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differenza frenata rs 125 tra i modelli
9809837
9809837 Inviato: 6 Mag 2010 8:45
Oggetto: differenza frenata rs 125 tra i modelli
 



ciao a tutti volevo sapere se la frenata è migliore o si eguagliano tra le rs 125 modelli 2000 2005 e dal 2006 in poi.....inoltre volevo sapere se la pinza del modello 2006 si puo mettere al modello 2000 2005....parlo in tutti i due casi di pinza anteriore grazie
 
9809852
9809852 Inviato: 6 Mag 2010 8:47
Oggetto: Re: differenza frenata rs 125 tra i modelli
 

skizzo63 ha scritto:
ciao a tutti volevo sapere se la frenata è migliore o si eguagliano tra le rs 125 modelli 2000 2005 e dal 2006 in poi.....inoltre volevo sapere se la pinza del modello 2006 si puo mettere al modello 2000 2005....parlo in tutti i due casi di pinza anteriore grazie



la frenata delle 2006 è leggermente migliore perchè montano pinze radiali comunque no non puoi montare le pinze del 2006 sui modelli prima...
 
9809975
9809975 Inviato: 6 Mag 2010 9:12
 

ci sono anche i tubi in treccia dal 2006 in poi.
 
9810091
9810091 Inviato: 6 Mag 2010 9:39
 

Klaudio92 ha scritto:
ci sono anche i tubi in treccia dal 2006 in poi.



giusto=)=) icon_asd.gif
 
9810362
9810362 Inviato: 6 Mag 2010 10:31
Oggetto: Re: differenza frenata rs 125 tra i modelli
 

skizzo63 ha scritto:
ciao a tutti volevo sapere se la frenata è migliore o si eguagliano tra le rs 125 modelli 2000 2005 e dal 2006 in poi.....inoltre volevo sapere se la pinza del modello 2006 si puo mettere al modello 2000 2005....parlo in tutti i due casi di pinza anteriore grazie


La pinza la puoi mettere se sostituisci anche il piedino della forcella, la frenata dei nuovi modelli è leggermente migliore ma non pensare che la differenza sia abissale, io sulla mia 2005 ho montato disco braking, tuberia in treccia e pompa radiale, ora frena nettamente meglio icon_wink.gif
 
9810369
9810369 Inviato: 6 Mag 2010 10:32
 

esatto con tubi in treccia e attacco radiale la frenata è un po migliore...x mettere quella pinza su una pre 06 dovresti cambiare tutto l'avantreno icon_wink.gif
 
9810554
9810554 Inviato: 6 Mag 2010 11:05
 

QUindi la differenza di frenata non e molta e viene recuperata dalla aggiunta di pompa
radiale e tubi in treccia sulle pre06.......la sostituzione di pompa e tubi quanto costerebbe????greazie
 
9810579
9810579 Inviato: 6 Mag 2010 11:10
 

skizzo63 ha scritto:
QUindi la differenza di frenata non e molta e viene recuperata dalla aggiunta di pompa
radiale e tubi in treccia sulle pre06.......la sostituzione di pompa e tubi quanto costerebbe????greazie


Le pompe radiali costano molto, anche 200 euro, i tubi con 100 euro prendi sia ant che post, in questo modo hai una frenata superiore alle post 2006 icon_wink.gif
 
9810996
9810996 Inviato: 6 Mag 2010 12:30
 

io ho una 08 e una 05, la 08 ha una frenata molto più potente della 05 soprattutto all'anteriore, il rallentamento e molto più progressivo e la ruota(se non si fa apposta) non si blocca...
 
9811089
9811089 Inviato: 6 Mag 2010 12:41
 

CrazyRS125 ha scritto:
io ho una 08 e una 05, la 08 ha una frenata molto più potente della 05 soprattutto all'anteriore, il rallentamento e molto più progressivo e la ruota(se non si fa apposta) non si blocca...


Se la senti molto più potente vuol dire che la 05 ha qualche problemino, non c'è tutta questa differenza fra i due modelli.
 
9811195
9811195 Inviato: 6 Mag 2010 12:55
 

Lucas ha scritto:


Se la senti molto più potente vuol dire che la 05 ha qualche problemino, non c'è tutta questa differenza fra i due modelli.



quoto provate tutte e due la senti la differenza ma è lieve...
 
9813233
9813233 Inviato: 6 Mag 2010 17:42
Oggetto: Re: differenza frenata rs 125 tra i modelli
 

Lucas ha scritto:


La pinza la puoi mettere se sostituisci anche il piedino della forcella, la frenata dei nuovi modelli è leggermente migliore ma non pensare che la differenza sia abissale, io sulla mia 2005 ho montato disco braking, tuberia in treccia e pompa radiale, ora frena nettamente meglio icon_wink.gif


la differenza la fa soprattutto la pompa...

mettere però una pompa su un impianto post 06 è da pazzi
 
9813250
9813250 Inviato: 6 Mag 2010 17:44
 

parlando di impianti originali devo dire che la differenza si sente, soprattutto è diversa la risposta alla leva, e anche differente la pompa posteriore... nel nuovo modello mi sembra leggermente più mordente come frenata e forse un pelo più modulabile. Ma è poca la differenza.
 
9813311
9813311 Inviato: 6 Mag 2010 17:51
 

REDCHAT ha scritto:
parlando di impianti originali devo dire che la differenza si sente, soprattutto è diversa la risposta alla leva, e anche differente la pompa posteriore... nel nuovo modello mi sembra leggermente più mordente come frenata e forse un pelo più modulabile. Ma è poca la differenza.


Il freno dietro dell'rs vecchia fa pena, su questo c'è poco da dire purtroppo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9813381
9813381 Inviato: 6 Mag 2010 18:00
 

giacchè che si parla di frenare...che cosa cambia fra il disco ant/post dell'aprilia e quello della brembo?
 
9813904
9813904 Inviato: 6 Mag 2010 19:03
 

Lucas ha scritto:


Il freno dietro dell'rs vecchia fa pena, su questo c'è poco da dire purtroppo icon_asd.gif icon_asd.gif


io parlo di pompa, il problema del vecchio modello è soprattutto la pinza icon_rolleyes.gif
 
9815598
9815598 Inviato: 6 Mag 2010 22:51
 

sul vecchio modello il freno posteriore è come se non esistesse...ma con una 06 all'anteriore la differenza di frenata è poca...basta mettere gia dei tubi in trecci per renderle quasi simili...dopo c'è la pompa della 06 che è fatta meglio ma comunque una pre 06 frena lo stesso bene
 
9819631
9819631 Inviato: 7 Mag 2010 17:37
 

Lucas ha scritto:


Se la senti molto più potente vuol dire che la 05 ha qualche problemino, non c'è tutta questa differenza fra i due modelli.


la o5 frena bene, le pastiglie sono nuove, come dice redchat, si sente alla differenza anche sulla leva....e diciamo che se mentre stai andando ti giri a guardare una tipa, ti rigiri e devi inchiodare con la 08 ti fermi minimo 5 metri prima(andando piano si intende....non è che a 130 mi giro a guardare le tipe) icon_lol.gif
 
9820357
9820357 Inviato: 7 Mag 2010 19:18
 

passss ha scritto:
giacchè che si parla di frenare...che cosa cambia fra il disco ant/post dell'aprilia e quello della brembo?
 
9820712
9820712 Inviato: 7 Mag 2010 19:59
 

il disco non credo cambi molto a parità di consumo. Quelli a margherita di solito sono più spessi e rendono la leva molto più pronta.

Non sono d'accordo sul fatto che per portare allo stesso livelli i due impianti anteriori basti un tubo in treccia, alla fine la pompa cambia e anche la pinza soprattutto dovrebbe garantire una frenata più, non so come dire, potente visto che essendo radiale la torsione della pinza da parte della rotazione del disco è quasi azzerata (teoricamente i bulloni delle radiali non sono da stringere tanto soprattutto perchè non c'è tanta necessità visto che frenando la pinza viene attirata verso il fulcro di rotazione dell'asse ruota) in confronto ad una ad attacco tradizionale che si becca una bella quantità di torsioni e conseguenti deformazioni. Con la pinza radiale essendoci meno deformazioni ed essendo in ogni caso più rigida e più allineata col disco teoricamente dovrebbero essere meno percettibili le legere corse a vuoto dovute al disallineamento delle pastiglie, ma sol 125 non credo si noti molto.
Aggiungo un altra cosa, avendo provato sia un rs vecchio modello con pompa radiale brembo, tubo in treccia e disco brembo non ho notato molta differenza rispetto alla mia nuovo modello con "solo" disco braking, tranne che nella primissima parte della corsa della leva.
 
9820873
9820873 Inviato: 7 Mag 2010 20:20
 

io su una 01 con il tubo in treccia e un paio di pasticche decenti sono pienamente soddisfatto della frenata.
il posteriore tanto si usa poco
 
9822164
9822164 Inviato: 7 Mag 2010 22:37
 

REDCHAT ha scritto:
il disco non credo cambi molto a parità di consumo. Quelli a margherita di solito sono più spessi e rendono la leva molto più pronta.

Non sono d'accordo sul fatto che per portare allo stesso livelli i due impianti anteriori basti un tubo in treccia, alla fine la pompa cambia e anche la pinza soprattutto dovrebbe garantire una frenata più, non so come dire, potente visto che essendo radiale la torsione della pinza da parte della rotazione del disco è quasi azzerata (teoricamente i bulloni delle radiali non sono da stringere tanto soprattutto perchè non c'è tanta necessità visto che frenando la pinza viene attirata verso il fulcro di rotazione dell'asse ruota) in confronto ad una ad attacco tradizionale che si becca una bella quantità di torsioni e conseguenti deformazioni. Con la pinza radiale essendoci meno deformazioni ed essendo in ogni caso più rigida e più allineata col disco teoricamente dovrebbero essere meno percettibili le legere corse a vuoto dovute al disallineamento delle pastiglie, ma sol 125 non credo si noti molto.
Aggiungo un altra cosa, avendo provato sia un rs vecchio modello con pompa radiale brembo, tubo in treccia e disco brembo non ho notato molta differenza rispetto alla mia nuovo modello con "solo" disco braking, tranne che nella primissima parte della corsa della leva.
Sulla prima parte sono contrario...perchè i freni margherita hanno lo stesso spessore dell'orignale...ammeno chè non mi sia cascato un incudine in testa e non veda errato...poi se notiamo anche chi va in pista "con qualsiasi cilindrata intendo" (certo magari cambia i dischi da originali a magari artigianali o ecc, ma restano sempre a forma di cerchio e quasi mai a margherita, e un motivo ci sarà.........il disco a margherita in teoria "dovrebbe" avere una forma tale da raffreddare meglio il disco...dico dovrebbe perchè da quello che ho letto e che mi hanno sempre detto persone che lo hanno provato come anche mio babbo che è da 40 anni che va in moto e penso che ne capisca un po....alla fine sono quasi solo per estetica (anche a mio parere molto piu belli degli originali), per il fatto che rendono la leva più pronta questo può essere una sensazione perchè essendo dello stesso spessore in teoria non dovrebbe cambiare niente...per la seconda parte del discorso sono d'accordo... 0509_up.gif
 
9822476
9822476 Inviato: 7 Mag 2010 23:40
 

gatto_ferito ha scritto:
Sulla prima parte sono contrario...perchè i freni margherita hanno lo stesso spessore dell'orignale...ammeno chè non mi sia cascato un incudine in testa e non veda errato...poi se notiamo anche chi va in pista "con qualsiasi cilindrata intendo" (certo magari cambia i dischi da originali a magari artigianali o ecc, ma restano sempre a forma di cerchio e quasi mai a margherita, e un motivo ci sarà.........il disco a margherita in teoria "dovrebbe" avere una forma tale da raffreddare meglio il disco...dico dovrebbe perchè da quello che ho letto e che mi hanno sempre detto persone che lo hanno provato come anche mio babbo che è da 40 anni che va in moto e penso che ne capisca un po....alla fine sono quasi solo per estetica (anche a mio parere molto piu belli degli originali), per il fatto che rendono la leva più pronta questo può essere una sensazione perchè essendo dello stesso spessore in teoria non dovrebbe cambiare niente...per la seconda parte del discorso sono d'accordo... 0509_up.gif


il disco a margherita ha una superfice minore, raffredda meglio e come si può immaginare "affetta" meglio le pastiglie. In realtà è nato per i cross dove i dischi tradizionali non riescono a pulire bene bene le pastiglie, poi è diventato un componente d'estetica.
Ti posso assicurare che la frenata diventa più nervosa, c'è più mordente e un leggero effetto abs alle basse velocità ( basandomi sulla mia esperienza, sia con l'rs, che con lo scooter ). D'altronde è logico che ci sia più attrito anche quando la leva viene premuta poco, prova a passare la mano su un piano liscio con 1 chilo sopra e poi fai la stessa cosa sull'asfalto... più o meno è quello il ragionamento
 
9823020
9823020 Inviato: 8 Mag 2010 9:40
 

bè ma alla fine non è un disco a margherita che ti cambia la frenata...ad esempio sulla frenata della mia io non ho mai avuto da ridire e l'impianto è completamente originale l'unica cosa è che grazie alla pompa della 06 la frenata potrebbe essere più modulabile
 
9823032
9823032 Inviato: 8 Mag 2010 9:45
 

Fra l'altro la radiale delle nuove RS non è che sia poi una gran radiale, l'impianto vecchio SE sistemato bene (Pompa radiale, tubi in treccia, disco e pastiglie) non ha molto da invidiare a quello nuovo, anzi non ha proprio nulla da invidiare, la differenza fra le due pinze (A parità del resto) è davvero minima.
 
9823497
9823497 Inviato: 8 Mag 2010 11:46
 

io anche ho notato molta differenza tra i due impianti...nelle post 06 la pinza morde molto di più.Però comunque sia, le 05 frenano lo stesso è! icon_smile.gif (a parte il posteriore) nella mia ho messo il tubo in treccia all' anteriore, e come ttti lo consiglio di montare icon_wink.gif
 
9823508
9823508 Inviato: 8 Mag 2010 11:51
 

-GaBrY- ha scritto:
io anche ho notato molta differenza tra i due impianti...nelle post 06 la pinza morde molto di più.Però comunque sia, le 05 frenano lo stesso è! icon_smile.gif (a parte il posteriore) nella mia ho messo il tubo in treccia all' anteriore, e come ttti lo consiglio di montare icon_wink.gif


Ti confondi, non è la pinza a "mordere" di più, è semplicemente il disco che nelle post 06 è migliorato molto e permette una frenata migliore, basta adottare un braking e il problema è già praticamente risolto, le pinze sono entrambe 4 pistoncini e semplicemente una lavora assialmente e l'altra è radiale, quella radiale risente meno delle torsioni ma non per questo la frenata risulta necessariamente migliore, se l'impianto a monte è di qualità la differenza fra le due pinze diventa quasi impercettibile.
 
9823579
9823579 Inviato: 8 Mag 2010 12:05
 

Lucas ha scritto:


Ti confondi, non è la pinza a "mordere" di più, è semplicemente il disco che nelle post 06 è migliorato molto e permette una frenata migliore, basta adottare un braking e il problema è già praticamente risolto, le pinze sono entrambe 4 pistoncini e semplicemente una lavora assialmente e l'altra è radiale, quella radiale risente meno delle torsioni ma non per questo la frenata risulta necessariamente migliore, se l'impianto a monte è di qualità la differenza fra le due pinze diventa quasi impercettibile.


e allora che vantaggi comporterebbe la pinza radiale?
 
9823602
9823602 Inviato: 8 Mag 2010 12:08
 

REDCHAT ha scritto:


e allora che vantaggi comporterebbe la pinza radiale?


Riduce le torsioni anomale e dunque il consumo anomalo del disco, inoltre è un pelo più reattiva alle minime pressioni ma in termini assoluti non è che freni decisamente meglio, lo spazio di frenata (Se l'impianto a monte è di qualità) è pressochè identico con le due pinze.
 
9823669
9823669 Inviato: 8 Mag 2010 12:18
 

Lucas ha scritto:


Riduce le torsioni anomale e dunque il consumo anomalo del disco, inoltre è un pelo più reattiva alle minime pressioni ma in termini assoluti non è che freni decisamente meglio, lo spazio di frenata (Se l'impianto a monte è di qualità) è pressochè identico con le due pinze.


nel caso dell'rs ovvio che non ci saranno torsioni così violente... alla fine il punto dolente del vecchio modello è la pompa quindi
 
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