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R6 - ruota che gira con frizione tirata [è un problema?]
7233663
7233663 Inviato: 24 Mar 2009 8:29
 



minico007 ha scritto:
gira un pò la rotella della guaina,in breve devi tirare un pò il filo come si fa con i freni della bici 0510_saluto.gif


doppio_lamp.gif

l'ho gia girata,provando a nn lasciargli neanche un millimetro di gioco ma la cosa nn cambia!! 0510_help.gif mi sa che andrò dal meccanico a fargli aprire la frizione..anche se vorrei provarci io...qualcuno di voi sa dirmi se è troppo un casino?ciao a tutti!!!!!!!!!!!!
 
7579408
7579408 Inviato: 13 Mag 2009 11:11
 

Ciao raga,
io ho un R1 02 e me l' ha sempre fatto, anzi ultimamente inizio a sentirlo anche quando cammino che non stacca benissimo la frizione, nonostante ho provato con la registrazione della leva e anche direttamente da sotto. E la frizione l' ho rifatta da circa 6000 km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Di media dopo quanto cambiate voi i dischi frizione?
 
7580960
7580960 Inviato: 13 Mag 2009 14:01
 

incredibilmente la mia R1 2006 con ben 3500 km all'attivo icon_mrgreen.gif
da la botta quando metto la prima solo a motore caldo.
quando la inserisco la prima volta a freddo va dentro molto liscia, non si sente quasi nulla... boh..
ed ho pure la frizione regolata che stacca quasi subito... ri-boh...


p.s.: il motore andrebbe fatto scaldare partendo quasi subito a regimi bassi,
ed aumentando progressivamente il regime quando la temperatura è aumentata.
si scalda prima e meglio.
 
8945748
8945748 Inviato: 2 Dic 2009 18:43
 

Ciao a tutti, riesumo un attimino questo topic.
Espongo la mia situazione:
Ho una R6 06 e sono il terzo proprietario. Quello che me l'ha venduta a 7000 km è un mio caro amico, ma a sua volta l'ha comprata verso i 5000 km da un altro che visti gli sviluppi non ne capiva tanto di moto (ho visto le gomme di serie che montava e aveva il centro spiattellato e 3-4 cm di bordo immacolato).Premetto io e il mio amico sempre cambiato usando la frizione, quello prima boh?
Il bello arriva poco prima dei 10000 km dove comincio a sentire una certa difficoltà a scalare dalla 3 alla 2, ma mi dico che sarà l'olio finito visto che ai 10000 tocca fare il tagliando. Tagliando fatto "il sintomo persiste" anzi alcune volte la leva del cambio sembra quasi bloccarsi in terza e metto la seconda pestando abbastanza pesantemente. Le altre marce vanno bene, forse solo un po' meno fluido il cambio prima-seconda. Inoltre da notare che me lo fa solo quando sono in città nel traffico, mentre nelle uscite con andatura briosa dove il motore gira più in alto non sento difficoltà. Girando vari meccanici (2 ufficiali yamaha con biglietto di raccomandazione a seguito, e 2 di fiducia) il responso sembra essere una forchetta del cambio storta o che lavora male oppure un problema al selettore delle marce. Comunque tutti concordano nel fatto che per essere sicuri si deve staccare il motore, scoppiarlo e vedere quello che salta fuori. Il prezzo per la riparazione oscilla dei 2500 ai 1000 euri che tra l'altro è quasi solo manodopera perche le forchette dovrebbero costare intorno ai 70 euri l'una. Comunque tutti mi hanno detto di continuare a usare la moto e che prima o poi non sarei riuscito piu a mettere la seconda, solo uno la settimana scorsa mi dice di stare attento che se mi si rompe la forchetta e mi va nel motore faccio un chioppo da paura.
Ora sono arrivato a 12000 km e tra lunedì e martedì ho preso una marea (mai termine fu piu appropiato) d'acqua con la conseguenza che il mio cambio è definitivamente morto, cioè per cambiare marcia devo proprio metterci la cattiveria e in più non riesco a inserire il folle. Di conseguenza i semafori rossi me li faccio in prima con la frizione tirata, ma ho notato che nonostante la frizione tirata, la ruota posteriore poggia per terra e il mio peso sopra, la moto va avanti! Un po' come le macchine con il cambio automatico che si deve tenere il freno se no vanno avanti.
Ripasso stamattina dal meccanico e mi dice che allora il problema è alla frizione che è finita, 300 euro compresa manodopera e passa la paura....
Boh...non ce sto a capi più Gnente....
Mi scuso per la lunghezza, penso che il mio tema della maturità sia stato piu corto!
 
8947157
8947157 Inviato: 2 Dic 2009 21:22
 

idem anche la mia che pero' e del 07ma la mia non prova ad andare avanti con la frizione tirata, io penso(probabilmente dico una cretinata) che le ultime R6 essendo molto pistaiole abbiano tutti i gruppi meccanici progettati per lavorare a regimi abbastanza alti, infatti la mia dai 6 mila(se non ricordo male) il cambio e' bello morbido ma cedo la parola ai cervelloni in materia
 
8947315
8947315 Inviato: 2 Dic 2009 21:39
 

scrivo anche la mia esperienza, ultimamente mi capitava di avere grossi problemi a mettere la seconda.. il classico "clack" non era così pulito e inoltre se il cambio marcia avveniva sui 13,14 mila giri nessun problema ma a bassi regimi faticavo molto, non l ho ancora portata da un meccanico perchè ormai aspetto marzo e la bella stagione ma pareri di amici mi hanno tutti parlato della forchetta del cambio che su yamaha è particolarmente fragile......

oro per fortuna che hai il dono della sintesi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
8951877
8951877 Inviato: 3 Dic 2009 19:11
 

Orowitz ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo un attimino questo topic.
Espongo la mia situazione:
Ho una R6 06 e sono il terzo proprietario. Quello che me l'ha venduta a 7000 km è un mio caro amico, ma a sua volta l'ha comprata verso i 5000 km da un altro che visti gli sviluppi non ne capiva tanto di moto (ho visto le gomme di serie che montava e aveva il centro spiattellato e 3-4 cm di bordo immacolato).Premetto io e il mio amico sempre cambiato usando la frizione, quello prima boh?
Il bello arriva poco prima dei 10000 km dove comincio a sentire una certa difficoltà a scalare dalla 3 alla 2, ma mi dico che sarà l'olio finito visto che ai 10000 tocca fare il tagliando. Tagliando fatto "il sintomo persiste" anzi alcune volte la leva del cambio sembra quasi bloccarsi in terza e metto la seconda pestando abbastanza pesantemente. Le altre marce vanno bene, forse solo un po' meno fluido il cambio prima-seconda. Inoltre da notare che me lo fa solo quando sono in città nel traffico, mentre nelle uscite con andatura briosa dove il motore gira più in alto non sento difficoltà. Girando vari meccanici (2 ufficiali yamaha con biglietto di raccomandazione a seguito, e 2 di fiducia) il responso sembra essere una forchetta del cambio storta o che lavora male oppure un problema al selettore delle marce. Comunque tutti concordano nel fatto che per essere sicuri si deve staccare il motore, scoppiarlo e vedere quello che salta fuori. Il prezzo per la riparazione oscilla dei 2500 ai 1000 euri che tra l'altro è quasi solo manodopera perche le forchette dovrebbero costare intorno ai 70 euri l'una. Comunque tutti mi hanno detto di continuare a usare la moto e che prima o poi non sarei riuscito piu a mettere la seconda, solo uno la settimana scorsa mi dice di stare attento che se mi si rompe la forchetta e mi va nel motore faccio un chioppo da paura.
Ora sono arrivato a 12000 km e tra lunedì e martedì ho preso una marea (mai termine fu piu appropiato) d'acqua con la conseguenza che il mio cambio è definitivamente morto, cioè per cambiare marcia devo proprio metterci la cattiveria e in più non riesco a inserire il folle. Di conseguenza i semafori rossi me li faccio in prima con la frizione tirata, ma ho notato che nonostante la frizione tirata, la ruota posteriore poggia per terra e il mio peso sopra, la moto va avanti! Un po' come le macchine con il cambio automatico che si deve tenere il freno se no vanno avanti.
Ripasso stamattina dal meccanico e mi dice che allora il problema è alla frizione che è finita, 300 euro compresa manodopera e passa la paura....
Boh...non ce sto a capi più Gnente....
Mi scuso per la lunghezza, penso che il mio tema della maturità sia stato piu corto!


prima cosa (banale ma non si sa mai) controlla e regola il gioco libero della leva della frizione
secondo potrebbe essersi storto l'albero del cambio per quanto ne so
terzo le forchette, ma penserei più a dei problemi di usura che di danno vero e proprio

il prezzo che ti hanno detto direi che è a dir poco ridicolo, con 2000 euro la fai preparare la moto.....
 
8953882
8953882 Inviato: 4 Dic 2009 0:39
 

Il gioco della frizione è apposto, circa mezzo centimetro all'inizio della leva dove c'è la rotella.
Per vedere se è l'albero del cambio o usura alle forchette comunque si deve andare ad aprire il motore e quindi la manodopera rimane. Alla yamaha mi hanno detto 2500 ma considera che si prendono 48 euri l'ora, mentre il mio mecca mi fa 1000 immaginando una ventina di ore di lavoro.
Quello che volevo chiedere a chi è più esperto è, ora che ho riscontrato che la frizione è andata (forse me la fa un mio amico e spenderei solo i soldi per i pezzi), era proprio queela che non andava fin dall'inizio e risolto quella avrò risolto tutto? O il cambio che non va ha procurato l'usura accentuata della frizione? O sono 2 problemi distinti e incorrelati?
Vale la pena spendere tutti i soldi per la riparazione?
 
8954443
8954443 Inviato: 4 Dic 2009 10:36
 

a me lo fanno tutte e 2 le moto. e le precedenti anche. :S
 
9256505
9256505 Inviato: 2 Feb 2010 1:05
 

Ragazzi io sulla mia r6 06 riscontro lo stesso problema qui più volte citato, la mia moto quando sono fermo con la prima inserita e la frizione tirata se provo a dare la classica sgasatatina la moto tira (un po') come se la frizione non staccasse competamente!!!
Ho letto opinioni discordanti c'è qualcuno che mi sa dare una risposta concreta?!?! Grazie in anticipo
 
9257272
9257272 Inviato: 2 Feb 2010 11:19
 

non ho letto tutte le risp quindi forse è già stato detto. che accada un MINIMO è normale, ma controlla il livello dell'olio; è riportato anche sul manuale motore e ho potuto verificare anche io personalmente che un livello scorretto di olio fa funzionare peggio la frizione.

In particolare a me mancavano all'incirca un 200 cc (mi si era accesa la spia a freddo) e da un po' effettivamente la frizione non staccava benissimo

In altre parole, controlla (a caldo) il livello dell'olio ricordando che l'astina NON va avvitata nel controllo.

PROVATE PER CREDERE!!

PS: che olio usate? quanti km ha?
 
9257422
9257422 Inviato: 2 Feb 2010 11:55
 

Non so che olio abbia la moto sotto..... L'ho comprata usata da poco! comunque è stato cambiato circa 3000 km fa.
Non credo comunque che si tratti di un problema legato all'olio..... La frizione non stacca del tutto, ma non parlo della partenza, bensì quando sto decelerando per fermarmi che tiro la frizione dopo aver scalato in prima, se provo a dare delle sgasate mentre la moto cammina sento dei leggeri strattoni! La cosa è molto fastidiosa anche quando devo tirare la moto leggermente indietro con la prima inserita, oltre ad essere, secondo me, sintomo di funzionamento non corretto della frizione! Qualcuno di voi è riuscito a risolvere questo problema?! Tenetemi aggiornato! Grazie
 
9257715
9257715 Inviato: 2 Feb 2010 12:57
 

anche la mia r6 2001 gira sul cavalletto sia in folle senza frizione tirata che in prima con la frizione tirata.....
 
9260749
9260749 Inviato: 2 Feb 2010 20:37
Oggetto: Re: R6 - ruota che gira con frizione tirata
 

bebbbo ha scritto:
Salve a tutti,
ho un R6 del 2006 e mi fa una cosa che con l'altra moto non succede (ducati monster).
Quando metto la 1° con tutta la frizione tirata la moto fa un piccolo scatto in avanti (ma non si spegne), però si sente una bella botta.
Allora ho provato ad alzarla sul cavalletto posteriore e ho messo la 1° senza lasciare la frizione e ruota gira con una velocità discreta.
Un meccanico mi ha detto che è normale ma a me non sembra.
Secondo voi?

Ciao "Bebbo",
penso che sia quanto da te riscontrato sia normale: dovrebbero farlo tutte le moto con la frizione a bagno d'olio. La rotazione della ruota posteriore è dovuta alla viscosità dell'olio che, sopratutto da freddo, trascina in movimento gli ingranaggi del secondario anche a frizione completamente tirata: attenzione quando il motore è freddo la posteriore può girare anche con un discreto "tiro".
Sicuramente la cosa non deve preoccupare in quanto non è indice di rotture sicure o probabili.

A presto.

Diego C. 0510_saluto.gif
 
9261128
9261128 Inviato: 2 Feb 2010 21:14
 

anche la mia si comporta in questo modo e leggendo il parere degli altri vedo che è cosi praticamente per tutti quindi stai tranquillo che è normalissimo
 
9265441
9265441 Inviato: 3 Feb 2010 16:39
 

toro83 ha scritto:
Ragazzi io sulla mia r6 06 riscontro lo stesso problema qui più volte citato, la mia moto quando sono fermo con la prima inserita e la frizione tirata se provo a dare la classica sgasatatina la moto tira (un po') come se la frizione non staccasse competamente!!!
Ho letto opinioni discordanti c'è qualcuno che mi sa dare una risposta concreta?!?! Grazie in anticipo




Il mio problema non si limita solo all'effetto giroscopico sul cavalletto........................MAH!!!!
 
9265639
9265639 Inviato: 3 Feb 2010 17:16
 

effetto giroscopico sul cavalletto? icon_eek.gif

che roba è? icon_mrgreen.gif

toro83 ha scritto:
Non so che olio abbia la moto sotto..... L'ho comprata usata da poco! comunque è stato cambiato circa 3000 km fa.
Non credo comunque che si tratti di un problema legato all'olio..... La frizione non stacca del tutto, ma non parlo della partenza, bensì quando sto decelerando per fermarmi che tiro la frizione dopo aver scalato in prima, se provo a dare delle sgasate mentre la moto cammina sento dei leggeri strattoni! La cosa è molto fastidiosa anche quando devo tirare la moto leggermente indietro con la prima inserita, oltre ad essere, secondo me, sintomo di funzionamento non corretto della frizione! Qualcuno di voi è riuscito a risolvere questo problema?! Tenetemi aggiornato! Grazie


la moto quanti km ha?
lo fa solo da fredda o anche da calda?
sapere che olio hanno messo sarebbe cosa buona e giusta, comunque il problema può essere quello, come può essere solo un problema di filo da registrare, controlli che è meglio fare prima di andare a cambiare la frizione icon_biggrin.gif
 
9266387
9266387 Inviato: 3 Feb 2010 19:21
 

Ok cambierò subito l'olio e proverò a registrare da sotto la frizione!
Grazie dei consigli!
 
9266674
9266674 Inviato: 3 Feb 2010 20:03
 

Anche la mia lo faceva a freddo,come ti hanno già suggerito è l'olio,prova a cambiarlo,ma un pò lo farà sempre,registra la frizione mi sembra impossibile a 10000 km sia da rifare io ho cambiato la mia che aveva 25000 km e la frizione era perfetta... doppio_lamp.gif
 
9268556
9268556 Inviato: 4 Feb 2010 0:24
 

gatto910r ha scritto:
anche la mia r6 2001 gira sul cavalletto sia in folle senza frizione tirata che in prima con la frizione tirata.....


la mia r6 2006 sia in folle senza frizione tirata che in prima con frizione tirata non muove la ruota dietro, al massimo può succedere che si muova di poco se tiro qualche colpetto di gas (sempre sul cavalletto) dai 7000-8000 giri in su... icon_rolleyes.gif

non vorrei mettere in dubbio la parola di nessuno ma credo che questo sia il "comportamento" coretto che dovrebbe avere la ruota quando frizione & Co. lavorano bene o non sono usurati o sciupati eusa_shifty.gif tie.gif
 
12564100
12564100 Inviato: 17 Ott 2011 23:05
 

ciao a tutti io ho un r6 anno 2009 e come diceva tro 83 anche a me capita che qnd sto per fermarmi e dò una gasatina si sentono degli strattoni ed è trpp fastidioso ...prima la moto mi faceva anche il problema da fermo che camminava cn la prima ingranata poi il mio mecc ha fatto una mdifica alla frizione e nn lo fa +...ma il problema degli trannoni qnd sto x fermarmi e do la gasatina lo fa ugualmente..il mecc mi ha detto che è normale xchè i dischi girano ma a me nn sembra normale....fatemi sapere se si può fare qlcsa grz a presto
 
12564191
12564191 Inviato: 18 Ott 2011 0:10
 

Diego20 ha scritto:
ciao a tutti io ho un r6 anno 2009 e come diceva tro 83 anche a me capita che qnd sto per fermarmi e dò una gasatina si sentono degli strattoni ed è trpp fastidioso ...prima la moto mi faceva anche il problema da fermo che camminava cn la prima ingranata poi il mio mecc ha fatto una mdifica alla frizione e nn lo fa +...ma il problema degli trannoni qnd sto x fermarmi e do la gasatina lo fa ugualmente..il mecc mi ha detto che è normale xchè i dischi girano ma a me nn sembra normale....fatemi sapere se si può fare qlcsa grz a presto


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13932946
13932946 Inviato: 16 Nov 2012 20:00
 

Riesumo un vecchio post, perchè con la mia R6 2007, ho deciso di montare un pignone da 15 per svegliarla un pò prima dei 12000 giri, al che mi sono munito di pazienza pignone adatto, e ho cominciato a smontare tutto, con un pò di difficoltà tanto che ho dovuto giocare tra avvitare e svitare per riuscire a togliere il dado del pignone, sono riuscito a togliere il vecchio da sedici, ma già durante la procedura, mi sono accorto di un problema... per il semplice motivo, che per rimuovere il tutto conviene mettere una marcia, anche perchè in folle il pignone gira, ergo non sviti molto, e per non avere l'astina del cambio tra i piedi smonto la leva, ma non riuscendo a svitare, comunque, mi sono detto, provo a scaldarla un pò così dovrebbe essere più facile levarlo, e non avendo una pistola a calore, ho rimontato la leva del cambio, ho messo in folle e ho acceso la moto. poi prima di spegnere ho tirato la frizione messo la prima, per poter riprendere con le operazioni di smontaggio pignone, e anche con la frizione tirata... la ruota girava ! si attesta sui 12km orari secondo il tachimetro (cosa particolare perchè in tutte le mie vecchie moto la velocità la misurava l'anteriore non la posteriore, ma è una roba poco importante), insomma non gira proprio piano, spaventato per un eventuale danno, ho provato a frenare con il posteriore, con la frizione tirata, per vedere se mi fossi giocato per qualche acrcano motivo la frizione, ma la ruota s'è fermata, e la moto è rimasta accesa, come dovrebbe normalmente succedere (e giàli un pò mi son tranquillizzato,anche se non molto), solo che... come mollo il freno, provo a mettere in folle, e va tutto bene, rimetto la prima con la frizione tirata e di nuovo punto e a capo... la spinta a frizione tirata non è così forte, la moto con me sopra e la ruota poggiata a terra non si muove... al che ho pensato che magari fosse perchè comunque avevo smosso il bullone, al che ho spento tutto e continuato con la procedura, sostituito il pignone, ho stretto, mi sembra bene, ma il problema è rimasto invariato... non è nulla di insopportabile ho fatto un rapido giro dell'isolato e cambia bene l'unica cosa è che con la frizione tirata, ci mette più tempo a fermarsi, rispetto a prima, che magari la ruota posteriore si muoveva solo ogni tanto in folle e di pochissimo quando per scaldarla dopo che era già sui 50/60 la portavi sui 7000 giri... La moto ha meno di 6000 km quindi non so che può essere, anche perchè i pignoni li ho sempre smontati così e non m'era mai successo, e la cosa non cambia con il calore l'ho portata a 90 gradi e non cambia... idee ?

PS una volta che freni con il posteriore, la ruota a frizione tirata e marcia inserita rimane ferma per tipo 10/15 secondi prima di ripartire a girare, prima leggermente, ma poi, torna quasi subito alla velocità di prima che aumenta a seconda della marcia inserita, fino a quasi 30 in sesta...
doppio_lamp.gif
 
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