Salve a tutti,
approfitto del periodo invernale per effettuare qualche lavoretto sulla mia Honda CB 400 N del 1981. La sella era messa piuttosto male, quindi ho smontate la sella dal codino blu per togliere la vecchia fodera (ormai tenuta insieme con adesivo nero). La vecchia fodera era tenuta sulla sella con dei piccoli morsetti ormai arrugginiti.
Ho comprato su in rete una fodera (replica) per la mia moto, il taglia è perfetto, ma avrei bisogno di qualche consiglio in quanto principiante nel restauro.
Ecco la sella sfoderata (la schiuma è incollata alla struttura sottostante):
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vedi foto: Link a pagina di Picasaweb.google.it
Come potete vedere, la schiuma non è in pessimo stato nonostante l'età avanzata della sella.
La parte inferiore della sella:
immagini visibili ai soli utenti registrati
Vedi foto: Link a pagina di Picasaweb.google.it
Qui il problema è la ruggine, dovrò eliminarla e trattare con antiruggine - vernice la struttura in metallo. Come faccio a trattare le piccole mollette (difficile eliminare la ruggine da esse)...
Poi avrei qualche domanda:
- La schiuma va per forza cambiata per un buon restauro? Se si, dove la posso trovare essendo d'epoca?
- Per il montaggio della nuova fodera ho letto che c'è che fa da se, risparmiando un po' di quattrini, nel mio caso preferisco un lavoro fatto bene a prezzo onesto. Voglio restaurare la moto per iscriverla all'FMI, quindi un lavoro fatto bene. Cosa mi consigliate?
Intanto passo dal mio meccanico di fiducia per avere indicazioni maggiori, ma se potete fornire ulteriori consigli e/o pareri su questo lavoretto ben venga!
Grazie a tutti!