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Perdita d'olio [motore m 900 ie]
6856231
6856231 Inviato: 29 Gen 2009 4:13
Oggetto: Perdita d´olio [motore m 900 ie]
 

ho un monster 900 ie del 2002 con 28000km, ho fatto fare un cambio olio (e filtri e candele)a fine dicembre, è stato messo sicuramente troppo olio perchè con la moto sul cavalletto posteriore l'oblò dell'olio è completamente pieno, si vede scendere il livello soltanto inclinando la moto sul cavalletto laterale. a gennaio ho fatto solo tratte cittadine, pochi km alla volta, col motore che arrivava a stento a 60-70 gradi. oggi ho fatto un centinaio di km un po' tirati, sempre col motore tra i 6-7000giri, e tornando a casa all'improvviso ho sentito la moto che scivolava nelle curve a sinistra. arrivato nel box appena sceso ho notato tutta la parte sinistra della gomma dietro tutta sporca d'olio, ma tanto, e han cominciato a formarsi pozzette d'olio sotto la moto, sotto i cilindri, non proprio al centro ma un po' spostate a sinistra. guardando sotto la moto ho visto il carter tutto sporco d'olio, fresco, che sgocciolava...ho controllato subito il livello dell'olio motore e ce n'è ancora molto più del livello max, probabilmente troppo.

tutta sta perdita d'olio può essere dovuta al fatto che il mecca mi abbia messo troppo olio motore? mi ricordo che sul vecchio 620 un mecca (un altro) aveva esagerato con l'olio, però mi aveva trasudato dal tappo per un po', poi si era assestato, i carter, il blocco motore diciamo, era tutto pulito, ora invece è tutto sporco d'olio e goccia...

sto ripensando ai km fatti oggi e mi è venuto in mente che ad un certo punto ho preso un mega buco, ero sui 110-120 km\h, il colpo è stato forte, di quelli che appena presi la moto si imbizzarrisce e bisogna impegnarsi per tenerla, però mi sembra strano che possa essersi rotto qualcosa per un buco...ne ho presi a milioni in vita mia e non ho mai rotto niente..a voi è mai successo qualcosa di simile? cosa può essere successo?
 
6856380
6856380 Inviato: 29 Gen 2009 8:39
 

cao, prova a pulire tutto e controllare bene da dove esce, com sicuramnte se c'è ne troppo potrebbe essere quello, l'importante ecapire da dove esce facci sapere!
 
6856477
6856477 Inviato: 29 Gen 2009 9:05
 

Prima di fare certe ipotesi prova a capire da dove perde e massimo intervieni.. Non dovrebbe essere una cosa grave..
 
6856627
6856627 Inviato: 29 Gen 2009 9:38
 

Dai una bella ripulita e guarda se riesci a capire da dove esce l'olio. I casi possono essere: o ti hanno annegato il motore nell'olio, o ti è partita una guarnizione, o il filtro dell'olio era male avvitato e con la botta che hai preso si è sbloccato.
La moto è stata ferma a lungo prima del giro? Cioè: dopo il cambio d'olio l'hai fermata e questo era il primo giro dopo un pò di tempo? Potrebbe essersi "seccata" una guarnizione, che con il calore e le relative dilatazioni ora non ce la fa più a fare il suo mestiere (mi era capitato sul Suzuki).
Il cambio d'olio l'hai fatto in Ducati o da un Caino qualsiasi?

Se a motore freddo non trovi la perdita, piuttosto svuota l'olio e rifai il livello corretto.
 
6856834
6856834 Inviato: 29 Gen 2009 10:21
 

Quoto sopra. Quasi certamente trattasi di guarnizione andata. Dubito che il filtro lio sia stato serrato male. Controlla e aggiornaci.
 
6862749
6862749 Inviato: 29 Gen 2009 22:10
 

_batista_ ha scritto:
Quoto sopra. Quasi certamente trattasi di guarnizione andata. Dubito che il filtro lio sia stato serrato male. Controlla e aggiornaci.
Vero, è difficile che il filtro olio sia la causa, ma visto la cura con cui è stato fatto il cambio... non vorrei mai l'avessero avvitato "storto", forzando un pò il filetto. In certi casi con una botta il filetto si riassesta, e ovviamente la vite rimane "molle"". comunque quasi sicuramente una guarnizione o, mi è venuto in mente adesso, il filtro recupero olio pieno a causa dell'eccesso di lubrificante! JD, prova a controllare quel cilindretto di plastica nera, collegato con un tubo di gomma piuttosto grosso, che trovi dietro il cilindro verticale...
se è zuppo d'olio è probabile che sia lui la causa della perdita! Che ne dici tu, Batista? Potrebbe essere?
 
6863091
6863091 Inviato: 29 Gen 2009 22:43
 

Desmopier ha scritto:
Vero, è difficile che il filtro olio sia la causa, ma visto la cura con cui è stato fatto il cambio... non vorrei mai l'avessero avvitato "storto", forzando un pò il filetto. In certi casi con una botta il filetto si riassesta, e ovviamente la vite rimane "molle"". comunque quasi sicuramente una guarnizione o, mi è venuto in mente adesso, il filtro recupero olio pieno a causa dell'eccesso di lubrificante! JD, prova a controllare quel cilindretto di plastica nera, collegato con un tubo di gomma piuttosto grosso, che trovi dietro il cilindro verticale...
se è zuppo d'olio è probabile che sia lui la causa della perdita! Che ne dici tu, Batista? Potrebbe essere?


Si potrebbe davvero essere quello. Ma è difficile fare una diagnosi senza vedere la moto.
 
6863827
6863827 Inviato: 30 Gen 2009 3:19
 

l'ho fatta vedere oggi dal ducati store, ha detto che guarnizioni e paraoli sono a posto, il filtro è ok. ha detto che secondo lui è la quantità esagerata d'olio che mi ha messo l'altro mecca, finchè ho girato in città, pochi km e motore che non andava praticamente neanche in temperatura andava bene, ma alla prima strigliata come si deve mi ha tirato fuori l'olio di troppo, mi ha detto di pulire tutto bene e di toglierne almeno 2-3 etti (ovviamente controllando il livello dall'oblò). non l'ha fatto lui perchè la moto era lurida d'olio e il motore caldo, avrei dovuto aspettare li che si raffreddasse tutto ma ero di fretta.
la perdita non ho capito di preciso da dove veniva, mi gocciava molto dal tubicino di gomma (che credo sia uno sfiato d'aria) a fianco quasi in punta del cilindro orizzontale, e gocciava anche nelle vicinanze del pignone, un po' andava a inzuppare tutto il basamento del blocco motore, un po' mi finiva sulla catena che me lo sparava sulla gomma post.
oggi ho pulito bene tutto con la lancia dell'autolavaggio, poi nei prox giorni appena ho tempo compro la brugola da 10, svito il dado e faccio scendere un po' d'olio.
il mecca dove ho fatto sto pessimo cambio d'olio è il meccanico "storico" di amici, non ducati store, ne parlavano sempre molto bene, io era la prima volta che ci andavo, speravo che per un lavoretto della facilità di olio-candele-filtri potesse bastare lui...
non ho ben capito dove sia il cilindretto di plastica nera che dici pier, doma vado a vedere bene dietro il cilindro verticale se lo trovo. ma devo alzare il serbatoio? se è pieno d'olio cosa devo fare, è un filtro che va cambiato?
 
6864133
6864133 Inviato: 30 Gen 2009 8:56
 

Il cilindretto si trova, avendo la frizione di fronte, esattamente sopra ad essa, dietro al cilindro verticale. Se devi togliere olio non svitare il tappo della coppa, poi è un macello chiuderlo con l'olio che fuoriesce. Armati di siringa e tiralo fuori dal tappo del rabbocco.
 
6866145
6866145 Inviato: 30 Gen 2009 14:38
Oggetto: kfdji
 

ciao
sicuramente l'olio esce anche dai tubi di sfiato che si trovano appesi al fianco del cilindro orizzontale
e poi sicuramente anche dalla valvola di sfiato olio posta dietro al cil verticale
che in alcune versioni anche in condizioni normali tentde a perdere dal filetto
be per quanto riguarda il cambio olio sul monster devo dire che il mecca non ha lavoorato bene
anche se c'e da dire che il motore del monster ha i brutto difetto che quando uno cambia l'olio e poi ci rimette il nuovo tifrega perche subito sembra quasi vuoto poi pero si assesta e il livello aumenta per cui basta una svista e si fa presto a mettene di piu di quello che serve
io normalmente al cambio oper in questo modo
una volta svuotato attndo che scoli il piu possibbile
rimetto il filtro e vuoto circa 2.5 litri di olio nuovo
lascio riposare 10-20 min
e guardo l'olblo
poi accendo la moto per 1-2 min max
in modo che la pompa faccia il suo dovere e metta in circolo l'olio nuovo fino ad impregnare il filtro
che sicuramente ne tiene almeno 300 ml
dopo di che spengo
aspetto qualche minuto
e guardo l'oblo
da cui si notera il livello basso cosicche
aggiungo olio fino al raggiungimento della meta olblo
fino ad ora mai nessun prolblema
 
6867159
6867159 Inviato: 30 Gen 2009 16:34
 

_batista_ ha scritto:
Il cilindretto si trova, avendo la frizione di fronte, esattamente sopra ad essa, dietro al cilindro verticale. Se devi togliere olio non svitare il tappo della coppa, poi è un macello chiuderlo con l'olio che fuoriesce. Armati di siringa e tiralo fuori dal tappo del rabbocco.
Quoto! E non è proprio un cilindretto... avrà cinque centimetri di diametro e da lui parte un tubo di gomma di almeno due centimetri.
 
6872322
6872322 Inviato: 31 Gen 2009 14:43
 

ho svuotato circa 3 etti d'olio con un sistema di cannucce dal tappo del rabbocco (perchè il dado sotto la coppa dell'olio era esageratamente duro e ho immaginato che stringerlo di nuovo a quel modo con l'olio che usciva veniva un casino...e ora leggendo il consiglio di batista mi rendo conto che rischiavo di fare un casino, olio per tutto il box.. icon_asd.gif ), il livello dall'oblò sembrava sempre troppo, però poi muovendo la moto e accendendo 1 minuto ho visto che il livello è finito a metà, quindi 1 etto e un po' l'ho rimesso. poi ho portato la moto a pulire bene dall'autolavaggio, con le lance a pressione in modo da togliere lo sporco dal motore e poter tenere controllata la situazione, vedremo ora come va.
il cilindretto dietro il cilindro verticale l'ho trovato, ora ovviamente sembra tutto pulito, ma se cominciasse a trafilare olio da li che devo fare? cambiarlo? sarebbe sintomo di ancora troppo olio?
 
6876390
6876390 Inviato: 1 Feb 2009 11:58
 

E' normale che trasudi olio, visto che si tratta del filtro recupero vapori, ma deve solo "trasudare" e non grondare. Se devesse farlo, ci sarebbe ancora troppo olio.
Ti ricordo che il controllo del livello olio, sul Monster, va fatto a motore caldo. Ovvero, con la moto sul cavalletto posteriore (se ce l'hai) o comunque in posizione verticale, devi accendere il motore, farlo girare qualche minuto, e poi attendere che il livello olio si stabilizzi. Deve essere compreso tra i due segni di riferimento sul fianco della finestrella. Quindi il livello a metà era corretto. Ora non penso che un etto in più crei troppi problemi, ma attenzione che il livello non superi il segno del massimo. A caldo, ovviamente.
 
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