Leggi il Topic


Sicurezza stradale [proposte, discussioni e convegni]
6969415
6969415 Inviato: 14 Feb 2009 10:24
Oggetto: Sicurezza stradale [proposte, discussioni e convegni]
 

MOLFETTA. Strada e sicurezza: un dibattito

Scritto da Marta Marzocca
Venerdì 13 Febbraio 2009 14:05

Molfetta- Giovani, tanti giovani, hanno ascoltato le parole che il comandante della Polizia Municipale di Molfetta, il dottor Mauro Giuseppe Gadaleta (nella foto), ha pronunciato sul tema della sicurezza stradale nel corso di un incontro organizzato dall'Anspi Sant'Achille.

Il comportamento della gente in ambito di sicurezza stradale è da considerarsi da "struzzo", ovvero non ci si preoccupa delle conseguenze che alcune azioni comportano fino a quando non capita l’incidente alla persona interessata o a qualcuno molto vicino alla stessa.

Anche il tema della serata, "Strada: luogo di incontro non di scontro", definisce il concetto in senso lato di strada: un posto sicuro basato su alcune leggi che regolano la convivenza pacifica. Gadaleta ha soffermato la sua attenzione sui dati degli incidenti stradali in Italia: 7000 decessi all’anno e 300.000 i feriti.

La questione su cui si è maggiormento discusso è la differenza che passa tra incidenti di situazioni "oggettive" e situazioni "soggettive". Le prime sono cause metereologiche o di malfunzionamento del veicolo, ma l’89% dei casi di incidenti stradali avvengono per situazioni soggettive, ovvero per gli errori che il guidatore commette.

Con la proiezione di un filmato si è voluto sensibilizzare ancora di più il pubblico, con fascia d'età tra i 13 e i 17 anni, poi il comandante ha introdotto il problema dell’alcool alla guida. Il tasso massimo di alcool nel sangue è del 0,5 % g per litro e lo standard italiano è uno dei più alti in ambito europeo. L’Europa ha in progetto di ridurre del 50% entro il 2010 il tasso degli incidenti stradali, meta che Francia, Germania e Portogallo stanno raggiungendo velocemente; molto lontana invece per l’Italia.

Riducendo il campo a Molfetta, per una statistica effettuata dalla Polizia Municipale, numerosi sono i morti nell’ultimo anno avvenuti sulle strade di collegamento con le città circostanti. In estate avvengono il maggior numero di incidenti: se ne sono verificati 156 solo tra aprile e settembre, inoltre il venerdì e la domenica sono i giorni della settimana con il più alto tasso.

Il comandante ha chiesto ai giovani presenti come loro vivono le regole stradali e se per omologarsi agli standard di comportamento intrinsechi del gruppo che frequentano hanno bisogno di "sfidare" le regole stesse. Si è acceso un vivace dibattito: l’attenzione si è focalizzata sui cattivi esempi che proprio le forze dell’ordine dovrebbero evitare sulla strada. I ragazzi infatti hanno sottilineato la mancanza dell’uso delle cinture di sicurezza da parte delle stesse forze dell’ordine oppure i sorpassi a destra delle stesse vetture o il passare col rosso senza una effettiva necessità.

Da sottolineare l’attiva partecipazione dei giovani presenti, davvero interessati al tema affrontato, soprattutto supportati dall’opera dell’oratorio della parrocchia di Sant’Achille, mirata a catturare l’attenzione su un argomento così importante e di "vitale" importanza.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Ilfatto.net
 
6969604
6969604 Inviato: 14 Feb 2009 11:34
 

Interessante leggere che i giovani stessi abbiano "cassato" il comportamento scorretto di chi invece dovrebbe dare l'esempio,certo che il comandante non ne è uscito propriamente indenne,questo comunque è di buon auspicio in quanto vuol dire che un poco di sale in zucca ancora c'è nelle teste dei giovani,e la cosa mi fa ben sperare che una volta che cominceremo a rivolgerci a loro probabilmente troveremo qualche cervello che percepisce il pericolo ed il messaggio che noi vogliamo portare e riesca a farlo suo per un domani più sereno,ciao!!!



0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
6969692
6969692 Inviato: 14 Feb 2009 12:01
 

Citazione:
una volta che cominceremo a rivolgerci a loro probabilmente troveremo qualche cervello che percepisce il pericolo ed il messaggio che noi vogliamo portare e riesca a farlo suo per un domani più sereno,ciao!!!


Sono convinto dellimportanza dell'impegno di noi "vecchietti" Motociclisti mirato alle giovani leve, Motociclisti del domani.

Queste iniziative anche se al momento ancora sporadiche e lasciate all'impegno circoscritto di poche province, andrebbero sviluppate su tutto il territorio nazionale.

Ma è già qualcosa.. icon_wink.gif
 
6970441
6970441 Inviato: 14 Feb 2009 14:18
 

Ragazzi e sicurezza sulle strade
Il Comune aderisce all’iniziativa “L’Aci e giovani 2009”

Grosseto: Legalità e rispetto delle regole, quando si tratta di circolazione stradale, si traducono in sicurezza e salute.E proprio per tutelare il bene più prezioso, quello della vita, l'amministrazione comunale promuove campagne di educazione stradale rivolte alle scuole, in collaborazione con altri soggetti interessati...

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Maremmanews.tv
 
6973934
6973934 Inviato: 15 Feb 2009 10:10
 

Si icon_exclaim.gif Ci si basa sul volontariato icon_exclaim.gif Sulle iniziative locali. 0510_inchino.gif
Non in maniera sistematica su tutto il territorio Nazionale icon_exclaim.gif
Ci vorrebbero delle Iniziative a carattere EUROPEO con FONDI Europei icon_exclaim.gif
Corsi di aggiornamento alla GUIDA anche per i piu' anziani icon_exclaim.gif
Si perchè ad alcuni sembra che gli TOCCHI la precedenza per anzianità icon_evil.gif
Non c'è di fatto la VOLONTA' di chi di dovere per fermare la STRAGE icon_wink.gif
 
6980156
6980156 Inviato: 16 Feb 2009 1:17
 
 
7048266
7048266 Inviato: 25 Feb 2009 11:25
 

Ultima tappa progetto “Io Guido Sobrio”

Il prossimo 26 febbraio nella città di Polla, presso il Centro Sociale "Don Bosco" - località San Pietro, alle ore 10,00 si terrà l'ultima tappa itinerante del progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura "Io Guido Sobrio", promosso dall'Associazione "i Meridiani" in collaborazione con ANAS SpA, ACI, Prefettura di Salerno, Assessorato Provinciale ai Trasporti di Salerno e personale medico ed esperto del settore delle Asl territoriali nonché con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno e di tutti i Corpi dello Stato.

Continua a leggere la notizia..
Fonte icon_arrow.gif Link a pagina di Casertanews.it
 
7071226
7071226 Inviato: 28 Feb 2009 15:45
 

SUCCESSO DI PUBBLICO PER L’ULTIMA TAPPA ITINERANTE DI “IO GUIDO SOBRIO”

PROGETTO SULL’EDUCAZIONE STRADALE E GUIDA SICURA

Si è tenuta ieri 26 febbraio nella città di Polla, presso il Centro Sociale “Don Bosco” - località San Pietro, alle ore 10,00 l’ultima tappa itinerante del progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “Io Guido Sobrio”, promosso dall'Associazione "i Meridiani" in collaborazione con ANAS SpA, ACI, Prefettura di Salerno, Assessorato Provinciale ai Trasporti di Salerno e personale medico ed esperto del settore delle Asl territoriali nonché con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Provinciale di Salerno e di tutti i Corpi dello Stato.

Il progetto “Io Guido Sobrio” si concluderà il 7 e 8 marzo presso il Centro Sociale di Salerno con l’apertura degli stand espositivi di materiale propagandistico attinente alla sicurezza stradale da parte dei Corpi dello Stato che hanno patrocinato la manifestazione e, a seguire, premiazione dei migliori elaborati e convegno sulla sicurezza stradale dal titolo “Pianificazione, Strategie, Azioni e Strumenti per il miglioramento della Sicurezza Stradale” a cui interverranno autorità politiche e militari oltre ai presidenti dell’Anas Pietro Ciucci e dell’Aci Enrico Gelpi.

L'intero articolo al link (Fonte)
icon_arrow.gif Link a pagina di Valloweb.com
 
7119726
7119726 Inviato: 7 Mar 2009 8:56
 

fry56k7 ha scritto:
Si icon_exclaim.gif Ci si basa sul volontariato icon_exclaim.gif Sulle iniziative locali. 0510_inchino.gif
Non in maniera sistematica su tutto il territorio Nazionale icon_exclaim.gif


Smentito!!! icon_biggrin.gif E aggiungo finalmente!

Scuola. 2 milioni di euro (da multe) per educazione sicurezza stradale

Roma, 4 mar. - Due milioni di euro. È questa la cifra (si tratta di parte dei proventi derivati dalle multe stradali inflitte ai cittadini indisciplinati) che il ministero dell'Istruzione metterà in campo per l'educazione alla sicurezza stradale. Il progetto sarà presentato nella sua interezza "tra un paio di settimane".

Lo ha annunciato lo stesso ministro Mariastella Gelmini durante la presentazione, a Palazzo Chigi, del documento di indirizzo per la sperimentazione della nuova materia Cittadinanza e Costituzione che, come ha spiegato Gelmini, prevede che si insegni ai ragazzi anche la sicurezza stradale. A ciò si aggiungerà il progetto ministeriale che oltre a prevedere una campagna informativa ad hoc permetterà, tra l'altro, agli alunni delle superiori la possibilità di conseguire il patentino per la guida del ciclomotore.

Fonte:
icon_arrow.gif Link a pagina di Diregiovani.it
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Sicurezza e PrevenzioneIniziative sulla Sicurezza

Forums ©