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Impianto frenante anteriore virtuale.Troppo avanti..........
6932418
6932418 Inviato: 9 Feb 2009 1:51
Oggetto: Impianto frenante anteriore virtuale.Troppo avanti..........
 

Ho un problema all'impianto frenante anteriore che non riesco proprio a venirne a capo.
Ho contattato un'utente di questo forum che ha la mia stessa identica moto, e lui mi ha detto che il suo freno anteriore funziona molto bene, quindi è già da escludere un probabile difetto del modello.

Allora, per ora ho controllato il livello dell'olio del freno nella vaschetta ed è in regola, sia di qualità che di livello nella vaschetta.
Ho smontato e pulito le due pasticche del freno e le ho rimontate invertendo la posizione.
Cioè, nel senso che la pasticca di destra l'ho messa a sinistra e viceversa.

Nonostante queste piccole e semplici operazioni, la condizione non è cambiata di una virgola.
E' rimasto tutto identico.

Ma c'è anche una cosa strana da dire:
Quando piove, o ha piovuto, le prime frenate vanno davvero bene! icon_eek.gif
Poi già dalla terza pinzata, non frena più, praticamente rallenta soltanto.
E' talmente scarso l'impianto del freno anteriore che anche a 20km/h la moto si limita a rallentare, non riesco affatto a frenare.

Ma da cosa può dipendere?!
 
6932421
6932421 Inviato: 9 Feb 2009 1:56
 

hai delle pastiglie da gara che non vanno con la pioggia? io ce le avevo quelle mezze racing (brembo carbon ceramic) e quando erano bagnate frenavano poco... hai provato a cambiare pastiglie?
 
6932451
6932451 Inviato: 9 Feb 2009 3:44
 

husky1992 ha scritto:
hai delle pastiglie da gara che non vanno con la pioggia? io ce le avevo quelle mezze racing (brembo carbon ceramic) e quando erano bagnate frenavano poco... hai provato a cambiare pastiglie?


Mi son spiegato male:
Con la pioggia frenano meglio.
O comunque quando si bagnano, poi bastano due o tre frenate che torna a non frenare più.

A cambiare pastiglie non ci ho provato, anche perché non saprei quali scegliere...
Io vorrei delle pastiglie che frenassero subito a che mordessero alla perfezione il disco freno della mia moto e sinceramente non mi importa della durata, basta che mi assicurano una frenata come si deve.

Esistono?
Sicuro che il problema siano loro?
 
6932482
6932482 Inviato: 9 Feb 2009 7:32
 

Kimera84 ha scritto:


Mi son spiegato male:
Con la pioggia frenano meglio.
O comunque quando si bagnano, poi bastano due o tre frenate che torna a non frenare più.

A cambiare pastiglie non ci ho provato, anche perché non saprei quali scegliere...
Io vorrei delle pastiglie che frenassero subito a che mordessero alla perfezione il disco freno della mia moto e sinceramente non mi importa della durata, basta che mi assicurano una frenata come si deve.

Esistono?
Sicuro che il problema siano loro?


hai fatto lo spurgo dell'impianto? se la leva non è dura è colpa di quello!
se invece l'hai fatto magari ti è andato un po' di olio sul disco, in questo caso il problema è+ un po' più grande.
smonta le pasticche e se puoi il disco, poi puliscili entrambi con alccol (non so se rovina la gomma) e dovresti risolvere il problema! (almeno per me è stato così, ho pulito con alcol e compressore e adesso va che è una meraviglia! icon_asd.gif )
 
6932511
6932511 Inviato: 9 Feb 2009 8:03
 

sicuro che le pastiglie non siano "bruciate" cioè si siano rovinate superficialmente e questo ti fa frenare male non appena si scaldano
 
6932575
6932575 Inviato: 9 Feb 2009 8:35
 

Innanzi tutto quale delle due moto intendi perchè ho un attimo di defaiance in merito. La morino o la honda? Penso sia la seconda ma ne vorrei essere sicuro.

Secondo, tanto per cominciare non scambiare mai più le pastiglie fra destra e sinistra. Dopo i primi km di rodaggio infatti, la pastiglia si adatta alla piastra frenante, nel senso che si adatta alle scalfitture della stessa e alle imperfezioni questo proprio per fare in modo che freni meglio. Se le "giri" di fatto le disaccoppi coi dischi e devi ricominciare tutto da capo. Oltre a questo in alcuni casi la pinza lavora in modo diverso sui vari punti della pastiglia, girandole potresti anche trovarti nella situazione che freni con un punto solo della stessa e non con tutta la pastiglia.

Terzo se monti delle pastiglie standard, nei primi 200-300 km devi assolutamente evitare frenate brusche e violente, e nei primi 1000 è meglio non chiedere mai il 100% delle prestazioni all'impianto. Il rischio è di surriscaldare le pastiglie e farle vetrificare. Risultato poi non frenano più perchè la superficie surriscaldandosi poi raffreddandosi praticamente subisce un trattamento termico che la fa diventare più dura (è lo stesso principio che si usa per le camme dei motori o gli organi che devono resistere di più agli attriti). Quindi non si consuma e non frena. Se è successo questo sono pastiglie da buttare. Oltre a questo bisogna verificare qual'è la temperature ottimale di esercizio delle pastiglie. Se quando piove frenano meglio può significare due cose o frenano meglio a freddo, quindi nell'uso di tutti i giorni le fai surriscaldare, o si impastano con l'acqua e lo sporco sui dischi, che può essere, e appena frenando li pulisci e ripristini il pieno contatto pastiglia - piastra non frenano più. Il mio consiglio è passare a delle pastiglie sintetizzate per uso sportivo. Che resistono a temperature più alte. Potresti avere il freno un po' pastoso nelle prime frenate e se fai un lungo pezzo di strada senza usare i freni, ma quando inizi ad usarli seriamente dovrebbero tenere meglio. Tra l'altro esistono delle pastiglie sintetizzate per uso sportivo che non hanno bisogno di rodaggio. Prova a verificare da un qualsiasi accessori moto fra i cataloghi Bracking e Brembo.
 
6932584
6932584 Inviato: 9 Feb 2009 8:39
 

vero che il fai da te è sempre una buona cosa... ma sei andato da un meccanico?
con l'impianto frenante non si scherza!!
 
6932626
6932626 Inviato: 9 Feb 2009 8:49
 

a quanto ho capito é una moto vecchia, quindi dovresti vedere se per caso il disco non si sia "rovinato" dal punto di vista chimico.

mi spiego, spesso i dischi di acciaio dopo un prolungato utilizzo tendono a mutare chimicamente la loro natura a causa dei riscaldamenti e raffreddamenti ripetuti nel tempo.

molti dischi di ghisa di una volta diventavano praticamente troppo acciaiosi col passare del tempo (perdevano il carbonio che si legava con l'ossigeno) e la frenata risoultava quasi impossibile perché si reava un acciaio con un coeffiente di attrito bassissimo.

potrebbe essere che il disco tuo risenta di un problema simile.

la valutazione puoi farla anche tenendo conto di quale é stata l'usura del disco negli anni, se l'usura é bassissima vuol dire che il disco é troppo duro e quindi al 90% il problema é quello!
 
6935185
6935185 Inviato: 9 Feb 2009 15:42
 

Mi avete dato tutti degli ottimi consigli e avete fatto delle buone osservazioni ed ora vorrei rispondere e specificare alcune cose:

1°) E' vero non ho scpecificato su quale moto si presenti il problema:
Sto parlando della Honda Rebel cmx450c.
La Morini ha un doppio freno a disco assurdo!
Non fa neanche in tempo ad andare in pressione l'olio dei freni anteriori che già frena davvero bene.
La rimpiango sotto questo punto di vista! 0510_sad.gif

2°) Quando ho smontato le pasticche, ho pulito anche il disco freno, quindi non penso che dipenda dalla pulizia dei componenti.

3°) Purtroppo le pasticche non le ho acquistate io, praticamente sono quelle installate sulla moto appena la acquistai usata circa un anno fa, quindi sinceramente non saprei proprio rispondervi sul modo in cui avrà usato le pastiglie ne di che tipo sono( racing, sport, stradale o altro... ) anche perché non ne capisco molto.
In ogni caso, quando le smontai, le ho grattate un po' con della carta vetrata, ma giusto per pulirle un po', non sono andato molto a fondo nel "grattuggiarle".

4°) Lo spurgo dell'impianto penso di averlo fatto bene, infatti quando freno la leva non la sento spugnosa, a meno che non la premo parecchio forte, e allora un po' si flette e fa l'effetto spugnoso.

5°) Azz, allora ho sbagliato ad invertirle?! eusa_wall.gif
Vabbè, tanto nella frenata non è cambiato nulla, quindi eheehe
Ho visto un po' in giro, e sono indeciso tra le Brembo Rosse e Le Braking CM55.
Non mi interessa l'usura delle pasticche, basta che frenano già da subito e che non abbiano bisogno del rodaggio termico.

Questo perché io freno abbastanza poco, le pasticche penso che le faccio scandare davvero raramente, quindi mi servirebbe qualcosa per uso stradale, non sportivo.

6°) Proprio perché è una moto vecchia, mi hai messo la pulce nell'orecchio e spero davvero tanto che non si tratti del disco freno "bruciato".
A parte che al momento non posso permettermi l'acquisto di un disco freno, ma non so neanche il tipo di uso che ne ha fatto il precedente proprietario.
Facciamo che la sostituzione del disco freno sia l'ultima spiaggia da intraprendere eusa_shifty.gif
 
6935609
6935609 Inviato: 9 Feb 2009 16:36
 

Ricapitoliamo ,
dopo qualche frenata la leva arriva a fondo corsa e non freni piu'.
Consideriamo che non giri in pista e quindi non hai sollecitazioni pesanti.

l'impianto frenante ant e' fatto di pochi componenti :

disco , non origina questo tipo di problemi ,a meno che hai cosparso di olio o grasso la pista frenante ,

pasticche , penso che fare due frenate e perdere completamente potere d' arresto ,
neanche se fai due staccate da gp, quindi escluderei anche queste,

pinze , a meno che il materiale di costruzione sia completamente snervato per le sollecitazioni subite (cosa impossibile),
oppure si sono grippati i pistoncini , pero' mi sembra strano ,
che un po' di frenata la mantengano,

liquido , se lo spurgo non e' stato fatto correttamente o se e' molto vecchio (ha assorbito molta umidita') , ha proprio questo effetto ,

Tubazione , se si e' rotta qualche tela ,ha un effetto polmone,

pompa , se e' problema di gommini della pompa , che hanno dei trafilaggi , perdi pressione , e la frenata cala.

L' impianto e' finito , possono essere solo questi problemi
 
6935934
6935934 Inviato: 9 Feb 2009 17:20
 

snowstorm ha scritto:
Ricapitoliamo ,
dopo qualche frenata la leva arriva a fondo corsa e non freni piu'.
Consideriamo che non giri in pista e quindi non hai sollecitazioni pesanti.

l'impianto frenante ant e' fatto di pochi componenti :


Ok, andiamo per gradi, anche se devo dire che la leva non va mai a fondo.

Citazione:
disco , non origina questo tipo di problemi ,a meno che hai cosparso di olio o grasso la pista frenante ,


Tiro un sospiro di sollievo dato che la superficie frenante sicuramente è pulita e priva di materiale estraneo.

Citazione:
pasticche , penso che fare due frenate e perdere completamente potere d' arresto ,
neanche se fai due staccate da gp, quindi escluderei anche queste,


Attenzione però, perdo potenza d'attrito dopo due frenate solo quando piove o ha piovuto.
In condizioni normali la frenata fa schifo già dalla prima pinzata, già da subito.

Citazione:
pinze , a meno che il materiale di costruzione sia completamente snervato per le sollecitazioni subite (cosa impossibile),
oppure si sono grippati i pistoncini , pero' mi sembra strano ,
che un po' di frenata la mantengano,


Infatti non penso che siano le pinze anche perché sento che i pistoncini lavorano facendo toccare la pasticche sulla superficie del disco freno e che ritornano in posizione di riposo quando lascio la leva del freno.

Citazione:
liquido , se lo spurgo non e' stato fatto correttamente o se e' molto vecchio (ha assorbito molta umidita') , ha proprio questo effetto


Ecco, forse non è da escludere quest'ipotesi eusa_think.gif
Se è proprio questo l'effetto, allora potrebbe essere proprio l'olio dei freni...

Citazione:
Tubazione , se si e' rotta qualche tela ,ha un effetto polmone


Fortunatamente l'effetto polmone non si presenta.

Citazione:
pompa , se e' problema di gommini della pompa , che hanno dei trafilaggi , perdi pressione , e la frenata cala.


Altrettanto fortunatamente la pressione è sempre costante.
Le pasticche le sento avvicinarsi al disco freno sempre alla stessa maniera, anche in frenate un po' più prolungate.

A questo punto punterei solo su due fattori:

-Spurgo e olio dell'impianto frenante andato a male
-Pasticche

Per sicurezza mi consigliereste di fare entrambe le operazioni?
Solo che non devo fare spese inutili.
Sono a corto di soldi e se li dovessi spendere, dovrei avere la certezza di risolvere il problema. 0510_help.gif
 
6936007
6936007 Inviato: 9 Feb 2009 17:29
 

Io fare fare un bello spurgo ,con sostituzione di tutto il liquido,
poi se il problema persiste ( cosa che non credo) , le pasticche te le potresti montare da solo
 
6936731
6936731 Inviato: 9 Feb 2009 18:48
 

snowstorm ha scritto:
Io fare fare un bello spurgo ,con sostituzione di tutto il liquido,
poi se il problema persiste ( cosa che non credo) , le pasticche te le potresti montare da solo


Guarda, penso anch'io che si tratta dell'olio dei freni, ma non si spiega il perché di quando si bagna la pinza e le pastiche con la pioggia o con dell'acqua, alle prime due pinzate va bene( anche se non succede sempre ).

Poi ho letto anche che cambiando pasticche, dovrei comunque spurgare di nuovo l'impianto e far l'operazione di quando si cambia il liquido dei freni.
A questo punto compro le pasticche nuove e faccio una sola volta lo spurgo dell'impianto sostituendo l'olio dei freni, no?
 
6938854
6938854 Inviato: 9 Feb 2009 22:00
 

Ma perche' devi spurgare quando cambi la pasticche?
Riguardo alla pioggia , potrebbe essere che la temperatura bassa influenzi positivamente la frenata , ma appena si riscalda peggiora
 
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