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Nolan N43 Air Vs Schuberth J1
7550382
7550382 Inviato: 9 Mag 2009 13:49
Oggetto: Nolan N43 Air Vs Schuberth J1
 

Ciao,
ho una mezza idea di prendermi uno tra lo schuberth j1 e il nolan n 43 air.
Ho letto delle recenzioni eccellenti su entrambi i caschi sul sito misterhelmet.it

qualcuno ha esperienze a riguardo? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
7550434
7550434 Inviato: 9 Mag 2009 13:57
 

il nolan è molto comodo e arieggiato poi ha 5 anni di garanzia lo schubert non so che dirti
 
7583841
7583841 Inviato: 13 Mag 2009 19:40
 
 
7584306
7584306 Inviato: 13 Mag 2009 20:17
 

Guarda la mia ex ragazza aveva il J 1 (nero taglia M) e tra l'altro ora lo sto vendendo perchè ci siamo lasciati e mi ritrovo con un casco in più

qualitativamente è al top è silenziosissimo
come sicurezza sicuramente meglio di un jet e meglio di un modulare utilizzato con mentoniera alzata ....è sicuramente più fresco di un integrale
Io con l'integrale in estate morivo sudando mentre lei era bella asciutta
Lei con l'integrale soffriva di claustrofobia !!!! Tra l'altro riusciva ad indossarlo anche senza sfilare la mentoniera
Il casco ha una visiera enorme; areazione sulla calotta; visierina per il sole a scomparsa; chiusura a scatto quindi non con doppio anello e non con la regolazione micrometrica

il nolan non lo conosco ma non penso sia paragonabile allo schuberth qualitativamente parlando anche il prezzo è decisamente diverso infatti.
 
7584846
7584846 Inviato: 13 Mag 2009 20:59
 

GRazie per i consigli! 0509_doppio_ok.gif In effetti la mia idea di partenza rimane lo schuberth solo che con l'uscita del nolan son rimasto spiazzato, pare buono anche quello anche se non ai livelli del tedesco.
NOrmalmente la moto la uso in citta' e brevi sparate fuori porta , con l'integrale non ci vedo una mazza ai lati e in basso e spesso mi trovo a disagio.
LO so che e' più sicuro ma credo che uno di due caschi sopra citati sia un buon compromesso.

LI provero' tutti e due e poi decidero',
SIete mai andati su Mr helmet .com ?
fan le prove dei caschi e sembra un buon sito.

doppio_lamp_naked.gif 0509_campione.gif
 
7584865
7584865 Inviato: 13 Mag 2009 21:01
 

Io l'altro giorno mi sono studiato attentamente questi due caschi da Unionbike (e anche un terzo casco convertibile, il GiVi XPlus, visto che era esposto).

In breve:

Schuberth
- Qualità costruttiva eccezionale.
- Pochi colori (grigio o nero).
- Cinturino a Y antisfilamento.
- Inserti di materiale riflettente.
- Costo proibitivo, anche se ogni tanto si trova in offerta.
- Omologato come jet (J).

Nolan
- Buona qualità, ma non come lo Schubert.
- Buona scelta di colori.
- Predisposto per bluetooth.
- Omologato come integrale/jet (J/P).

GiVi
- Qualità buona.
- Scelta di colori limitata (bianco o vari toni di grigio e nero).
- La mentoniera si alza come per i modulari.
- Non si può alzare la visiera e lasciare la mentoniera abbassata.
- Mentoniera ammortizzata (mi ero sempre chiesto perchè nessuno ci avesse pensato).
- Predisposto per bluetooth.
- Omologato come integrale/jet (J/P).

Non commento il look perchè è una cosa soggettiva, diciamo che vedo meglio il Nolan su moto moderne e gli altri due su custom e vintage, ma è questione di gusti.
(invece la scelta del colore per me è importante perchè sono fissato con la visibilità)

Ultima modifica di Django il 13 Mag 2009 23:42, modificato 1 volta in totale
 
7584922
7584922 Inviato: 13 Mag 2009 21:05
 

mr-magpie ha scritto:
l
SIete mai andati su Mr helmet .com ?
fan le prove dei caschi e sembra un buon sito.

Ogni tanto ci vado... è un sito interessante e ben curato ma come tutti i siti del genere bisogna prenderlo con beneficio di inventario, ad esempio nella prova dello Schuberth si sono dimenticati il paragrafo "omologazione"... icon_wink.gif
 
7635508
7635508 Inviato: 20 Mag 2009 11:29
 

Io e mia moglie abbiamo preso il Nolan. Non sono molto esperto quindi il mio è un giudizio "light", però ti posso dire che lo trovo molto ben aerato (ha una presa d'aria frontale e due posteriori che si aprono e chiudono con una levetta e due grosse prese d'aria superiori che si azionano con una seconda levetta), abbastanza silenzioso fino ai 100Km/h (oltre non l'ho provato ma un po il vento, sulla mia naked, si sente), visuale eccezzionale (io l'ho preso quasi solo per questo, con l'integrale e anche con N103 mi sentivo un cavallo con i paraocchi icon_mrgreen.gif ). Per quel che può valere il mio giudizio poco tecnico, te lo consiglio icon_wink.gif

Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
7649021
7649021 Inviato: 21 Mag 2009 20:04
 

Ciao, anch'io mi sto studiando la situazione; i ragionamenti che ho fatto sono i seguenti:
secondo tutte le recensioni lette, la qualità costruttiva del Nolan è ottima, ha una modularità pazzesca, 6 configurazioni diverse, è ben areato, silenzioso, predisposizione per bluetooth ed è pure bello. In più ha un prezzo umano, di listino lo trovi tra 229 e 244 euro ma su ebay si trova a meno di 200 euro.
Per quanto riguarda lo Schuberth, niente da dire sulla qualità costruttiva, ci mancherebbe altro, è un optimum però progettualmente è vecchio, per me è brutto da non potersi guardare e costa uno sproposito.
Questi sono appunto miei ragionamenti personali, non consigli quindi utilizzali come credi.
Dico questo perché non vorrei essere azzannato dal solito fanatico di turno della marca tedesca che si senta offeso per lesa maestà, thanks.

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7669233
7669233 Inviato: 24 Mag 2009 20:55
 

Grazie a tutti èper i consigli e il racconto delle proprie esperienze.
Tranquillo io non son fanatico di nulla, le critiche son sacrosante!
Anche io sto facendo i tuoi ragionamenti, lo schuberth a me piace anche esteticamente, e' il costo che mi blocca un po' perche' idealmente e' quello che vorrei, un jet con protezione da integrale, massima visibilità. La schuberth e' un'ottima marca e credo molto sicra ma il J1 non e' omologato integrale mentre il nolan si, quale dei due sarà più sicuro?

Sul nolan ci sto ragionando parecchio, l'unica cosa e' che alla fine da chiuso e' pur sempre integrale e si allontana dallo stile del J1, se ricalca un integrale non e' forse meglio un modulare?

e riparto daccapo eh eh..
ma tanto ho tempo per ragionarci su..
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7669344
7669344 Inviato: 24 Mag 2009 21:06
 

Dunque, lo Schuberth J1 è un Jet con protezione al mento

immagini visibili ai soli utenti registrati


mentre il Nolan N43 Air è un integrale scomponibile fino a diventare un Jet, in questo è il massimo della modularità.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Quindi, il primo è un Jet con ulteriore protezione ma ovviamente non può avere omologazione per integrale perché non lo è mentre il secondo, smonta che ti rismonta jet lo diventa.
Il vero modulare a doppia omologazione, in effetti, è lo Shark Evoline ma è molto pesante, più di 2 chili...

immagini visibili ai soli utenti registrati


anche la xlite ha fatto qualcosa in tal senso...

Io comunque non faccio più testo, mi sono innamorato del Nolan arancione motorrad... prenderò sicuramente quello..

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7671211
7671211 Inviato: 25 Mag 2009 9:41
 

Giallo è molto bello, in effetti, ma io l'ho preso classic nero satinato ed è bello lo stesso icon_wink.gif
Volevo solo aggiungere che sia lo Schuberth J1 sia il Nolan N43 Air sono stati recensiti da Motociclismo nel numero di Gennaio, e il secondo ha preso un punteggio MOLTO più alto (non ricordo bene ma mi pare 9 contro 7.5 del primo, per quanto aleatori possano essere questi giudizi sintetici).
Forse il vero concorrente del Nolan è il GiVi X.01, ma non saprei dare un giudizio comparativo tra i due caschi perché il secondo non l'ho provato.

Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
7671780
7671780 Inviato: 25 Mag 2009 11:09
 

È vero, l'ho letta quella prova, tra l'altro la si può scaricare in formato PDF dal sito della Nolan... per il GIVI, se ne sente parlare assai bene anche se, se penso a GIVI mi viene in mente il mio bauletto...
Quello che non so è se il GIVI è più tipo Nolan o più tipo Shark...
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7671917
7671917 Inviato: 25 Mag 2009 11:23
 

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Risolto l'arcano...
Il GIVI X01 è ancora un'altra cosa.
È un integrale e non ha altra omologazione: ha due mentoniere intercambiabili, una invernale e una estiva ma non può essere usato come Jet 0509_vergognati.gif

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7673048
7673048 Inviato: 25 Mag 2009 13:28
 

Secondo il sito GiVi anche l'X.01 ha la doppia omologazione P/J: Link a pagina di Givi.it

Come pure l' X.Plus , che però è una specie di ibrido jet/modulare e ha la mentoniera che si apre insieme alla visiera (sulla carta è una bella idea, ma qualcuno mi deve convincere che non si appanna).

Speriamo che SHARP si sbrighi a testare qualcuno di questi caschi ibridi, sono molto curioso di vedere come si comportano in pratica (e poi devo rottamare il mio modulare JFM, quindi ho un interesse diretto nella questione icon_cool.gif ).
 
7674687
7674687 Inviato: 25 Mag 2009 15:36
 

Questi cosini "ibridi" mi fanno un po' paura.

Già con gli integrali non si può stare al 100% sicuri.
Ma questi con la mentoniera rimovibile, chi ci garantisce che la mentoniera non parta quando serve? Chi garantisce che abbia un sistema di collassamento controllato? Essendo scollegate dal corpo del casco come fanno ad assorbire l'energia di un impatto? (anche se a guardarle con un impatto semplicemente si staccano...)
Il J1 Shubert poi mi inquieta un po' per quel paletto sotto al mento.. in che misura è protettivo e in che misura può impigliarsi e creare delle pericolose torsioni? Chi garantisce che sia davvero protettivo e non un qualcosa rassicurante solo a livello psicologico?
Il Nolan lo trovo carino esteticamente, ha l'estetica da jet che ultimamente si usa molto... offre grande visibilità ma mi ripresenta gli stessi dubbi... non ricordo se nell'omologazione ECE ci sia un impatto sulla mentoniera... la cosa sicura è che negli impatti angolati (non previsti dalla ECE ma sì dallo Sharp) il rischio che essa voli via è molto elevato.
Sul givi non mi esprimo... tutto ciò che può essere smontato e cambiato a me non mette sicurezza, non apprezzo le mentoniere troppo vicine alla faccia o che non coprono tutto il mento anche inferiormente....

Ripeto, i miei sono dubbi espressi ad occhio, senza avere dati in mano... perché nessuno li ha. I test di omologazione europea sono molto permissivi (speriamo vengano aggiornati sia sugli impatti sia sui cinturini - ad esempio chissà se è vero che i 4 punti di attacco shubert servono a qualcosa).

tocca aspettare lo Sharp, il quale però ha i suoi ritmi e lavora sui prodotti venduti nel mercato UK... già il fare 22 impatti per casco comporta che comprano 22 caschi, che facciamo tutti gli impatti eccetera... ci mettono un bel po'. E i caschi jet li ignorano semplicemente per il fatto che non saprebbero nemmeno come completare il protocollo di test, visti che parte dei 22 punti probabilmente sono in zona mentoniera.
 
7675261
7675261 Inviato: 25 Mag 2009 16:40
 

Coniglione ha scritto:
Il J1 Shubert poi mi inquieta un po' per quel paletto sotto al mento.. in che misura è protettivo e in che misura può impigliarsi e creare delle pericolose torsioni? Chi garantisce che sia davvero protettivo e non un qualcosa rassicurante solo a livello psicologico?

Quel "paletto" è il punto di forza del J1: difatti, pur non essendo omologato "P" è l'unico tra i modelli in esame che preveda un sistema di autosganciamento, nel caso si "impigli" a qualcosa -ad esempio parti della moto-, così da non trazionare collo e gola.

Questo è l'UNICO vantaggio del J1, in termini di sicurezza, rispetto un integrale
(mi consolo così.... ma il mio è un amore cieco! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ).

L'unico test che ho visto è di Motomag (2007) e le prove d'impatto sulla staffa erano superate a pieni voti (ma abbiamo imparato che tutti i test sono da prendere con le pinze... 0510_sad.gif ).

mr-magpie ha scritto:
Sul nolan ci sto ragionando parecchio, l'unica cosa e' che alla fine da chiuso e' pur sempre integrale e si allontana dallo stile del J1, se ricalca un integrale non e' forse meglio un modulare?

Hai ragione e hai centrato la chiave del discorso... J1 non è paragonabile agli altri modelli, perché rimane jet al 100% conservando allo stesso momento una minima protezione per il viso.
Nolan, Givi e gli altri sono "modulabili" e smontabili: molto più versatili in generale ma in configurazione jet poco protettivi.


Per non saper né leggere né scrivere, comunque, io vi consiglio un integrale.
 
7675761
7675761 Inviato: 25 Mag 2009 17:34
 

Per prendere il nolan tanto vale prendere un integrale la differenza d'altezza della mentoniera sarà 1-2 cm quindi cambia davvero poco a livello di areazione.
Il j1 e' proprio un jet con una protezione maggiore quindi indubbiamente ha tutti i pro di un jet migliore visione periferica e si muore meno di caldo in estate
i modulari non mi piacciono per nulla pesanti e poco sicuri

o prendi l'integrale o il j 1 .......
 
7676081
7676081 Inviato: 25 Mag 2009 18:09
 

Django ha scritto:
Secondo il sito GiVi anche l'X.01 ha la doppia omologazione P/J: Link a pagina di Givi.it

Come pure l' X.Plus , che però è una specie di ibrido jet/modulare e ha la mentoniera che si apre insieme alla visiera (sulla carta è una bella idea, ma qualcuno mi deve convincere che non si appanna).

Speriamo che SHARP si sbrighi a testare qualcuno di questi caschi ibridi, sono molto curioso di vedere come si comportano in pratica (e poi devo rottamare il mio modulare JFM, quindi ho un interesse diretto nella questione icon_cool.gif ).


Spiacente Django ma il Givi non ha una doppia omologazione, ha una doppia mentoniera.
Senza mentoniera non può essere usato quindi il Givi funziona come integrale classico e come integrale alleggerito.
Il Nolan invece può essere utilizzato anche come Jet.
 
7676113
7676113 Inviato: 25 Mag 2009 18:12
 

sombrerobianco ha scritto:
Per prendere il nolan tanto vale prendere un integrale la differenza d'altezza della mentoniera sarà 1-2 cm quindi cambia davvero poco a livello di areazione.
Il j1 e' proprio un jet con una protezione maggiore quindi indubbiamente ha tutti i pro di un jet migliore visione periferica e si muore meno di caldo in estate
i modulari non mi piacciono per nulla pesanti e poco sicuri

o prendi l'integrale o il j 1 .......


Il punto è che il Nolan è omologato anche senza mentoniera quindi può essere usato come jet puro. Il fatto che sia più o meno prudente utilizzarlo in tale modalità è un altro paio di maniche.
Comunque vedo in giro un sacco di gente con l'integrale, la magliettina di cotone, i boxer e gli infradito. Sono sicuramente persone molto prudenti perché usano l'integrale... icon_eek.gif
 
7677382
7677382 Inviato: 25 Mag 2009 20:07
 

Iskander66 ha scritto:


Spiacente Django ma il Givi non ha una doppia omologazione, ha una doppia mentoniera.
Senza mentoniera non può essere usato quindi il Givi funziona come integrale classico e come integrale alleggerito.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Link a pagina di Givi.it
 
7678325
7678325 Inviato: 25 Mag 2009 21:05
 

Citazione:
L' X01 farà ricredere chi pensava che il casco da motociclista non avesse più nulla da proporre dal punto di vista concettuale. Con questo progetto GIVI aggiunge una svolta inedita e importante all'attuale panorama offerto dal mercato mondiale.La grande comodità di montare una mentoniera specifica a seconda delle condizioni climatiche rende l'X01 un prodotto tecnicamente innovativo, meno complesso dal punto di vista della componentistica di un modulare standard e di conseguenza più leggero.Va sottolineato il vantaggio offerto dalla versione estiva, che protegge come un integrale e permette una aerazione quasi da jet.


Di seguito comparazione tra Schuberth J1 e Givi X.01

Link a pagina di Pianetariders.it

È vero che sul sito della Givi c'è il doppio simbolo però a quanto pare non sembra voler significare quello che si può pensare... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Nella comparazione si afferma esplicitamente che il Givi non può essere utilizzato in configurazione Jet.

Per chiarezza, un Jet con la mentoniera, non è un Jet, è un'altra cosa...
 
7678934
7678934 Inviato: 25 Mag 2009 22:02
 

Iskander66 ha scritto:

È vero che sul sito della Givi c'è il doppio simbolo però a quanto pare non sembra voler significare quello che si può pensare... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


No, credo che significhi proprio quello, anche perchè coincide con l'etichetta che ho visto cucita sui caschi e con un intervista al responsabile dei caschi Givi : Link a pagina di Givi.it icon_cool.gif

Il fatto è che la notizia che hai postato era corretta un anno fa (maggio 2008), poi la situazione è cambiata.

A Ottobre 2008 moto.it ha pubblicato quest'altra prova: Link a pagina di Moto.it

Citazione:
Controllando l'etichetta omologativa, possiamo constatare come questo X 01 sia stato omologato come casco integrale (con mentoniera protettiva) in un laboratorio Italiano ed è naturalmente in conformità con la vigente normativa ECE 22-05. Da notare che GIVI sta attualmente omologando questo casco sia come integrale che come jet. Una doppia omologazione che garantisce la sicurezza sia nella versione jet che in quella integrale.


Non ho trovato una prova più recente, ma evidentemente dopo altri sei mesi la doppia omologazione deve essere arrivata altrimenti non si spiegano tutti questi simboli J/P che saltano fuori da tutte le parti...

La stessa cosa è successa anche con altri caschi tipo il Nolan N103, che sono usciti prima che fosse possibile la doppia omologazione e in seguito sono stati riomologati J/P. Naturalmente gli early adopters se la sono presa in saccoccia. icon_biggrin.gif
 
7678988
7678988 Inviato: 25 Mag 2009 22:07
 

Devi aver ragione tu... ho pensato come potesse essere possibile che la Givi desse una simile informazione facilmente smentibile... evidentemente devono essersi modificate le cose.
Meglio così, un ibrido in più, maggiore scelta...
Io penso che il fiorire di tutti questi ibridi possa essere funzionale, per molti motociclisti, a prendere caschi maggiormente protettivi rispetto ai normali jet.
Staremo a vedere... grazie per la precisazione 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
7679024
7679024 Inviato: 25 Mag 2009 22:12
 

Citazione:
Va sottolineato il vantaggio offerto dalla versione estiva, che protegge come un integrale e permette una aerazione quasi da jet.


Comunque alla Givi dovrebbero modificare la presentazione del loro casco perché, se leggo quanto sopra riportato, quel "quasi da jet" mi fa pensare che evidentemente la mentoniera la si debba lo stesso montare...

Boh, non ci capisco più niente... icon_eek.gif
 
7700424
7700424 Inviato: 28 Mag 2009 9:51
 

Musum ha scritto:
Giallo è molto bello, in effetti, ma io l'ho preso classic nero satinato ed è bello lo stesso icon_wink.gif
Volevo solo aggiungere che sia lo Schuberth J1 sia il Nolan N43 Air sono stati recensiti da Motociclismo nel numero di Gennaio, e il secondo ha preso un punteggio MOLTO più alto (non ricordo bene ma mi pare 9 contro 7.5 del primo, per quanto aleatori possano essere questi giudizi sintetici).
Forse il vero concorrente del Nolan è il GiVi X.01, ma non saprei dare un giudizio comparativo tra i due caschi perché il secondo non l'ho provato.

Saluti doppio_lamp_naked.gif


Mi autoquoto per rettificare quanto scritto in precedenza. La rivista in questione è INMOTO di Marzo 2009 e i voti assegnati sono 9 per il Nolan e 8.5 per lo Schuberth. Però sulla rivista lo Schuberth è presentato come Jet e basta (ha solo quell'omologazione), mente il Nolan ha la doppia omologazione, e ai rispettivi costi credo che non siano molto paragonabili.

Saluti doppio_lamp_naked.gif
 
7723462
7723462 Inviato: 31 Mag 2009 14:26
 

pero' come materiali costruttivi quale dei due e' meglio?
Sarà meglio il policarbonato del nolan o il materiale con cui e' fatto loschuberth, e' vero che il primo e' omologato anche come integrale, ma il livello di sicurezza e' più alto o no dello schuberth?
 
7725480
7725480 Inviato: 31 Mag 2009 19:54
 

mr-magpie ha scritto:
pero' come materiali costruttivi quale dei due e' meglio?
Sarà meglio il policarbonato del nolan o il materiale con cui e' fatto loschuberth, e' vero che il primo e' omologato anche come integrale, ma il livello di sicurezza e' più alto o no dello schuberth?


In realtà il Nolan è un integrale omologato anche come Jet mentre lo Schuberth è un Jet con protezione al mento...
0510_saluto.gif
 
7728218
7728218 Inviato: 1 Giu 2009 9:04
 

mr-magpie ha scritto:
pero' come materiali costruttivi quale dei due e' meglio?
Sarà meglio il policarbonato del nolan o il materiale con cui e' fatto loschuberth, e' vero che il primo e' omologato anche come integrale, ma il livello di sicurezza e' più alto o no dello schuberth?


se la nolan da 5 anni di garanzia sui caschi penso che un motivo ci sia icon_wink.gif
 
7993457
7993457 Inviato: 1 Lug 2009 20:48
 

sul nolan n43 air la mentoniera si puo' levare quando si vuole (nei tratti brevi ovviamente)???


bel casco vero?

leggero?

silenzioso?
 
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