credo di fare cosa gradita a chi con l'inizio della stagione si vuole cimentare per la prima volta nell'andare in pista.
questo topic è dedicato anche a chi magari in pista ci è già andato ma potrebbe aver tralasciato o dimenticato dopo tanto tempo qualche cosa...
vi linko dove poter trovare cosigli utili:
Link a pagina di Bntracing.com
PREPARATIVI
1. controllare SEMPRE le gomme prima di entrare ed eventualmente regolare la pressione
2. evitare di entrare con marsupi, zainetti, foulard e roba che potrebbe staccarsi dalla moto o dal pilota
3. coprire con nastro americano il faro anteriore, in caso di caduta si eviterà di spargere pezzi di vetro ovunque
4. togliere portaborse, portabauletti e ammenicoli vari
5. coprire con del nastro il tachimetro, meno lo si guarda meglio è
IN PISTA
1. TENERE SEMPRE IL CERVELLO COLLEGATO
2. imparare le traiettorie chiedendo a qualcuno più esperto
3. non guardare mai negli specchi (toglierli se possibile) onde evitare di fare spostamenti pericolosi che gli altri non possono prevedere
4. evitare di frenare in punti diversi dalla staccata, non decelerare di colpo
5. se è necessario rallentare o se si decide di andare ai box si alza la mano sinistra, così chi segue può capire le nostre intenzioni
6. evitare di andare a spasso per la pista, se siamo stanchi si esce e si rientra dopo, in pista non si fanno giri di rilassamento
7. se si entra in un turno già iniziato (o quando non ci sono turni) evitare di far ZIG ZAG per scaldare le gomme
8. in caso di caduta di un amico NON FERMARSI per nessun motivo onde evitare di creare situazioni di pericolo
9. se ci si ferma per rottura o fine carburante, spostarsi immediatamente negli spazi di fuga, erba o sabbia e non fermarsi mai sulla pista.
10. Assolutamente vietato aspettare l'amico, mettersi a parlare con lui affiancati
11. Da evitare: continuare a girarsi per vedere cosa succede dietro.
12. Evitare di infilare o sorpassare chi va più piano in punti pericolosi o inaspettati da chi va piano. Non siamo in pista per il mondiale SBK.
13. Imparare a memoria il significato delle bandiere più comuni:
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Bandiera gialla: indica pericolo, moderare il ritmo, non frenare di colpo, evitare di sorpassara e di creare situazioni di pericolo.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera a righe verticali gialla e rossa: asfalto scivoloso, ci può essere olio in pista, o una pozza o qualche cosa che la rende scivolosa.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera rossa: indica la fine del turno o delle prove, anche in questo caso moderare la velocità senza frenare e TERMINARE il giro tornando ai box. Vietatissimo entrare nei box in contromano o fare altre manovre che non siano il giro normale (salvo indicazioni dei commissari). Anche durante il giro di rallentamento tenere le traiettorie.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera a scacchi: fine delle prove o del turno, rallentare, finire il giro e rientrare i box.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera blu: agevolare il sorpasso del pilota che segue.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera bianca: mezzo di soccorso in pista, rallentare.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera metà bianca e metà nera: avvertimento: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala che il pilota si sta comportando scorrettamente.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera nera: accompagnata da un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota di fermarsi ai box al prossimo passaggio per problemi disciplinari.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera nera con disco arancione: insieme ad un pannello nero con un numero bianco, segnala al pilota che la sua macchina ha problemi meccanici e che deve fermarsi ai box il prossimo giro.immagini visibili ai soli utenti registrati
Bandiera verde: segnala la fine di un pericolo precedentemente segnalato o, anche, la partenza delle prove o del giro di warm-up.buona pista a tutti!
EDIT by MrTomy....
Dato che trattasi di un argomento che viene affrontato in occasione di molte pistate e se ne parla molto spesso, lo mettiamo IMPORTANTE..