Orowitz ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo un attimino questo topic.
Espongo la mia situazione:
Ho una R6 06 e sono il terzo proprietario. Quello che me l'ha venduta a 7000 km è un mio caro amico, ma a sua volta l'ha comprata verso i 5000 km da un altro che visti gli sviluppi non ne capiva tanto di moto (ho visto le gomme di serie che montava e aveva il centro spiattellato e 3-4 cm di bordo immacolato).Premetto io e il mio amico sempre cambiato usando la frizione, quello prima boh?
Il bello arriva poco prima dei 10000 km dove comincio a sentire una certa difficoltà a scalare dalla 3 alla 2, ma mi dico che sarà l'olio finito visto che ai 10000 tocca fare il tagliando. Tagliando fatto "il sintomo persiste" anzi alcune volte la leva del cambio sembra quasi bloccarsi in terza e metto la seconda pestando abbastanza pesantemente. Le altre marce vanno bene, forse solo un po' meno fluido il cambio prima-seconda. Inoltre da notare che me lo fa solo quando sono in città nel traffico, mentre nelle uscite con andatura briosa dove il motore gira più in alto non sento difficoltà. Girando vari meccanici (2 ufficiali yamaha con biglietto di raccomandazione a seguito, e 2 di fiducia) il responso sembra essere una forchetta del cambio storta o che lavora male oppure un problema al selettore delle marce. Comunque tutti concordano nel fatto che per essere sicuri si deve staccare il motore, scoppiarlo e vedere quello che salta fuori. Il prezzo per la riparazione oscilla dei 2500 ai 1000 euri che tra l'altro è quasi solo manodopera perche le forchette dovrebbero costare intorno ai 70 euri l'una. Comunque tutti mi hanno detto di continuare a usare la moto e che prima o poi non sarei riuscito piu a mettere la seconda, solo uno la settimana scorsa mi dice di stare attento che se mi si rompe la forchetta e mi va nel motore faccio un chioppo da paura.
Ora sono arrivato a 12000 km e tra lunedì e martedì ho preso una marea (mai termine fu piu appropiato) d'acqua con la conseguenza che il mio cambio è definitivamente morto, cioè per cambiare marcia devo proprio metterci la cattiveria e in più non riesco a inserire il folle. Di conseguenza i semafori rossi me li faccio in prima con la frizione tirata, ma ho notato che nonostante la frizione tirata, la ruota posteriore poggia per terra e il mio peso sopra, la moto va avanti! Un po' come le macchine con il cambio automatico che si deve tenere il freno se no vanno avanti.
Ripasso stamattina dal meccanico e mi dice che allora il problema è alla frizione che è finita, 300 euro compresa manodopera e passa la paura....
Boh...non ce sto a capi più Gnente....
Mi scuso per la lunghezza, penso che il mio tema della maturità sia stato piu corto!
prima cosa (banale ma non si sa mai) controlla e regola il gioco libero della leva della frizione
secondo potrebbe essersi storto l'albero del cambio per quanto ne so
terzo le forchette, ma penserei più a dei problemi di usura che di danno vero e proprio
il prezzo che ti hanno detto direi che è a dir poco ridicolo, con 2000 euro la fai preparare la moto.....