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[R1150 Rockster] rottura ponte di hall
11282249
11282249 Inviato: 26 Gen 2011 21:54
Oggetto: [R1150 Rockster] rottura ponte di hall
 

Ciao a tutti,
vorrei raccontarvi la sfiga capitatami, un po' per sfogo, ma soprattutto per sentire il vostro parere. Mi trovavavo sulla costa adriatica durante l'ultima grande nevicata prima di natale, non potendo continuare il viaggio a causa della neve mi sono fermato in un albergo per due notti. Desideroso di rimettermi in strada dopo l'attesa di due notti salgo in sella e la moto non parte.. Semra che soffra il freddo.. Ma intanto la batteria è scarica.
Prima domanda: Si può utilizzare la presa di corrente sul fianco del motore per avviare con i cavi? Io sapevo di no (carico massimo 5A, cosi dice il libretto), ma il concessionario di pesaro mi dice si, voi cosa dite?
La storia continua. Tentando di avviare il motore giunge il momento che all'arresto del motorino d'avviamento la moto emette il suono di un cicalino, cosa significa questo suono? Non sono riuscito atrovare spiegazioni sul libretto di uso e manutenzione. Significa presenza di anomalie?
Decido di portare la moto in officina e il giorno dopo ho una bella sorpresa: bisogna sostituire il ponte di hol (non so se si scrive cosi), un simpatico pezzo che costa circa 300 euro e che va ordinato.
Le mie riflessioni sulla faccenda sono le seguenti: possibile che con la mia vecchia yamaha non mi sia mai successo niente del genere? Devo rimanere per la strada proprio con la mitica mucca? Non doveva essere la migliore per affidabilità? E poi, questo ponte di hol come si sarà rotto, tentando di avviare il motore con la batteria scarica?
Siate pazienti, ma mi ci voleva uno sfogo per la delusione subita..
Grazie
 
11282870
11282870 Inviato: 26 Gen 2011 23:32
 

0510_saluto.gif 0509_welcome.gif Ciao durante e BMWenuto nel forum,

Qui Messaggio #11205489 puoi leggere (anche se è lunghetto, ma chiarisce molte cose) di un fatto analogo al tuo.

Adesso non saprei per quello che chiedi, visto che non hai indicato il modello della muKKa, comunque, la presa laterale, se è quella tipo "Hella" cioè un pochino più piccola di quelle tipo accendisigari effettivamente sono limitate a 5 Ampére, forse il concessionari si riferiva, per l'avviamento, a dei "bulloni" che sporgono dal carterino del motorino di avviamento ai quali attaccare con i cavi una batteria ausiliaria, che in questo caso non si creano problemi.

Per il rumore o cicalino di cui accenni, non saprei che dirti, bisognerebbe sentirlo, ma forse il rumore tipo ciclalina -ronzio- ticchettio potrebbe essere dato dagli iniettori che con i sensori in anomalia o qualche spina con falso contatto danno i numeri, così come -di solito- da i numeri il contagiri, andando a strappi fino a fondo scala come giri la chiave di accensione.

L'unica cosa che posso dirti, è che se ti cambiano la piastra con i sensori di Hall detti anche captatori di presenza albero motore, fatti ridare indietro la piastra vecchia, che spesso fanno i furbi, lo stesso sintomo si presenta anche in altre situazioni, con costi di intervento minimi, almeno avrai un cimelio, che con pochissima spesa è rigenerabile sostituendo i sensori, così ne hai una di scorta.

Facendo i debiti scongiuri, la mia muKKa, con all'attivo oltre 100.000 kilometri ha avuto in passato un problema simile, ma era dovuto all'ossidazione dei pin della spina di collegamento dei sensori alla centralina, che m'hanno fatto perdere qualche ora di sonno, ma che ho poi sistemato pulendoli e mettendoci sopra un apposito grasso per contatti.

Ciao, facci sapere le news, doppio_lamp_naked.gif Vitto58 doppio_lamp_naked.gif
 
11283864
11283864 Inviato: 27 Gen 2011 10:20
 

Si, perdonami, la moto è una rockster.
Dunque, la presa di corrente è proprio quella che sembra due bulloni, l'argomento mi interessa molto perchè penso potrebbe succedere altre volte di dover fare avviamenti di questo tipo: ho l'impressione che sia molto sensibile al freddo, appena scende un po' la temperatura noto una maggiore difficoltà all'avviamento che necessita un po' di acceleratore oltre all'aria tirata (ma l'acceleratore non si dovrebbe toccare in accensione! E' la prima mukka che possiedo e ho da imparare molto). Posso accelerare infischiandomene delle indicazioni del costruttore?

Per ciò che riguarda il cicalino, mi pare sia prorpio un avvisatore elettronico e non un ronzio, ma effettivamente è strano non aver trovato nessuna indicazione sul libretto uso e manutenzione, non so..?

Il ponte di Hall me lo hanno restituito e lo stavo per gettare, poi la mia genovesità si è fatta valere, in questo caso, a buona ragione a quanto mi dici. Chi può rigenerare il pezzo? Un qualunque elettrauto?
 
11283976
11283976 Inviato: 27 Gen 2011 10:52
 

Ciao durante,

Se la moto non parte bene e subito con il freddo, il problema potrebbe essere nella batteria che non è al massimo delle prestazioni, oltre in una non corretta regolazione dei corpi farfallati.

Questo lo dimostra il fatto che devi accelerare per avviarla, mentre "dovrebbe" avviarsi a qualsiasi temperatura senza tirare neanche lo choke.

Poi potresti aver bisogno di fare una messa a punto con pulizia delle viti ricircolo della regolazione del minimo, che si sporcano con le morchie dell'olio e si starano, oltre ad un allineamento o sincronizzazione dei corpi farfallati, senza dimenticare, alla fine del tutto, un bel reset della Motronic, a scanso di equivoci.

Se hai un minimo di manualità, usando la funzione cerca, trovi tutte le info per i vari lavori, compreso come auto costruire un vacuometro differenziale per l'allineamento dei corpi farfallati, spendi poco e fai un lavoro preciso.

Ciao, che devo andare a lavorare, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif

In rete, oltre tutto, si trovano video in abbondanza su tutte le fasi dei lavori di manutenzione alle muKKe, basta girare un po'...

La batteria, se tieni la moto, ti conviene sostituirla con una Odyssey, costa un po' di più ma neanche tanto delle convenzionali, ma poi dimentichi di averla, niente manutenzione, auto scarica quasi nulla, correnti di spunto allucinanti.

La piastra dei sensori di Hall si può rigenerare sostituendo appunto i sensori, si acquistano On line, costano circa 20/25 euro ciascuno, poi c'è da montarli, è più un lavoro da hobbista che da elettrauto, se te lo fa un amico a tempo perso è un conto, se devi pagare un professionista...
 
11286829
11286829 Inviato: 27 Gen 2011 19:29
 

Vitto58 ha scritto:

Ciao, che devo andare a lavorare, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif



Vabbè che avevo fretta, ma questo lo potevo mettere anche al posto giusto rotfl.gif rotfl.gif
 
11289567
11289567 Inviato: 28 Gen 2011 11:47
 

Ciao Vittorio,
sei stato molto gentile a darmi qeste indicazioni, come ti ho detto è la mia prima mukka ed essendo figlio di un meccanico perfezionista non voglio dare niente per scontato.
La questione della partenza la voglio approfondire, considerando che tra meno di quindici giorni trasloco in Germania.
Grazie ancora, Marco
 
11289729
11289729 Inviato: 28 Gen 2011 12:30
 

Che Figataaa!!!!
Ho appena fatto la ricerca che mi indicavi sul vacuometro, è davvero banale ed economico. Lo faccio subito!!!
 
11290548
11290548 Inviato: 28 Gen 2011 14:46
 

Continuando le ricerche sull'onda dell'entusiasmo, ho trovato delle precedenti discussioni in merito alle batterie, ho visto che tu hai preso una spark 500 e che è possibile anche la 600, ma eusa_think.gif facendo un po' il rompiscatole... Il libretto dice che la batteria originale deve essere 19A, mentre la spark 600 è 16A. Per quanto riguarda la Odyssey sembra che il modello sia la PC680, ma non sono riuscito a capire quale amperaggio ha. Cosa ne pensi...
Marco
 
11291797
11291797 Inviato: 28 Gen 2011 19:01
 

durante ha scritto:
Continuando le ricerche sull'onda dell'entusiasmo, ho trovato delle precedenti discussioni in merito alle batterie, ho visto che tu hai preso una spark 500 e che è possibile anche la 600, ma eusa_think.gif facendo un po' il rompiscatole... Il libretto dice che la batteria originale deve essere 19A, mentre la spark 600 è 16A. Per quanto riguarda la Odyssey sembra che il modello sia la PC680, ma non sono riuscito a capire quale amperaggio ha. Cosa ne pensi...
Marco


Ciao Marco,

Il valore a cui fai riferimento, è la così detta "corrente di scarica", che nel caso della mia Spark 500 è di 16 Ampère /ora, cioè si scarica completamente se eroga una corrente di 16 Ampère per un'ora, oppure delle frazioni di 16 A in relativa proporzione di carico.

Non ti preoccupare per quello che dice il libretto, se dai retta a quello che c'è scritto sopra dovresti andare dal conce anche per dare lo Svitol dentro le serrature... icon_asd.gif

Fidati che vanno benissimo, io con la mia ho aiutato a mettere in moto un'auto praticamente con la batteria a terra, che quando la tipa mi ha visto arrivare con la moto credeva che scherzassi, invece ha detto che non era mai partita così bene...

Ciao che vado, il desco mi attende, maccherone tu me tenti ... e io te divoro rotfl.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11291919
11291919 Inviato: 28 Gen 2011 19:22
 

Ciao Vittorio,
opterò per la 600, a quanto ho capito ha pure le dimensioni giuste..Confermi?
Oggi mi hai rivelato delle gran belle cose, te ne sono davvero grato. Ero segretamente deluso dalla dipendenza da officina autorizzata imposta dalla mukka a confronto con la vecchia giapponese che avevo prima, ma così va già meglio 0509_doppio_ok.gif Marco
 
11292167
11292167 Inviato: 28 Gen 2011 20:09
 

0509_doppio_ok.gif Esatto, la 600 è perfetta, si devono solo fare due "tronchetti" in metallo, preferibilmente alluminio per collegare i cavetti, altrimenti non arrivano ai poli, che sono due fori verticali sopra la batteria filettati 6 ma.

Vedrai che ti troverai molto bene, dimenticherai di avere una batteria...

Ciao e buona serata, doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
11339319
11339319 Inviato: 7 Feb 2011 0:05
 

Ciao, leggendo l'intervento mi avete messo la curiosità di verificare l'allineamento dei corpi farfallati e quando viene un pò più bel tempo vedrò di realizzare il vacuometro .... poi vi farò ancora qualche domanda sicuramente....anche io ho un pò di difficoltà di accensione, a parte che dovrò sostituire la batteria. Chissà se possa essere anche conseguenza dell'utilizzo della benzina a 98 ottani?

salut
 
11339920
11339920 Inviato: 7 Feb 2011 10:10
 

Toccare la regolazione delle carrugole dei C.F. (specie se la moto non da problemi) è sconsigliabile; meglio dare una pulita con apposito spray direttamente attraverso la "farfalla" del C.F (arretrando i manicotti di aspirazione dentro l'airbox) e dal foro delle viti di ricircolo del minimo ((le due grosse viti in ottone poste sui C.F.) dando gas con motore acceso) ed avendo cura di pulire bene, prpma del montaggio, anche le viti che saranno nere ed incrostate.
A fine lavoro regolare il regime del minimo solo tramite le viti del minimo (viti di ricircolo) che sicuramente richiederanno un numero di giri di apertura minore (rispetto a prima).
Anche se non si dispone di vacuometro (vale solo se non si agisce sulle carrugole) si può procedere così:
- chiudere le viti di ricircolo fino ad arrivare a battuta, ed annotare (solo per confronto finale) il numero di giri;
- dopo aver pulito i C.F. montare le viti di ricircolo (lubrificare con olio al silicone il piccolo oring ed eventuemente sostitiurlo visto che si trova anche in ferramenta) e chiuderle/avvitare le viti completamente;
- svitare di circa 2 giri e verificare il regime del minimo con mopre caldo (fare scaldare solo facendo un giretto ed evitare di stare fermi con motore acceso);
- se il minimo è alto chiudere entrambe le viti con passi di 1/8 o 1/4 di giro (se il minimo è basso aprire di 1/8 o 1/4 di giro) e confrontare con l'apertura annotata prima del lavoro
NOTA
Lo stesso lavoro si può fare con il vacuometro (che sicuramente porterà ad una numero di giri di apertura tra C.F sx e dx leggermente diversi (anche di 1/4 di giro).
Siccome l'operazione è noisa e non ne vale la pena (questa estrema precisione non l'ho mai apprezzata) è meglio lasciar perdere poichè se non si dispone di ventole di raffreddamento si rischia di cuocere il motore.............e aprire un altro post del tipo "rifare il motore".
 
11346747
11346747 Inviato: 8 Feb 2011 12:11
 

Grazie Maurodami...intanto fare già un pò di pulizia e ottimo suggerimento, però ti chiedo ancora un consiglio, ma l'apposito spray di cui parli qual'è? icon_redface.gif

Ciao e Grazie
 
11349149
11349149 Inviato: 8 Feb 2011 19:17
 

Se vai da un ricambista generico per auto chiedi di spray pulisci sistemi di aspirazione......non ti consiglio nulla di specifico.
Ne trovi di diverse marche, per intenderci vengono usati staccando il filtro aria, cofano aperto, marcia in folle, accelerare e nebulizzare contemporaneamente dentro l'airbox.
 
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