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Carburazione Parilla 98 [candela nera ed eccessivo fumo]
6831463
6831463 Inviato: 25 Gen 2009 21:51
Oggetto: Carburazione Parilla 98 [candela nera ed eccessivo fumo]
 

ciao a tutti io ho una moto d'epoca una Parilla 98 cc del 1952. sul libretto delle isruzioni c'è scritto di fare la miscela al 5 % ma mi sembra troppo grassa fa molto fumo e si ingolfa inoltre la candela è molto unta e color nero allora l'ho fatta al 2% va bene? poi dopo 2 o 3 colpi con la pedalina va a vuoto e non fa girare il motoe allora devo farla partire spingendola e innestando la prima il motore si rovina? ultima cosa oggi nel farla partire ha fatto molto fumo e usciva il fumo anche dal filtro dell'aria scoppiando poi ha smesso e dopo poco si è spenta cosa può essere?
 
6831679
6831679 Inviato: 25 Gen 2009 22:17
Oggetto: parilla 125
 

è una Parilla 98 cc del 1952!! l'ho appena portata dal meccanico una settimana fa e per la pedalina che non fa giarare sempre il motore è "normale" perchè c'è l'ingranaggio usurato! a me hanno detto di non fare piu la miscela al 5 % perche l'olio di adesso lubrifica di più!!io comunque uso il tamoil 2 tempi!! la roba è che è andata bene per 4 giorni e adesso non mi funziona bene fa fatica ad accendersi quando è fredda e parte solo spingendola parte solo a caldo con la pedalina poi quando è fredda fa fatica a restare accesa sul minimo!!e spesso mi si inglofa.
 
6833084
6833084 Inviato: 26 Gen 2009 9:33
 

allora o hai problemi di candela o di carburatore.........
mi viene di pensare che (hai fatto il motore?) magari ha le fasce elastiche usurate o il cilindro rigato
 
6833562
6833562 Inviato: 26 Gen 2009 11:24
 

la mia mv era data pe miscela al 6% e addirittura al 9% nel rodaggio.
attenzione che quei dati erano per oli minerali, oggi se si usano oli 100% sintetici è impensabile farla a quelle percentuali, al 9% neanche parte.
io la faccio al 2-3% e mi trovo bene, ho provato a farla al 4%, ma inizia a sputare olio dalla marmitta.
quello che mi rifornisce l'olio mi ha detto di non superare assolutamente il 2,5%.
in giro dicono tutti di farla al 4%, ma è anche vero che molti credono di comprare oli sintetici, ma poi leggendo bene sono solo semisintetici.
secondo me, 4% con un sintetico è troppo, fuma, ingolfa ed intasa la marmitta.
 
6833633
6833633 Inviato: 26 Gen 2009 11:35
 

in che stato è la moto? problemi elettrici? incollo delle fasce ? cilindro che aspira aria falsa ?????

le causali possono essere più di una.
 
6834838
6834838 Inviato: 26 Gen 2009 14:40
Oggetto: parilla 125
 

la moto è in buone condizioni è stata appena restaurata. lei parte pero fa molto fumo e poi dopo poco si spegne quando tiro giu la candela è unta e nera può essere la candela bruciata? la scintilla però la fa color azzurro rosa.
 
14526168
14526168 Inviato: 20 Lug 2013 20:12
Oggetto: carburazione dell orto ma 18 ( Parilla )
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao a tutti! ho una moto Parilla 98 cc del 50 e ho un problema, penso, di carburazione , premetto che la moto da libretto dovrebbe montare un carburatore dell'orto con diffusiore da 16 mm , invece ha un carburatore dell'orto MA 18. se tolgo il filtro dell aria la moto sembra andare abbastanza bene anche se quando accelero butta fuori benzina dal buco dove ho tolto il filtro. Se invece metto il filtro , secondo me non aspira abbastanza aria e tende ad ingolfarsi e quando accelero non va su di giri e perde di potenza. io ho provato a regolare vite del minimo e dell aria , ma non riesco a risolvere il problema , regolo il minimo, ma benzina ne butta fuori comunque e con il filtro non va! cosa devo fare? grazie
 
14526262
14526262 Inviato: 20 Lug 2013 20:56
Oggetto: Re: carburazione dell orto ma 18 ( Parilla )
 

-enrico- ha scritto:
ciao a tutti! ho una moto Parilla 98 cc del 50 e ho un problema, penso, di carburazione , premetto che la moto da libretto dovrebbe montare un carburatore dell'orto con diffusiore da 16 mm , invece ha un carburatore dell'orto MA 18. se tolgo il filtro dell aria la moto sembra andare abbastanza bene anche se quando accelero butta fuori benzina dal buco dove ho tolto il filtro. Se invece metto il filtro , secondo me non aspira abbastanza aria e tende ad ingolfarsi e quando accelero non va su di giri e perde di potenza. io ho provato a regolare vite del minimo e dell aria , ma non riesco a risolvere il problema , regolo il minimo, ma benzina ne butta fuori comunque e con il filtro non va! cosa devo fare? grazie


Direi che se vuoi utilizzare il filtro devi cambiare il getto del massimo.
Non ci son tabelle che tengano,devi provare ad abbassare gradualmente il numero.
Direi, subito, di almeno 5 punti.
Son cose da provare fino a che non si ottiene il miglior compromesso.
0510_saluto.gif
P.S.
I 2 tempi han tutti un rifiuto sull'aspirazione e mi sembra che i Parilla abbondino! icon_biggrin.gif
 
14528932
14528932 Inviato: 22 Lug 2013 12:57
 

Grazie x la risposta! Allora ho cambiato il getto dell massimo avevo un 65 e ho provato sia con un 60 che con un 55 . con il 60 riesco ad andare con il filtro dell aria. PerÒ ho ancora problemi nella prima parte dell accelerazione , solo all inizio quando accelerò appena, zoppica e secondo me s ingozza ,poi sugli alti va bene. É il getto del minimo troppo grosso? Lo spillo ho provato ad abbassarlo di una tacca , ma non andava allora l ho rimesso com era! Poi qualcuno sa dirmi come si regolano bene vite dell aria e del minimo?
 
14532214
14532214 Inviato: 23 Lug 2013 18:26
 

-enrico- ha scritto:
Grazie x la risposta! Allora ho cambiato il getto dell massimo avevo un 65 e ho provato sia con un 60 che con un 55 . con il 60 riesco ad andare con il filtro dell aria. PerÒ ho ancora problemi nella prima parte dell accelerazione , solo all inizio quando accelerò appena, zoppica e secondo me s ingozza ,poi sugli alti va bene. É il getto del minimo troppo grosso? Lo spillo ho provato ad abbassarlo di una tacca , ma non andava allora l ho rimesso com era! Poi qualcuno sa dirmi come si regolano bene vite dell aria e del minimo?


Be',se abbassando lo spillo peggiora,prova ad alzarlo. icon_biggrin.gif

La regolazione della vite dell'aria va fatta ad orecchio,quando il motore tiene un minimo costante e decente e' giusta.La regolazione del minimo va di conseguenza.
Quini prima carburazione di minimo poi regolazione.
Ma ricorda che son motori vecchi e carburatori vecchi. icon_asd.gif
E le carburazioni son le cose piu' complicate da fare.
 
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