Leggo su Repubblica.it sezione motori..
Link a pagina di Repubblica.it
E il casco diventa transformer
immagini visibili ai soli utenti registrati
Al debutto un jet modulare che, grazie a sei possibili configurazioni può essere utilizzato in ogni stagione.
Con l'arrivo della stagione invernale sono tanti i centauri che si arrendono alle avverse condizioni climatiche: pioggia, ghiaccio, neve e freddo mettono a dura prova la resistenza degli appassionati delle due ruote. Ci sono comunque gli intrepidi per cui ogni stagione presenta il suo fascino e non perdono l'occasione per salire in sella. Proprio a loro ha pensato Nolan, la casa produttrice di caschi, che in questi giorni ha presentato l'innovativo N43 AIR.
Si tratta di un "casco transformer": un jet modulare che, grazie a sei possibili configurazioni, può essere utilizzato in ogni stagione ed è indicato sia per i percorsi urbani che extraurbani.
Tra le principali caratteristiche dell'N43 Air si segnala la visiera "Deep Visor", contraddistinta dal colore neutro, avvolgente nella parte inferiore e con una superficie piuttosto estesa per aumentare le qualità aerodinamiche del casco. La visiera è già predisposta per l'applicazione del sistema NFR (Nolan Fog Resistant) che, grazie a una particolare visierina interna con profilo siliconato, evita l'appannamento della visiera principale. Inoltre l'N43 Air monta di serie lo schermo parasole interno VPS.
Nuovo è anche il sistema di ventilazione che sfrutta tre differenti gestioni dei flussi d'aria, attraverso cinque prese: una frontale, due posteriori e due superiori.
Dicevamo di un casco "transformer": la trasformazione è possibile tramite la mentoniera protettiva che, grazie a un sistema di aggancio piuttosto pratico e veloce, consente di passare in pochi attimi da un casco jet a uno integrale. E viceversa. L'imbottitura dell'N43 Air, rimovibile e lavabile, è la famosa "Clima Comfort" già disponibile su altri modelli Nolan come l'N103. Viene realizzata con un tessuto dalle particolari caratteristiche ergonomiche proprio per offrire, grazie anche alle nuove canalizzazioni interne, una sensazione di freschezza a chi lo indossa, indipendentemente dalla stagione. Il prezzo? Il casco transformer della Nolan parte, di listino, da 229 euro.
Articolo a cura di ROBERTO CALABRÒ
(25 gennaio 2009)