ninivaipiano ha scritto:
Visto che nei giorni scorsi si parlava di lettere inviate da BMW con adesivi etc. Nell'elenco di "e tutto il resto?" mancava il cavalletto... infatti ci pensavo
...eppure manca qualcosa, quel qualcosa era proprio lui!
Mi si è rotta la vite brugola destra che blocca e fa da perno per il cavalletto, il bello è che sembra essere un guasto a tempo, infatti qualche mese prima la stessa cosa è accaduta ad un collega di lavoro che ha acquistato la moto qualche mese prima di me.
Qualcuno conosce le cause del problema? l'unica cosa certa è che nella maggior parte dei casi si rompe quella di destra, per essere più chiari quella dalla parte del cardano. Per me una soluzione possibile potrebbe essere una vite di acciaio... o no!
acciaio inox???????
si è consumata dalla ruggine?
oppure si è stroncata'
l'inox è più tenero rispetto ad acciai legati.....
- se una vite e "lenta" si può innescare un movimento tra le due parti che la stranciano, x "ghigliottinamento"
-se è troppo tirata può invece strapparsi x "impiccagione"
prova a capire il motivo della rottura
poi cerca la giusta che poi normalmente è quella originale, (magari era stata sostituita senza fare caso alla sigla in testa)
le viti sono classificate con una serie di numeri sulla "testa"
5.8-6.8(ferraccio)(8.8-10.8 -10.9-12.9 etc
nel mio cavalletto sono 8.8 ,una vite di buona qualità abbastanza elastica e bloccate con frenafiletto "loctite 243".
nel caso siano originali e non si sono allentate prova con un vite più dura se si è rotta x(ghigliottinamento)
o più elastica nel caso nel caso si sia rotta x(impiccagione)