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il rumore di seconda si ripresenta anche dopo cambio olio
6956716
6956716 Inviato: 12 Feb 2009 13:05
Oggetto: il rumore di seconda si ripresenta anche dopo cambio olio
 

salve a tutti..un pò di tempo fa postai un topic xkè la mia moto di seconda fa un rumore di ingranaggi,prima di fargli il cambio di olio il rumore lo faceva anche cn le altre marce e dopo il cambio lo fa appena ma il tempo di 200/300km e lo fa nuovamente forte e man mano si estende su tutte le marcie...che cosa può essere?il meccanico mi ha detto che devo cambiare tutti gli ingranaggi del cambio xkè dato che non ha capito cosa è questo rumore,ritiene che sono gli ingranaggi consumati..x favore aiutatemi,sono disperato...(premetto che la moto ha tutti i cuscinetti nuovi con meno di 1000 km)
 
6956728
6956728 Inviato: 12 Feb 2009 13:07
 

puo essere che sia stata rimontata male...
 
6956755
6956755 Inviato: 12 Feb 2009 13:11
 

Thunder89 ha scritto:
puo essere che sia stata rimontata male...
pensi che il motore sia stato rimontato male?
 
6956785
6956785 Inviato: 12 Feb 2009 13:20
 

probabilmente hai gli ingranaggi mangiati icon_wink.gif capita quando si sta per troppo senza oliomotore icon_wink.gif
 
6956841
6956841 Inviato: 12 Feb 2009 13:32
 

di solito per esperienza sono le forchette... se uno maltratta il cambio oppure se si gira con poco olio si consumano e non muovono bene gli innesti
 
6956871
6956871 Inviato: 12 Feb 2009 13:36
 

O magari c'è una perdita di olio...
 
6957085
6957085 Inviato: 12 Feb 2009 14:09
 

-ciccio92- ha scritto:
O magari c'è una perdita di olio...
quindi mi consigliate di cambiare gli ingranaggi?altrimenti che succede?quanto costano?
 
6957154
6957154 Inviato: 12 Feb 2009 14:19
 

prima apri il coperchio frizione e controlla che gli ingranaggi siano integri, stringi bene tutti i perni motore e in caso apri i carter potrebbe anche essere qualcosa montato male
 
6957470
6957470 Inviato: 12 Feb 2009 15:02
 

a lungo andare che può succedere?dovrei cambiare tutti gli ingranaggi del cambio come dice il mio meccanico?qualcuno conosce i prezzi?
 
6959045
6959045 Inviato: 12 Feb 2009 18:46
 

se cambi un cambio completo nuovo costa 1000 €...
ma non si cambia mai tutto il cambio e non si usano mai pezzi nuovi
 
6963965
6963965 Inviato: 13 Feb 2009 12:47
 

anche perchè per distruggere un cambio a quel chilometraggio ci vuole icon_rolleyes.gif
 
6965404
6965404 Inviato: 13 Feb 2009 16:02
 

dalcanaleluca ha scritto:
se cambi un cambio completo nuovo costa 1000 €...
ma non si cambia mai tutto il cambio e non si usano mai pezzi nuovi
quindi dovrei cambiare solo gli ingranaggi di seconda e terza marcia?xkè sono gli ingranaggi cn i quali il rumore è più forte..
 
7191901
7191901 Inviato: 17 Mar 2009 22:51
 

Riesumo il topic perchè anch'io ho lo stesso problema:in seconda e solo mentre accelero il cambio fa rumore di metallo che sfrega,in rilascio il rumore è normale...il cambio olio l'ho fatto e non è servito a niente... icon_sad.gif
Volevo sapere se hai risolto,e come...ho il sospetto che ci abbiano rimontato male il motore...grazie
 
7203363
7203363 Inviato: 19 Mar 2009 16:30
 

Blutarsky90 ha scritto:
Riesumo il topic perchè anch'io ho lo stesso problema:in seconda e solo mentre accelero il cambio fa rumore di metallo che sfrega,in rilascio il rumore è normale...il cambio olio l'ho fatto e non è servito a niente... icon_sad.gif
Volevo sapere se hai risolto,e come...ho il sospetto che ci abbiano rimontato male il motore...grazie

io ci sto camminando ancora..sto vedendo di trovarli usati gli ingranaggi
0509_doppio_ok.gif
 
7333185
7333185 Inviato: 7 Apr 2009 1:00
 

icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif rirriesumo questo topicperchè anche la mia moto fa questo rumore in seconda ha 2 anni ke ci cammino cosi perchè non si riesce a capire cos'è........

avete trovato delle risposte??? eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7334341
7334341 Inviato: 7 Apr 2009 11:01
 

anche la mia inizialmente faceva così....ieri sono andato ad ostia 50km circa e tutte le marce apparte la prima strusciato su qualcosa e la moto borbotta...cioè il motore va benissimo ma ha dei pezzi in cui accelera ed altri no...in prima va veloce come al solito ma nelle altre marce non riesci + a tirare sopra i 7000....consiglio spassionato...non la usate così
 
7334794
7334794 Inviato: 7 Apr 2009 12:19
 

Davidemone ha scritto:
anche la mia inizialmente faceva così....ieri sono andato ad ostia 50km circa e tutte le marce apparte la prima strusciato su qualcosa e la moto borbotta...cioè il motore va benissimo ma ha dei pezzi in cui accelera ed altri no...in prima va veloce come al solito ma nelle altre marce non riesci + a tirare sopra i 7000....consiglio spassionato...non la usate così


ciao io da due anni cammino cosi e il rumore lo fa solamente in seconda e basta ma le prestazioni sono sempre le stesse......

misterooooooo
 
7336858
7336858 Inviato: 7 Apr 2009 16:55
 

Allora io adesso sto aprendo il motore proprio per risolvere questo simpatico problema...appena riesco a levare quel ***** di volano vedo che c'è e vi faccio sapere.comunque penso che possa essere un dente dell'ingranaggio rotto...ciò spiegherebbe la limatura di ferro nell'olio...la cosa divertente sarà scoprire dove sono finiti tutti i pessetti di metallo che andavano a spasso nei carter...
 
7340036
7340036 Inviato: 7 Apr 2009 23:19
 

Blutarsky90 ha scritto:
Allora io adesso sto aprendo il motore proprio per risolvere questo simpatico problema...appena riesco a levare quel ***** di volano vedo che c'è e vi faccio sapere.comunque penso che possa essere un dente dell'ingranaggio rotto...ciò spiegherebbe la limatura di ferro nell'olio...la cosa divertente sarà scoprire dove sono finiti tutti i pessetti di metallo che andavano a spasso nei carter...


guarda rompere uno degli ingranaggi di quel cambio direi che è impossibile con 30 cavalli
ti sarà capitato un cuscinetto sfigato o non hanno rimetto bene gli alberini in sede
capita quando chiudono i banchi a colpi di martello
 
7343207
7343207 Inviato: 8 Apr 2009 13:36
 

appena hai qualche novità e/o qualche soluzione facci sapere!a me in questi giorni quando la moto è calda sembra che le marcie entrino più duramente..boh eusa_think.gif......... eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
7359638
7359638 Inviato: 10 Apr 2009 20:17
 

ok ho aperto il blocco...
a una prima analisi il cambio sembra normale, a parte una gabbia a rulli un po scassata e il relativo fermo storto,ma non sono della seconda bensì dell'ingranaggio sopra,quindi li cambierò ma non credo siano la fonte del problema...comunque niente denti rotti o usure pazzesche.
Anche le forchette sembrano a posto,ma non sono un esperto e non so valutare esattamente...posterò delle foto così chi ne sa più di me potrà dire la sua...
invece ho notato che i denti dell'ingranaggio secondario della seconda sono usurati:da un lato tutti i denti sono "dritti" anzichè leggermente arrotondati come dall'altro(e ciò spiegherebbe il rumore in accelerazione ma non in rilascio,dato che in rilascio è sollecitato l'altro lato dei denti,quello non usurato).
Immagino che possa essere questo il motivo del rumore,anche se ripeto,non ho mai restaurato un cambio e quindi non ne so molto...
voi che ne dite?basta questo a produrre quel fastidioso rumore di ferraglia?
Ah comunque anche a me le marce entrano un po a fatica,più che altro ho problemi a mettere la folle dalla prima,è durissima e mi va sempre in seconda,ma mi sa che sono io che non sono capace...
 
7361126
7361126 Inviato: 11 Apr 2009 1:56
 

Blutarsky90 ha scritto:
ok ho aperto il blocco...
a una prima analisi il cambio sembra normale, a parte una gabbia a rulli un po scassata e il relativo fermo storto,ma non sono della seconda bensì dell'ingranaggio sopra,quindi li cambierò ma non credo siano la fonte del problema...comunque niente denti rotti o usure pazzesche.
Anche le forchette sembrano a posto,ma non sono un esperto e non so valutare esattamente...posterò delle foto così chi ne sa più di me potrà dire la sua...
invece ho notato che i denti dell'ingranaggio secondario della seconda sono usurati:da un lato tutti i denti sono "dritti" anzichè leggermente arrotondati come dall'altro(e ciò spiegherebbe il rumore in accelerazione ma non in rilascio,dato che in rilascio è sollecitato l'altro lato dei denti,quello non usurato).
Immagino che possa essere questo il motivo del rumore,anche se ripeto,non ho mai restaurato un cambio e quindi non ne so molto...
voi che ne dite?basta questo a produrre quel fastidioso rumore di ferraglia?
Ah comunque anche a me le marce entrano un po a fatica,più che altro ho problemi a mettere la folle dalla prima,è durissima e mi va sempre in seconda,ma mi sa che sono io che non sono capace...

a me nonostante le marce entrino con un po di fatica la folle mi va più che bene!!rigurdo questo problema proponi una soluzione?aspetto un tuo parere
 
7363446
7363446 Inviato: 11 Apr 2009 14:50
 

secondo me dobbiamo conviverci come facciamo col cigolio dell'ammortizatore... icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif icon_neutral.gif
 
7372710
7372710 Inviato: 14 Apr 2009 0:49
 

marò e che fastidio!!ma allora è un problema di tutti!!che sollievo!!
 
7383032
7383032 Inviato: 15 Apr 2009 15:02
 

Ecco l'ingranaggio "incriminato":è quello della seconda sull'albero secondario...

immagini visibili ai soli utenti registrati


gira in senso orario e infatti se guardate attentamente i denti vedete che sono usurati dal lato da cui il primario li "spinge",mentre dall'altra parte sono più o meno normali.Credo che il rumore sia causato da ciò...certo però che di spendere 200 euri per la coppia di ingranaggi originali all'aprilia non ho molta voglia...cosa mi consigliate di fare?lascio tutto così e mi tengo il rumore o cerco un cambio usato,SPERANDO che sia in condizioni migliori??
 
7383337
7383337 Inviato: 15 Apr 2009 15:49
 

Blutarsky90 ha scritto:
Ecco l'ingranaggio "incriminato":è quello della seconda sull'albero secondario...
Immagine: Link a pagina di Img14.imageshack.us
gira in senso orario e infatti se guardate attentamente i denti vedete che sono usurati dal lato da cui il primario li "spinge",mentre dall'altra parte sono più o meno normali.Credo che il rumore sia causato da ciò...certo però che di spendere 200 euri per la coppia di ingranaggi originali all'aprilia non ho molta voglia...cosa mi consigliate di fare?lascio tutto così e mi tengo il rumore o cerco un cambio usato,SPERANDO che sia in condizioni migliori??



mha io da due anni convivo con questo problema, se il costo x ripararlo è cosi elevato io mi tengo il fastidio......ke si deve fare.... spero ke la mia challenge ora coprirà tutti questi rumorini eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
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