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HORNET 919 [Help su problemi impianto elettrico]
6859434
6859434 Inviato: 29 Gen 2009 16:35
Oggetto: HORNET 919 [Help su problemi impianto elettrico]
 

ciao ragazzi, ho una hornet 900 da 6 mesi circa, usata del 2005, colore amaranto, mi fa un difetto, se la tengo a minimo per almeno 15 minuti senza accelerare e poi la rispengo, mi accorgo che la batteria è andata giù e non riesce a ripartire. Se poi la rimetto in moto a spinta e poi accelero un po oppure parto e circolo, quando mi fermo spengo e riaccendo e mi accorgo che la batteria si è rpresa. Se rimango la moto ferma per un mese la batteria non si scarica e la moto parte subito, se invece anche a motore caldo la rimango a folle per 20 minuti allora mi fa questo difetto.

Qual'è il problema?
grazie
 
6859461
6859461 Inviato: 29 Gen 2009 16:38
 

Ciao e Benvenuto!
Ti consiglio per la prossima volta, di scrivere un titolo più descrittivo così da dare un'idea a chi legge di cosa si parla nella discussione.

Detto questo, ti auguro Buon Forum!


....ah, secondo me è un problema dell'impianto elettrico... ma sentiamo i più esperti! icon_wink.gif
 
6859504
6859504 Inviato: 29 Gen 2009 16:44
 

Secondo me hai la batteria a terra innanzitutto...
Quando la lasci ferma anche per più settimane il motore parte perchè la benzina viene arricchita e quindi basta poco per farlo partire mentre a caldo ( e con i carburatori pieni di benza...) ci vuole più " spunto " per accendere il motore anche se fa meno fatica a girare.
Prova a ricaricarla bene ( sempre che non si ormai sulla via della morte definitiva ) e vedi se il difetto si ripresenta.
Lamps
 
6859508
6859508 Inviato: 29 Gen 2009 16:45
 

impianto elettrico?.. e cosa sospetti? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6859557
6859557 Inviato: 29 Gen 2009 16:51
 

gostiele ha scritto:
Secondo me hai la batteria a terra innanzitutto...
Quando la lasci ferma anche per più settimane il motore parte perchè la benzina viene arricchita e quindi basta poco per farlo partire mentre a caldo ( e con i carburatori pieni di benza...) ci vuole più " spunto " per accendere il motore anche se fa meno fatica a girare.
Prova a ricaricarla bene ( sempre che non si ormai sulla via della morte definitiva ) e vedi se il difetto si ripresenta.
Lamps

a motore caldo, dopo un viaggio napoli Roma, la moto non da problemi. Il problema nasce solo se la lascio in moto in folle sul cavalletto senza accelerare per 15 minuti, quando premo lo starter il motore fa a stento mezzo giro e contemporaneamente la tensione della lampadina del faro si abbassa fino a spegnersi quasi. Ma a motore caldo circolante, se spengo e riaccendo la moto va bene.

Allora? che ne pensate? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
6859597
6859597 Inviato: 29 Gen 2009 16:56
 
 
6859637
6859637 Inviato: 29 Gen 2009 17:01
 

molto strano...
io ti avrei detto più o meno le stesse cose di gostiele...

anche a me è capitato che a motore caldo, in stagioni migliori di questa, non partisse al primo colpo con la batteria perfettamente a posto...

Che possa trattarsi di problemi elettrici potrebbe anceh essere... ma mi parrebbe comunque strano che l'anomalia "elettrica" si presenti nellì'unico caso che ci hai descritto... eusa_think.gif eusa_think.gif


non so di che anno è la tua moto... magari è la batteria che è cotta.... sarà mai stata cambiata?? 0509_marlowe.gif
 
6859921
6859921 Inviato: 29 Gen 2009 17:39
 

prova a caricare la batteria al massimo,e rifai tutte le prove da te elencate.Se il problema si ripresenta portala da un eletromoto icon_wink.gif
 
6861727
6861727 Inviato: 29 Gen 2009 20:45
 

Tieni presente che al minimo l'alternatore non ricarica la batteria,questo e' uno dei motivi per cui durante il rimessaggio invernale sarebbe preferibile farci un giretto anche breve piuttosto che lasciarla accesa al minimo,a mio modestissimo avviso potresti avere una batteria ormai stanca che fra luci accese per 15/20 minuti e i servizi non trova piu' lo spunto per avviare il motore.... icon_wink.gif

P.S.
Ma perche' tieni la Moto al minimo per 20 minuti? icon_eek.gif
 
6863814
6863814 Inviato: 30 Gen 2009 2:35
 

motomatto ha scritto:
Tieni presente che al minimo l'alternatore non ricarica la batteria,questo e' uno dei motivi per cui durante il rimessaggio invernale sarebbe preferibile farci un giretto anche breve piuttosto che lasciarla accesa al minimo,a mio modestissimo avviso potresti avere una batteria ormai stanca che fra luci accese per 15/20 minuti e i servizi non trova piu' lo spunto per avviare il motore.... icon_wink.gif

P.S.
Ma perche' tieni la Moto al minimo per 20 minuti? icon_eek.gif


BINGO! 0509_up.gif , a quanto pare sei uno che ne capisce. icon_wink.gif
Ora siamo in due a pensare la stessa cosa... Andiamo più avanti e vediamo cosa davvero non va...

Sappiamo tutti che il marchio honda è il più vecchio rispetto agli altri marchi giapponesi, quindi possiamo elencare tutte le qualità spiccate... affidabilità, durata del motore, tecnologia dei materiali, alta ingegneria nella progettazione ecc. ecc. ecc.

DOMANDA: come mai in un marchio così curato l'alternatore non ricarica quando il motore è a 1000 rpm? e di conseguenza la batteria va a terra perchè per 20 minuti tiene un faro acceso senza che venga ricaricata contemporaneamente? strano, non credi? sembra un difetto troppo elementare per una moto come una hornet 900

P.S. la mia hornet 900 e tra le ultime prodotte nel 2005, infatti è rosso granata, uno degli ultimi colori (molto raro da vedere) uscito qualche mese prima che la moto andasse fuori produzione, ammortizzatori regolabili avanti e dietro..
Sai perchè rimango accesa la moto 15/20 minuti circa? perchè la mattina mi sveglio alle 7.00, mi lavo, mi vesto e scendo nel garage per metterla in moto e farla riscaldare. Nel frattemo salgo a fare la colazione. Per fare colazione e lavarmi i denti ci metto 15 minuti. Scendo prendo la moto già calda e vado a lavoro sgommando e impennando.
 
6864291
6864291 Inviato: 30 Gen 2009 9:25
 

e' la batteria e basta icon_wink.gif
 
6864326
6864326 Inviato: 30 Gen 2009 9:33
 

HORNET9000 ha scritto:


Sai perchè rimango accesa la moto 15/20 minuti circa? perchè la mattina mi sveglio alle 7.00, mi lavo, mi vesto e scendo nel garage per metterla in moto e farla riscaldare. Nel frattemo salgo a fare la colazione. Per fare colazione e lavarmi i denti ci metto 15 minuti. Scendo prendo la moto già calda e vado a lavoro sgommando e impennando.



icon_eek.gif icon_eek.gif

non è consigliabile far scaldare la moto da ferma...

icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6864625
6864625 Inviato: 30 Gen 2009 10:38
 

Ze ha scritto:



icon_eek.gif icon_eek.gif

non è consigliabile far scaldare la moto da ferma...

icon_eek.gif icon_eek.gif

inoltre non fa bene al catalizzatore ed in più inquini inutilmente...
Se il problema non è la batteria allora potrebbe essere un problema di carburazione/ iniezione non perfetta.
Comunque è normale che l'alternatore non carichi al minimo... i consumi sono maggiori di quella che è la sua produzione.... non è lui che non funziona sei tu che chiedi troppo.
Lamps
 
6865869
6865869 Inviato: 30 Gen 2009 14:08
 

Già, ti consiglio anch'io di cambiare la batteria, o per lo meno, di provarne un'altra e vedere se ti da ancora lo stesso problema.

Al minimo la moto non carica la batteria purtroppo... eusa_doh.gif
 
6868135
6868135 Inviato: 30 Gen 2009 18:53
 

HORNET9000 ha scritto:

DOMANDA: come mai in un marchio così curato l'alternatore non ricarica quando il motore è a 1000 rpm? e di conseguenza la batteria va a terra perchè per 20 minuti tiene un faro acceso senza che venga ricaricata contemporaneamente? strano, non credi? sembra un difetto troppo elementare per una moto come una hornet 900......


Ora non so' se sulla Hornet 900 la cosa e' voluta o meno ma sulle Moto/auto piu' recenti l'alternatore parte solo ad un determinato numero di giri altrimenti sarebbe maggiore la dispersione che la ricarica,ti consiglio vivamente di non far scaldare il motore cosi' a lungo,e' inutile e dannoso,falla scaldare 1 o 2 minuti al massimo giusto per far circolare un attimo l'olio,scaldala in marcia almeno 10 minuti poi fai le sgommate e impennate che ti pare.... icon_mrgreen.gif

Provare non costa nulla....Se ti si ripresenta il problema puo' darsi sia proprio la batteria,dopo 4 anni ci puo' anche stare di cambiarla.... icon_wink.gif

P.S.
Non e' poi cosi' rara io ho un'Hornet IDENTICA alla tua! 0510_five.gif icon_biggrin.gif
 
6871009
6871009 Inviato: 31 Gen 2009 2:44
 

motomatto ha scritto:


Ora non so' se sulla Hornet 900 la cosa e' voluta o meno ma sulle Moto/auto piu' recenti l'alternatore parte solo ad un determinato numero di giri altrimenti sarebbe maggiore la dispersione che la ricarica,ti consiglio vivamente di non far scaldare il motore cosi' a lungo,e' inutile e dannoso,falla scaldare 1 o 2 minuti al massimo giusto per far circolare un attimo l'olio,scaldala in marcia almeno 10 minuti poi fai le sgommate e impennate che ti pare.... icon_mrgreen.gif

Provare non costa nulla....Se ti si ripresenta il problema puo' darsi sia proprio la batteria,dopo 4 anni ci puo' anche stare di cambiarla.... icon_wink.gif

P.S.
Non e' poi cosi' rara io ho un'Hornet IDENTICA alla tua! 0510_five.gif icon_biggrin.gif


davvero hai una hornet uguale alla mia?? icon_razz.gif ..straordinario! 0509_up.gif ..ed io che credevo di essere rimasto solo.. mi fa veramente molto piacere!

cosa vuoi dire con la frase altrimenti sarebbe maggiore la dispersione che la ricarica?
non sono riuscito ad afferrare..
 
6871751
6871751 Inviato: 31 Gen 2009 12:57
 

Si',e' rossa ,2005,con le forche regolabili! icon_biggrin.gif

In parole povere vuol dire che e' al minimo e' piu' quello che la Moto consuma di energia di quello che l'alternatore (che accumula energia in base alla potenza erogata dal motore) riesca a caricare.... icon_wink.gif
 
6871770
6871770 Inviato: 31 Gen 2009 13:03
 

ho capito, eusa_think.gif
ma la tua moto ha mai fatto questo difetto?.. icon_question.gif
 
6871801
6871801 Inviato: 31 Gen 2009 13:10
 

HORNET9000 ha scritto:
ho capito, eusa_think.gif
ma la tua moto ha mai fatto questo difetto?.. icon_question.gif
tutte le moto hanno questo "difetto".
le moto non avendo l'alternatore non caricano al minimo voltaggi sufficienti a ricaricare la batt .anche una goldwind da 30mila euro fa cosi.

ma nel tuo caso non credo che il problema sia solo questo.
l'impianto di ricaricva deve comunque al massimo pareggiare corrente emessa con corrente consumata.quindi anche se stai sul minimo un'ora devi al limite buttar via 4 candel ma non trovarti con la batt a terra
 
6872803
6872803 Inviato: 31 Gen 2009 16:04
 

ride_z ha scritto:
tutte le moto hanno questo "difetto".
le moto non avendo l'alternatore non caricano al minimo voltaggi sufficienti a ricaricare la batt .anche una goldwind da 30mila euro fa cosi.
ma nel tuo caso non credo che il problema sia solo questo.
l'impianto di ricaricva deve comunque al massimo pareggiare corrente emessa con corrente consumata.quindi anche se stai sul minimo un'ora devi al limite buttar via 4 candel ma non trovarti con la batt a terra


icon_question.gif un po contraddittorio eusa_doh.gif ? o sbaglio?

insomma, si può sapere?

prima dici che a minimo qualsiasi moto non sviluppa un voltaggio sufficiente a ricaricare la batteria, quindi su tutte le moto la batteria si scarica.
Poi ribadisci che la mia moto ha un difetto perchè mi butta la batteria a terra quando poi non dovrebbe.
riordina un attimo le tue idee e vediamo un po cosa vuoi dire... 0510_grattacapo.gif
 
6873354
6873354 Inviato: 31 Gen 2009 18:02
 

Non è un difetto della moto ne della batteria ,bisogna tener presente un paio di cose.
Al momento dell'avviamento la batteria perde quasi 1/3 della sua carica , a questo associamo i fari che nella serie in questione sono sempre accesi e la ventola che sicuramente interviene se la moto resta ferma per 15/20 minuti.
Nessun mezzo carica la batteria al minimo , comunque tenere la moto accesa per tanto tempo non è dannoso ma decisamente inutile.
Basta che la mattina quando vai in garage metti in moto e poi con tutta calma la metti fuori ,richiudi il garage e indossi giacca , guanti e casco , se fai la prova vedrai che in quei 3/4 minuti la moto è gia a 70°C.
Lamps
 
6873641
6873641 Inviato: 31 Gen 2009 18:52
 

HORNET9000 ha scritto:
ho capito, eusa_think.gif
ma la tua moto ha mai fatto questo difetto?.. icon_question.gif


No,la mia finora e' sempre partita senza problemi.... icon_cool.gif

Comunque Ride_z e' un mecca di Moto Penso che il suo parere sia piu' qualificato del mio...icon_redface.gif

Prova a farla scaldare meno e poi guarda se ti si ripresenta il problema....Non costa nulla no? icon_biggrin.gif


icon_arrow.gif Ride_z: Io mi scordai una volta i fari dell'auto per una mezz'ora (a motore spento pero') e dovetti far ripartire la macchina coi cavi perche' la batteria era morta,si ricarico' da sola una volta riavviata e finita li'...Non puo' essere un problema analogo? eusa_think.gif
 
6874578
6874578 Inviato: 31 Gen 2009 21:29
 

quoto.non mi sono di certo contraddetto.se prendi un tester nelle mani tutte la moto che han impianto di carica gestito da avvolgimento e regolatore di tensione e non da un alternatore al minimo caricano poco.
i manuali x qualsiasi valore da riferimento viene calcolato a 3ooogiri
ho detto solo che la tua moto secondo me ha ALTRI problemi
icehornet ha scritto:
Non è un difetto della moto ne della batteria ,bisogna tener presente un paio di cose.
Al momento dell'avviamento la batteria perde quasi 1/3 della sua carica , a questo associamo i fari che nella serie in questione sono sempre accesi e la ventola che sicuramente interviene se la moto resta ferma per 15/20 minuti.
Nessun mezzo carica la batteria al minimo , comunque tenere la moto accesa per tanto tempo non è dannoso ma decisamente inutile.
Basta che la mattina quando vai in garage metti in moto e poi con tutta calma la metti fuori ,richiudi il garage e indossi giacca , guanti e casco , se fai la prova vedrai che in quei 3/4 minuti la moto è gia a 70°C.
Lamps
 
6875355
6875355 Inviato: 1 Feb 2009 1:40
 

ride_z ha scritto:
quoto.non mi sono di certo contraddetto.se prendi un tester nelle mani tutte la moto che han impianto di carica gestito da avvolgimento e regolatore di tensione e non da un alternatore al minimo caricano poco.
i manuali x qualsiasi valore da riferimento viene calcolato a 3ooogiri
ho detto solo che la tua moto secondo me ha ALTRI problemi


scusami se sono stato un po imponente, comunque posso essere d'accordo con te; ma mi spieghi secondo te quali potrebbero essere questi ALTRI problemi?..
grazie in anticipo icon_exclaim.gif
 
6875370
6875370 Inviato: 1 Feb 2009 1:54
 

icehornet ha scritto:
Non è un difetto della moto ne della batteria ,bisogna tener presente un paio di cose.
Al momento dell'avviamento la batteria perde quasi 1/3 della sua carica , a questo associamo i fari che nella serie in questione sono sempre accesi e la ventola che sicuramente interviene se la moto resta ferma per 15/20 minuti.
Nessun mezzo carica la batteria al minimo , comunque tenere la moto accesa per tanto tempo non è dannoso ma decisamente inutile.
Basta che la mattina quando vai in garage metti in moto e poi con tutta calma la metti fuori ,richiudi il garage e indossi giacca , guanti e casco , se fai la prova vedrai che in quei 3/4 minuti la moto è gia a 70°C.
Lamps


se la moto in 3/4 minuti raggiunge i 70°C, allora perchè gli ingegneri hanno progettato l'asta per tirare l'aria che estraggo prima di avviare il motore a freddo che rientra automaticamente solo dopo 12/13 minuti circa dal momento in cui ho avviato il motore?..
eppure questa cosa la fanno tutte le hornet, non solo la mia.
Come mai? (domanda da 1 milione di euro..)
 
6875376
6875376 Inviato: 1 Feb 2009 1:58
 

motomatto ha scritto:


Prova a farla scaldare meno e poi guarda se ti si ripresenta il problema....Non costa nulla no? icon_biggrin.gif


ci proverò senz'altro.. icon_wink.gif
 
6875448
6875448 Inviato: 1 Feb 2009 3:46
 

tranquillo non è un problm.
comunque secondo me hai hai un paio di alternative da prender in considerazione.
la prima meno probabile visto il tipo di moto....hai degli assorbimenti o dispersioni grosse che a basso regime di giri ti fanno scendere la tensione di carica tanto da comprometterne la batteria.
la seconda piu probabile....la bateria è giu come stato di salute e stando sul minimo o stando ferma un po non riesce a rimanere in"vita"

una batt in ottimo stato dovrebbe tenerti la moto accesa x almeno un oaio di ore prima di venire a meno.
comtrollerei anche(vista la velocita della prova)anche la carica generata dal motore sia da caldo che da freddo,sia sul minimo che a 3000giri doppio_lamp.gif
HORNET9000 ha scritto:


scusami se sono stato un po imponente, comunque posso essere d'accordo con te; ma mi spieghi secondo te quali potrebbero essere questi ALTRI problemi?..
grazie in anticipo icon_exclaim.gif
 
6875662
6875662 Inviato: 1 Feb 2009 9:48
 

ride_z ha scritto:
tranquillo non è un problm.
comunque secondo me hai hai un paio di alternative da prender in considerazione.
la prima meno probabile visto il tipo di moto....hai degli assorbimenti o dispersioni grosse che a basso regime di giri ti fanno scendere la tensione di carica tanto da comprometterne la batteria.
la seconda piu probabile....la bateria è giu come stato di salute e stando sul minimo o stando ferma un po non riesce a rimanere in"vita"

una batt in ottimo stato dovrebbe tenerti la moto accesa x almeno un oaio di ore prima di venire a meno.
comtrollerei anche(vista la velocita della prova)anche la carica generata dal motore sia da caldo che da freddo,sia sul minimo che a 3000giri doppio_lamp.gif


perfetto, ottima delucidazione 0509_up.gif ora si che mi sei piaciuto veramente icon_wink.gif

ora, venendo a noi... mi spieghi come faccio a controllare la carica generata dal motore sia a caldo che a freddo e sia al minimo che a 3000 rpm ??
grazie, sei veramente genitile.
 
6875668
6875668 Inviato: 1 Feb 2009 9:50
 

HORNET9000 ha scritto:


perfetto, ottima delucidazione 0509_up.gif ora si che mi sei piaciuto veramente icon_wink.gif

ora, venendo a noi... mi spieghi come faccio a controllare la carica generata dal motore sia a caldo che a freddo e sia al minimo che a 3000 rpm ??
grazie, sei veramente genitile.

senza un tester non penso che si riesca ,comunque ride ti darà la dritta giusta sul come fare icon_wink.gif
 
6875681
6875681 Inviato: 1 Feb 2009 9:54
 

gsrteo ha scritto:

senza un tester non penso che si riesca ,comunque ride ti darà la dritta giusta sul come fare icon_wink.gif

senza ombra di dubbio ci vuole il tester, ma non so dove lo mettere... icon_mrgreen.gif
 
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