Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Costruzione Special 500 2t
6911424
6911424 Inviato: 5 Feb 2009 21:20
Oggetto: Costruzione Special 500 2t
 

Ragazzi ho bisogno di un opinione da chi se ne intende di ciclistica e telai.. Piuttosto in questo campo non sono per niente ferrato. Vengo subito al punto:
Ho intenzione di realizzare una special, una moto unica da costruire cont anta passione, non mi importa quanto tempo ci vorrà. è il mio sogno e vogio farla XD dovessi metterci 40 anni.

In testa ho mille Idee e non so quale scegliere, ho solo una certezza: il motore RG 500 sul quale mi sono informato parecchio ultimamente. Il problema è il telaio, non so cosa scegliere, sarei puntato a fare un rs 500 2t, però boh, ho sentito alcune persone che l'anno realizzata e mi hanno detto che dopo la moto non è un gran che in pista e soprattutto che tende ad allargare in curva. Adesso io stavo pensando di utilizzare un telaio di una qualche seicento o anche superiore, però mi dicono che i pesi sono distribuiti in modo non corretto per l'uso che ne voglio fare. ma non mi spiego + di tanto come mai.. cioè non sono in linea con l'erogazione del motore? non c'è modo di lavorarci per ottenere una buona moto senza afarsi fare un telaio artigianale?
 
6911748
6911748 Inviato: 5 Feb 2009 21:51
 

Non ho capito il tuo progetto ,
motore ex novo?
I telaio di un 600 4 cilindri e' troppo grande e largo per un 500 2t .
Ti consiglio di vedere le moto che correvano nella categoria supermono ,
telaio derivato da quelli dei 125 , con montato un motore mono 4t ,
e sono arrivati a 90cv
 
6911856
6911856 Inviato: 5 Feb 2009 22:02
 

nono il motore è quello di un RG 500 2t icon_razz.gif. io pensavo di usare un telaio ducati 999 perchè forse lo trovo a pochissimo.. alla fine è identico a quello 749 se non sbaglio.. che dovrebbe avere + o - sui 105 cavalli (qualcosa in +), quindi come potenza ci siamo..
Dite che potrebbe andare bene come cosa? alla fien la distribuzione dei pesi posso rivederla.. non mi sembrerebbe una cattiva idea adesso che ci sto pensando per bene..
 
6912673
6912673 Inviato: 5 Feb 2009 23:44
 

Io andrei a fare un giro verso Garage7heaven.com alla sezione tecnica, progettazione telai così tanto per gradire, buona lettura.
 
6912811
6912811 Inviato: 6 Feb 2009 0:17
 

Ma il telaio originale RG aggiornato , proprio non ti va?
 
6912924
6912924 Inviato: 6 Feb 2009 0:58
 

se ti metti a cercare il telaio di una honda nsr?Ce ne sono poche ma se ne dovrebbe trovare qualcuna.Forse potrebbe andare bene il telaio di una kawasaki zr-400 o di una kawasaki 250,ma sicuramente il secondo non lo trovi a poco
 
6913194
6913194 Inviato: 6 Feb 2009 8:45
 

Se non hai ottime conoscenze teoriche e pratiche la vedo molto dura.

Il campo è troppo ampio..le cose da sapere troppe.
Inoltre scusa...perchè adattare un motore 500 2T su un telaio Ducati?
Se facessi un upgrade (fatto bene) al comparto ciclistico dell'RGV?
In questo modo avresti una moto ottima senza impazzirti più di tanto.
 
6913845
6913845 Inviato: 6 Feb 2009 10:41
 

Guarda vuoi un consiglio, prova a contattare pasini. Il papà del pilota della 250. Costruiva moto per la 500 anni 80 su motori credo proprio suzuki. Ma su quest'ultima cosa mi posso sbagliare. Secondo me se cerchi in rete dovresti trovare qualche riferimento.
 
6915956
6915956 Inviato: 6 Feb 2009 15:38
 

ho contattato un telaista e ne abbiamo discusso, secondo lui l'idea del telaio ducati 999 è valida icon_razz.gif quindi credo proprio che farò questa scelta icon_razz.gif
 
6916298
6916298 Inviato: 6 Feb 2009 16:27
 

Per curiosita' ,
come fai a trovare un telaio ducati 999 a pochissimo ,
e quanto e' "pochissimo"?

Naturalmente avrai visto che il motore ducati e' appeso ,
mentre il motore rg e' dentro una doppia culla e quindi con gli attacchi sotto ,

Controlla anche se le espansioni hanno abbastanza spazio per passare sotto il il sellino considerando la presenza del bilancere della sospensione e tutto il resto
 
6918951
6918951 Inviato: 6 Feb 2009 21:21
 

"pochissimo" intendo 500€ XD, ma perchè c'è una persona che conosco che lo vende..

comunque lo so che è attaccato diversamente, per questo ora sento lui come intende procedere icon_razz.gif

più che le espansioni che tanto le farei rifare artigianali devo vedere se i carburatori ci stanno icon_razz.gif

qualcuno sa quanto pesa il motore 999?
 
6919797
6919797 Inviato: 6 Feb 2009 22:58
 

Che problemi ti possono dare i carburatori considerando che sono laterali ,
invece le espansioni hanno delle dimensioni tali che possono creare problemi ,
naturalmente parlo di quelle dei cilindri posteriori.
Comunque secondo me se hai il telaio originale , basterebbe che fai un forcellone post come si deve (piu' rigido e lungo icon_asd.gif icon_mrgreen.gif ) , con una gomma post piu' larga e ci metti un avantreno all'altezza potresti tirare fuori una bella bestia .
 
6919824
6919824 Inviato: 6 Feb 2009 23:01
 

ehm, permettimi di dire una cosa, poi magari se mi sbaglio sono anche felicissimo,ma...

dalle domande che fai sembra che tu non abbia la minima idea di come funzioni una moto o tantomeno un telaio... il problema non è certo quanto pesa il motore, sono quote, dimensioni, rigidezza, spazi, baricentro, sollecitazioni, tirocatena...

un telaio non c'entra praticamente nulla ocn la potenza del motore, il telaio non soffre niente alle alte velocità il telaio serve a tenere il tutto unito in curva, dove le sollecitazioni sono le massime.
e così come fai una curva a 200km/h con un 1000 da 180 cv la puoi fare con un 600 da 100 cv...
 
6919943
6919943 Inviato: 6 Feb 2009 23:20
 

x snowstorm: mi sono espresso male icon_razz.gif i problemi che intendevo sono relativi al posizionamento del motore e al fatto che i carburatori potrebbero risultare in posizione tale che non ci starebbero gli airbox, non so se mi sono spiegato, o che magari toccherebbero nel telaio

x andreansr125: guarda forse da come ho scritto sono sembrato un bambino incapace XD mi scuso se è potuto trasparire questo dai miei messaggi icon_razz.gif

il fatto del peso del motore non mi interessava per il telaio di per se, mi interessava solo sapere quale parte rappresenta dei 180 e passa chili della 999. per il resto di quello che hai scritto sono pienamente d'accordo e lo sapevo già icon_razz.gif
mi spiace se mi sono espresso male XD
comunque si può anche chiudere perchè ho risolto tutto icon_razz.gif
 
6922576
6922576 Inviato: 7 Feb 2009 15:35
 

Ok ,
comunque , informaci come evolve il tuo progetto
 
7393839
7393839 Inviato: 16 Apr 2009 20:31
 

solitamente viene usato il telaio rgv250 in quanto ci sono già staffe pronte in commercio per montarci il blocco della rg500..

poi puoi usare anche quello della rs250, ma devi lavorare di più, per via del posizionamento dei carburatori e del kick starter.

per i telai dei 125 non sono male, ma sono certamente più cedevoli nella zona del piantone di sterzo e andrebbero rinforzati.
apparte questo devi optare per un telaio capiente e in base alle tue capacità.

anche il telaio di una 600 va bene.. c'è già qualcuno che ha usato tutta la ciclistica completa della nuova r6 compreso il telaio ed è venuto fuori un bel lavoro.

se posso darti un mio consiglio (dato che sono anche io in questa strada) guarda soprattutto il prezzo del motore.
vedi prima se ti puoi permettere il motore e poi decidi il telaio. successivamente prima compra un motore che sarà la cosa che andrà più per le lunghe dato che cerchi il motore di una rg500.

vedi te e se vuoi un consiglio guarda soprattutto se la cosa ti è fattibile al 100% soprattutto sul piano dei soldi. un motore rg500 rifatto (dato che a quanto pare non ne trovi di ottimi, o meglio quelli che trovi alla fine li riporti a nuovo dato il loro valore) ti viene sui 6000 euro circa. fai te il conto finale (ricordati che hai gli scarichi, i carbu ecc...)
 
7397007
7397007 Inviato: 17 Apr 2009 10:44
 

zuck ha scritto:

vedi te e se vuoi un consiglio guarda soprattutto se la cosa ti è fattibile al 100% soprattutto sul piano dei soldi. un motore rg500 rifatto (dato che a quanto pare non ne trovi di ottimi, o meglio quelli che trovi alla fine li riporti a nuovo dato il loro valore) ti viene sui 6000 euro circa. fai te il conto finale (ricordati che hai gli scarichi, i carbu ecc...)


6000€ per rifare un motore????
 
7405213
7405213 Inviato: 18 Apr 2009 15:31
 

nei 6000 euro sono compresi il blocco usato completo di tutto e la revisione totale del blocco (compreso cambio bielle cuscinetti pistoni e via dicendo...)
così ha speso un ragazzo che ha fatto un proto con blocco rg500.
 
8463915
8463915 Inviato: 10 Set 2009 18:56
 

allora come procedono i lavori? icon_biggrin.gif
 
16102518
16102518 Inviato: 1 Set 2019 13:01
 

Infatti come sono andati gli eventi? Molti hanno avuto questa ideaa, un mio amico meccanico si era messo in testa di montare sotto l RG500 cilindri del RGV250cc con marmitte laterali ovviamente e carena. Siccome abita un po lontano a me, l'ho perso di vista da anni senza aver potuto vedere se avesse finito l'opera.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©