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Tagliando ipotetico dei 24K KM
15587145
15587145 Inviato: 28 Mar 2016 16:46
Oggetto: Tagliando ipotetico dei 24K KM
 



Salve a tutti ragazzi,
È un po che non mi facevo vivo qui eusa_whistle.gif ma vorrei chiedervi delle info di cui necessito davvero tanto è dato che solo voi potete aiutarmi... 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
La mia zetina ha più di 23K km, anzi quasi 24K e dal momento che ho voglia di farne molti di più con lei vorrei sapere: cosa devo fare al motore e alla ciclistica per farla vivere ancora e bene?
Io come in molti già sanno sono di Napoli, detto questo sapreste anche dirmi l'eventuale spesa da sostenere per fare ciò che mi consigliate?
Un grazie di cuore e sempre GRANDE ZETINA!!!!!!!
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15587281
15587281 Inviato: 28 Mar 2016 21:21
 

Un tagliando annuale, con cambio olio e filtri, verifica liquidi e candele, un controllo alla trasmissione e alle sospensioni e vai avanti per altri 24.000 Km 0509_up.gif
 
15587386
15587386 Inviato: 28 Mar 2016 23:33
 

Ripeps innanzitutto grazie per avermi risposto,
tu sapresti dirmi quanto potrei spendere per fare tutto ciò che mi hai detto?
Grazie mille ancora doppio_lamp_naked.gif
 
15587543
15587543 Inviato: 29 Mar 2016 9:37
 

Come materiali

olio 10w40 q.tà 4 L = circa 35-40 euro totali (dipende dall olio, io uso il motul 5100)
filtro olio (aftermarket) Hiflo HF401 q.tà 1 = 5-6 euro totali
Candele NGK DR9EA q.tà 4 = 10-12 euro totali
Il filtro dell aria basta pulirlo

quindi più o meno 60 euro più la manodopera.

Pastiglie freni (se da cambiare): 60 coppia anteriore + 25 posteriore
(io uso brembo rosse davanti e brembo organiche dietro, vanno bene anche le Braking o le SBS)
Con l'occasione fare anche cambiare l'olio dei freni che và sostituito ogni 2 anni.

Ultima modifica di Axilot il 29 Mar 2016 15:56, modificato 2 volte in totale
 
15587642
15587642 Inviato: 29 Mar 2016 11:22
 

Axilot ha scritto:
Come materiali

olio 10w40 q.tà 4 L = circa 35-40 euro totali (dipemde dall olio io uso il motul 5100)
filtro olio (aftermarket) Hiflo 401 q.tà 1 = 5-6 euro totali
Candele NGK DR9EA q.tà 4 = 10-12 euro totali
Il filtro dell aria basta pulirlo

quindi più o meno 60 euro più la manodopera.

Pastiglie freni (se da cambiare): 60 coppia anteriore + 25 posteriore
(io uso brembo rosse davanti e brembo organiche dietro, vanno bene anche le Braking o le SBS)
Con l'occasione fare anche cambiare l'olio dei freni che và sostituito ogni 2 anni.


È sempre un piacere leggere le tue risposte Axilot, grazie infinite.
Essendo io il 3o proprietario penso di dover cambiare anche il liquido freni perché da quando la zetina è mia non l'ho mai cambiato.
Vorrei porre anche un quesito che mi sono dimenticato di scrivere nel primo post, ovvero che la moto ha il cambio molto duro e qualche volta sembra che"sfolla", pensate che la frizione sia da cambiare?
Inizio a tremare nel chiedere a cosa vado incontro 0509_lucarelli.gif 0510_help.gif ma per la nostra zetina penso si faccia questo e anche di più
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15587879
15587879 Inviato: 29 Mar 2016 16:04
 

La frizione è da cambiare quando:
-Si è consumata per cui slitta: ma questo si verifica solo con le marce alte, ad esempio in quinta in leggera salita sentiresti il motore che sale di giri ma non aumenta la velocità.
- Se tende a strappare quando la innesti: si potrebbero essere deformati i dischi (per esempio per un surriscaldamento eccessivo), non essendo più perfettamente piani non attaccano più con progressività.


Secondo me non è il tuo caso.
Potrebbe essere che vada regolata la leva della frizione per cui non stacca del tutto.
Puoi provare tenendo la moto sul cavalletto centrale (magari con l'aiuto di un amico) a mettere la prima tirando al frizione, la ruota girerà (è normale un pò di trascinamento) ma devi poterla fermare facilmente, se senti che invece fà una certa resistenza allora prova regolare il registro sul manubrio.

Comunque se cambi olio del motore dovresti sentire anche il cambio migliorare, diventa più fluido.
 
15587991
15587991 Inviato: 29 Mar 2016 19:35
 

Axilot ha scritto:
La frizione è da cambiare quando:
-Si è consumata per cui slitta: ma questo si verifica solo con le marce alte, ad esempio in quinta in leggera salita sentiresti il motore che sale di giri ma non aumenta la velocità.
- Se tende a strappare quando la innesti: si potrebbero essere deformati i dischi (per esempio per un surriscaldamento eccessivo), non essendo più perfettamente piani non attaccano più con progressività.


Secondo me non è il tuo caso.
Potrebbe essere che vada regolata la leva della frizione per cui non stacca del tutto.
Puoi provare tenendo la moto sul cavalletto centrale (magari con l'aiuto di un amico) a mettere la prima tirando al frizione, la ruota girerà (è normale un pò di trascinamento) ma devi poterla fermare facilmente, se senti che invece fà una certa resistenza allora prova regolare il registro sul manubrio.

Comunque se cambi olio del motore dovresti sentire anche il cambio migliorare, diventa più fluido.


Come al solito sei un mito! Grazie di tutto Axilot!
 
15588059
15588059 Inviato: 29 Mar 2016 21:02
 

Axilot ha scritto:

- Se tende a strappare quando la innesti: si potrebbero essere deformati i dischi (per esempio per un surriscaldamento eccessivo), non essendo più perfettamente piani non attaccano più con progressività.


Perdonami Axilot, cosa intendi per strappare? Perdona il mio digiuno di termine tecnico...

Axilot ha scritto:

Secondo me non è il tuo caso.
Potrebbe essere che vada regolata la leva della frizione per cui non stacca del tutto.
Puoi provare tenendo la moto sul cavalletto centrale (magari con l'aiuto di un amico) a mettere la prima tirando al frizione, la ruota girerà (è normale un pò di trascinamento) ma devi poterla fermare facilmente, se senti che invece fà una certa resistenza allora prova regolare il registro sul manubrio.

Allora, io ho la leva su posizione 1 e i due bulloncini che si trovano vicino al fermo dell'attuatore sul carter frizione sembrano a fondo corsa (ipotizzo quindi tirato al massimo).
Perdonate la mia ignoranza, non voglio seccarvi con domande stupide che per voi sembrano scontate ma cosa posso fare per potervi dare indicazioni giuste per venirne a capo?
Grazie in anticipo a tutti e soprattutto grazie per la pazienza 0510_inchino.gif
 
15588309
15588309 Inviato: 30 Mar 2016 8:53
 

Strappare intendo che quando rilasci la frizione la moto parte a strattoni, In pratica l'innesto non è dolce e progressivo.
Non sò se mi sono spiegato bene.

Io intendevo provare a regolare il gioco della leva con il registro del cavo al manubrio, è quella ghiera con controghiera che è posta dove arriva il filo della frizione.


Se c'è troppo gioco la frizione non stacca del tutto e le marce non entrano bene.
Se ce ne è poco la frizione slitta perché non attacca del tutto.

Dal manuale il gioco deve essere 2-3 mm misurati tra la leva ed la battuta (guardando la leva anteriormente), comunque nel tuo caso per aumentare il gioco avvitala di mezzogiro / un giro alla volta e prova se le marce entrano meglio.
Non toccare per ora quella sul carter, quella serve se non hai più margine di regolazione al manubrio
 
15588485
15588485 Inviato: 30 Mar 2016 12:37
 

Axilot ha scritto:
Strappare intendo che quando rilasci la frizione la moto parte a strattoni, In pratica l'innesto non è dolce e progressivo.
Non sò se mi sono spiegato bene.

Io intendevo provare a regolare il gioco della leva con il registro del cavo al manubrio, è quella ghiera con controghiera che è posta dove arriva il filo della frizione.


Se c'è troppo gioco la frizione non stacca del tutto e le marce non entrano bene.
Se ce ne è poco la frizione slitta perché non attacca del tutto.

Dal manuale il gioco deve essere 2-3 mm misurati tra la leva ed la battuta (guardando la leva anteriormente), comunque nel tuo caso per aumentare il gioco avvitala di mezzogiro / un giro alla volta e prova se le marce entrano meglio.
Non toccare per ora quella sul carter, quella serve se non hai più margine di regolazione al manubrio


Grazie mille per la spiegazione Axilot, appena posso provo questa regolazione e ti faccio sapere. Comunque si, ti sei spiegato benissimo 0510_inchino.gif
 
15589243
15589243 Inviato: 31 Mar 2016 10:43
 

Allora ho fatto la prova che mi avevi consigliato, Axilot, ed ho regolato dalla ghiera che mi avevi detto tu.
La moto sembra essere molto più dolce in attacco e anche sulla leva, mi rimane solo da provarla in città e questo accadrà domani icon_asd.gif icon_cool.gif
Grazie di cuore, Axilot, senza te mi sarei fatto imbrogliare da qualche meccanico poco corretto.
Grazie davvero 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15589430
15589430 Inviato: 31 Mar 2016 14:53
 

Perfetto!
Magari fai giusto caso se dovesse slittare con le marce alte in quel caso aumenta un pò il gioco alla leva.

Comunque consumare la frizione a 24.000 km è improbabile a meno che tu non ti esibisca in burn-out ad ogni semaforo! icon_mrgreen.gif

La mia ha 42.000 km e la frizione va ancora alla grande, sulla vecchia enduro (in cui si che l'ho bistrattata) la frizione l'ho cambiata a 55.000 km perchè strappava ma ancora non slittava.
 
15589746
15589746 Inviato: 31 Mar 2016 21:33
 

Axilot ha scritto:
Perfetto!
Magari fai giusto caso se dovesse slittare con le marce alte in quel caso aumenta un pò il gioco alla leva.

Comunque consumare la frizione a 24.000 km è improbabile a meno che tu non ti esibisca in burn-out ad ogni semaforo! icon_mrgreen.gif

La mia ha 42.000 km e la frizione va ancora alla grande, sulla vecchia enduro (in cui si che l'ho bistrattata) la frizione l'ho cambiata a 55.000 km perchè strappava ma ancora non slittava.


Assolutamente non è nel mio stile fare burnout ai semafori icon_asd.gif
Certo che ci farò caso! Ad ogni modo, io come ho già detto sono il 3o proprietario e preciso che quando ho acquistato la moto mi è stata venduta a 18K km più o meno ed era senza cavo del tachimetro, quindi ad oggi per me è un bel dilemma dire quanti km ha in realtà, ma da come va il motore non mi sembra sia tanto distante dalla verità.
A proposito ma se io volessi far ridipingere il motore me lo consigliereste?
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti di cuore! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15594376
15594376 Inviato: 7 Apr 2016 7:55
 

Ragazzi siete spariti? Avrei un'altra domanda da porvi.
Vorrei registrare la tensione della catena, qualcuno sa come si fa e quali sono gli accorgimenti e precauzioni da tenere conto?
Grazie infinitamente a tutti!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15594722
15594722 Inviato: 7 Apr 2016 14:12
 

speederzr7 ha scritto:
Ragazzi siete spariti?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Eccoci ci siamo ci siamo 0510_saluto.gif
per la Zetina il gioco della catena è min30 max45 millimetri
icon_arrow.gif con la moto sul cavalletto centrale
accorgimenti speciali e precauzioni particolari non ce ne sono
icon_arrow.gif allinea bene i riferimenti tra forcellone e staffa di registro
icon_arrow.gif serra il dado ruota a 110Nm (11Kgm) , ci vuole la dinamometrica
icon_arrow.gif icon_arrow.gif FAI LE COSE CON CALMA
icon_arrow.gif se trovi un manuale d'uso c'è tutto ben spiegato
se vuoi di piu' icon_arrow.gif Link a pagina di Casadianto.it

p.s. non fare cose di cui hai dubbi

icon_mrgreen.gif buon lavoro doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15594746
15594746 Inviato: 7 Apr 2016 14:45
 

SANLUCIO ha scritto:
speederzr7 ha scritto:
Ragazzi siete spariti?
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Eccoci ci siamo ci siamo 0510_saluto.gif
per la Zetina il gioco della catena è min30 max45 millimetri
icon_arrow.gif con la moto sul cavalletto centrale
accorgimenti speciali e precauzioni particolari non ce ne sono
icon_arrow.gif allinea bene i riferimenti tra forcellone e staffa di registro
icon_arrow.gif serra il dado ruota a 110Nm (11Kgm) , ci vuole la dinamometrica
icon_arrow.gif icon_arrow.gif FAI LE COSE CON CALMA
icon_arrow.gif se trovi un manuale d'uso c'è tutto ben spiegato
se vuoi di piu' icon_arrow.gif Link a pagina di Casadianto.it

p.s. non fare cose di cui hai dubbi

icon_mrgreen.gif buon lavoro doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie per l'aiuto SANLUCIO, la mia domanda partiva dal fatto che io già avevo tentato di registrare la catena solo che i miei bulloni sono così tanto duri che ho avuto un po' di paura a forzarli. È una cosa normale o ci potrebbe essere qualcosa sotto di cui devo avere paura?
Inoltre, ho notato che al bullone sulla sinistra (guardando la moto dal posteriore) ha una graffetta di ferro, mi confermate che è normale?
Grazie a tutti ragazzi!
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15594795
15594795 Inviato: 7 Apr 2016 15:43
 

speederzr7 ha scritto:
Grazie per l'aiuto SANLUCIO, la mia domanda partiva dal fatto che io già avevo tentato di registrare la catena solo che i miei bulloni sono così tanto duri che ho avuto un po' di paura a forzarli. È una cosa normale o ci potrebbe essere qualcosa sotto di cui devo avere paura?
Inoltre, ho notato che al bullone sulla sinistra (guardando la moto dal posteriore) ha una graffetta di ferro, mi confermate che è normale?
Grazie a tutti ragazzi!
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Se il registro è molto duro mettici un pò di WD40 e lascialo agire un pò di ore, il bullone di sinistra ha una coppiglia di sicurezza, la devi rimuovere per poter allentare il dado. Dopo che hai allentato il perno della ruota posteriore puoi procedere con la regolazione della tensione della catena.
 
15774757
15774757 Inviato: 5 Mar 2017 21:06
 

Io ho finito stasera il tagliando alla mia zetina, km 25 mila.
Ho sostituito:
Candele € 16,00
Pastiglie anteriori e posteriori + liquido freni € 78,00
Olio e filtro (20 w 50 Repsol ) € 36,00 per l'olio e € 8,00 per il filtro.

Per ultimo il filtro aria l'ho cambiato € 4,00

Totale € 124,00

Tutto il materiale l'ho comprato online e i lavori li ho fatti nel fine settimana.

Assolutamente facili e senza troppe complicazioni.

E ora riattivo l'assicurazione .

Lamps a tutti e buoni chilometri.
 
15774890
15774890 Inviato: 6 Mar 2017 9:40
 

ottimo 0509_doppio_ok.gif

Devo fare la stessa cosa anche io, la mia zetina giace box abbandonata da mesi icon_sad.gif
le devo dare un pò di attenzioni.
 
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