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Meglio lubrificante adesivo [olio catena solido o liquido?]
6936193
6936193 Inviato: 9 Feb 2009 17:47
Oggetto: Meglio lubrificante adesivo [olio catena solido o liquido?]
 



Di ritorno da un giro dopo aver pulito e lubrificato la catena, ho ritrovato attaccate diverse minuscole pietroline. Preciso che ha viaggiato su strada, il brecciolino è solo sulla rampa di casa, che percorro a passo d'uomo.
Avevo usato il Motul, che in effetti è molto adesivo.

Cos'è meglio, usare un lubrificante più fluido che magari tende a schizzare o uno come quello che ho usato, che però sembra un campo gravitazionale di sporcizia (che, da quanto ho capito, è la principale causa del deterioramento della catena)?
 
6936459
6936459 Inviato: 9 Feb 2009 18:17
Oggetto: Re: Meglio lubrificante adesivo?
 

electro1976 ha scritto:
Di ritorno da un giro dopo aver pulito e lubrificato la catena, ho ritrovato attaccate diverse minuscole pietroline. Preciso che ha viaggiato su strada, il brecciolino è solo sulla rampa di casa, che percorro a passo d'uomo.
Avevo usato il Motul, che in effetti è molto adesivo.

Cos'è meglio, usare un lubrificante più fluido che magari tende a schizzare o uno come quello che ho usato, che però sembra un campo gravitazionale di sporcizia (che, da quanto ho capito, è la principale causa del deterioramento della catena)?


Devi considerare che in inverno, causa basse temperature il grasso , tende meno a compattarsi, ed e' per quello che fa attaccare tutto, in estate, lo fa molto meno, il motul , non l'ho mai provato, io uso il castrol chain wax, e posso assicurarti che e' favoloso, ma ci sono tantissime altre buone marche in commercio prenditene un'altra, e prova.
Anche il bardhal e' molto buono, prova con quello. icon_wink.gif
 
6937822
6937822 Inviato: 9 Feb 2009 20:36
 

utilizza qualcosa di più fluido per l'inverno e il motul per l'estate che eviterà di schizzarti dappertutto quando salgono le temperature.
 
6938229
6938229 Inviato: 9 Feb 2009 21:07
 

fabio91lc ha scritto:
utilizza qualcosa di più fluido per l'inverno e il motul per l'estate che eviterà di schizzarti dappertutto quando salgono le temperature.

Cosa mi consigli per l'inverno?
 
6938393
6938393 Inviato: 9 Feb 2009 21:21
 
 
6939103
6939103 Inviato: 9 Feb 2009 22:22
 

Aggiungo solo questo: anch'io ho usato il motul come primo lubrificante ed è davvero troppo, ma troppo adesivo....pure io ho trovato attaccate a volte pietroline e poi non ti parlo di quello che c'era vicino al pignone.....
 
6940521
6940521 Inviato: 10 Feb 2009 9:30
 

fabio91lc ha scritto:
non so io ho una moto da trial e a volte uso l'olio da motore... schizza un po' ma se lo metti ad ogni uscita lubrifica. ovviamente non è il tuo caso.
guarda un po' questi topic:
Olio catena [quale usare?]
Che grasso utilizzate per la vostra catena?
Manutenzione catena [istruzioni]

Scusa ma l'olio da motore non rovina gli o-ring?

Comunque io uso il bardhal high speed, che e' molto adesivo e resiste alla pioggia.
Mi e' utile ancora di piu' in inverno visto che prendo molte piogge e non si dilava via facilmente con l'acqua poi in movimento la catena si scalda e il grasso diventa piu' fluido da solo anche d'inverno.
L'inconveniente e' che si attacca di piu' lo sporco della strada anche quello che viene su con la pioggia. Purtroppo la perfezione non esiste, ma io preferisco un grasso che non mi si lavi via facilmente piuttosto che un olio che sotto la pioggia se ne va troppo velocemente. (in questi casi sarebbe meglio il cardano o la cinghia come trasmissione).
Io faccio cosi', lavo la catena con l'acqua quando arrivo, di solito il grasso antidilavamento resta e le schifezze se ne vanno abbastanza. In caso il grasso lo metti piu' spesso e quando sara' da cambiare la trasmissione la cambierai, Dopotutto e' un componente soggetto ad usura. 0510_confused.gif
Ovvio che non posso pulire ogni giorno la catena con il petrolio bianco o cose simili.

Dipende anche dal tipo di uso che ne fai, se non vai mai sotto la pioggia allora prova un olio da catena piuttosto che un grasso e lo metti piu' spesso.
 
6941014
6941014 Inviato: 10 Feb 2009 11:24
 

Hai tolto il grasso in eccesso?
Ti assicuro che con qualsiasi grasso il brecciolino si attacca, chi piu chi meno eusa_think.gif
Cerca di utilizzarlo con parsimonia e se ti accorgi di aver dato molto grasso, prima di uscire , prendi uno straccio e leva il grasso in eccesso.
Per la manutenzione della catena ci sono tre passaggi. icon_biggrin.gif
1° il grasso si da con la catena ancora calda.
2° non dare grasso dopo averla lavata con petrolio, aspetta che si asciuga per benino.
3° Lasciare riposare il grasso ,almeno un paio di ora prima di uscire, dopo passarci uno straggio, come se volessi pulirla di nuovo, per togliere il grasso che non serve se non quello di schizzarlo e di farci appiccicare di tutto 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
p.s. non fare nessuna manutenzione con motore acceso e marcia inserita 0509_up.gif
 
6942178
6942178 Inviato: 10 Feb 2009 14:45
 

coby1960 ha scritto:
Hai tolto il grasso in eccesso?

Ho:
1) pulito la catena con abbondante petrolio bianco perchè il proprietario precedente l'aveva trattata con una cosa tipo catrame
2) lasciato asciugare ben bene
3) spruzzato il motul solo dalla parte interna della catena girando la ruota a mano
4) girato velocemente la ruota a mano per lubrificare l'intera catena sfruttando la forza centrifuga
5) lasciato riposare un giorno senza avviare la moto

Sbagliato qualcosa? In quale fase avrei dovuto aggiungere la rimozione dell'eccesso?
 
6942300
6942300 Inviato: 10 Feb 2009 15:01
 

electro1976 ha scritto:

Ho:
1) pulito la catena con abbondante petrolio bianco perchè il proprietario precedente l'aveva trattata con una cosa tipo catrame
2) lasciato asciugare ben bene
3) spruzzato il motul solo dalla parte interna della catena girando la ruota a mano
4) girato velocemente la ruota a mano per lubrificare l'intera catena sfruttando la forza centrifuga
5) lasciato riposare un giorno senza avviare la moto

Sbagliato qualcosa? In quale fase avrei dovuto aggiungere la rimozione dell'eccesso?

Tutto giusto, tranne;
prima di uscire prendi lo straccio e pulisci la catena da tutto il grasso in eccesso, non c'è bisogno che sia tutta unta, per la lubrificazione bastano gli O-Ring.
Così otterrai due vantaggi;
1° il grasso in eccesso non ti impratta tutto il posteriore.
2° ti si appiccicano meno detriti 0509_up.gif
Provare per credere è un operazione a costo zero.
 
6942772
6942772 Inviato: 10 Feb 2009 16:00
 

coby1960 ha scritto:

Tutto giusto, tranne;
prima di uscire prendi lo straccio e pulisci la catena da tutto il grasso in eccesso, non c'è bisogno che sia tutta unta, per la lubrificazione bastano gli O-Ring.
Così otterrai due vantaggi;
1° il grasso in eccesso non ti impratta tutto il posteriore.
2° ti si appiccicano meno detriti 0509_up.gif
Provare per credere è un operazione a costo zero.

Ok, ma devo far asciugare un po' il grasso, prima, o devo passare lo straccio subito dopo aver fatto girare la ruota a mano?
 
6945942
6945942 Inviato: 10 Feb 2009 21:53
 

electro1976 ha scritto:

Ok, ma devo far asciugare un po' il grasso, prima, o devo passare lo straccio subito dopo aver fatto girare la ruota a mano?

Come detto gia sopra , bisogna aspettare almeno 2 ore prima di utilizzare la moto, dando il tempo al grasso di penetrare per benino.
Io aspetto fino all'uscita successiva prima di togliere l'eccesso, a meno che non debba uscire subito, in questo caso aspetto prima di dare grasso alla catena.
 
6946124
6946124 Inviato: 10 Feb 2009 22:08
 

Ok, grazie!

Tutto chiaro
 
6949211
6949211 Inviato: 11 Feb 2009 14:15
 

Secondo me un lubrificante per la catena è meglio che sia fluido, non liquido ma che non sia adesivo perchè raccoglie lo sporco come hai potuto vedere e per toglierlo e pulire bene la catena molte volte solo la benzina è efficace ma questa rovina gli o-ring seccandoli!...parlo per esperienza personale, quando facevo enduro/cross usavo un grasso catena molto liquido e lo mettevo il giorno prima...è vero magari schizza un pò ma ti garantisce la catena pulita (di sicuro più che il lubrificante colloso) e la durata di quest' ultima ed è facile toglierlo una volta che si sporca!....mi ricordo che bastava insistere un pò con la lancia di acqua calda e per il 90% veniva via, poi una volta asciutta la catena ne mettvo dell' altro e la catena è sempre durata tanto senza arrugginire! icon_wink.gif
Il grasso spray-colla è comodo perchè non schizza ed è più duraturo(anche troppo resistente per i miei gusti), ma è duratura anche la sporcizia che ci si attacca!
ps: i prodotti più famosi sono tutti buoni ormai! icon_wink.gif
 
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