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Modifiche Per Honda X8R-x
6976202
6976202 Inviato: 15 Feb 2009 15:31
Oggetto: Modifiche Per Honda X8R-x
 



Salve a tutti, mi presento, mi chiamo matteo.
Da 2 mesi ho comprato per 100€ un honda x8r-x del 1998. era impiantato a sbrega, sapevo a cosa andavo incontro comprandolo. A parer mio è una bestia da soma, ma come tale gli manca l'allungo. Ho usato la funzione cerca, ma nessuna delle tante discussioni mi ha dato risposte precise e soddisfacenti.

appena preso faceva i 55km/h, ed aveva molta ripresa, ma a sbalzi veramente irregolari, per sistemarlo un po ho comprato una gianelli next (modello simile ma non omologato) che non rende assolutamente nulla, e un multivar, che lo ha portato a 60 km/h con i rulli da 8gr e ne ha favorito pure la ripresa, strano perche sono rulli veramente pesanti. Ci ho messo su la red sponge malossi e lo ho portato a sbloccare. Dopo lo sbloccaggio prendo i 75 segnati, e 70 effettivi, presi dai segnalatori di velocità sulle strade che sono esatti. una ripresa e un'accelerazione da paura, ci metto un attimo a passare da 0 a 65, poi riducendosi l'accelerazione arrivo fino a 75 e mi blocco. incarenato prendo un solo km/h segnato in più.

ora, io non sono un esperto di scooter, ma sto imparando a metterci le mani su. Ho letto tutte le recensioni e i consigli che date, quindi volevo sapere.

1) Alimentazione: Monto un carburatore dell'orto da 12, quello originale dello scooter insomma, ma ho letto recensioni che parlano male del kit di aspirazione di questo. ho trovato l'aspirazione stage 6 completa a 45€ e ho letto che sull'x8r fa miracoli. è vero?? è poi si adatta al 12??

2) Marmitta: Non dispongo di molti soldi per comprarmi un'altra marmitta, ma sfortunatamente l'altro giorno una mia amica mi ha fatto volare via lo scooter, e ora mi darà un po di soldi in quanto la mia in parte è danneggiata... Consigli??

3) Motore: Ci sono poche disponibilità di motori per questo scooter, e se lo cambio magari non va lo stesso, tanto vale tenere l'originale??

4) Pezzi da allungo: Ultimo favore che vi chiedo è di fare una lista dei pezzi che favoriscono l'allungo in uno scooter, tanto meglio se mi elencate anche marca e modello.

Ringrazio in anticipo, soprattutto chi si è letto tutta sta pappardella che ho postato. 0510_inchino.gif
 
6976653
6976653 Inviato: 15 Feb 2009 16:33
 

ciao io possiedo un honda sh e ti posso dare qualche dritta...allora per l'alimentazione ti consiglio di cambiarla con quella della stage cosi almeno se vuoi montare un carburatore + grande lo puoi fare senza problemi..poi per la marmitta puoi prendere la stage 6 pro replica il modello per il peugeot speedfight che anche senza motore(70) va abbastanza bene e soprattutto è utile per l'allungo...poi per il motore ci sarebbero due scelte..il malossi base che però predilige la ripresa..e l'mhr replica solo che dopo dovresti fare un elaborazione intermedia per la quale ci vogliono + soldi...poi sempre per l'allungo puoi comprare i rapporti secondari...ecco credo di averti tutto...se hai bisogno di altro fammi sapere....ciao 0510_saluto.gif icon_wink.gif
 
6978214
6978214 Inviato: 15 Feb 2009 19:46
 

la cosa più importante sul tuo scooter da cambiare è la centralina, perchè fa entrare il limitatore a 8500 giri circa.
 
6978641
6978641 Inviato: 15 Feb 2009 20:31
 

grazie delle dritte, ma l'asprazione completa stage 6 al momento si adatta anche al mio 12?? perchè finche non ho soldi non ne posso prendere uno più grande icon_asd.gif

seconda cosa, la pro replica è molto buona, lo so perche quello che fa i lavori assieme a me sul mio scooter l'ha presa 3 settimane fa e gli abbiamo tolto il fermo... è una bestia, ma ci vorrebbe un motore forse un po più grintoso, anche l'SR fa fatica. Però tu dici per lo speedfight, ma l'x8r a quanto pare monta un blocco leggermente diverso dagli altri honda, perche quando cerchi un pezzo vedi tutti gli honda fuorche il mio, e a parte lo trovo da solo. sei sicuro si adatti?? forse dato che ha il collettore ruotabile eusa_think.gif

per Demu: Ho tolto il limitatore che mi teneva a 7000 giri, e ha guadagnato circa 15 km h segnati e tanta ripresa.

chi più ne ha più ne metta, aiutatemi in molti icon_xd_2.gif
 
6987780
6987780 Inviato: 16 Feb 2009 23:02
 

Aggià, dimenticavo, che vantaggi offre una campana frizione che non ne ho la minima idea... Stessa domanda per il pacco lamellare, che non credo sia includo nell'aspirazione completa stage 6
 
6990703
6990703 Inviato: 17 Feb 2009 14:24
 

Cola ha scritto:
grazie delle dritte, ma l'asprazione completa stage 6 al momento si adatta anche al mio 12?? perchè finche non ho soldi non ne posso prendere uno più grande icon_asd.gif

seconda cosa, la pro replica è molto buona, lo so perche quello che fa i lavori assieme a me sul mio scooter l'ha presa 3 settimane fa e gli abbiamo tolto il fermo... è una bestia, ma ci vorrebbe un motore forse un po più grintoso, anche l'SR fa fatica. Però tu dici per lo speedfight, ma l'x8r a quanto pare monta un blocco leggermente diverso dagli altri honda, perche quando cerchi un pezzo vedi tutti gli honda fuorche il mio, e a parte lo trovo da solo. sei sicuro si adatti?? forse dato che ha il collettore ruotabile eusa_think.gif

per Demu: Ho tolto il limitatore che mi teneva a 7000 giri, e ha guadagnato circa 15 km h segnati e tanta ripresa.

chi più ne ha più ne metta, aiutatemi in molti icon_xd_2.gif
come hai tolto il limitatore? te lo chiedo perchè il mio amico ha l'sfx ed anche lui ha il limitatore
 
6991596
6991596 Inviato: 17 Feb 2009 15:59
 

demu91 ha scritto:
come hai tolto il limitatore? te lo chiedo perchè il mio amico ha l'sfx ed anche lui ha il limitatore

L'ho tolto con un piccolo cacciavite a taglio, ho forato in corrispondenza della scritta bianca la gomma della centralina, viene su un cavetto bianco se fai leva con il cacciavite, taglialo... gioco fatto, però abbiamo 2 centraline diverse credo, se lo porti da un meccanico max 15€ ti prende e va molto di più...

rispondete alle domande xD
 
6994209
6994209 Inviato: 17 Feb 2009 20:22
 

credo che la pro replica si dovrebbe montare abbastanza bene..poi se non dovessi riuscire a montarla basta modificare il collettore icon_wink.gif ...poi per l'aspirazione va bene anche sul 12 perchè con il kit ci dovrebbero essere anche dei riduttori...
 
6995060
6995060 Inviato: 17 Feb 2009 21:24
 

ultime 2 domande:

A cosa serve una campana frizione, e che vantaggi da una campana migliore?

esistono il pinasco t-force o il top trophy per x8r??
 
6995096
6995096 Inviato: 17 Feb 2009 21:27
 

per la prima domanda non sò risponderti perchè non ho capito bene che vuoi sapere...riguardo la seconda per gli honda che io sappia non esistono quei 2 gt..per honda c'è il malossi base e anche l'mhr replica poi della polini non sò se fanno qualcosa... icon_wink.gif
 
6995173
6995173 Inviato: 17 Feb 2009 21:34
 

SER27 ha scritto:
per la prima domanda non sò risponderti perchè non ho capito bene che vuoi sapere...riguardo la seconda per gli honda che io sappia non esistono quei 2 gt..per honda c'è il malossi base e anche l'mhr replica poi della polini non sò se fanno qualcosa... icon_wink.gif


si, esiste il polini, ne esistono 2 precisamente, credo un 50 e un settanta, forse mi sbaglio, ma uno e diametro 39, l'altro 47... comunque intendevo se cambiare campana offre qualche vantaggio ad uno scooter...
 
6995206
6995206 Inviato: 17 Feb 2009 21:37
 

si da qualche vantaggio ma a livello di elaborazioni + spinte..comunque per il polini controlla perchè non vorrei che fosse per i modelli di scooter + vecchi..
 
6995960
6995960 Inviato: 17 Feb 2009 22:33
 

Link a pagina di It.catalogo.polini.it

Ecco il link della polini per i GT dell'x8r... ma il mio motore ha 14.250 km sul groppone, raffreddato ad aria, gli do sempre a collo, prima o poi esplode... oggi mi sono state sconsigliate le elaborazioni di qualsiasi genere, ma cambiando il gt credevo che fosse come tutto rinato per un motore... e invece... che posso fare ora?? Mi darò all'ippica icon_xd_2.gif
 
6997703
6997703 Inviato: 18 Feb 2009 11:21
 

un elaborazione anche trofeo se trattata con cura può durare un casino...poi certo se non ce un minimo di attenzione è normale che si rompa tutto + facilmente...comunque per 1 x8r 14000 km non è che siano tantissimi anche se fatti a rotta di collo..io sull'sh ne ho 24750 e l'ho sempre tirato icon_asd.gif !!
 
6998015
6998015 Inviato: 18 Feb 2009 12:07
 

se hai un blocco honda standard,quello con il Gt inclinato verso la ruota,
le espansioni disponibili per quel tipo di blocco son veramente poche.l'unica che ho visto degna di nota è su un peogeot ( che monta blocco honda) è la pro.non la replica..
quella non omologata...
riguardo la velocita massima l'unica cosa da fare è mettergli centralina malossi o stage6 e cambiar rapporti.
se il tuo è il banco che intendo io allora si, gireresti con rulli moolto pesanti...

l'aspirazion stage la puoi montare con un 12 con attacco maschio, cioè quello che infili nel collettore.
controlla il tuo carburo perche se è come quello che ricordo io, avresti il 12 fissato al collettore con 2 tiranti.
e quindi non potresti montarlo sulla suddetta aspirazione.icon_wink.gif
 
6998692
6998692 Inviato: 18 Feb 2009 13:45
 

è vero sabbo ha ragione..per il blocco dell'x8r cè anche la stage6 pro che è un ottima marmitta...
 
6999105
6999105 Inviato: 18 Feb 2009 14:32
 

beh, pensavo che la pro non fosse per il gt originale xD o almeno mi risulta così, poi bo

comunque ho i rulli da 8 e gira come una trottola , se provassi ancora più pesanti?? quali potrei azzardare??
 
6999168
6999168 Inviato: 18 Feb 2009 14:38
 

ma una marmitta va bene..non svuota troppo quella...
è l'unica che ho visto per ora senza le mille e + curve delle solite marmittone per quel banco.per questo la consiglio...


se con gli 8 va "fuorigiri" metti anche dei 8.4...8.6...9.... il peogeot girava con i 9.4...sta tutto a come senti il motore...

Ultima modifica di sabbo il 18 Feb 2009 16:48, modificato 1 volta in totale
 
6999702
6999702 Inviato: 18 Feb 2009 15:21
 

immaginavo, quando ho visto la reazione di quelli da 8, volevo provare con rulli più pesanti, ma non sapendo quali non rischio di spendere un mucchio di soldi per nulla. Se facessi fare la taratura dal meccanico?? però lo stesso non so se ne vale la pena, poi magari c'è sempre una scelta migliore... Sabbo, ho visto il tuo booster, complimenti, penso di potermi fidare di tuoi consigli 0509_doppio_ok.gif
 
7000580
7000580 Inviato: 18 Feb 2009 16:47
 

se fai far al mecca di sicuro spenderai di +...
i rulli ti costan si e no 5€...un attimo di sbatta a smontar i vario e 6 aposto...tempo 20 minuti nemmeno e li hai montati...
 
7562233
7562233 Inviato: 11 Mag 2009 14:05
 

torno a rispolverare il mio topic dell'hondino. la mia nuova domanda è: montando i rapporti lunghi primari della malossi perderò la mia fantastica ripresa a scapito della velocità o non ne risentirò tanto è andrà meglio in velocità senza perdere ripresa??

se è credo di abbinarli al gt mhr replica che dovrebbe arrivarmi assieme alla fly clutch, quindi ditemi un po voi come reagirà con replica e con l'originale... Grazie
 
7564335
7564335 Inviato: 11 Mag 2009 17:46
 

e a proposito d hondino...come si fa a togliere il parafango posteriore?? ho dei grossi problemi a toglierlo..aiutooo!! xDD
 
7565197
7565197 Inviato: 11 Mag 2009 19:09
 

se intendi il portatarga lungo e piegato non c'è un modo per toglierlo in se, n quanto togliendolo viene via il faro dietro. usa il flessibile e flashalo, oppure fai con un seghetto e ti fai una staffa

rispondete alla mia domanda sugli ingranaggi please
 
7610239
7610239 Inviato: 17 Mag 2009 8:35
 

Cola ha scritto:
torno a rispolverare il mio topic dell'hondino. la mia nuova domanda è: montando i rapporti lunghi primari della malossi perderò la mia fantastica ripresa a scapito della velocità o non ne risentirò tanto è andrà meglio in velocità senza perdere ripresa??

se è credo di abbinarli al gt mhr replica che dovrebbe arrivarmi assieme alla fly clutch, quindi ditemi un po voi come reagirà con replica e con l'originale... Grazie
Ciao allora io ho l'x8r da 2 anni e devi penarci molto soprattutto sul motore..allora riguardo ai rapporti primari non perderai la ripresa xk se devi montare anke il gt mhr devi carburarlo e tararlo quindi posso dire con certezza k ti rimane..poi ti volevo dire di non prendere la stage come marmitta..e buona ma dammi retta sul tuo mhr ci va bene la marmitta mhr replica della malossi..io ho tutto sul mio moto e ti garantisco k va da belva..spero di esserti stato d'aiuto..ciao!! 0509_doppio_ok.gif
 
7613465
7613465 Inviato: 17 Mag 2009 19:11
 

grazie della risposta, ma purtroppo non ho vinto il blocco mhr replica, quindi monto un polini base, senza rapporti ne niente. sai come va il base?? hai qualche consiglio su cosa abbinarci e su pezzi che rendono veramente sull'hondino??

comunque oggi ho avuto un'ondata di sfiga. ho bruciato la candela, lo scoppio è diventato irregolare, rimettendola sono ripartito, ha grattato come mai prima d'ora spegnendosi, credendo di aver gripato o scaldato ho messo un po le mani, ma grazie a dio è ripartito. dopo circa 500 metri lo scooter è andato su di giri, ha cominciato a girare a vuoto e non andava più avanti, apro il carter, chinghia spezzata con una ventina di dentature staccate, il variatore senza la cinghia è uscito troppo, si è aperto e ho perso un rullo, che fortunatamente ho ritrovato. ho dovuto abbandonare lo scooter a 14 km da casa, ma se mi aiuti consigliando qualche buona espansione lo miglioro una volta che lo ho finito di aggiustare
 
7614043
7614043 Inviato: 17 Mag 2009 20:10
 

Cola ha scritto:
grazie della risposta, ma purtroppo non ho vinto il blocco mhr replica, quindi monto un polini base, senza rapporti ne niente. sai come va il base?? hai qualche consiglio su cosa abbinarci e su pezzi che rendono veramente sull'hondino??

comunque oggi ho avuto un'ondata di sfiga. ho bruciato la candela, lo scoppio è diventato irregolare, rimettendola sono ripartito, ha grattato come mai prima d'ora spegnendosi, credendo di aver gripato o scaldato ho messo un po le mani, ma grazie a dio è ripartito. dopo circa 500 metri lo scooter è andato su di giri, ha cominciato a girare a vuoto e non andava più avanti, apro il carter, chinghia spezzata con una ventina di dentature staccate, il variatore senza la cinghia è uscito troppo, si è aperto e ho perso un rullo, che fortunatamente ho ritrovato. ho dovuto abbandonare lo scooter a 14 km da casa, ma se mi aiuti consigliando qualche buona espansione lo miglioro una volta che lo ho finito di aggiustare
Allora qualke buona espansione io ce l'avrei..xo se non hai vinto l'mhr replica allora ti do una espansione base..motore polini base se ce in alluminio mettilo..poi marmitta polini super race o funky(quest'ultima la trovi su ebay)..variatore malossi,frizione fly clutch(non regolabile)sempre malossi,rapporti primari malossi(mettili xk l'originali sono troppo corti e ti sale su di giri) e infine un carburatore da 19 malossi(il 17.5 dell'orto te lo sconsiglio xk è come se montassi il 12 con dei getti + grandi)..se ti avanzano dei soldi cambia anke il collettore d'aspirazione(qll k va dal motore al carburatore),prendilo della stage..a una cosa ma sul tuo honda hai levato ttt i blokki?ciao 0509_up.gif
 
7614269
7614269 Inviato: 17 Mag 2009 20:34
 

si, ho tolto tutti i blocchi. monto una gianelli non omologata come marmitta, niente di che, un multivar con rulli da 8.5, ma andava meglio con gli 8, e la centralina malossi tc unit.

devo rifare cuscinetti e paraoli dell'albero, compro una special belt, i rulli da 8 e una candela per i 70 se ne prendo uno. il polini base non mi convince molto, ma nemmeno il malossi base, impuntato tutto sulla ripresa... per caso hai dei ricambi da darmi delle cose che hai citato sopra?? o un 70 usato??

ultima domanda. è normale che il mio gt monti una testa malossi in alluminio perfetta, mentre il resto del cilindro è coperto di ruggine, dato che è l'originale, almeno credo. tu avevi la testa malossi??
 
7621329
7621329 Inviato: 18 Mag 2009 18:25
 

Cola ha scritto:
si, ho tolto tutti i blocchi. monto una gianelli non omologata come marmitta, niente di che, un multivar con rulli da 8.5, ma andava meglio con gli 8, e la centralina malossi tc unit.

devo rifare cuscinetti e paraoli dell'albero, compro una special belt, i rulli da 8 e una candela per i 70 se ne prendo uno. il polini base non mi convince molto, ma nemmeno il malossi base, impuntato tutto sulla ripresa... per caso hai dei ricambi da darmi delle cose che hai citato sopra?? o un 70 usato??

ultima domanda. è normale che il mio gt monti una testa malossi in alluminio perfetta, mentre il resto del cilindro è coperto di ruggine, dato che è l'originale, almeno credo. tu avevi la testa malossi??
allora nei ricambi non ne ho mi disp o venduto gia ttt..e poi riguardo all'albero ti conviene cambiarlo xk se metti un 70 l'originale nn ti regge e riski di grappare..metti su un rms k costa una minkiata..e dammi retta..metti un polini base k dura molto e spigne + o - come il malossi base..il malossi si consuma prima..hai delle foto del tuo hondino? icon_asd.gif..
Ps:riguardo alla testata e impossibile k hai la malossi..xk io qnd l'ho smontato avevo il motore tutto sporco di olio ed era originale sia la testata k il motore..se non mi sbaglio ci dovrebbe essere una scritta sulla testata del motore k dice di k marca sia..ciao
 
7621850
7621850 Inviato: 18 Mag 2009 19:17
 

non racconto cazzate, ho la testa malossi in alluminio su... può essere cambiata, lo ho preso di sesta mano lo scooter... comunque prendo il polini allora
 
7622051
7622051 Inviato: 18 Mag 2009 19:37
 

Cola ha scritto:
non racconto cazzate, ho la testa malossi in alluminio su... può essere cambiata, lo ho preso di sesta mano lo scooter... comunque prendo il polini allora
a e allora se e di sesta mano certo k puo essere cambiata..xo non cambia nnt la testata..non da prestazioni..allora ce le hai qlk foto del tuo motorino?
 
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