qualcuno ha messo gia` delle foto, si mette la data, e i cambiamenti dopo n mesi. Se succede qualche incidente, chiediamo una responsabilita`penale. Chiunque puo` documentare un fatto.
Non ci puo` essere squilibrio fra i milioni di euro incassati di multe e l`impossibilita` a spazzare una strada o a versare un po` di catrame grezzo.


Nelle Autostrade invece abbiamo un altro grosso problema:
Camionisti non formati adeguatamente o organizzazioni lavorative (simil criminali) che costituiscono serio pericolo.
 
9365913
9365913 Inviato: 21 Feb 2010 21:40
 

frabiker ha scritto:

Apriamoci una sezione sul forum SEGNALAZIONI E DENUNCE, moderatori?
cosi` se domani qualcuno si fa male, ci sono delle testimonianze scritte.
magari con tanto di foto e data. Non servono risarcimenti miliardari ai danneggiati, servono responsabilita` penali. Qualcuno ha messo gia` delle foto, si mette la data, e i cambiamenti dopo n mesi. Se succede qualche incidente, chiediamo una responsabilita`penale. Chiunque puo` documentare un fatto.


Non si chiama Segnalazioni e Denunce ma già esiste una sezione dove fare queste segnalazioni..
icon_arrow.gif Foto strade DISSESTATE !!!!!!
 
9366762
9366762 Inviato: 21 Feb 2010 23:26
 

Ottimo,
spero di poter contribuire quanto prima.


Sarebbe poi da mandare il link a qualcuno preposto alla sicurezza stradale. Suggerite voi chi,
ci possono essere diverse figure.

Hanno rifatto la strada che ogni tanto faccio, che differenza....una goduria, soprattutto non devi sobbalzare. Invece una rotonda c`e` ghiaia e sabbia alta 1 dito, da mesi.....quella mi sa che dovro` fotografarla....mi chiedo come mai il comune non spazzi la strada.
Punto 2) chi mi dice che qualche speculatore, non cada o simuli caduta per farsi risarscire di migliaia di
euro dal comune o chi invece si ammazza sul serio.
(poi queste cause chi le paga? noi o chi doveva vigilare? e soprattutto con che soldi le paga? ah poi i soldi mancano. Il cane che si morde la coda.
Invece se ci fossero reati quali lesioni colpose (e volontarie) e lo stesso per l`omicidio,
la situazione sarebbe interessante.

Riflettete su questo esempio:
Avete presente il Luna Park, chi si occupa della manutenzione delle macchine (specialisti), ecco immaginiamo che anche loro si dimentichino di stringere una valvola o di controllare dei bulloni,
o se il chirurgo si dimenticasse di cucire facendo nascere una emoraggia, cosa succederebbe?
denunce penali! per 1 sola svista.

Chi si occupa della sicurezza stradale perche` non prende denunce penali, nonostante la svista sia all`ordine del giorno? Non credo manchino i fondi per spazzare in terra o per rattoppare una voragine.

La mia non vuole essere una polemica, ma a monte il meccanismo e` sbagliato, nessuno propone l`attribuzione di queste responsabilita`. Se 1 camion perde sabbia o olio, si fa una multa di 500 euro e una diffida, se poi qualuno dimostra che la sabbia e l`olio rimangono li` per mesi in centro citta` a risponderne chi e`? oggi come oggi nessuno.
 
9373285
9373285 Inviato: 22 Feb 2010 23:26
 

Riporto un'articolo di ogg su Repubblica.iti..

Buche pericolose, multe alle ditte che coprono male gli scavi

Con una specifica ordinanza firmata da Alemanno in qualità di commissario all'emergenza traffico e mobilità, le ditte che operano interventi sul manto o nel sottosuolo dovranno dovranno ripristinare completamente l'assetto stradale, non limitarsi a ricoprire lo scavo. Le multe vanno dai 450 ai 500 euro e potranno essere replicate nel tempo al lavoro mal eseguito

Con un'apposita ordinanza firmata dal sindaco Gianni Alemanno in qualità di commissario all'emergenza traffico e mobilità e presentata oggi in Campidoglio, la "guerra alle buche" si arricchisce di un tassello normativo di valore, grazie al quale le ditte chiamate a eseguire gli interventi sul manto stradale o nel sottosuolo saranno obbligate a rispettare un apposito regolamento scavi. In particolare, al momento del rifacimento del manto stradale, la ditta che ha effettuato i lavori di scavo dovrà ripristinare completamente il manto stradale, non limitarsi a ricoprire lo scavo effettuato. "Il motivo del provvedimento - ha detto il sindaco - è che il 90% delle buche di Roma sono provocate dagli scavi ricoperti male".

Trenta tecnici del Comune di Roma sono stati incaricati di effettuare i controlli: le multe per il mancato rispetto del regolamento scavi vanno dai 450 ai 500 euro. "Ma la stessa sanzione potrà essere moltiplicata per tutta la lunghezza del dissesto", ha precisato il sindaco. Quindi, la sanzione potrà essere applicata più volte per lo stesso lavoro mal-eseguito. "Fino alla revoca della licenza scavi", ha detto l'assessore capitolino ai Lavori pubblici Fabrizio Ghera.

Nel dettaglio dell'ordinanza, i ripristini del manto stradale dovranno essere estesi per almeno 1,5 metri oltre i punti di inizio e fine scavo. In presenza di sampietrini, i ripristini non potranno essere effettuati in asfalto. Per scavi sui marciapiedi, la ricostruzione dovrà poi interessare l'intero marciapiede. L'ordinanza è rivolta alle società di pubblici servizi che operano sul territorio comunale. Tra le altre: Acea, Terna, Italgas, Trambus, Telecom.

"Aziende che sono state avvisate", ha detto Alemanno. "Un giro di vite molto forte - ha aggiunto il sindaco - ma vogliamo cambiare la situazione e siamo pronti a varare provvedimenti più drastici se la situazione non cambierà. "Ci saranno più controlli sia sulla qualità della ricopertura degli scavi, sia sul materiale utilizzato", ha detto Ghera.


Il sindaco e Ghera, a conclusione della conferenza, sono anche tornati sull'articolo di Repubblica relativo alle procedure di gara bandite dal Comune di Roma. "Abbiamo verificato che i dipartimenti hanno agito nel massimo della trasparenza e della correttezza", ha detto Alemanno. E Ghera: "in realtà, abbiamo fatto molte meno trattative private rispetto ad altre amministrazioni".

Oltre a ribadire l'entrata in vigore, a breve, della centrale di governo per il controllo della qualità della manutenzione stradale, in conferenza sono state ricordati alcuni interventi mirati all'eliminazione dello stato di pericolo sulle strade della grande viabilità. Tra queste, sono state messe in sicurezza con i fondi straordinari per la manutenzione stradale viale Somalia, via Mattina Battistini, via Cassia, via Collatina, via del Trullo.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Roma.repubblica.it
 
9373792
9373792 Inviato: 23 Feb 2010 1:28
 

Ottimo.

Ma mi chiedo come e` possibile che ci siano LACUNE E BUCHI cosi` gravi nel nostro sistema????
credo che un bambino di asilo nido avrebbe anticipato tale problematica con misure all`altezza gia` da tempo.
Come mai, non si anticipano questi problemi cosi` semplici da anticipare?

Il problema e` giustamente inquadrato (non dico il contrario) -> aprono e chiudono poi da macellai,
questo e` vero. Ma se succede la ditta deve essere citata per danni al patrimonio pubblico,
e deve provvedere subito con tanto di scuse. Ma ste ditte hanno delle simpatie da parte di qualcuno?
cioe` rompi la strada, fai quello che devi fare sotto, e poi rattoppi in 5 minuti e te ne vai lascianado uno scempio? vi sembra normale che nessuno dica nulla?


Quando le cose sono incomprensibili e` un brutto segnale. Se e` stato sollevato il problema mi fa piacere, e` un buon segno, che pero` evidenzia un precedente tacito assenso, e a questo punto mi chiedo dettato da cosa? simpatia?


Punto 2)
I Camion che sporcano per volontaria e palese imperizia (effettivamente o Potenzialmente)
devono essere sanzionati pesantemente! Se trasporti sabbia, e la carichi a caso senza teli, e in modo che straborda, vieni fermato -> gravi sanzioni ( non dico sul penale, ma multe esponenzialmente alte)
Se spendi mille euro di multa (come attentato all`incolumita` pubblica), credo che la prossima volta
il tuo bel camion lo sigilli per bene (come andrebbe fatto di regola). E cosi` iniziamo ad educare una categoria, che soprattutto in autostrada(e fuori) sta stufando e sta preoccupando.
E sti soldi vengano rinvestiti in sicurezza stradale, abbiamo pessimi amministratori oggi in questo,
e le nostre strade lo testimoniano.

Quando cadete (e potete raccontarlo) e parlate della famosa ghiaietta, 80% il problema e` questo.
 
9379013
9379013 Inviato: 23 Feb 2010 22:16
 

Parziali risposte alle tue domande frabiker le trovi qui..
icon_arrow.gif Roma, dopo il no a Romeo gestione strade torna al Comune

Mi sembra che ad oggi malgrado qualche accenno alla buona volontà e qualche promessa politica la situazione non sia molto migliorata sulle nostre strade.. perchè?
 
9601839
9601839 Inviato: 2 Apr 2010 10:20
 

quoto pienamente sul mettere a spaccare le pietre col cucchiaino (manco col piccone) chi specula sugli appalti destinati alla manutenzione stradale. Se senti i politici o quel mezzo nano di Alemanno ti dicono che è colpa della pioggia. A Roma. Io ho avuto la fortuna di girare in moto a Londra (dove piove più che a Roma). Sembrava di camminare su un biliardo: strade perfete ed immacolate.
Qui le voragini. Purtroppo il problema di base è sempre quello: ce devono magnà sopra!
Invece di fare il massetto in cemento armato (come fanno in tutte le città del mondo, oramai) le strade qui di Roma hanno il fondo di non so che (credo pietrisco e terra battuta). E sopra ci mettono l'asfalto. Risultato? Appena passa un camion particolarmente pesante o piove più del dovuto si creano i crateri. Io abito sulla Cassia, all'altezza di Grottarossa. Chi è di zona saprà che da poco hanno fortunatamente ricoperto un'unica ininterrotta buca che si estendeva per quasi 500 metri (nota agli abitanti col nome di "Granburrone" di tolkieniana memoria), ma già si notano nuove avvisaglie di avvallamento.
Prima o poi toccherebbe riunirsi e farsi sentire.
 
9601913
9601913 Inviato: 2 Apr 2010 10:31
 

Eeehhh... ragazzi ragazzi.... come mi dispiace leggere questi post sul degrado delle strade italiane... povera la mia Italia!!!

Io vivo in Svizzera da 20 anni.... e mai mai mai tornerei a vivere in Italia anche per questi motivi..... però le tasse si pagano vero? E in teoria quei soldi dovrebbero servire "anche" per la manutenzione delle strade.... e invece no!!! Dove vanno a finire? Risposta ovvia, vero?

Beh, qui in Svizzera... forse la vita é più cara e dico "forse"... perché dopo l'arrivo dell'euro vi assicuro che in dogana trovate code di italiani che vengono a fare la spesa qui!!!

Povera la mia Italia..... 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9603846
9603846 Inviato: 2 Apr 2010 14:20
 

Beato te Bo: qua oramai il degrado si fa sentire non solo sulle strade, ma in ogni piccolo particolare...
Sono sempre stato grato all'Italia perchè mi ha dato un'ottima istruzione (pubblica fino all'università che ho invece scelto privata per motivi di comodità rispetto a casa..), un sistema sanitario adeguato e sicurezza pubblica..
adesso, colori, berlusconismo o antiberlusconismo a parte, stiamo vivendo una situazione di forte degrado.
Mi duole dirlo, ma se ne avrò la possibilità (e nel campo in cui mi accingo a lavorare c'è la possibilità) scapperò verso più calmi lidi. Almeno se dovrò pagare le tasse ne trarrò qualche frutto, e non andrò ad ingrassare qualche porco in auto blu (o se lo farò, almeno questi avranno il buon gusto di non sbandierarlo ai 4 venti).
Scusate l'O.T.
 
9631932
9631932 Inviato: 7 Apr 2010 16:49
 

Ciao a tutti. In giugno con mio marito verremo a Roma in moto partendo dal Friuli venezia giulia passando per Emilia Toscana Umbria e Marche. Spero di non doverci pentire. Comunque a Roma lasceremo la moto nel B&B e visiteremo la città a piedi/mezzi pubblici.
Viste le prospettive andremo molto piano, considerando anche la notevole quantità d'acqua scesa tutto l'inverno...
0510_saluto.gif
 
9633253
9633253 Inviato: 7 Apr 2010 20:00
 

Pulce in moto a Roma basta andare come se camminassi su un guscio d'uovo te la cavi sempre icon_asd.gif Quando arrivi a Roma fatti sentire, sarà un piacere farvi da guida 0509_up.gif via MP i recapiti telefonici icon_wink.gif
 
9636749
9636749 Inviato: 8 Apr 2010 12:00
 

Ciao a tutti,
scrivo da Verona. La settimana scorsa mia moglie ed io siamo stati a Roma 5 gg per Pasqua e per girare la città, evitando bus e metro, abbiamo preso a nolo uno scooter 125 a ruota alta : girare per Roma in scooter per uso turistico è uno spettacolo! ti da una indipendenza impagabile......rovescio della medaglia : dopo una giornata di guida le braccia, i polsi, il sedere, il bacino sono da buttar via. Incredibile che una città stupenda come Roma abbia le strade ridotte in quello stato.....è pazzesco vedere i rischi che si corrono; ci sono stati dei momenti in cui invece del manubrio dello scooter sembrava di avere in mano un martello pneumatico : mascella ben chiusa per non far sbattere i denti. Peccato, veramente peccato...perchè tutto il resto è fantastico.
 
9644802
9644802 Inviato: 9 Apr 2010 14:25
 

giogio55 ha scritto:
Ciao a tutti,
scrivo da Verona. La settimana scorsa mia moglie ed io siamo stati a Roma 5 gg per Pasqua e per girare la città, evitando bus e metro, abbiamo preso a nolo uno scooter 125 a ruota alta : girare per Roma in scooter per uso turistico è uno spettacolo! ti da una indipendenza impagabile......rovescio della medaglia : dopo una giornata di guida le braccia, i polsi, il sedere, il bacino sono da buttar via. Incredibile che una città stupenda come Roma abbia le strade ridotte in quello stato.....è pazzesco vedere i rischi che si corrono; ci sono stati dei momenti in cui invece del manubrio dello scooter sembrava di avere in mano un martello pneumatico : mascella ben chiusa per non far sbattere i denti. Peccato, veramente peccato...perchè tutto il resto è fantastico.


ciao! da quello che scrivi si direbbe che tu abbia visitato piazza Venezia ! icon_mrgreen.gif
qui basta dire che ci vai spesso e qualunque tipo di danno viene considerato normale usura !!! anzi devo dire che dopo l' uscita di romeo gestioni almeno via dei fori è migliorata (e speriamo che tenga) . Intanto io ci passo tutti i giorni e il mio gs (suzuki non bmw) ha già rischiato di perdere qualche pezzo, senza contare quando per le buche il disco flotta e mi apre la pinza davanti icon_eek.gif
 
9645651
9645651 Inviato: 9 Apr 2010 16:35
 

verissimo...però anche la curva che da p.zza Venezia va su in via IV nov. con i sampietrini bagnati, sotto l'acqua, te la raccomando....con lo scooter sono finito quasi dentro il bar dall'altra parte della via......., ripeto : un vero peccato per una città fantastica!
Questa volta per colpa del tempo non è stato possibile ma a settembre ci facciamo un Verona-Roma col bmw..... così la testiamo come enduro icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp.gif
 
9648978
9648978 Inviato: 10 Apr 2010 8:29
 

icon_mrgreen.gif lì c'è la storica stazione carabinieri di p.zza Venezia ... t' immagini uno scooter che gli abbatte la porta??? rotfl.gif come minimo avrebbero dichiarato lo stato di assedio nazionale icon_asd.gif
Comunque i problemi della viabiltà romana sono tanti e troppo semplici per non diventare irrisolvibili icon_sad.gif
 
9650995
9650995 Inviato: 10 Apr 2010 17:18
 

Mi ricordo quanto qualche anno fa ero stato a Roma con la macchina e ci ho quasi rimesso un cerchio per non una buca... Un cratere...

Qui in Piemonte le strade sono senz'altro tenute decentemente, strano che nella Capitale siano tenute come in Romania eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9653499
9653499 Inviato: 11 Apr 2010 8:48
 

quartapiena ha scritto:
icon_mrgreen.gif lì c'è la storica stazione carabinieri di p.zza Venezia ... t' immagini uno scooter che gli abbatte la porta??? rotfl.gif come minimo avrebbero dichiarato lo stato di assedio nazionale icon_asd.gif
Comunque i problemi della viabiltà romana sono tanti e troppo semplici per non diventare irrisolvibili icon_sad.gif




ci siamo stati anche lì, purtroppo, dopo il borseggio subito da mia moglie nella metro...... icon_cry.gif
 
9659026
9659026 Inviato: 12 Apr 2010 8:41
 

mi spiace per la brutta esperienza. D' altro canto il fatto che questa città non abbia dei veri e propri ghetti fa si che i brutti episodi possano accadere un po ovunque. Poi la fretta e lo stress trasformano le persone in esseri indifferenti a tutto: pensa che a mia sorella è capitato qualche tempo fa di essere scippata sul bus... nell' indifferernza generale ha pensato bene di rincorrere lo scippatore, che scappando è caduto, si è preso un paio di calci e ha mollato il maltolto icon_eek.gif ...a quanto pare lei aveva girato mesi per trovare quel modello di borsetta rotfl.gif

L' assurdo è che nel frattempo NESSUNO dei tanti che stavano sul pullmann (fermo al capolinea in attesa di partire) è intervenuto in nessun modo.
 
9739123
9739123 Inviato: 24 Apr 2010 16:15
 

Aggiorniamo questo Topic... purtroppo non con belle notizie icon_rolleyes.gif

Buche killer per strada a Roma, qualcuno ci guadagna
Inchiesta di Repubblica: lavori fatti in fretta fruttano di più

L'accusa viene dalle pagine di Repubblica: con le "buche killer" per strada qualcuno ci guadagna. Lo dicono anche, con riluttanza, gli operai. Oggi un'inchiesta di Luigi Carletti cerca di capire come funzionano gli appalti e punta il dito contro l'asfalto dissestato che rende la vita di automobilisti e motociclisti a Roma un inferno di slalom. Roma è una delle città italiane dove si muore di più per strada, è la capitale europea più pericolosa, nel 2008 si contarono 190 morti e 24mila feriti per incidenti. Non tutti dovuti alle buche certo. Ma i "tratti pericolosi" per il manto dissestato a Roma nel marzo 2010 sono 243, censiti dall'Ania (associazione delle compagnie di assicurazione) con le segnalazioni dei cittadini. In aumento: nel 2009 erano 215. Si aprono continuamente nuovi cantieri ma le buche continuano a comparire. "Per risanare davvero le strade della Capitale bisognerebbe spendere un miliardo e duecento milioni in cinque anni" stima Eugenio Batelli, presidente dei costruttori romani (Acer). Il Comune stanzia cento milioni di euro l'anno. Partono le testimonianze degli operai, che "non parlano volentieri" ma alla fine si sbottonano. "Le buche si ricoprono alla meno peggio e più se ne fanno in una giornata, più si guadagna. Risparmiare sul materiale e sul tempo è la regola". E ancora: si comincia bene il lavoro, "poi passati i primi controlli "il geometra ci ordina 'abbassa, abbassa'". E' lo spessore dello strato che si assottiglia: si fa prima, si risparmia. Peggio: "Se vengono altri controlli vedo che i tecnici sanno spesso già dove effettuare i carotaggi". "Le polemiche sono pretestuose" assicura Fabrizio Ghera, assessore ai lavori pubblici, "abbiamo riparato il 516% in più rispetto alla scorsa amministrazione". Repubblica traccia una mappa degli appalti concessi prima dalla giunta Veltroni, ora da quella Alemanno: prima, gli 800 chilometri della rete romana erano tutti in mano a un solo gestore, il consorzio "Romeo-Vianini-Strade sicure". Ora, in nome dell'emergenza, è partita una "raffica di appalti" molti dei quali a trattativa privata cioè senza gara pubblica. Se almeno servissero a riparare le strade della capitale che vuole le Olimpiadi del 2020. Aqu

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Notizie.virgilio.it
 
9765944
9765944 Inviato: 29 Apr 2010 7:36
 

icon_confused.gif non è che ci volesse un giornalista per mostrarci l' evidenza . A me l' ultimo episodio risale a stamttina: in piena curva un tombino a centro strada... sprofondato di una decina di cm abbondanti... preso in pieno e la forcella ringrazia !! E pure io ringrazio... il cielo che non si è aperto il cerchio icon_eek.gif


p.s. per chi frequenta la zona si tratta dell' uscita "tor cervara" dell' A24 in ingresso

doppio_lamp.gif
 
9766394
9766394 Inviato: 29 Apr 2010 9:29
 

Stamattina alla radio ho sentito un'intervista al sindaco Alemanno il quale dichiarava di aver stanziato un grosso budget extra per riparare tutte le strade di Roma. Il piano si avvierà con l'estate... eusa_think.gif


E speriamo che si faccia qualcosa sul serio e che le parole non vadano al vento come sempre! icon_evil.gif
 
9766659
9766659 Inviato: 29 Apr 2010 10:27
 

Al contrario di quello che spesso si dice, e come evidenzia anche l'articolo di Repubblica postato da Cento40, il problema più grosso non è la mancanza di soldi (con quasi 100 milioni l'anno non si risolverebbe il problema tutto d'un botto, ma con qualche anno si), ma l'assoluta mancanza di controlli sui lavori. Sui cantieri non si vede quasi mai il direttore lavori, non c'è la presenza dell'ispettore di cantiere (che a norma di legge deve essere presente SEMPRE, dall'apertura alla chiusura del cantiere) e le indagini post-operam (carotaggi) vengono fatte ad hoc, in punti prestabiliti e non scelti a caso.

L'estate scorsa hanno rifatto la strada sotto casa mia e altre strade vicine. Hanno affisso l'ordinanza del comune per il divieto di sosta per consentire i lavori che dovevano durare quasi un mese (quindi ho pensato che dovessero rifare tutto i pacchetto stradale). Il giorno stabilito per l'inizio dei lavori arriva l'impresa con i macchinari puntualissima (e io penso: anvedi, qua mi sa che fanno na cosa seria... mi toccerà parcheggiare per un mese lontano da casa... ma va bene così, basta che sistemano sta strada di m...a). Iniziano a lavorare, fresano 3-4 cm circa di asfalto, ricoprono e in una settimana hanno rifatto tutte le stradine nei dintorni di casa, senza neanche riportare a livello i tombini. E non ho visto nessuno fare i carotaggi, li ho anche cercati ma non ne ho trovati (lasciano un segno circolare, visto che si fa un buco solitamente di 10 cm di diametro e poi viene ricoperto).
Quando ho visto tutto questo ho chiesto agli operai dove fosse l'ispettore di cantiere (o comunque qualcuno del comune) per chiedergli qualche informazione, e mi hanno risposto: chi? e chi lo conosce? non so manco se esiste...

non ho parole 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif
 
9769111
9769111 Inviato: 29 Apr 2010 16:38
 

Concordo in pieno con Ivan... questa è la realtà purtroppo
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneNotizie dalla Cronaca

Forums ©