Coniglione ha scritto:
Il J1 Shubert poi mi inquieta un po' per quel paletto sotto al mento.. in che misura è protettivo e in che misura può impigliarsi e creare delle pericolose torsioni? Chi garantisce che sia davvero protettivo e non un qualcosa rassicurante solo a livello psicologico?
Quel "paletto" è il punto di forza del J1: difatti, pur non essendo omologato "P" è l'unico tra i modelli in esame che preveda un sistema di autosganciamento, nel caso si "impigli" a qualcosa -ad esempio parti della moto-, così da non trazionare collo e gola.
Questo è l'UNICO vantaggio del J1, in termini di sicurezza, rispetto un integrale
(mi consolo così.... ma il mio è un amore cieco! ).
L'unico test che ho visto è di Motomag (2007) e le prove d'impatto sulla staffa erano superate a pieni voti (ma abbiamo imparato che tutti i test sono da prendere con le pinze... ).
mr-magpie ha scritto:
Sul nolan ci sto ragionando parecchio, l'unica cosa e' che alla fine da chiuso e' pur sempre integrale e si allontana dallo stile del J1, se ricalca un integrale non e' forse meglio un modulare?
Hai ragione e hai centrato la chiave del discorso... J1 non è paragonabile agli altri modelli, perché rimane jet al 100% conservando allo stesso momento una minima protezione per il viso.
Nolan, Givi e gli altri sono "modulabili" e smontabili: molto più versatili in generale ma in configurazione jet poco protettivi.
Per non saper né leggere né scrivere, comunque, io vi consiglio un integrale.