Tuthmosi ha scritto:
Mah......io non lo condivido......
C'è scritto da qualche parte che il sorpasso avveniva andando contromano? Anzi, mi pare che delle auto in colonna non ci sia nessuna menzione nel modulo di constatazione amichevole.....(quanto al segnale è lì e basta andarlo a vedere, non mi porrei problemi per non averlo scritto)
Solo se andavi contromano il sorpasso è vietato.......in caso contrario assolutamente no, anzi.
Pertanto, resta la sola omissione di precedenza.......io punterei al 100 % di ragione......se invece mi smentisci dicendo che hai dichiarato nero su bianco di essere stato oltre la mezzeria allora amen........concorso di colpa sicuro, ma non chiedermi in che misura....
A ragion del vero però c'è il discorso dell'incrocio.....ma parli di una strada chiusa.....ritengo che, se quella strada è sotto l'aspetto toponomastico parte della strada che tu percorrevi, non sia corretto definire intersezione l'area di incrocio tra le due strade essendo la laterale in tal caso una sorta di accesso ai fondi interclusi lungo di essa......se invece ha un altro nome allora è una strada e pertanto in corrispondenza di essa non dovevi sorpassare nemmeno stando all'interno della mezzeria......
tuttavia che superassi o meno, al di qua o al di la della mezzeria, andando piano o forte....................chi deve dare la precedenza la deve dare a tutti, anche a chi in quel momento viola una norma del codice.
purtroppo che io ero contromano è disegnato sul cid e l'altro guidatore l'ha segnato nella apposita casella, ma d'altronde è la verità per cui è giusto che sia stato scritto. La strada chiusa ha un nome per cui credo si consederi un vero e proprio incrocio. Ma quindi se l'altro consegna il cid e io no perchè voglio fare una classica denuncia posso farlo o il fatto che l'ho firmato mi condanna? comunque anche io credo in un concorso di colpa, chiamando i vigili mi hanno detto che anche per loro c'è il concorso perchè io non dovevo sorpassare e lui doveva dare la precedenza.