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Lamelle [HONDA CR 250 02-07]
6947651
6947651 Inviato: 11 Feb 2009 9:26
Oggetto: Lamelle [HONDA CR 250 02-07]
 

chi ha cambiato le lamelle che ha messo??

o meglio, che c'è disponibile sul mercato??

io per ora ho trovato le originali, le Aktive(ditta che non conosco), le boyesen che le fa sia in carbonio sia std..
altre possibili soluzioni?
 
6948953
6948953 Inviato: 11 Feb 2009 13:48
 

io ho messo le aktive...è una ditta che fa parte della boyesen che fa sia lamelle in carbonio che in fibra di vetro.
io ho messo quelle in fibra di vetro e mi trovo bene... la moto mi sembra più propensa ad allungare e ha meno effetto ON/OFF in apertura...

la mia moto però ha il motore diverso dalla tua....però penso che più o meno sia uguale...
 
6950625
6950625 Inviato: 11 Feb 2009 16:32
 

Mezza potevi dirmelo subito

allora io ho provato fino ad ora queste impostazioni :
- Pacco lamellare originale + lamelle in carbonio = " Lamelle troppo dure nonostante lo spessore possa imbrogliare( 0.25+-0.02 era la misura delle lamelle ...) e davano una botta sopra al range basso-medio di giri
- Pacco lamellare Vforce3 Tassinari = "inguidabile per me "
- Pacco lamellare originale + lamelle in fibra di vetro = "Lamelle giustissime come durezza e spessore ma il problema è che le consumi subito , rischi di trovarti senza lamelle xD"
- Pacco originale + lamelle originali spesse 0-30 = " Per me è la soluzione perfetta per ora , con il 250 ha una spinta fluida dai bassi régimi"

tenendo conto che ora ho su il 4° tipo con una discreta preparazione (non al tuo livello icon_xd_2.gif) ti consiglio di fare anche te cosi .
 
6950946
6950946 Inviato: 11 Feb 2009 17:12
 

ludo che intendi per inguidabile col vforce3???

stavo giusto pensando di prenderlo....

oppure volevo provare il pacco boyesen...però sull'husqvarna il vforce mi ha dato grandi soddisfazioni quindi volevo restare su quello....


ah e quanto ti sono durate orientativamente le lamelle in fibra di vetro??
io ogni tanto gli do una controllata però non si sa mai....se si spezzano di botto fanno un macello....
 
6951376
6951376 Inviato: 11 Feb 2009 17:59
 

Ludo237 ha scritto:
Pacco lamellare Vforce3 Tassinari = "inguidabile per me "

Questo dice tutto... icon_eek.gif
 
6951439
6951439 Inviato: 11 Feb 2009 18:05
 

FranZ1993 ha scritto:

Questo dice tutto... icon_eek.gif


io invece vorrei saperne di più icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6952566
6952566 Inviato: 11 Feb 2009 19:54
 

FranZ1993 ha scritto:

Questo dice tutto... icon_eek.gif


in che senso scusa?
 
6952926
6952926 Inviato: 11 Feb 2009 20:32
 

anche io mi volevo orientare sulle originali ad essere sincero, hai mai avuto modo di misurare lo spessore?
 
6952962
6952962 Inviato: 11 Feb 2009 20:35
 

ve l'avevo detto che quelle in fibra di vetro durano poco...

PS: ma le originali di che sono carbonio??
 
6953443
6953443 Inviato: 11 Feb 2009 21:17
 

elbartolo ha scritto:
ve l'avevo detto che quelle in fibra di vetro durano poco...

PS: ma le originali di che sono carbonio??


il petalo (o lamella ) originale di solito è in accaio .
La deformazione del petalo è causata della differenza di pressione condotto d'aspirazione -
Il petalo può essere trattato come una trave a sezione rettangolare incastrata sottoposta al carico determinato dalla differenza di pressione tra monte e valle; a prescindere dalla tipologia di caricamento la linea elastica del petalo e quindi l'alzata massima dipendono dalle dimensioni del petalo stesso (larghezza e spessore) e dal suo materiale.
Al fine di incrementare l'area di passaggio a parità di Dp, si cercano di utilizzare petali in materiale molto elastico (E basso) e spessori ridotti; ciò presenta un limite che è determinato dalla resistenza strutturale a fatica che il petalo deve offrire nella sezione più sollecitata, cioè quella d'incastro, dove si hanno intensità di taglio e momento flettente massimi. La larghezza del petalo, anch'essa influente sullo spostamento verticale dello stesso, è invece funzione della larghezza delle finestre studiate per il motore in esame.

le testuali parole non sono sacco mio , cioè io conosco tutto questo ma se lo scrivevo n'capivate un c***o (ma per colpa mia che non so spiegarmi icon_xd_2.gif)
 
6953545
6953545 Inviato: 11 Feb 2009 21:26
 

dai ludo spiegami bene che effetto fa il vforce sul 250 honda icon_asd.gif icon_asd.gif

seriamente, io cerco determinate cose da quella moto e quello che mi dirai mi farà capire se il vforce è il pacco lamellare giusto per me... icon_wink.gif
 
6953693
6953693 Inviato: 11 Feb 2009 21:40
 

ld90 ha scritto:
dai ludo spiegami bene che effetto fa il vforce sul 250 honda icon_asd.gif icon_asd.gif

seriamente, io cerco determinate cose da quella moto e quello che mi dirai mi farà capire se il vforce è il pacco lamellare giusto per me... icon_wink.gif


se è giusto per te non lo so ...
so che per me non lo è , come ho detto sopra ci sono molti fattori che influenzano le lamelle -spessore
-composizione
-larghezza

visto che il vforce 3 tassinari è un completo pacco lamellare in carbonio si parte subito con un tipo materiale duro che resiste di piu alle pressiosi di Carico/Scarico perciò per aprirsi hanno bisogno di piu carico di lavoro che implica piu depressione / pressione ovvero un range di giri alto del motore rispetto all originale (il classico effetto botta da supercross icon_xd_2.gif)
non ricordo con esattezza ma penso che comunque le lamelle siano intercambiabili , sta di fatto che le lamelle che ti danno in dotazione hanno una sezione a larghezza predefinita (dalla casa) e uno spessore di 0.25 +- 0.02 (penso sia la tolleranza utilizzata ).
con queste caratteristiche ci ricongiungiamo al discorso di 6 righe fà
 
6954476
6954476 Inviato: 11 Feb 2009 22:52
 

ld90 ha scritto:
dai ludo spiegami bene che effetto fa il vforce sul 250 honda icon_asd.gif icon_asd.gif

seriamente, io cerco determinate cose da quella moto e quello che mi dirai mi farà capire se il vforce è il pacco lamellare giusto per me... icon_wink.gif


Riassunto il Vforce 3 va meglio per chi vuole potenza ai regimi medio-alti (su un 250 2T non è il massimo) va bene sui 125.
Meglio il Vforce 2 che predilige i medio bassi.
Meglio ancora sarebbe il Boyesen ma te lo vendono integrato con la pipetta e costa un botto
MORALE sul 250 2T cambiare il pacco non conviene, meglio provare con le sole lamelle (di materiali e spessori diversi) come ha spiegato Ludo.
In linea di massima: lamella morbida=miglior risposta ai medio-bassi
lamella dura=potenza ai medio-alti
Attenzione con le prove perchè se una lamella si spezza possono essere dolori, a me è successo col Kart ma i giri sono 16-17000 circa.
 
6954796
6954796 Inviato: 11 Feb 2009 23:46
 

le originali sono in carbonio icon_wink.gif
 
6956863
6956863 Inviato: 12 Feb 2009 13:35
 

luckymx ha scritto:


Riassunto il Vforce 3 va meglio per chi vuole potenza ai regimi medio-alti (su un 250 2T non è il massimo) va bene sui 125.
Meglio il Vforce 2 che predilige i medio bassi.
Meglio ancora sarebbe il Boyesen ma te lo vendono integrato con la pipetta e costa un botto
MORALE sul 250 2T cambiare il pacco non conviene, meglio provare con le sole lamelle (di materiali e spessori diversi) come ha spiegato Ludo.
In linea di massima: lamella morbida=miglior risposta ai medio-bassi
lamella dura=potenza ai medio-alti
Attenzione con le prove perchè se una lamella si spezza possono essere dolori, a me è successo col Kart ma i giri sono 16-17000 circa.


tralasciando il discorso prezzo...
che differenze trovo tra il boyesen e il vforce??

se li potessi avere entrambi allo stesso prezzo quale mi consiglieresti?
 
6957587
6957587 Inviato: 12 Feb 2009 15:18
 

Ludo237 ha scritto:


in che senso scusa?

Nel senso che deve essere una bestia... icon_wink.gif
 
6959462
6959462 Inviato: 12 Feb 2009 19:35
 

ld, sono due pacchi diversi, molto diversi, l'ideale sarebbe comprarli entrambi e provarli entrambi..
 
6959844
6959844 Inviato: 12 Feb 2009 20:17
 

allora mi sa che mi riaffido al vforce.... io cerco l'inguidabilità più assoluta...perchè il 250 mi serve come allenamento per il 500 2t icon_wink.gif
 
6959857
6959857 Inviato: 12 Feb 2009 20:18
 

ld90 ha scritto:
allora mi sa che mi riaffido al vforce.... io cerco l'inguidabilità più assoluta...perchè il 250 mi serve come allenamento per il 500 2t icon_wink.gif

Le balle... icon_eek.gif
 
6959876
6959876 Inviato: 12 Feb 2009 20:21
 

mezzabirra ha scritto:
ld, sono due pacchi diversi, molto diversi, l'ideale sarebbe comprarli entrambi e provarli entrambi..


si infatti ho fatto cosi
 
6959911
6959911 Inviato: 12 Feb 2009 20:25
 

FranZ1993 ha scritto:

Le balle... icon_eek.gif


lo so che è strano però mi devo fare le ossa....so anche che tra il 250 e il 500 ci passa l'abisso (l'ho provato il 500) però penso che col 250 posso fare passi avanti icon_wink.gif
 
6959926
6959926 Inviato: 12 Feb 2009 20:27
 

ma che ci dobvresti fare col 500?? le gare di accelerazione sulla pista dell'aereoporto di pescara??? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6960003
6960003 Inviato: 12 Feb 2009 20:37
 

ld90 ha scritto:


lo so che è strano però mi devo fare le ossa....so anche che tra il 250 e il 500 ci passa l'abisso (l'ho provato il 500) però penso che col 250 posso fare passi avanti icon_wink.gif

Giusto prima dicevamo che il 450 4t è ecessivo per i comuni mortali... icon_mrgreen.gif
 
6960010
6960010 Inviato: 12 Feb 2009 20:38
 

ld90 ha scritto:


tralasciando il discorso prezzo...
che differenze trovo tra il boyesen e il vforce??

se li potessi avere entrambi allo stesso prezzo quale mi consiglieresti?


Boyesen hai più linearità e l'incremento è dato su tutta la curva di potenza dai bassi agli alti

V Force 3, aveva avuto problemi con i primi modelli (si rompevano le lamelle), la potenza è spostata ai medio alti sacrificando i bassi.

VForce 2 potenza spostata ai medio - bassi sacrificando gli alti motore + lineare.

Dipende che cosa vuoi, i pacchi lamellari abbinati ad uno scarico e magari alla lavorazione della testa hanno fatto miracoli sul 125 (vedi Honda)
Sul 250 sec. me son soldi sprecati.
Poi da quel che mi ricordo il CR 250 MY96 non era così carente di motore, anzi (l'era una brùta bestia)
I soldi tienili da parte per comprarti un modello + recente
 
6960087
6960087 Inviato: 12 Feb 2009 20:46
 

ti confermo (dato che l'ho provato) che tra i motori nuovi e i vecchi del 250 honda quelli vecchi sono più sgorbutici... però a me serve proprio così.... il cr 500 è sempre stato un mio sogno....

comunque da quello che ho capito dalla tua descrizione penso che farò vforce3 e fmf fatty....
 
6960236
6960236 Inviato: 12 Feb 2009 20:57
 

ld90 ha scritto:
ti confermo (dato che l'ho provato) che tra i motori nuovi e i vecchi del 250 honda quelli vecchi sono più sgorbutici... però a me serve proprio così.... il cr 500 è sempre stato un mio sogno....

comunque da quello che ho capito dalla tua descrizione penso che farò vforce3 e fmf fatty....


Prenditi un TM
 
7142397
7142397 Inviato: 10 Mar 2009 19:21
 

proprio oggi mi è arrivato il V-FORCE3 per l'honda....

un pò di foto con la digitale di mia sorella....si possono contare i granelli di polvere sulle lamelle icon_asd.gif icon_asd.gif

Link a pagina di W4.bikepics.com
Link a pagina di W4.bikepics.com
Link a pagina di W4.bikepics.com

e naturalmente l'ho già montato...

e l'ho pure provata per una decina di minuti e son osoddisfattissimo!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

come mi era stato detto la moto è molto più inguidabile rispetto a prima (montavo le lamelle in fibra di vetro della AKTVIVE) ora l'entrata in coppia si sente molto di più e quando ci entra mi sono dovuto reggere forte perchè sale di giri in una maniera assurda rispetto a prima...

per chi dice che sono soldi sprecati mi dispiace ribattere ma se potessi tornare indietro nel tempo me lo sarei comprato molto prima icon_wink.gif
 
7142895
7142895 Inviato: 10 Mar 2009 20:12
 

inutile dirlo ma il vf3 è veramente curato nei minimi dettagli...cioè non ne ho mai visto uno con la minima sbavatura ecc...è proprio fatto bene!

vorrei pure vedere...a quel prezzo... icon_asd.gif
 
7142950
7142950 Inviato: 10 Mar 2009 20:18
 

elbartolo ha scritto:
...a quel prezzo... icon_asd.gif


guarda, alla fine io il VF3 negli states l'ho pagato 110€ spedito...il boyesen mi costava 130....quindi alla fine avrei pagato di più il boyesen...anche se c'è da dire che il boyesen è un pezzo unico con il collettore d'aspirazione....quindi hai pure già una raccordatura sicuramente quasi perfetta icon_wink.gif

però non mi pento della scelta....col VF mi sono trovato bene anche sull'husqvarna quindi non potevo fare altro che riprenderlo sull'honda....sai come si dice: "chi lascia la vecchia via per quella nuova...." icon_asd.gif icon_asd.gif
 
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