-caneNERO- ha scritto:
in questo caso sto con smarmittato...
il limitatore di giri si ha solo sul 4 tempi per evitare la battuta in testa delle valvole causata dal ritorno delle molle che ad alti regimi di rotazione non è abbastanza veloce per riportare in sede le valvole facendole appunto "battere" sul cielo del pistone.
il due tempi è autolimitato in quanto il regime massimo dei giri è definito dai valori delle fasature dei travasi e dello scarico e da molti altri fattori.
il fatto che un rs a 11700 giri sia "limitata" non dipende da tagli di corrente alla candela o cose del genere, bensi è il fatto che osservando un grafico coppia-potenza di un due tempi, superato il regime di potenza massima, questa non cala, precipita! e questo perchè appunto un motore con determinate fasature oltre un certo regime non va.
Non so di che centraline stiate parlando, però che io sappia l'unica centralina fornita dall'aprilia è la cosiddetta "sp" che non è altro che una centralina rimappabile su due mappature predefinite che ha incluso il controllo della rave e del sensore della temperatura allo scarico (se non ricordo male) dal fastastico prezzo di oltre 700€.
ah ok peccato ke la mia sp continuava a fare 11750
sai come si dice? " Se le cose nun le sai. SALLE! " nn smettero' mai di dirlo