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Rapporti cambio [per averli più lunghi quali montare?]
6867397
6867397 Inviato: 30 Gen 2009 17:00
Oggetto: Rapporti cambio [per averli più lunghi quali montare?]
 



Ciao ragazzi..
Volevo chiedere se è possibile (e come) variare i rapporti del cambio.
***canc HGH***
Al momento (con rapporti/pignone/corona originali) i rapporti sono troppo vicini fra loro (non mi piace come si guida) se stai in quinta o in terza poco cambia..
vorrei che le marce fossero più "distanti" fra loro praticamente invece che avere
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
mi servirebbe una cosa tipo
1 - 2,25 - 3,5 - 4,75 - 6 - 7,25

Che mi consigliate?
Pensavo a un pignone +1 ma volevo un vostro parere..
 
6867460
6867460 Inviato: 30 Gen 2009 17:13
Oggetto: Re: Rapporti cambio
 

LinoX ha scritto:
Ciao ragazzi..
Volevo chiedere se è possibile (e come) variare i rapporti del cambio.
C'è qualcuno che li vende?
Al momento (con rapporti/pignone/corona originali) i rapporti sono troppo vicini fra loro (non mi piace come si guida) se stai in quinta o in terza poco cambia..
vorrei che le marce fossero più "distanti" fra loro praticamente invece che avere
1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6
mi servirebbe una cosa tipo
1 - 2,25 - 3,5 - 4,75 - 6 - 7,25

Che mi consigliate?
Pensavo a un pignone +1 ma volevo un vostro parere..


Anche vendessero gli ingranaggi interni del cambio sarebbe una spesa troppo alta, come dici tu faresti bene a ingrandire il pignone o rimpicciolire la corona, con un +1 di pignone l'allungheresti già un po', però di solito in tutte le moto giapponesi si tende ad accorciare perchè hanno rapporti troppo lunghi...tu vuoi fare il contrario...
 
6867491
6867491 Inviato: 30 Gen 2009 17:17
 

Lo so che voglio fare il contrario.. ma per com'è adesso sono troppo vicini fra loro.. considera che le uniche marce che uso sono la prima (per partire), la terza (nel traffico) e la sesta (nel resto del 90% del tempo)..
Mi pare una cazzata come hanno fatto i rapporti..veramente..
Non so gli altri come si trovano con marce ancora più corte ma a me già così danno i nervi..
 
6867632
6867632 Inviato: 30 Gen 2009 17:37
 

Ciao, ti giuro che sei il primo che sento lamentarsi per sta storia... Il 90% dei motociclisti ACCORCIA I RAPPORTI prorio per avere la moto + pronta e "allegra". Cosa ce ne facciamo di un mezzo che passa i 230 km/h se non andiamo in pista??! Rischiamo solo di farci male, di fare male agli altri o di farci arrestare eusa_doh.gif
Non saprei cosa dirti! Comunque tutte le moto in generale hanno le marce piu' o meno "ravvicinate". Ma non puoi dirmi che stare in 3° è come stare in 5°... E' per caso depotenziata la tua?
E poi come fai a stare il 90% del tempo in 6°...!!??? eusa_think.gif vai SOLO in autostrada? Io la sesta la uso davvero poco, giusto per qualche km in tangenziale per arrivare alle salite/passi... poi basta!
Secondo me il bello della Zeta (e delle naked in generale) è proprio gustarsi tutte le marce basse che sagono velocemente, nei tratti di montagna tra pieghe e tornanti da 2°...!!!! proprio non ti capisco!!! Prova a montare una corona con 3 denti in meno!

0509_down.gif eusa_wall.gif

Un saluto! doppio_lamp.gif

Ultima modifica di banzo84 il 30 Gen 2009 17:40, modificato 2 volte in totale
 
6867640
6867640 Inviato: 30 Gen 2009 17:38
 

LinoX ha scritto:
Lo so che voglio fare il contrario.. ma per com'è adesso sono troppo vicini fra loro.. considera che le uniche marce che uso sono la prima (per partire), la terza (nel traffico) e la sesta (nel resto del 90% del tempo)..
Mi pare una cazzata come hanno fatto i rapporti..veramente..
Non so gli altri come si trovano con marce ancora più corte ma a me già così danno i nervi..


Certo certo, dipende dall'uso che ne fai della moto, il costo minore rimane quello che hai scritto tu cioè +1 di pignone, a quel punto devi vedere tu se allungati così ti vanno bene, è una cosa che puoi decidere solo tu.
 
6867694
6867694 Inviato: 30 Gen 2009 17:45
 

banzo84 ha scritto:
Ciao, ti giuro che sei il primo che sento lamentarsi per sta storia...
Non saprei cosa dirti! Comunque tutte le moto in generale hanno le marce piu' o meno "ravvicinate". Ma non puoi dirmi che stare in 3° è come stare in 5°... E' per caso depotenziata la tua?
E poi come fai a stare il 90% del tempo in 6°...!!??? eusa_think.gif vai SOLO in autostrada? Io la sesta la uso davvero poco, giusto per qualche km in tangenziale per arrivare alle salite/passi... poi basta!
Secondo me il bello della Zeta (e delle naked in generale) è proprio gustarsi tutte le marce basse che sagono velocemente, nei tratti di montagna tra pieghe e tornanti da 2°...!!!! proprio non ti capisco!!!

0509_down.gif eusa_wall.gif

Un saluto! doppio_lamp.gif


Evidentemente lui la usa diversamente, magari facendo poca montagna e più strade normali.
Alla fin fine la Z è una moto polivalente che va molto bene sia in montagna che in città,ovviamente non la si sfrutta per niente in città ( sarebbe meglio uno scuterone).
Io quando non sono in zona uso spesso al sesta sulle provinciali, dove abito io le si prendono per andare da un paese all'altro...e se vado tranquillo spesso cerco la 7° per abbassare i giri ed anche i consumi.
In montagna ho notato anche io che sarebbe forse meglio un rapporto corto, ma quando sono in giro nella mia zona non lo sento per niente.
 
6868323
6868323 Inviato: 30 Gen 2009 19:14
 

dovresti cambiare gli ingranaggi del cambio, ma nn penso che ce ne siano di diversi, e poi la spesa sarebbe troppo elevata.

se vuoi allungare il rapporto finale puoi farlo, ma te lo sconsiglio.
nn avresti nessun beneficio
 
6868937
6868937 Inviato: 30 Gen 2009 20:25
 

ma io dico...la gente cava denti ai pignoni x accorciare il frazionamento delle marce......
e a te non va bene xche troppo corta di serie.
prendi una moto da turismo 0509_down.gif 0509_down.gif
 
6870883
6870883 Inviato: 31 Gen 2009 0:55
 

banzo84 ha scritto:
Ciao, ti giuro che sei il primo che sento lamentarsi per sta storia... Il 90% dei motociclisti ACCORCIA I RAPPORTI prorio per avere la moto + pronta e "allegra". Cosa ce ne facciamo di un mezzo che passa i 230 km/h se non andiamo in pista??! Rischiamo solo di farci male, di fare male agli altri o di farci arrestare eusa_doh.gif
Non saprei cosa dirti! Comunque tutte le moto in generale hanno le marce piu' o meno "ravvicinate". Ma non puoi dirmi che stare in 3° è come stare in 5°... E' per caso depotenziata la tua?
E poi come fai a stare il 90% del tempo in 6°...!!??? eusa_think.gif vai SOLO in autostrada? Io la sesta la uso davvero poco, giusto per qualche km in tangenziale per arrivare alle salite/passi... poi basta!
Secondo me il bello della Zeta (e delle naked in generale) è proprio gustarsi tutte le marce basse che sagono velocemente, nei tratti di montagna tra pieghe e tornanti da 2°...!!!! proprio non ti capisco!!! Prova a montare una corona con 3 denti in meno!

0509_down.gif eusa_wall.gif

Un saluto! doppio_lamp.gif


ultraplurimegaiperstraQUOTO icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
6871129
6871129 Inviato: 31 Gen 2009 8:36
 

banzo84 ha scritto:
Ma non puoi dirmi che stare in 3° è come stare in 5°... E' per caso depotenziata la tua?
E poi come fai a stare il 90% del tempo in 6°...!!??? eusa_think.gif vai SOLO in autostrada? Io la sesta la uso davvero poco, giusto per qualche km in tangenziale per arrivare alle salite/passi... poi basta!
Non è depotenziata. Praticamente ci vado solo in autostrada (o comunque strade veloci). Le uniche marce che uso sono la prima (per partire), la terza (in mezzo al traffico) e la sesta (in autostrada) dalle altre ci passo perché non posso fare altrimenti..

The_Crow ha scritto:

Evidentemente lui la usa diversamente, magari facendo poca montagna e più strade normali.
Alla fin fine la Z è una moto polivalente che va molto bene sia in montagna che in città,ovviamente non la si sfrutta per niente in città ( sarebbe meglio uno scuterone).
Io quando non sono in zona uso spesso al sesta sulle provinciali, dove abito io le si prendono per andare da un paese all'altro...e se vado tranquillo spesso cerco la 7° per abbassare i giri ed anche i consumi.
In montagna ho notato anche io che sarebbe forse meglio un rapporto corto, ma quando sono in giro nella mia zona non lo sento per niente.
Esattamente è la stessa cosa che penso io. Puntualmente vado a cercare la settima perché il motore mi pare soffrire in autostrada di sesta a centose..130 all'ora..e i consumi sono esorbitanti..
Fra l'altro non so se è solo il mio modello (ma mi pare difficile) con la coppia che ha (anche di sesta a 50 all'ora) i giri salgono subito...

Ma il problema non si pone NON ESISTE UN PIGNONE 16 per la Z. Non lo produce nessuno.
Fra l'altro (con un tool fighissimo per il tuning dei rapporti) ho visto che con un pignone 16 le cose cambierebbero solo alle alte velocità.
Devo fare la prova con la corona 40 (che invece esiste ma solo in ergal e costa 75 euri)
 
6871145
6871145 Inviato: 31 Gen 2009 8:42
 
 
6871326
6871326 Inviato: 31 Gen 2009 10:20
 

rimango dell'idea che dovevate comprare un custom.....
 
6871974
6871974 Inviato: 31 Gen 2009 13:46
 

Ciao a tutti,
LinoX i rapporti al cambio li puoi sostituire come vuoi. Basta portare gli ingranaggi originali da una qualunque ditta che fa ingranaggi per cambio e dargli le specifiche.
Però io non mi discosterei molto dai rapporti originali soprattutto quelli delle prime tre marce. Es: 1 2 3 4 5 6 potrebbero diventare: 1 - 2 - 3 - 4,4 - 5,8 - 7
Praticamente hai solo la spesa per tre ingranaggi.
 
6872007
6872007 Inviato: 31 Gen 2009 13:51
 

Questo è il primo indirizzo che ho trovato di ditte per ingranaggi, ma ce ne saranno di più specifici...
Mpr-destro.it
 
6872314
6872314 Inviato: 31 Gen 2009 14:42
 

hai una vaga idea della cazzata che hai detto?
stea600 ha scritto:
Ciao a tutti,
LinoX i rapporti al cambio li puoi sostituire come vuoi. Basta portare gli ingranaggi originali da una qualunque ditta che fa ingranaggi per cambio e dargli le specifiche.
Però io non mi discosterei molto dai rapporti originali soprattutto quelli delle prime tre marce. Es: 1 2 3 4 5 6 potrebbero diventare: 1 - 2 - 3 - 4,4 - 5,8 - 7
Praticamente hai solo la spesa per tre ingranaggi.
 
6873338
6873338 Inviato: 31 Gen 2009 18:00
 

Citazione:
hai una vaga idea della cazzata che hai detto?


Forse, non saprei. Hai un cazzometro?
Ma con la macchina un mio amico lo ha fatto. Nessun problema.
Stessi ingranaggi, acciaio migliore, rapporti diversi.
Boh, cosa non si possa fare io non lo capisco...
Anzi, lui con 30.000 euro ha rifatto tutto il motore al Peugeot 106 Gti (120cv originali)
portato a 350cv!!! E ribadisco hanno ricostruito tutto da zero, partendo dai proggetti di ogni singolo pezzo. Dai collettori di aspirazione, turbina, condotti, pistoni, cambio, semiassi, telaio rinforzato, ecc...
 
6873415
6873415 Inviato: 31 Gen 2009 18:14
 

Ecco ride-z! Questo è un cambio sequenziale a 6 rapporti ad innesti frontali (per una Lotus Elise).
Cosa ci vedi di non fattibile? icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati




Questi invece sono ingranaggi modificati del cambio di una Hayabusa:
...qualcuno li ha fatti! icon_eek.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
6873492
6873492 Inviato: 31 Gen 2009 18:28
 

ok, li fanno, ma nn per la zeta

secondo te, se vado da chi fa ingranaggi e li devono fare da zero,quanto mi viene a costare?
troppo.

nn conviene fare una cosa del genere
 
6873611
6873611 Inviato: 31 Gen 2009 18:47
 

Sul costo non discuto.
Al 106 del mio amico gli hanno dovuto fare tutto da zero. Non esisteva nulla di simile.
Gli hanno ridato la macchina con 350cv dopo 10 mesi di lavoro!
Però la spesa credo non dovrebbe essere elevata. Ovviamente la convenienza c'è a lasciare la moto originale.
Dipende da quello che uno vuole ottenre e da cosa è disposto a fare per ottenerlo 0509_up.gif
Se dovessi buttare li una cifra direi che potrebbe cavarsela con meno di mille euro escluse le spese per smontare e rimontare il cambio.
Ciao!
 
6873793
6873793 Inviato: 31 Gen 2009 19:18
 

stea600 ha scritto:
Sul costo non discuto.
Al 106 del mio amico gli hanno dovuto fare tutto da zero. Non esisteva nulla di simile.
Gli hanno ridato la macchina con 350cv dopo 10 mesi di lavoro!
Però la spesa credo non dovrebbe essere elevata. Ovviamente la convenienza c'è a lasciare la moto originale.
Dipende da quello che uno vuole ottenre e da cosa è disposto a fare per ottenerlo 0509_up.gif
Se dovessi buttare li una cifra direi che potrebbe cavarsela con meno di mille euro escluse le spese per smontare e rimontare il cambio.
Ciao!


almeno 400 euro se ne vanno in mano d'opera visto che bisogna tirare giù il motore

con 25 euro prende una corona con 1 o 2 denti in meno. se nn gli piace, cambia moto
 
6873851
6873851 Inviato: 31 Gen 2009 19:26
 

credo anche io che la soluzione migliore sia intervenire di pignone o di corona.... il risultato migliore si ottiene sicuramente smontando il tutto, ma il costo non sarebbe molto basso... e sopratutto complesso tornare indietro in un futuro, persino svantaggioso in caso di vendita....

io se fossi nel ragazzo che ha il problema.... proverei con la corona o pignone... altrimenti valuterei un altro tipo di moto... es: v-storm 0509_up.gif
 
6873884
6873884 Inviato: 31 Gen 2009 19:30
 

beh, io di sicuro non lo farei... icon_asd.gif
Meglio montare una corona da 38 denti al posto di quella originale (43).
5 denti in meno sulla corona equivalgono più o meno a 2 denti in più sul pignone.
Un bell' incremento sull' allungamento dei rapporti direi!
Ciao!
 
6873895
6873895 Inviato: 31 Gen 2009 19:32
 

stea600 ha scritto:
beh, io di sicuro non lo farei... icon_asd.gif
Meglio montare una corona da 38 denti al posto di quella originale (43).
5 denti in meno sulla corona equivalgono più o meno a 2 denti in più sul pignone.
Un bell' incremento sull' allungamento dei rapporti direi!
Ciao!


5 denti icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif no troppo... su corona si parla di uno, massimo due.....sul pignone al massimo uno.... altrimenti diventa troppo logorante anche per la catena icon_wink.gif
 
6873959
6873959 Inviato: 31 Gen 2009 19:39
 

secondo me il problema sta solo da come usa la moto sicuramente non passerà mai i 6000 giri per cui andando di marcia lunga gli sembra corta di rapporti prova a passare di sesta da 50 km. a 12000 giri vedrai che ci impiega moooolto tempo
 
6873982
6873982 Inviato: 31 Gen 2009 19:42
 

Per la corona non dovrebbero esserci particolari controindicazioni per la catena tranne togliere una o due maglie.
Lo stress invece si avrebbe nel caso opposto, ossia utilizzando un pignone troppo piccolo dove la catena sarebbe "forzata" a compiere un giro con un'angolazione troppo ridotta.
Ma anche in questo caso nulla di grave, solo un po' più di usura.
Da quello che ho capito Linox vorrebbe una sesta marcia molto lunga.
Citazione:
mi servirebbe una cosa tipo
1 - 2,25 - 3,5 - 4,75 - 6 - 7,25

In pratica una settima e oltre!

Qui potrebbe trovare quello che cerca: Link a pagina di Chtchiaravalli.com
 
6874320
6874320 Inviato: 31 Gen 2009 20:36
 

io penso che già con 2 denti in meno di corona si è al limite, la ruota avanza troppo e bisognerebbe cambiare catena, aggiungendo una maglia.
con la dimensione del pignone nn puoi andare oltre una certa misura, visto che poi toccherebbe il carterino di protezione.

dal mio punto di vista, se aumenti troppo i rapporti poi farai fatica a prendere giri.
 
6874552
6874552 Inviato: 31 Gen 2009 21:24
 

non discuto sulla possibilita fisica di farli.
noi in scuderia quando si rompe un cambio saved o zanghellini che sia ce chi ti rifa questi su copia perfetta con 2 grossi ma.

primo il costo...elevato se non se ne fa una serie(infatti x ammortizzare ne facciamo sempre minimo 3)
e elevato in uno moto x il montaggio dopo la compera......ci vuolke il triplo del tempo che in una macchina da corsa o stradale che sia.

secondo il calcolo della calettatura etc.su un progetto non fatto da quello che ci fa gli ingranaggi non è facile calcolare le tolleranze di tutti gli ingranaggi in ogni circostanza.(infatti ci è gia capitato di avere alcuni problemi di qualche mrcia che fischia)
 
6874556
6874556 Inviato: 31 Gen 2009 21:25
 

Citazione:
io penso che già con 2 denti in meno di corona si è al limite, la ruota avanza troppo e bisognerebbe cambiare catena, aggiungendo una maglia.

cex, hai fatto confusione. Di solito è cosi quando per accorciare i rapporti si aggiungono due denti alla corona (da 43 a 45).
Ma se la corona rimpicciolisce (38 denti invece di 43) allora i rapporti si allungano ma la ruota va distanziata perchè la catena se no risulterebbe più lunga e non corta icon_biggrin.gif
Quoto per il discorso della fatica a prendere i giri aumentando la rapportatura ma LinoX vuole viaggiare tranquillo e a basso regime.
Cioè ad esempio: se prima a 120km/h in sesta il motore faceva 7.000giri, ora con i rapporti lunghi a 120Km/h in sesta i giri sono 4.000...
 
6874580
6874580 Inviato: 31 Gen 2009 21:30
 

Citazione:
non discuto sulla possibilita fisica di farli.
noi in scuderia quando si rompe un cambio saved o zanghellini che sia ce chi ti rifa questi su copia perfetta con 2 grossi ma.

primo il costo...elevato se non se ne fa una serie(infatti x ammortizzare ne facciamo sempre minimo 3)
e elevato in uno moto x il montaggio dopo la compera......ci vuolke il triplo del tempo che in una macchina da corsa o stradale che sia.

secondo il calcolo della calettatura etc.su un progetto non fatto da quello che ci fa gli ingranaggi non è facile calcolare le tolleranze di tutti gli ingranaggi in ogni circostanza.(infatti ci è gia capitato di avere alcuni problemi di qualche mrcia che fischia)


Il costo si, sarebbe elevato e anche io ho avuto problemi di fischi eusa_whistle.gif con le "superidotte" per un riduttore di un fuoristrada 4x4. Ma nulla di impossibile! icon_biggrin.gif
Ciao
 
6874596
6874596 Inviato: 31 Gen 2009 21:32
 

a no no impossibile a sto mondo non ce niente.

anche x uno che vuole allungare i rapporti di una zetina non è affatto impossibile cambiare moto e prendere un custom o una harley
 
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