Andre988 ha scritto:
scusate ragazzi son niubbo...sono quasi sicuro di sapere e di aver sempre saputo cosa si intende per termine coppia...
Mica tanto, visto il resto del post
Per semplificare (ma nemmeno tanto) considera che la coppia è l'equivalente "angolare" della forza. Trascurando tutto (in particolare l'aerodinamica, vedi PS. in basso) una coppia intensa dà luogo ad un'alta accelerazione angolare, proprio come una forza intensa dà luogo ad un'alta accelerazione lineare.
La questione "angolare" poi è un falso problema; il termine "angolare" si deve usare perché la coppia è esercitata dal motore, e il motore, direttamente, muove solo organi rotanti (gli alberi ad esso collegati). Tuttavia noi non sentiamo queste quantità "angolari" ma i loro corrispettivi "lineari" (l'accelerazione della moto sulla strada); tuttavia la presenza della trasmissione fa sì che l'accelerazione angolare dell'albero motore venga convertita direttamente (e con perfetta corrispondenza) in accelerazione lineare del mezzo.
Quindi puoi dire di essere in "coppia massima" quando hai la massima accelerazione angolare (difficile da "sentire") oppure, esistendo la trasmissione, puoi dirlo quando senti che la moto "accelera al massimo", e non quando
Andre988 ha scritto:
- l'albero motore e le ruote girano sugli stessi giri?
visto che questo vorrebbe dire semplicemente che il rapporto di trasmissione è 1:1, cosa che non c'entra nulla con la coppia.
Andre988 ha scritto:
- quando sentite in accelerazione che il motore prende meglio il gas?
Non so cosa intendi precisamente con "prende meglio il gas" ma forse ci hai preso
PS.: "coppia max" = "accelerazione max" vale solo se non si considera la resistenza aerodinamica. Senza forze esterne legate alla velocità del mezzo (come appunto quella aerodinamica) coppia e accelerazione lineare sarebbero legate direttamente, e avremmo la stessa accelerazione in tutte le marce. Evidentemente questo non è vero, quindi se vogliamo capire a "sensazione" quando entriamo in coppia massima non possiamo basarci completamente sull'accelerazione del mezzo. Altrimenti penseremmo che in prima abbiamo più coppia che in quinta e ciò non è affatto vero: la coppia dipende solo dal motore e non dalla marcia inserita. Infatti se guardiamo la curva di coppia di un motore, vediamo che la coppia dipende solo dalla velocità di rotazione del motore e non da altro.
Però siccome vogliamo capire quando il motore "entra in coppia" senza farci troppe seghe mentali, diciamo che il motore "entra in coppia" quando diventa "brillante" in accelerazione. Ciò succede ad un numero di giri (cioè il regime di coppia massima) uguale per tutte le marce. In prima ci sembra di avere più coppia solo (o quasi) perché non abbiamo resistenze aerodinamiche e il motore è più "libero" di sfogare la sua capacità di accelerare il mezzo (cioè la sua coppia).