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Curiosità/Dubbio su carcasse Metzeler M3
6913654
6913654 Inviato: 6 Feb 2009 10:08
Oggetto: Curiosità/Dubbio su carcasse Metzeler M3
 



Salve a tutti!!! 0510_saluto.gif

Ho provato a ricercare nelle discussioni, ma non ho trovato info in merito...
Mi appello alla vostra conoscenza sulle Metzeler M3..
Le ho acquistate a bologna, on-line.. Coppia 120/70 - 180/55, Dot metà 2008.
Una volta arrivate mi son sorti però dei dubbi, che spero possiate togliermi..

Sapevo della differente mescola anteriore/posteriore, ed in effetti
sembrano due gomme diverse...Ma molto diverse... La carcassa anteriore
è molto più rigida e la mescola appare molto più plasticosa e compatta della
posteriore (più dura per intendersi). La carcassa posteriore è molto più cedevole e
la mescola posteriore finemente granulosa e più morbida.

Per farvi notare come la carcassa anteriore sia molto più rinforzata, allego due foto
per confronto..

CARCASSA INTERNA ANTERIORE:

immagini visibili ai soli utenti registrati



CARCASSA INTERNA POSTERIORE:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per chi di voi ha potuto vederle dal vivo, smontate senza cerchio, o ha potuto
toccarle, vi risultano tali differenze nelle due carcasse???
Prima di montarle o eventualmente argomentare sulla non regolarità di una delle due
volevo chiedere il vostro parere!!!
Tanto più che ho notato anche che il battistrada del posteriore risulta essere primo
della stampigliatura grigia, che non so cosa indica, presente invece sull'anteriore:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero che siano solo mie s***e mentali!!! eusa_wall.gif
Grazie a tutti coloro che vorranno essermi di aiuto! 0509_doppio_ok.gif
 
6914358
6914358 Inviato: 6 Feb 2009 12:05
Oggetto: Re: Curiosità/Dubbio su carcasse Metzeler M3
 

KIMBO ha scritto:
Salve a tutti!!! 0510_saluto.gif

Ho provato a ricercare nelle discussioni, ma non ho trovato info in merito...
Mi appello alla vostra conoscenza sulle Metzeler M3..
Le ho acquistate a bologna, on-line.. Coppia 120/70 - 180/55, Dot metà 2008.
Una volta arrivate mi son sorti però dei dubbi, che spero possiate togliermi..

Sapevo della differente mescola anteriore/posteriore, ed in effetti
sembrano due gomme diverse...Ma molto diverse... La carcassa anteriore
è molto più rigida e la mescola appare molto più plasticosa e compatta della
posteriore (più dura per intendersi). La carcassa posteriore è molto più cedevole e
la mescola posteriore finemente granulosa e più morbida.

Per farvi notare come la carcassa anteriore sia molto più rinforzata, allego due foto
per confronto..

CARCASSA INTERNA ANTERIORE:
Immagine: Link a pagina di Img242.imageshack.us

CARCASSA INTERNA POSTERIORE:
Immagine: Link a pagina di Img150.imageshack.us

Per chi di voi ha potuto vederle dal vivo, smontate senza cerchio, o ha potuto
toccarle, vi risultano tali differenze nelle due carcasse???
Prima di montarle o eventualmente argomentare sulla non regolarità di una delle due
volevo chiedere il vostro parere!!!
Tanto più che ho notato anche che il battistrada del posteriore risulta essere primo
della stampigliatura grigia, che non so cosa indica, presente invece sull'anteriore:

Immagine: Link a pagina di Img150.imageshack.us

Spero che siano solo mie s***e mentali!!! eusa_wall.gif
Grazie a tutti coloro che vorranno essermi di aiuto! 0509_doppio_ok.gif


Ciao, quello che hai detto e' vero, cioe nel senso che l'anteriore e' molto diversa dalla posteriore, ha in piu' il taglio centrale che si estende per tutto il centro della gomma, le ho viste smontate, ma ora sinceramente non ricordo se all'interno della carcassa ci sian ste differenze!!! icon_rolleyes.gif Provero' a chiedere!!!
 
6914602
6914602 Inviato: 6 Feb 2009 12:44
 

sai da smontate non mi era mai capitato di vederne l'interno, quindi mi è preso il dubbio..
 
6915365
6915365 Inviato: 6 Feb 2009 14:35
 

KIMBO ha scritto:
sai da smontate non mi era mai capitato di vederne l'interno, quindi mi è preso il dubbio..


Mi son informato, son 2 tipi di mescole differenti, l'anteriore dalla posteriore, quindi forse proprio per quello che la carcassa interna eì diversa!!!
 
6916239
6916239 Inviato: 6 Feb 2009 16:20
 

grazie! sai delle diverse mescole ne ero a conoscenza, è stato l'interno così diverso da farmi sospettare..
 
6919543
6919543 Inviato: 6 Feb 2009 22:32
 

certo che uguali non possono essere visto che anteriore e posteriore lavorano veramente in maniera diversa...comunque è sorprendente come siano accoppiate bene nel senso che vedi le due gomme consumarsi assieme e non come certi modelli che finisci il dietro e l'anteriore ci fai un'altro giro di posteriore icon_wink.gif
 
6920574
6920574 Inviato: 7 Feb 2009 8:26
 

gsrteo ha scritto:
certo che uguali non possono essere visto che anteriore e posteriore lavorano veramente in maniera diversa...comunque è sorprendente come siano accoppiate bene nel senso che vedi le due gomme consumarsi assieme e non come certi modelli che finisci il dietro e l'anteriore ci fai un'altro giro di posteriore icon_wink.gif


Ma non so......................!
Io le mie m3 dietro le ho finite e davanti la gomma e' ancora piu che buona, forse dipende dall'utilizzo che se ne fa, nel senso che se avessi girato su pista, probabilmente sarebbe cosi, ma girando per strada, il rapporto e' 1 cambio anteriore, e 2 cambi posteriori, almeno nel mio caso!!! icon_rolleyes.gif
 
6920900
6920900 Inviato: 7 Feb 2009 10:46
 

Prima i cambi li facevo anch'io così, poi mi sono accorto che l'anteriore (ruota trascinata) ha un consumo anomalo spesso non visibile. Scalettature, gobbe ecc... (soprattutto con le michelin).

comunque sia l'usura dell'anteriore dipende si dalla gomma; ma anche dall'equilibrio della moto, dalle sospensioni e dallo stile di guida.
 
6921794
6921794 Inviato: 7 Feb 2009 14:08
 

Appena posso comunque postero' delle foto ravvicinate delle mie m3, sia dell'anteriore, che della posteriore, cosi le valuterete di persona, se ho ragione o meno! icon_wink.gif
 
6922016
6922016 Inviato: 7 Feb 2009 14:34
 

ma nessuno ti vuol dare torto, 0510_amici.gif almeno penso.
anch'io con le qualifier RR ho fatto un cambio al posteriore e un cambioe mezzo all'anteriore icon_biggrin.gif ,va detto anche che le qualifier non sono le m3,ma non è nemmeno facilissimo trovare delle gomme che si consumino in egualmodo,almeno per me con la mia moto.
 
6922081
6922081 Inviato: 7 Feb 2009 14:40
 

nell'uso primavera-estate quando si esce nei we a fare quattro pieghe l'anteriore si consuma sui lati più che al centro mentre autunno inverno in pratica si consuma come una turistica, molto poco mentre il posteriore, magari con delle sparatine, si consuma comunque estate od inverno icon_rolleyes.gif
 
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