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R1 - cambio olio e dubbio sulla quantità
6863751
6863751 Inviato: 30 Gen 2009 1:23
Oggetto: R1 - cambio olio e dubbio sulla quantità
 



salve a tutti e buona serata prima di tutto.......questa settimana ho decio di fare il cambio filtro e olio motore ho comprato filtro olio ma ho un dubbio atroce sulla quantità oppure sono tordo e non ci arrivo eusa_wall.gif .

sul manuale dice:
3,8 l quantità totale
poi dice:
senza sostituzione cartuccia filtro olio 2,9 l
e poi:
con sostituzione cartuccia olio 3,1 l
a questo punto io visto che cambio anche la cartuccia quanto ne metto 3,8 che è il totale o ne metto 3,1.
scusate ma veramente non capisco.
buona serata e grazie per l'aiuto
a la fidanzata è una YAMAHA R1 2003.
L'0LIO MOTUL W300 10/40
 
6864381
6864381 Inviato: 30 Gen 2009 9:48
 

confermo 2,8 solo olio e 3,1 olio + filtro
 
6864552
6864552 Inviato: 30 Gen 2009 10:26
 

Anche io domani faccio il cambio olio alla mia R1. Ho comprato solo 3 litri di Bardahl xtc60... speriamo mi bastino perchè anche sul manuale del modello 00-01 c'è scritto 2,9 Litri... non cambierò il filtro olio perchè ha solo 3000 km, anche se consigliano di cambiarlo sempre ad ogni cambio olio!

Ultima modifica di pazed il 30 Gen 2009 10:26, modificato 1 volta in totale
 
6864553
6864553 Inviato: 30 Gen 2009 10:26
 

Per l'olio potevi pure mettere un 300w competition 10w50.
 
6865086
6865086 Inviato: 30 Gen 2009 11:54
 

Sul carter c'è scritto il volume dell'olio.
2800
Tieni conto del filtro, 200-300 ml... non di più.
Smonta filtro, svuota, svuota da vite inferiore, rimonta,metti un paio di kili, fai andare il motore per far entrare l'olio nel filtro, spegni, riempi con il restante kilo. icon_razz.gif
 
6867627
6867627 Inviato: 30 Gen 2009 17:36
 

KIMO ha scritto:
,metti un paio di kili, fai andare il motore per far entrare l'olio nel filtro, spegni, riempi con il restante kilo. icon_razz.gif


questa non mi è chiara... cosa cambia se metto tutto l'olio assieme?
 
6870130
6870130 Inviato: 30 Gen 2009 22:33
 

ok grazie per avermi volto sto dubbio la moto la lasciò scolare tutta la notte e poi al mattino faccio come mi hai detto tu..di latte ne ho prese 4 tanto ogni 800 km devo aggiungere 2 etti quindi non va a male. grazie ancora e buona serata
 
6890757
6890757 Inviato: 3 Feb 2009 11:43
 

pazed ha scritto:


questa non mi è chiara... cosa cambia se metto tutto l'olio assieme?


che si deve riempire il filtro. se lo metti tutto poi devi controllarlo 10 volte per rabboccare di quel poco.. se ne metti un p' meno, poi fai un rabbocco unico una volta che il filtro è pieno, e l'hai fatta girare qualche minuto. è solo una finezza da meccanico.
puoi anche metterne di più e poi aprire il tappo e far scolar el'eccesso... icon_asd.gif
 
8468732
8468732 Inviato: 11 Set 2009 12:52
 

ciao, ma l' occhiello dell' r1 del 99 nn ha riferimenti, voi lo riempite tutto??
 
8469880
8469880 Inviato: 11 Set 2009 15:20
 

A questo indirizzo del sito ufficiale Yamaha trovi il manuale dell'R1 2000-2001 che ha praticamente lo stesso motore della tua:

Link a pagina di Ymenvom.nl

Al capitolo 6-8 dice che il livello deve essere compreso tra le 2 tacche del min e del max (sono 2 puntini sul alto destro dell'oblò). Ciao
 
8470648
8470648 Inviato: 11 Set 2009 17:43
 

xò nn ho visto nessun riferimento, magari sul mod 99 nn c' erano
 
8470754
8470754 Inviato: 11 Set 2009 17:59
 

*** NOTA ***

Vogliate evitare di adoperare lo stile di scrittura tipo sms, in quanto non permesso dal regolamento.
Grazie.


 
8471860
8471860 Inviato: 11 Set 2009 20:44
 

sul manuale dice 2,7 senza cambio cartuccia, 2,9 con cambio cartuccia, ma che significa 3,6 con motore a secco?????
 
8480936
8480936 Inviato: 13 Set 2009 18:58
 

Ho cambiato due volte l'olio in meno di un mese quindi posso essere più preciso icon_asd.gif
Le quantità del manuale sono solo indicative, dovete fare tutto in base all'indicatore!
1)togliete il tappo motore e fate scorrere tutto l'olio, poi svitate il filtro e lasciate una bella bacinella sotto la moto per tutta la notte così da far scorrere per bene tutto l'olio
2)al mattino pulite le colature e riavvitate il tappo motore, prendete il filtro, lo oliate per bene sul bordo e poi le ipotesi sono due:
- mettete direttamente un 100-150 ml d'olio nel filtro versandolo lentamente in modo da farglielo assorbire e poi lo montate (consigliato)
- lo montate direttamente
3)cominciate a mettere l'olio nella moto e arrivati sui 2,5 l mentre un vostro collaboratore mantiene la moto dritta voi continuate a versare lentamente l'olio controllando sull'oblò fino a che non arriva a poco più di metà oblò
4)accendete il motore per un paio di minuti stando attenti che non accenda la spia rossa mentre è in moto
5)una volta spenta la moto aspettate un altro paio di minuti e poi sempre con il vostro collaboratore che mantiene la moto dritta rabboccate lentamente sempre fino ad arrivare poco sopra la metà oblo
6)attappate e andate a fare un bel giro, posate la moto e il giorno dopo controllate il livello...se avete avuto l'accortezza di versare l'olio nel filtro noterete che il livello è rimasto uguale 0509_up.gif In ogni caso è buona norma tenere il livello dell'olio sempre poco sopra la metà oblò...io visto che mi scoccio di rabboccare lo tengo sempre al massimo e cioè a 3/4 di oblò 0509_up.gif
 
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