snowstorm ha scritto:
Ricapitoliamo ,
dopo qualche frenata la leva arriva a fondo corsa e non freni piu'.
Consideriamo che non giri in pista e quindi non hai sollecitazioni pesanti.
l'impianto frenante ant e' fatto di pochi componenti :
Ok, andiamo per gradi, anche se devo dire che la leva non va mai a fondo.
Citazione:
disco , non origina questo tipo di problemi ,a meno che hai cosparso di olio o grasso la pista frenante ,
Tiro un sospiro di sollievo dato che la superficie frenante sicuramente è pulita e priva di materiale estraneo.
Citazione:
pasticche , penso che fare due frenate e perdere completamente potere d' arresto ,
neanche se fai due staccate da gp, quindi escluderei anche queste,
Attenzione però, perdo potenza d'attrito dopo due frenate solo quando piove o ha piovuto.
In condizioni normali la frenata fa schifo già dalla prima pinzata, già da subito.
Citazione:
pinze , a meno che il materiale di costruzione sia completamente snervato per le sollecitazioni subite (cosa impossibile),
oppure si sono grippati i pistoncini , pero' mi sembra strano ,
che un po' di frenata la mantengano,
Infatti non penso che siano le pinze anche perché sento che i pistoncini lavorano facendo toccare la pasticche sulla superficie del disco freno e che ritornano in posizione di riposo quando lascio la leva del freno.
Citazione:
liquido , se lo spurgo non e' stato fatto correttamente o se e' molto vecchio (ha assorbito molta umidita') , ha proprio questo effetto
Ecco, forse non è da escludere quest'ipotesi
Se è proprio questo l'effetto, allora potrebbe essere proprio l'olio dei freni...
Citazione:
Tubazione , se si e' rotta qualche tela ,ha un effetto polmone
Fortunatamente l'effetto polmone non si presenta.
Citazione:
pompa , se e' problema di gommini della pompa , che hanno dei trafilaggi , perdi pressione , e la frenata cala.
Altrettanto fortunatamente la pressione è sempre costante.
Le pasticche le sento avvicinarsi al disco freno sempre alla stessa maniera, anche in frenate un po' più prolungate.
A questo punto punterei solo su due fattori:
-Spurgo e olio dell'impianto frenante andato a male
-Pasticche
Per sicurezza mi consigliereste di fare entrambe le operazioni?
Solo che non devo fare spese inutili.
Sono a corto di soldi e se li dovessi spendere, dovrei avere la certezza di risolvere il problema.