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Minimo basso dopo una "tirata" [corregetemi se sbaglio]
6987326
6987326 Inviato: 16 Feb 2009 22:24
Oggetto: Minimo basso dopo una "tirata" [corregetemi se sbaglio]
 

Allora:
Ho già usato la funzione cerca ma non ho trovato niente.
Posto su forum tecnico perchè mi sembra una cosa di ordine generale.
Premetto che ho un Hornet 600 2006 a carburatori DEPOTENZIATA(ci tengo a sottolinerarlo).
A moto calda fino a che si gira normalmente, al momento che mi fermo il minimo è sempre regolare sui 1500 giri/min.
Quando però si tratta di tirare qualche marcia e mi fermo subito dopo, quando tiro la frizione il minimo è molto basso(circa 900 giri/min) per poi tornare a 1500 dopo una semblice sgassatina, rimanedo stabile.
Ho supposto che, essendo depotenziata, quando si sale molto di giri i cornetti di aspirazione non facendo più affluire aria sufficiente fanno ingolfare il motore che poi si rileva molto "grasso" al minimo con la tendenza a farlo spengere. In pratica tutto il motore si imbratterebbe poiche la benzina può passare normalmente come su una moto a piena potenza ma l'aria no. Giusto? Ho supposto correttamente? Grazie ma volevo capire da cosa dipende e sopratutto se può essere un problema icon_wink.gif
 
6988436
6988436 Inviato: 17 Feb 2009 0:56
 

Mah, occorrerebbe capire bene come è realizzata la "strozzatura" del motore. Ok le flange in aspirzione, ma reputo inimmaginabile che Honda butti fuori una moto non adeguata anche di carburazione. Mi aspetterei che una moto depotenziata possa vivere e morire in tale condizione senza accusare alcun pb. Non come le moto 50 2T che bloccate le si tiene fino al rodaggio, senò poi va buttata una candela ogni 500 km...
 
6988844
6988844 Inviato: 17 Feb 2009 9:06
 

Sinceramente non credo sia normale che il minimo altaleni in quel modo, ma sono certo che 1500 (millecinquecento) giri al mintuo come minimo è alto!...al massimo il minimo sta sui 1150-1200 giri/min. icon_wink.gif
Potrebbe essere anche dovuto a quello che quando fai una tirata tende ad autoregolarsi difettando sui giri motore.Prova ad abbassare un pò il minimo e portalo a 1100-1200 giri, poi dicci che succede! icon_biggrin.gif
 
6989904
6989904 Inviato: 17 Feb 2009 12:18
 

Roby101 ha scritto:
Sinceramente non credo sia normale che il minimo altaleni in quel modo, ma sono certo che 1500 (millecinquecento) giri al mintuo come minimo è alto!...al massimo il minimo sta sui 1150-1200 giri/min. icon_wink.gif
Potrebbe essere anche dovuto a quello che quando fai una tirata tende ad autoregolarsi difettando sui giri motore.Prova ad abbassare un pò il minimo e portalo a 1100-1200 giri, poi dicci che succede! icon_biggrin.gif

Già fatto, ma se faccio così dopo la suddetta tirata la moto si spegne tirando la frizione al minimo!
eusa_wall.gif

Questa moto ha avuto una storia un pò movimentata, mi spiego. Il precedente proprietario(la moto è usata) l'aveva sbloccata(togliendo le strozzature sui cornetti d'aspirazione e senza cambiare il modulo d'accensione) in più ha aggiunto scarico leovince ora completamente aperto filtro aria aftermarket(non ricordo la marca) e credo kit dinojet sui carburatori.
La moto è poi stata ridepotenziata dopo che l'ho presa(voglio essere in regola, ancora non ho l'età) chiaramente non sono stato a rimontare scarico originale getti originali e filtro originale(lo so è un controsenso) e quindi per quello che ci capisco adesso la moto, mi viene da pensare, che sia profondamente scarburata(con tendenza ad una carburazione grassa) e questo potrebbe essere la causa del minimo basso dopo una tirata. Questo è quello che ho ipotizzato.
 
6989945
6989945 Inviato: 17 Feb 2009 12:25
 

Innocentinet ha scritto:

La moto è poi stata ridepotenziata dopo che l'ho presa(voglio essere in regola, ancora non ho l'età) chiaramente non sono stato a rimontare scarico originale getti originali e filtro originale(lo so è un controsenso) e quindi per quello che ci capisco adesso la moto, mi viene da pensare, che sia profondamente scarburata(con tendenza ad una carburazione grassa) e questo potrebbe essere la causa del minimo basso dopo una tirata. Questo è quello che ho ipotizzato.


Ti sei risposto da solo. Il pb sta senza dubbio qui!
 
6990019
6990019 Inviato: 17 Feb 2009 12:38
 

Paolo558 ha scritto:


Ti sei risposto da solo. Il pb sta senza dubbio qui!


Ecco...volevo solo avere la certezza...
Ormai mi manca poco al ripotenziamento, la terrò così ancora per poco, poi dopo averla sbloccata la farò anche ricarburare a dovere!
grazie a tutti! 0509_doppio_ok.gif
 
6990024
6990024 Inviato: 17 Feb 2009 12:39
 

Credo che la risposta te la sei data da solo.
A questo punto devi prendere una decisione : o monti TUTTO originale depotenziato, o ti tieni la moto con il minimo capriccioso, o (ed io la vedo la più sensata) visto che hai tutte quelle belle cose porta la moto a livello POTENZA MASSIMA.
Se vuoi essere in regola devi ripristinare la moto come origine, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, in queste condizioni oltre ad avere la moto incostante e scarsa, nei confronti della legge sei pure inadeguato, non conforme con tutte le conseguanze del caso.
 
6990064
6990064 Inviato: 17 Feb 2009 12:44
 

whoody ha scritto:
Credo che la risposta te la sei data da solo.
A questo punto devi prendere una decisione : o monti TUTTO originale depotenziato, o ti tieni la moto con il minimo capriccioso, o (ed io la vedo la più sensata) visto che hai tutte quelle belle cose porta la moto a livello POTENZA MASSIMA.
Se vuoi essere in regola devi ripristinare la moto come origine, non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, in queste condizioni oltre ad avere la moto incostante e scarsa, nei confronti della legge sei pure inadeguato, non conforme con tutte le conseguanze del caso.

Cioè se non ho capito male, quello che mi vuoi far capire è che tanto ormai sono già fuori regola?
Se è questo quello che intendi, ci avevo già pensato. Però sono dell'idea che se succede qualcosa(facciamo le corna) e ti sequestrano la moto un conto è se ti vedono lo scarico un'altro è se capiscono che la moto era a piena potenza. Questo è quello che penso io.
 
6990442
6990442 Inviato: 17 Feb 2009 13:47
 

Innocentinet ha scritto:

Cioè se non ho capito male, quello che mi vuoi far capire è che tanto ormai sono già fuori regola?
Se è questo quello che intendi, ci avevo già pensato. Però sono dell'idea che se succede qualcosa(facciamo le corna) e ti sequestrano la moto un conto è se ti vedono lo scarico un'altro è se capiscono che la moto era a piena potenza. Questo è quello che penso io.

La moto con lo scarico, filtro aria, kit Dynojet già non è più in regola con le norme di omologazione di quel modello, anche a livello di potenza, quindi con la tua patente non puoi circolare, e poi nel caso che (sgrat..sgrat..sgrat a più non posso) succeda qualcosa difficilmente la moto viene messa su un banco prova per vedere l'effettiva potenza, ma salta sublito all'occhio (anche del più profano) le modifiche che hanno anche un parametro estetico (scarico, frecce, supporto targa, specchi....).
La mia non è istigazione a delinquere, ma l'ultima cosa che possono accertrare è appunto il depotenziatore.
 
6991032
6991032 Inviato: 17 Feb 2009 15:02
 

Non puo' essere qualche candela che si imbratta data la carburazione grassa? Prova con 4 candele di diverso grado termico.
 
6991738
6991738 Inviato: 17 Feb 2009 16:16
 

danielesmx ha scritto:
Non puo' essere qualche candela che si imbratta data la carburazione grassa? Prova con 4 candele di diverso grado termico.


Se il problema è la carburazione io direi che sarebbe meglio mettere mano a quella e non ad altro... risolveresti (forse) un problema aggiungendone un altro.
 
6994470
6994470 Inviato: 17 Feb 2009 20:43
 

sandro76 ha scritto:


Se il problema è la carburazione io direi che sarebbe meglio mettere mano a quella e non ad altro... risolveresti (forse) un problema aggiungendone un altro.


Esatto...
O si segue il consiglio dell'"istigatore a delinquere" whoody (scherzo eh?!?! icon_mrgreen.gif ), oppure te la tieni così. Quanto ti manca prima di "stapparla"?
 
6995441
6995441 Inviato: 17 Feb 2009 21:55
 

Paolo558 ha scritto:


Esatto...
O si segue il consiglio dell'"istigatore a delinquere" whoody (scherzo eh?!?! icon_mrgreen.gif ), oppure te la tieni così. Quanto ti manca prima di "stapparla"?


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Provengo da un luogo dove non è necessario istigare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , comunque riguardo alla "stappatura" non è una mera questione di età, ma di omologazione, se la moto è omologata depotenziata per la legge deve morire depotenziata, l'età non costituisce attenuante, e per ricarburare la moto non occore altro che riportarla come origine, triste ma è vero.
 
7002796
7002796 Inviato: 18 Feb 2009 20:44
 

Paolo558 ha scritto:


Esatto...
O si segue il consiglio dell'"istigatore a delinquere" whoody (scherzo eh?!?! icon_mrgreen.gif ), oppure te la tieni così. Quanto ti manca prima di "stapparla"?

Mi manca un'anno... eusa_wall.gif
Comunque alla fine mi sa che me la tengo così.... 0510_sad.gif
 
7002813
7002813 Inviato: 18 Feb 2009 20:45
 

whoody ha scritto:


icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Provengo da un luogo dove non è necessario istigare icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif , comunque riguardo alla "stappatura" non è una mera questione di età, ma di omologazione, se la moto è omologata depotenziata per la legge deve morire depotenziata, l'età non costituisce attenuante, e per ricarburare la moto non occore altro che riportarla come origine, triste ma è vero.

Si, ma al momento che la faccio "stappare" rifarei fare anche il libretto e quindi l'omologazione, ciò è previsto da mamma Honda.
 
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