Airin ha scritto:
Ciao a tutti,
Mi servirebbero alcune informazioni per un compito. Devo scoprire di quanto al massimo posso aumentare le dimensioni delle valvole, sia ingresso che scarico, di uno zx9r.
So che un un'auto a 4 valvole per cilindro l'area delle valvole d'ingresso è circa il 30% dell'area dell'alessaggio. Però non so a quanto corrisponde l'area in percentuale delle valvole di scarico, e nemmeno se questi valori valgono anche per il motore di una moto.
C'è qualche ingegnere, o come me aspirante tale, che lo sa e può darmi una mano?
Grazie da ora
Per l'area delle valvole di aspirazione dovresti prendere la cilindrata unitaria, moltiplicarla per il numero di giri al minuto e dividere il tutto per 2.000 (che però è circa un 24% dell'area del pistone), poi il diametro lo ricavi dall'area ottenuta, per il diametro delle valvole di scarico calcola l'80% circa del diametro delle valvole d'aspirazione. Per quanto rigurda le precauzioni da prendere circa l'inclinazione delle valvole il problema non sempre sussiste, per le camere di scoppio tipo Heron le valvole non si toccheranno mai tra di loro (ma solo col pistone in caso di fuori giri). In ogni caso le considerazioni vanno sempre fatte sul tipo di camera di scoppio (emisferica, a tetto, Heron e quant'altro). Per i condotti di solito si assume il 75-80% del valore del diametro delle valvole. Il tutto conformazione della testata permettendo. Quanto sopra per un motore di tutti i giorni, non da competizione o fortemente spotivo.