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Aiuto: la moto si spenge - perde giri
400119
400119 Inviato: 11 Giu 2006 21:41
Oggetto: Aiuto: la moto si spenge - perde giri
 

Come potrete leggere in qua e là sui vari report del raduno di Casina, la mia Kawasaki KLE 500 continua a dare problemi, mi sono innamorato di questa moto, ma in questi giorni il motore mi da un sacco di grane!

Quando è ben calda (intendo un 50-60 Km alle spalle) inizia a dare segni di irregolarità: quando si apre il gas OGNI TANTO si sente qualche piccola incertezza. Dopo iniziano i veri problemi: arrivando agli incroci, mi fermo ad aspettare di poter passare, e la lancetta del contagiri sta correttamente sul minimo: 1000 rpm, ma dopo 3-4 minuti che aspetto fermo all'incrocio, di botto vedo la lancetta scendere veso lo Zero. Se non me ne accorgo in tempo, il motore si spenge, se me ne accorgo, riesco a tenerla accesa sgasando a vuoto in continuazione tenendo il contagiri tra 1000 e 2000, fino a che non scatta il verde e parto.
Dopo che ha fatto questo, inizia a dare problemi anche mentre va, ovvero spesso se apro il gas invece di salire di giri SCENDE di giri, come se il motore stesse affogando. In questa situazione l'unica cosa che posso fare è tirare la frizione (non riesco più a farla salire di giri, e i giri iniziano a scendere normalmente come succede se non accelleri) e aspettare che il contagiri arriva al minimo. Provo a dare qualche sgasata con la frizione tirata così mi accorgo se continua ad affogare o no (spesso dopo 40 secondi - 1 minuto smette), se non lo fa più lascio la frizione e riparto, se continua a farlo, dopo poco mi si spenge. Se provo a continuare a dare gas quando affoga si spenge.
Per riaccenderla quando si è spenta, semplicemente premendo lo start non va, devo (a volte funziona, a volte no) tirare l'aria, allora si accende, oppure (a volte funziona, a volte no) tenere il gas molto aperto quando premo lo start.

Soluzioni tentate: i carburatori sono stati puliti, il livello del galleggiante è stato regolato e pare che le ghigliottine non restino incastrate. A sto punto sarà un problema di elettronica?

Help! L'ho portata dal meccanico ma con scarsi risultati, secondo lui era un problema di carburatori
 
400221
400221 Inviato: 11 Giu 2006 22:21
 

quanti km ha? (il min a1000 è bassino anche se non c'entra nulla col problema)
 
400229
400229 Inviato: 11 Giu 2006 22:24
 

premetto che non sono un meccanico....
un problema simile l'ho avuto su un'auto, lo spiego come a suo tempo lo ha fatto il meccanico....

...entra troppa benza nel carburatore, e' sbagliata la miscela benzina/aria, il getto non nebulizza a dovere la benzina e il carburatore "piscia" e invasa quando "apri".....

il carburatore effettivamente non era rotto e non si incastravano i galleggianti; non so dirti che tipo di intervento abbia fatto...
mi ha comunque consigliato di aggiungere alla benzina quegli addittivi per pulire i carburatori (li trovi al supermercato o dal benzinaio)


un'altra soluzione da profano potrebbe essere....hai un cavo scoperto che fa massa....se il problema fosse elettrico/elettronico....
 
400230
400230 Inviato: 11 Giu 2006 22:24
 

Il min è giusto di libretto dice 1100. La moto ha poco meno di un anno e poco meno di 8000 km!
 
404200
404200 Inviato: 13 Giu 2006 19:41
 

devi portarla da un meccanico e rifarle la carburazione,oppure se ti munisci del suo manuale,cercare di riportare i valori stabiliti,naturalmente sarebbe oppotuno sostituire tutte le guarnizioni..Hai controllato che non ci sia un crepo nel collettore che unisce il carburatore alla testa?,che sia ben stretto e la guarnizione in buono stato?
 
404565
404565 Inviato: 13 Giu 2006 22:43
 

ok, portala da 1 meccanico serio che ti risolve tutto
 
404611
404611 Inviato: 13 Giu 2006 23:01
 

1000risorse ha scritto:
ok, portala da 1 meccanico serio che ti risolve tutto


Non è che sia un gran consiglio, eh... icon_razz.gif

Per la carburazione, è stata regolata e si è trovato un galleggiante più alto dell'altro (due carburatori). Ma il problema non era quello perchè dopo averlo regolato ha continuato a dare il problema. Adesso abbiamo provato a cambiare la centralina (tanto è in garanzia), speriamo sia quello....
 
404737
404737 Inviato: 14 Giu 2006 0:21
 

ma il mio è il miglior consiglio!!!!! non fare pu"""""""ate ke magari rimani pure male!!!!
 
405427
405427 Inviato: 14 Giu 2006 12:25
 

A me è capitata la stessa cosa... eusa_eh.gif
Il problema sta, incredibile ma vero, nel TAPPO del serbatoio!!!! 0509_campione.gif
Il fatto è quello che nel serbatoio si crea pressione dovuta alla scarsa efficienza di sfiato del tappo..la conseguenza?

Tutto quello che ti è successo! Vuoti, blocchi...ecc.0509_boxed.gif

Soluzione? 0510_grattacapo.gif

Cambia il tappo che hai con uno dotato di appositi buchi per lo sfiato ancor meglio quelli con il tubo! icon_wink.gif 0509_up.gif
 
405547
405547 Inviato: 14 Giu 2006 13:02
 

Mix ha scritto:
A me è capitata la stessa cosa... eusa_eh.gif
Il problema sta, incredibile ma vero, nel TAPPO del serbatoio!!!! 0509_campione.gif
Il fatto è quello che nel serbatoio si crea pressione dovuta alla scarsa efficienza di sfiato del tappo..la conseguenza?

Tutto quello che ti è successo! Vuoti, blocchi...ecc.0509_boxed.gif

Soluzione? 0510_grattacapo.gif

Cambia il tappo che hai con uno dotato di appositi buchi per lo sfiato ancor meglio quelli con il tubo! icon_wink.gif 0509_up.gif


Infatti il meccanico ha pensato anche a quello.... però siccome lo fa a volte, tipo per 100 km va, poi inizia a dare noia, non è facile riscontrare subito se il problema è risolto o no, allora siamo d'accordo che mi sistema una cosa alla volta, la provo e dopo due giorni ci torno, si vede se era quello o no. Al momento mi ha dato una centralina presa da un altra moto, per provare se è quella. Poi proveremo il tappo.
 
406951
406951 Inviato: 14 Giu 2006 22:03
 

Dai un occhiata al filtro ed alla sua scatola.
per capire se è il tappo del serbatoio aprilo (con la chiave di riserva) quando inizia a presentarsi il problema
 
406972
406972 Inviato: 14 Giu 2006 22:09
 

No, non era la centralina. E che caxx. Si è spenta oggi, a fine di un giro di 140 km, anche dopo aver cambiato la centralina. Proviamo con il tappo va....
 
409479
409479 Inviato: 15 Giu 2006 22:20
 

Il problema potrebbe derivare dallo sfiato del serbatoio, infatti come già accennato appena si presenta il problema apri il tappo.
Lamps.
 
409782
409782 Inviato: 16 Giu 2006 0:38
 

Provato anche con il tappo. La moto si spengeva, l'ho spenta del tutto ho tolto la chiave aperto il tappo e poi rimesso in moto. Ho fatto 200 metri con il tappo aperto poi si è rispenta di nuovo icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
410607
410607 Inviato: 16 Giu 2006 11:55
 

ma non è ancora in garanzia?
 
410619
410619 Inviato: 16 Giu 2006 11:58
 

Orco...scusa la sincerita' ma..........cambiare moto?? o cambiare meccanico??
se vai da uno "ufficiale" magari conosce il problema e lo risolve a colpo sicuro!!!
 
410622
410622 Inviato: 16 Giu 2006 11:58
 

Si infatti per tutti gli interventi e i pezzi di ricambio non li ho pagati. E' l'unico meccanico ufficiale in zona, la moto l'ho comprata da lui e non pago nulla per gli interventi

Ultima modifica di orco il 16 Giu 2006 12:00, modificato 1 volta in totale
 
410634
410634 Inviato: 16 Giu 2006 11:59
 

orco ha scritto:
Si infatti per tutti gli interventi e i pezzi di ricambio non li ho pagati


vabbe' allora non parlo piu'......
magari e' "nata male".....
 
410709
410709 Inviato: 16 Giu 2006 12:18
 

beh allora premi perche ti risolva la cosa. se è lo stesso (bracaloni gia il nome icon_lol.gif icon_lol.gif ) al quale si è rivolta isa si spiegano le cose icon_lol.gif icon_lol.gif
 
410785
410785 Inviato: 16 Giu 2006 12:38
 

No la moto è Kawa non Suzu! Dimensione Moto a San Martino Ulmiano
 
410869
410869 Inviato: 16 Giu 2006 12:59
 

scusa hai ragione icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
412809
412809 Inviato: 17 Giu 2006 11:22
 

Allora forse non sono stato molto chiaro...
Il problema sta solo nel tappo e tu hai fatto bene a levarlo subito dopo ti si è spenta la moto proprio a causa del tappo che ha ricreato pressione all'interno del serbatoio...
Visto che voglio esserti utile di dò una cosa interessantte

Crosshop.it (digita tappo in cerca)

occhio che devi prendere quelli con lo sfiato!! icon_razz.gif
 
415219
415219 Inviato: 18 Giu 2006 19:01
 

Mix ha scritto:
Allora forse non sono stato molto chiaro...
Il problema sta solo nel tappo e tu hai fatto bene a levarlo subito dopo ti si è spenta la moto proprio a causa del tappo che ha ricreato pressione all'interno del serbatoio...
Visto che voglio esserti utile di dò una cosa interessantte

Crosshop.it (digita tappo in cerca)

occhio che devi prendere quelli con lo sfiato!! icon_razz.gif


Scusami ma non ho capito, io ho TOLTO il tappo (cioè viaggiavo a tappo aperto), come fa a crearsi pressione all'interno senza tappo? E si spenge ugualmente anche senza il tappo.
 
417159
417159 Inviato: 19 Giu 2006 13:52
 

Citazione:
Scusami ma non ho capito, io ho TOLTO il tappo (cioè viaggiavo a tappo aperto), come fa a crearsi pressione all'interno senza tappo? E si spenge ugualmente anche senza il tappo.


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
428339
428339 Inviato: 23 Giu 2006 15:57
 

Mi sembra di rivivere i problemi che avevo sulla guzzi Nevada 350, del 2000. Difficoltà a reggere il minimo, sfiatata quando era in marcia, ho provato di tutto, dalla carburazione alla sostituzione delle candele, alla regolazione del minimo. Il difetto della mia moto era nell'impianto elettrico, un mio amico che ha una guzzi vecchia di 20 anni non ha di questi problemi, è un orologio svizzero, il segreto suo, pare è mettere una batteria più potente.
Io me la sono tolta, con quello che spendevo per rifare completamente l'impianto ce ne comperavo una nuova. Puoi provare con una batteria più potente, se il problema si ripresenta ma meno frequente o con gravità minore...è sicuramente l'impianto elettrico.
 
428556
428556 Inviato: 23 Giu 2006 17:15
 

Attenzione attenzione, pare che ho risolto!! Grazie ad un amico che con la stessa moto ha avuto lo stesso problema, mi ha detto di controllare una cosa, ho cambiato quella e adesso va!

Il problema era veramente una cazz.... sotto la sella passa un tubicino, mi ha detto il meccanico che è l'aspirazione della vaschetta di compensazione dei carburatori o roba simile, questo tubicino si era spostato in una posizione tale che la sella lo schiacciava.
La teoria è che su viaggi molto lunghi in cui non solo il motore si scaldava, ma il calore aveva modo di distribuirsi a tutta la moto (sopra il filtro aria), la gomma del tubicino si scaldava e unito alla pressione costante di me sulla sella, il tubicino si appiattiva quasi del tutto impedendo all'aria di passare. Se provate a prendere in mano questo tubo a motore acceso e lo tappate del tutto, il motore non si spenge all'istante ma dopo due-tre minuti, e questa dovrebbe essere la causa dell'irregolarità dello spengimento del motore, perchè se anche si schiacciava per qualche secondo, se poi alla curva dopo cambiavo posizione in sella il tubo si riapriva e la moto continuava ad andare; dovevo tenerlo schiacciato a lungo per farla spengere.
 
428565
428565 Inviato: 23 Giu 2006 17:25
 

meno male...stavo male per te.

P.S. Se il computer non si accende che si fa?
Si controlla prima che la spina sia attaccata!

A volte le soluzioni dei problemi sono quelle più semplici!
 
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