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Scarichi MV [per F4 1078rr]
6964103
6964103 Inviato: 13 Feb 2009 13:17
Oggetto: Scarichi MV [per F4 1078rr]
 



un mio amico e intenzionato a comprare una mv 1078rr 312 my'09 sono che a un pproblema..vorrebbe cambiare gli scarichi ma non a trovato niente che vada bene..su internet a trovato questi...

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QUALCUNO LI CONOSCE SA SE SONO REPERIBILI..? E DI PRESTAZIONI COME VANNO?
 
6964112
6964112 Inviato: 13 Feb 2009 13:19
 

io gli consiglio di tenere gli originali, questa moto è già un bolide come esce di fabbrica.. inoltre gli originali sono pure molto belli icon_biggrin.gif
 
6964133
6964133 Inviato: 13 Feb 2009 13:21
 

AntonioKey ha scritto:
io gli consiglio di tenere gli originali, questa moto è già un bolide come esce di fabbrica.. inoltre gli originali sono pure molto belli icon_biggrin.gif


quoto! forse è una delle poche moto di serie alla quale non farei alcuna modifica icon_wink.gif
 
6964136
6964136 Inviato: 13 Feb 2009 13:21
 

ok..glielo detto anche io di tenere gli originali..ma lui si e innamorato dei ferralli..e adesse e deciso a prenderli...
 
6964148
6964148 Inviato: 13 Feb 2009 13:24
 
 
6964191
6964191 Inviato: 13 Feb 2009 13:28
 

acciderbolina!!non sono tanto economici...poi ce scritto per 1000cc dici che vanno bene anche sulla 1078?
 
6964213
6964213 Inviato: 13 Feb 2009 13:31
 

FUFFOLOcrime ha scritto:
acciderbolina!!non sono tanto economici...poi ce scritto per 1000cc dici che vanno bene anche sulla 1078?


là basta mandare una email alla ferracci e chiedere.. comunque era ovvio che costassero, sono per una moto che non è proprio economicisssima icon_asd.gif
 
6964434
6964434 Inviato: 13 Feb 2009 14:04
 

Basta chiedere se vanno bene anche per la f4 ! Comunque secondo me è una pessima scelta perchè gli scarchi della f4 secondo me sono gli unici tra quelli delle moto in commercio che non vanno cambiati 0510_amici.gif ! Tanto la moto è gia una bestia con quelli di serie che poi sono molto piu belli ! icon_cool.gif
 
6964551
6964551 Inviato: 13 Feb 2009 14:23
 

adesso vedo cosa fa..ma visto il pezzo misa che lascera i 4 cannoni...
 
6964611
6964611 Inviato: 13 Feb 2009 14:31
 

A me pare proprio che gli scarichi che hai postato siano degli arrow(semplicemente con adesivo ferracci)...per quanto riguarda cosa potrebbe montare le scelte sono molteplici e dipendenti dal budget che ha icon_cool.gif ...Io ho messo gli mv corse in titanio a fetta di salame che sono indubbiamente i più belli icon_wink.gif (costano una sassata però eusa_wall.gif )



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6964735
6964735 Inviato: 13 Feb 2009 14:45
 

confermo quelli in foto sono silenziatori Arrow ma in carbonio, va a gusti io li ho visti montati al salone su quella di Scassa e sulla Sstk e non sono male...certo gli originali sono ancora meglio... altrim cerca gli RG3 in acciaio che vanno comunque bene e non costano uno sproposito.

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6965023
6965023 Inviato: 13 Feb 2009 15:15
 

grazie una curiosita quanto costano quelli della mv corse? e gli rg3?
ti e cambiato un po di prestazioni con gli scarichi mv corse?
 
6965115
6965115 Inviato: 13 Feb 2009 15:24
 

FUFFOLOcrime ha scritto:
grazie una curiosita quanto costano quelli della mv corse? e gli rg3?
ti e cambiato un po di prestazioni con gli scarichi mv corse?


Allora purtoppo gli mv corse non sono più disponibili(avendo chiuso)ma si possono prendere da motocorse(che li produceva per mv corse appunto)il costo preciso non lo ricordo ma per il collettori in titanio e i terminali siamo sui 4000 euro se non sbaglio eusa_wall.gif ...gli rg3 nuovi li trovi a meno di 1500 euro ed usati sui 600.Per quannto riguarda le prestazioni ti posso dire che la moto(monto collettori versione veltro in titanio e terminali)con la mappatura al banco su misura è davvero migliorata su tutto l'arco di erogazione. 0509_up.gif
 
6966643
6966643 Inviato: 13 Feb 2009 18:55
 

consiglio anche io gli rg3 piuttosto che gli arrow, anche se terrei gli originali, per la f4 e la b4 non ho ancora visto degli scarichi aftermarket che valga la pena di acquistare, gli originali sono gia belli di suo
 
6967119
6967119 Inviato: 13 Feb 2009 19:59
 

qualcuno a dell foto degli rg3?sono in carbonio?
 
6967199
6967199 Inviato: 13 Feb 2009 20:09
 

FUFFOLOcrime ha scritto:
qualcuno a dell foto degli rg3?sono in carbonio?


Come resa non c'è pezza gli arrow sono meglio degli RG3 e dei Titanium.

Gli RG3 esteticamente sono identici agli originali ma sono aperti all'interno (comunque nn fanno molto rumore).
 
6967317
6967317 Inviato: 13 Feb 2009 20:23
 

ma gli arrow li fanno anche in carbonio?
gli arrow nel sito dicono che sono per la 1000cc vanno bene anche per la 1078?
quale lo scarico attualmente in commercio piu prestate per la 1078?(bugget illimitato)

GRAZIE PER LE RISPOSTE
 
6968214
6968214 Inviato: 13 Feb 2009 22:18
 

FUFFOLOcrime ha scritto:
ma gli arrow li fanno anche in carbonio?
gli arrow nel sito dicono che sono per la 1000cc vanno bene anche per la 1078?
quale lo scarico attualmente in commercio piu prestate per la 1078?(bugget illimitato)

GRAZIE PER LE RISPOSTE

Gli Arrow ci sono sia in carbonio che in Titanio.
Tutti gli scarichi Arrow, Motocorse Titanium F1 o RG3 (Costruiti dalla Arrow in esclusiva per MV Agusta..) montano tranquillamente su tutte le F4 dal 750 al 1078.
Per quanto concerne le performances, le migliori prestazioni le dà lo scarico Arrow a doppio silenziatore ( il Ferracci da tè postato...), però dei trè, è lo scarico più dedicato alla pista e quindi più rumoroso dei Titanium o degli RG3.
Seguono a "pari merito Titanium F1 ed RG3", un pelo meno performanti (poca roba...) ma meno rumorosi e quindi più facilmente utilizzabili anche per strada senza avere troppi problemi con i "tutori dell'ordine".....
Da notare che questi ultimi scarichi sono sì un poco "meno aperti degli Arrow, però questo ha un benefico effetto nell'erogazione ai bassi e medi regimi......
Quanto alle caratteristiche del 1078...certo è una gran moto, ma come tutte le MV risente molto delle norme Euro3 e del minicvatalizzatore che richiede una carburazione mooolto magra. Aprendo gli scarichi, togliendo il catalizzatore e magari carburando/rimappando la moto al banco migliora tantissimo come linearità di erogazione tiro ed anche potenza.
Una modifica non particolarmente economica, ma....la moto diventa un'altra!
 
6974963
6974963 Inviato: 15 Feb 2009 13:03
 

una curiosità...ma se su una 1078 si cambia lo scarico con uno non omologato,collettori racing,scatalizzatore,centralina racing rimappata,filtro aria racing e ricarburando...
quanto potra quadagnare di potenza e di coppia?
quanti cavalli avra in piu?


PICCOLO OT
 
6975387
6975387 Inviato: 15 Feb 2009 13:56
 

FUFFOLOcrime ha scritto:
una curiosità...ma se su una 1078 si cambia lo scarico con uno non omologato,collettori racing,scatalizzatore,centralina racing rimappata,filtro aria racing e ricarburando...
quanto potra quadagnare di potenza e di coppia?
quanti cavalli avra in piu?


PICCOLO OT

L'aumento di potenza c'è , ma questo dato non significa più di tanto, perchè ai regimi inferiori il miglioramento a volte è anche dell'ordine di 7 cv e 05,5 Kgm come coppia (che è moltissimo!). Il miglioramento più apprezzabile è la linearità dell'erogazione, la minor tendenza ad impennare, perchè la curva di potenza e coppia sono prive di flessioni e di impennate e sopratutto il tempo in meno impiegato a prendere i giri.
Tanto per farti un idea di cosa cambia tra una moto originale ed una con scarichi aperti e rimappata considera che la curva blu è+ la mia F4 1000 S standard e quella blu è quella con RG3 e mappatura eseguita al banco. In ordinate sulla sinistra cè la potenza erogata mentre in ascisse orizzontali ci sono i secondi impiegati a raggiungere la potenza. E' facilmente intuibile che inuscita di curva tra le due moti ci sarebbe una differenza molto consistente......

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6980189
6980189 Inviato: 16 Feb 2009 2:19
 

mi sembra un pò strana la curva di potenza, la blu non dovrebbe raggiungere il picco di potenza in minor tempo e raggiungere anche una potenza superiore?
 
6980474
6980474 Inviato: 16 Feb 2009 9:11
 

GvitenX ha scritto:
mi sembra un pò strana la curva di potenza, la blu non dovrebbe raggiungere il picco di potenza in minor tempo e raggiungere anche una potenza superiore?


Juliano hai scritto blu due volte. comunque la riga rossa è quella con scarichi aperti e rimappa quella blu moto stock.
 
6981383
6981383 Inviato: 16 Feb 2009 12:00
 

virus46 ha scritto:


Juliano hai scritto blu due volte. comunque la riga rossa è quella con scarichi aperti e rimappa quella blu moto stock.

non me ne ero accorto che aveva scritto blu due volte icon_xd_2.gif sorry 0510_inchino.gif
 
6987750
6987750 Inviato: 16 Feb 2009 22:59
 

GvitenX ha scritto:

non me ne ero accorto che aveva scritto blu due volte icon_xd_2.gif sorry 0510_inchino.gif

Sorry icon_redface.gif Trattasi di un evidente caso di rincoglionimento senile! icon_redface.gif icon_redface.gif
Come giustamente avevate già dedotto da soli, la curva rossa è quella con RG3 e la nuova Eprom fatta sul banco, la blu quella realtiva alla moto standard.
 
7004684
7004684 Inviato: 19 Feb 2009 2:25
 

Juliano ha scritto:

L'aumento di potenza c'è , ma questo dato non significa più di tanto, perchè ai regimi inferiori il miglioramento a volte è anche dell'ordine di 7 cv e 05,5 Kgm come coppia (che è moltissimo!). Il miglioramento più apprezzabile è la linearità dell'erogazione, la minor tendenza ad impennare, perchè la curva di potenza e coppia sono prive di flessioni e di impennate e sopratutto il tempo in meno impiegato a prendere i giri.
Tanto per farti un idea di cosa cambia tra una moto originale ed una con scarichi aperti e rimappata considera che la curva blu è+ la mia F4 1000 S standard e quella blu è quella con RG3 e mappatura eseguita al banco. In ordinate sulla sinistra cè la potenza erogata mentre in ascisse orizzontali ci sono i secondi impiegati a raggiungere la potenza. E' facilmente intuibile che inuscita di curva tra le due moti ci sarebbe una differenza molto consistente......
Immagine: Link a pagina di Img254.imageshack.us

quanti cavalli scaricava originale?
 
7011910
7011910 Inviato: 19 Feb 2009 22:47
 

GvitenX ha scritto:

quanti cavalli scaricava originale?


Le variazioni le puoi vedere sul grafico, comunque la moto originale dava 153, 36 CV Din mentre con scarichi e rimappata erogava 162,12 CV Din.
Parlando di CV SAE, sarebbero poco più di 152 Cv originale e 159 e "rotti" con scarichi e mappatura al banco.
Dato che i dati assoluti significano poco, perchè poi va a finire che si confrontano i 152 cv rilevati su un banco con i 180 CV dichiarati da qualcun'altro, oppure con altri dati (reali finchè si vuole, ma rilevati su un altro banco con altre condizioni atmosferiche etc.), ti dirò che sullo stesso banco, una R1 del 2005 aveva dato 147 Cv alla ruota ed un Suzuki K5 con lo scarico Yoshimura aveva dato 155 Cv, infine una 312 con rg3 e rimappata era arrivata a 165 CVSAE ruota così come un altro Suzuki con scarico speciale e rimappato.
Tutti i dati di cui sopra sono intesi alla ruota e senza airbox pressurizzato. icon_wink.gif
 
7179320
7179320 Inviato: 16 Mar 2009 13:42
Oggetto: scarichi arrow in carbonio per f4
 

dunque signori per quanto riguarda gli scarichi, sulla mia 312 circa 6 mesi ho montato uno scarico arrow doppio in carbonio non omologato studiato appositamente per le f4 312 in sù, pagato 880,00 euro, premesso che prima ho scatalizzato la moto senza cambiare i collettori , ebbene appena acceso la moto in garage si sono staccate alcune parte dell'intonaco dei muri una musica più che rumore unica molto forte da brivido, certo se ti beccano le forze dell'ordine potrebbero farti barba e shampo, comunque la moto provata in rettilineo è migliorata sia ai bassi che agli alti ,non credo assolutamente che cambiato lo scarico si debba per forza rimapparla si alza con la terza marcia si fa largo in rettilineo una vera bomba, l'unico dubbio che mi rimane e quello estetico mi mancano le quattro canne, ma se trovo qualcuno che è disposto a fare uno scambio con degli scarichi sempre in carbonio anche non arrow però a quattro per interderci quelli che si montavano sul 750, ha discapito della potenza sono disposto allo scambio.
 
7181508
7181508 Inviato: 16 Mar 2009 18:08
Oggetto: Re: scarichi arrow in carbonio per f4
 

bobi101 ha scritto:
dunque signori per quanto riguarda gli scarichi, sulla mia 312 circa 6 mesi ho montato uno scarico arrow doppio in carbonio non omologato studiato appositamente per le f4 312 in sù, pagato 880,00 euro, premesso che prima ho scatalizzato la moto senza cambiare i collettori , ebbene appena acceso la moto in garage si sono staccate alcune parte dell'intonaco dei muri una musica più che rumore unica molto forte da brivido, certo se ti beccano le forze dell'ordine potrebbero farti barba e shampo, comunque la moto provata in rettilineo è migliorata sia ai bassi che agli alti ,non credo assolutamente che cambiato lo scarico si debba per forza rimapparla si alza con la terza marcia si fa largo in rettilineo una vera bomba, l'unico dubbio che mi rimane e quello estetico mi mancano le quattro canne, ma se trovo qualcuno che è disposto a fare uno scambio con degli scarichi sempre in carbonio anche non arrow però a quattro per interderci quelli che si montavano sul 750, ha discapito della potenza sono disposto allo scambio.

Il rombo, le impennate, sono solo emozioni non dati di fatto; è chiaro che un 1000 va forte anche se la carburazione non è perfettissima, ci manche rebbe, uno scarico non è che sconvolga le prestazioni di una moto, però un motore ben a punto, va meglio. Se la moto è carburata o meno lo vedi solo infilando una sonda lambda dentro gli scarichi mentre la moto viene messa "sotto carico" sul banco prova ed allora si scoprono cose che sembrano inspiegabili:
Le impennate sono nella maggior parte dei casi proprio la conferma che la carburazione non è ottimale ed in genere si verificano proprio quando il motore riesce ad uscire da una zona dove c'era stata una flessione di coppia e potenza. Una moto ben a punto, in genere non impenna molto, ma fa della strada (anzichè andare in alto, va in avanti...) e questo accade proprio perchè una erogazione più corposa e meglio distribuita procura una erogazione più continua e più fluida. Capisco che possa sembrare un'esagerazione, ma in tanti "si sono accorti che erano ciechi solo dopo essersi messi gli occchiali"........... icon_wink.gif
 
7193402
7193402 Inviato: 18 Mar 2009 9:15
 

sicuramente un controllo al banco non gli farebbe di certo male, anche se quando si parla di mettere a punto le mv, dalle mie parti in sicilia non è così semplice, voi al nord sicuramente avete gente che sa dove mettere le mani, qui al profondo sud aprono officine autorizzate mv dall'oggi al domani non sono molto professionali, se vuoi fare dei lavori per far andare meglio la tua mv ti rispondono che bisogna cambiare le parti interessate con ricambi racing che ti propone solo ed esclusivamente la mv, io penso che un bun meccanico ogni tanto deve mettere da parte quello che dice la casa madre quando si parla di mettere a punto una moto.
 
7198141
7198141 Inviato: 18 Mar 2009 20:16
 

bobi101 ha scritto:
sicuramente un controllo al banco non gli farebbe di certo male, anche se quando si parla di mettere a punto le mv, dalle mie parti in sicilia non è così semplice, voi al nord sicuramente avete gente che sa dove mettere le mani, qui al profondo sud aprono officine autorizzate mv dall'oggi al domani non sono molto professionali, se vuoi fare dei lavori per far andare meglio la tua mv ti rispondono che bisogna cambiare le parti interessate con ricambi racing che ti propone solo ed esclusivamente la mv, io penso che un bun meccanico ogni tanto deve mettere da parte quello che dice la casa madre quando si parla di mettere a punto una moto.


Ti capisco, al Nord la situazione è forse migliore (comunque gli incapaci ci sono anche quà.....),però presso i centri di installazione delle Power commander qualcuno che sappia carburare una moto ci sarà......
Link a pagina di Powercommander.it
 
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