premetto che è necessaria una pistola pneumatica o elettrica abbastanza potente da allentare 2 dadi da 19 stretti dai meccanici e dalla casa appunto con quelle pistole... senza di quelle il lavoro è arduo se nn impossibile...
per svitare x bene le viti a testa esagonale da 8 del carter tarsmissione, occorre togliere il coperchio della scatola filtro aria e togliere anche le viti di fissaggio della scatola stessa al carter.
le viti del copricarter da 8 sarebbe meglio svitarle con una chiave a T con lo snodo, per arrivare meglio a quelle seminascoste dalla plastica della pedana.
si deve anche togliere il tubo che porta aria alla trasmissione e quel tappo di plastica con la scritta piaggio tondo. quest'ultimo nasconde il dado della campana, avvitato esternamente al carter su un cuscinetto che oltre a garantire poco attrito, assicura stabilità all'alberino della frizione togliendo qualsiasi possibilità di oscillazione. il dado in questione (da 19) va quindi svitato per poter togliere il coperchio. anche l'astina di controllo dell'olio va svitata e tolta.
a questo punto, verificando di aver tolto tutte le viti, bisogna tirare con forza il coperchio verso di sè, cercando il piu possibile di tirare perpendicolarmente invece che piu da una parte rispetto all'altra, altrimenti non verrà mai via.
una volta levato, ci si ritrova i componenti della trasmissione davanti, a sinistra abbiamo il gruppo variatore e a destra il gruppo frizione.
avendo già svitato in precedenza il dado dla frizione, questa è possibile sfilarla subito dal suo alberino.
per poter cambiare la cinghia rimane quindi da svitare il dado da 19 del variatore. una volta svitato, ci si limita a togliere solo la semipuleggia alettata.
prendiamo la cinghia nuova, allarghiamo a mano le pulegge della frizione (che abbiamo in mano) e ci infiliamo dentro la cinghia. tutto questo perchè x rimontare e stringere correttamnte il dado del variatore, la cinghia dovrà avere un certo gioco tra le pulegge del variatore stesso, altrimenti la cinghia potrebbe fare spessore e causare un falso serraggio del dado.
la cinghia ha un verso: se sulla sua superficie superiore ci sono delle scritte, queste, una volta montata, si dovranno leggere x bene, non sottosopra.
a questo punto ri-infiliamo la frizione con la cinghia dentro le pulegge sul suo alberino e la spingiamo in fondo a battuta.
prendiamo l'altra estremità della cinghia e la mettiamo sul mozzo del variatoe (con il famoso gioco prima detto), rimettiamo la semipulegia alettata sul millerighe e avvitiamo a mano fino a che possiamo il dado, per poi stringerlo bene con la pistola.
rimettiamo la campana frizione sul millerighe dell'alberino frizione e rimontiamo il coperchio.
il dado della frizione dovrà essere strizzato solo dopo aver rimontato il copricarter e strizzato tutte le viti presenti.
ricordiamoci poi di rimetere l'astina dell'olio e di stringerla x bene.
per il gioco cinghia che abbiamo lasciato non bisogna preoccuparci, una volta messo in moto e accelerato, tornerà apposto da se.
scusami se è spiegato da cani, ma ho cercato di farlo il piu semplice possibile.
Ciao Lorenzo,
volevo chiederti coma mai la mia campana frizione non viene via?
ho smontato tutti i perni, il dado posteriore, ho tolto il carter, ho sostituito cinghia e rulli, ma non riesco a cambiare la frizione.
il problema in questione e la campana? come devo fà?
non viene via.
ciao ivan.... è strano che nn venga via la campana della frizione... dadi nn ce ne è più... la campana ha del gioco o è come se fosse incollata e nn si muove?
se le tiri verso di te si sposta ma nn viene via?? quello è solo il gioco dell'asse, prova ad usare un martello di gomma sulla asse mentre lo turi a te.
Ciao ragazzi, lunedi mi arriverà la cinghia nuova.. La precedente è andata distrutta dopo solo 7000km e aveva 7 anni..
Oggi ho già smontato tutto; non ho tolto il variatore per ora, ma ho notato che ruotandolo fa uno strano cigolio..
Cosa potrebbe essere?
simchamo
Senza Benza
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