banzo84 ha scritto:
Ma
non puoi dirmi che stare in 3° è come stare in 5°... E' per caso depotenziata la tua?
E poi come fai a stare il 90% del tempo in 6°...!!???
vai SOLO in autostrada? Io la sesta la uso davvero poco, giusto per qualche km in tangenziale per arrivare alle salite/passi... poi basta!
Non è depotenziata. Praticamente ci vado solo in autostrada (o comunque strade veloci). Le uniche marce che uso sono la prima (per partire), la terza (in mezzo al traffico) e la sesta (in autostrada) dalle altre ci passo perché non posso fare altrimenti..
The_Crow ha scritto:
Evidentemente lui la usa diversamente, magari facendo poca montagna e più strade normali.
Alla fin fine la Z è una moto polivalente che va molto bene sia in montagna che in città,ovviamente non la si sfrutta per niente in città ( sarebbe meglio uno scuterone).
Io quando non sono in zona uso spesso al sesta sulle provinciali, dove abito io le si prendono per andare da un paese all'altro...e se vado tranquillo spesso cerco la 7° per abbassare i giri ed anche i consumi.
In montagna ho notato anche io che sarebbe forse meglio un rapporto corto, ma quando sono in giro nella mia zona non lo sento per niente.
Esattamente è la stessa cosa che penso io. Puntualmente vado a cercare la settima perché il motore mi pare soffrire in autostrada di sesta a centose..130 all'ora..e i consumi sono esorbitanti..
Fra l'altro non so se è solo il mio modello (ma mi pare difficile) con la coppia che ha (anche di sesta a 50 all'ora) i giri salgono subito...
Ma il problema non si pone NON ESISTE UN PIGNONE 16 per la Z. Non lo produce nessuno.
Fra l'altro (con un tool fighissimo per il tuning dei rapporti) ho visto che con un pignone 16 le cose cambierebbero solo alle alte velocità.
Devo fare la prova con la corona 40 (che invece esiste ma solo in ergal e costa 75 euri)