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Cavalletto zoppo ( rottura brugola perno)
6864227
6864227 Inviato: 30 Gen 2009 9:13
Oggetto: Cavalletto zoppo ( rottura brugola perno)
 



Visto che nei giorni scorsi si parlava di lettere inviate da BMW con adesivi etc. Nell'elenco di "e tutto il resto?" mancava il cavalletto... infatti ci pensavo eusa_think.gif eusa_think.gif ...eppure manca qualcosa, quel qualcosa era proprio lui!
Mi si è rotta la vite brugola destra che blocca e fa da perno per il cavalletto, il bello è che sembra essere un guasto a tempo, infatti qualche mese prima la stessa cosa è accaduta ad un collega di lavoro che ha acquistato la moto qualche mese prima di me.
Qualcuno conosce le cause del problema? l'unica cosa certa è che nella maggior parte dei casi si rompe quella di destra, per essere più chiari quella dalla parte del cardano. Per me una soluzione possibile potrebbe essere una vite di acciaio... o no! eusa_think.gif
 
6871104
6871104 Inviato: 31 Gen 2009 8:21
Oggetto: Re: Cavalletto zoppo
 

ninivaipiano ha scritto:
Visto che nei giorni scorsi si parlava di lettere inviate da BMW con adesivi etc. Nell'elenco di "e tutto il resto?" mancava il cavalletto... infatti ci pensavo eusa_think.gif eusa_think.gif ...eppure manca qualcosa, quel qualcosa era proprio lui!
Mi si è rotta la vite brugola destra che blocca e fa da perno per il cavalletto, il bello è che sembra essere un guasto a tempo, infatti qualche mese prima la stessa cosa è accaduta ad un collega di lavoro che ha acquistato la moto qualche mese prima di me.
Qualcuno conosce le cause del problema? l'unica cosa certa è che nella maggior parte dei casi si rompe quella di destra, per essere più chiari quella dalla parte del cardano. Per me una soluzione possibile potrebbe essere una vite di acciaio... o no! eusa_think.gif




acciaio inox???????

si è consumata dalla ruggine?
oppure si è stroncata'
l'inox è più tenero rispetto ad acciai legati.....
- se una vite e "lenta" si può innescare un movimento tra le due parti che la stranciano, x "ghigliottinamento"
-se è troppo tirata può invece strapparsi x "impiccagione"
prova a capire il motivo della rottura
poi cerca la giusta che poi normalmente è quella originale, (magari era stata sostituita senza fare caso alla sigla in testa)
le viti sono classificate con una serie di numeri sulla "testa"
5.8-6.8(ferraccio)(8.8-10.8 -10.9-12.9 etc
nel mio cavalletto sono 8.8 ,una vite di buona qualità abbastanza elastica e bloccate con frenafiletto "loctite 243".
nel caso siano originali e non si sono allentate prova con un vite più dura se si è rotta x(ghigliottinamento)
o più elastica nel caso nel caso si sia rotta x(impiccagione)
 
6871173
6871173 Inviato: 31 Gen 2009 8:57
 

Dicci anche di che moto stiamo parlando icon_wink.gif
EDIT: icon_arrow.gif I titoli devono essere un pò più esaustivi. icon_wink.gif
 
6872275
6872275 Inviato: 31 Gen 2009 14:36
 

eusa_doh.gif Avete ragione la moto è la GS1200, e se la vite si è rotta per ghigliottinamento o per inpiccagione questo non lo so, ho visto che una parte di essa è rimasta nella boccola che fa da perno. Presumo che la vite non si sia allentata e non vi erano tracce di ruggine. Quello che penso è che in quel punto la vite subisca delle forze anomale quando viene azionato il cavalletto che con il tempo la porti alla rottura.
Il riferimento alla vite d'acciaio era solo un'idea, ma forse è troppo tenera.
L'unica soluzione, è quella che la BMW deve ripprogettare questo cavalleto centrale. icon_asd.gif
 
6883574
6883574 Inviato: 2 Feb 2009 12:52
 

capitato anche a me verso la metà dello scorso anno.....l'ho sostituita (sempre la dx) con una di stesso materiale....magari era una partita difettosa.....credo che il lato destro sia dovuto al fatto (mia opinione) che a volte tirando su la moto si alza facendo perno sul lato sinistro del cavalletto e, quando già completamente giù vada a sabbere sulla parte di destra......almeno a me a volte capita
 
6883937
6883937 Inviato: 2 Feb 2009 13:52
 

quindi è saltata via la testa della vite non si è stroncata pari all 'unione dei 2 "pezzi " questo mi fa pensare che si è spaccata e non tranciata,
proverei con una 10.8 e comunque il frenafiletti...
e probabile un sotto dimensionamento della vite o poco elastica
Lamps
 
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